Pro stagione 2024

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Essendo il loro lavoro, ed essendo a correre LORO, non è troppo supponente aver la presunzione di volergli insegnare il mestiere dal divano di casa?
Chiedo per un amico...

Vabbè, ma siamo su un forum per dibattere/discutere/confrontarsi e/o farsi ogni tanto due risate, altrimenti, con questa idea, non commentiamo più nulla dei pro perchè loro sono loro, e noi non siamo un......

Che poi, si può dire che, alle volte, magari raramente, ma commettono degli errori pure loro?
Altrimenti Skjielmose non si riduceva così ieri

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.680
39.693
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bisogna essere obbiettivi,quando fa freddo fa freddo e basta...ieri con una Gabba a mezze maniche non avrebbero certo sofferto il caldo del solleone..soprattutto quelli che avrebbero dovuto giocarsi la corsa, che non vanno all'attacco al km zero...bisogna calcolare che vanno anche come un motorino,per cui con la velocità la percezione del freddo aumenta.
Poi con quelle condizioni ti infradici e lì entra in gioco la resistenza al freddo che per ognuno è diversa...e i più resilienti rimangono in piedi e gli altri cadono come birilli cmq,ma proprio per questo,prevenire è meglio che curare.
ma anche no, se nessuno la mette su in partenza forse forse un motivo c'è

in gara han fatto i watt medi che i più qui non farebbero manco su 10' di salita a tutta, la percezione di vestiti inutilmente caldi ovviamente sis travolge

la soluzione non era certo partire vestiti da eschimesi, ma al massimo cercare di anticipare e farsi passare più roba possibile quando stava arrivando l'inferno, ma anche chi ha avuto i vestiti prima ha patito

e giusto per ricordare, Ganna ieri al TOTA in condizioni migliori( pioggia ma temperatura più alta) e partito ben vestito si lanciava addosso il tè caldo dal freddo, e aveva l'ammiraglia a fianco visto che era da solo

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vabbè, ma siamo su un forum per dibattere/discutere/confrontarsi e/o farsi ogni tanto due risate, altrimenti, con questa idea, non commentiamo più nulla dei pro perchè loro sono loro, e noi non siamo un......

Che poi, si può dire che, alle volte, magari raramente, ma commettono degli errori pure loro?
Altrimenti Skjielmose non si riduceva così ieri
Ma assolutamente, ci mancherebbe, ognuno può dire la sua se consentito dal regolamento, come del resto io ho detto la mia, mica ho offeso nessuno.
Ma non facciamo passare la gara di ieri come un ammasso di incompetenti che non hanno saputo vestirsi ed alimentarsi a differenza di alcuni amatori che, loro si, sarebbero sopravvissuti come alla 9 colli di 2 anni fa(non ricordo, quand'è stata che c'era pioggia e freddo?)
Come ha detto @Ser pecora, evidentemente è stato un insieme di eventi estremi che hanno reso la gara selettiva, non sicuramente un errore di massa.
E non si riduce tutto a loro sono PRO e non sbagliano, ma a loro sono in gara, e se si sono ritirate squadre intere che erano partite per vincere, la domanda è: a beneficio nostro, ma cosa dovevano fare per sopravvivere?
Mica ti fermi alla prima rientranza e ti infili la mantellina e i gambali...
Scusa se mi sono dilungato, ma era per spiegare un pò cosa intendevo anche nel precedente messaggio....

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.143
3.662
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
A leggere certi messaggi sembra che se qualcuno ieri fosse partito con uno smanicato in più, si sarebbe liquefatto dal caldo prodotto dai mille gigawatt che "LORO" sprigionano quando corrono.

Poi dopo uno guarda la foto di quello che ha vinto e scopre che questo aveva gambali, guanti, giubbino e anche il sottocasco!!! E non si è sciolto pur avendo fatto gli ultimi km con un pallido sole e andando a tutta sul Muro di Huy.

1713436364340.png

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.317
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Forse un filino meno, direi.
Dipende. Tanti amatori combinano il peggio del peggio e questo è vero ma ce ne sono anche un certo numero (di amatori) che non si sognerebbero mai con un compagno del favorito a ruota di andarsene in fuga a 80 km dal traguardo col gruppo a 20 secondi. Intendiamoci questi hanno valori fisici fuori norma e non si discute ma per il resto sono persone normali che sbagliano come tutte le persone del mondo e avendo mediamente 25/30 anni possono pure sbagliare di più di uno che ne ha 50/60 e ha sempre pedalato con ogni condizione meteo cosa che loro (beati loro) fanno sempre più raramente soprattutto in inverno.
p.s. quello di 50/60 che impara dalle esperienze ed è aperto alle novità, non quello che "a 20 anni mettevo la maglia di lana e stavo bene e quindi la metto ancora. E pedalo col 53/11 come Moser a fare SFR perchè l'agilità è roba da fighette".
Se è del 2018 ho un bellissimo ricordo, dalla partenza all'arrivo con il goretex addosso :shock:
E non ti sei liquefatto e forse (ma quella del 2013 mi pare fu pure peggio) le condizioni che hai trovato non erano migliori di ieri e forse tu e molti altri inclusi i vincitori hanno fatto più fatica di Skjelmose e molti altri ieri (pur sprigionando meno watt).

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
ma per il resto sono persone normali che sbagliano come tutte le persone del mondo e avendo mediamente 25/30 anni possono pure sbagliare di più di uno che ne ha 50/60 e ha sempre pedalato con ogni condizione meteo cosa che loro (beati loro) fanno sempre più raramente soprattutto in inverno.
Perdonami ma su questo non sono d'accordo, è come paragonare un giovane chef pluristellato a una nonna che cucina da tutta la vita a casa sua.
Secondo te chi commette meno errori?

• Mi piace
Reactions: axl and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.188
26.414
.
Visita sito
Bici
mia
Allora perchè hai scritto che sbagliano come noi, se anche tu come me, ritieni che non sia vero? :roll:
Hanno cannato.. si, come capita anche a noi.
Sei tu che hai detto un filino meno e ti ho dato le ragioni del perchè potrebbero/dovrebbero cannare meno di noi.. poi non ne sono neppure tanto convinto che noi canniamo di più anche perchè abbiamo altre esigenze in genere.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.317
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Perdonami ma su questo non sono d'accordo, è come paragonare un giovane chef pluristellato a una nonna che cucina da tutta la vita a casa sua.
Secondo te chi commette meno errori?
Detta così lo chef. Verosimilmente ha studiato e pure studi recenti se è giovane e la nonna no e non sono di quelli che pensa che l'unica via per imparare sia "l'università della strada". Per quanto se gli metti in mano gli strumenti della nonna e le ricette della nonna rischia forse più lui di non far venire bene quello che tua nonna fa divinamente. Ma qui non si tratta di studiare il meteo ma di avere l'esperienza di essersi trovati in certe condizioni e regolarsi di conseguenza. Questo i watt non te lo insegnano i preparatori nemmeno e se non lo fai mai puoi non essere preparato. L'ammiraglia dovrebbe guidarti nelle scelte per esperienza e perchè non è in bici e quindi dovrebbe avere una serie di informazioni e capacità decisionale a mente fredda maggiore.
Te la faccio io una domanda: sei un DS. Hai il tuo corridore migliore in fuga a 80 km dal traguardo con a ruota un compagno del favorito e il gruppo che lo tiene a 10/30". Gli urleresti nelle cuffie "fermati stupido!!!! o lo faresti spompare inutilmente per 20 km"???

p.s. tanti amatori evoluti non sono la nonna. Hanno solo meno watt in assoluto e forse meno capacità tecniche di guida (nemmeno sempre) ma ne sanno per intelligenza ed esperienza ben più dei professionisti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.680
39.693
Brescia
Visita sito
Bici
Magari facendo anche un terzo della fatica di noi comuni mortali.
Perché noi i loro watt non li faremo mai perché il nostro motore è molto più limitato,ma fatica e sudore ne facciamo come e più di loro.
l'esatto opposto, al netto della capacità di sopportazione della fatica che è giusto un filino a loro vantaggio...

sudore e calore sono direttamente proporzionali ai watt e loro hanno inevitabilmente bisogno di smaltire molto più calore di un amatore

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.317
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
eh han sbagliato tutti e 135 e aveva ragione chi scrive sul forum e dopo...
Non hanno sbagliato in 135. Molti hanno valutato che domenica c'era una gara più importante per loro o per un eventuale loro capitano (Pogacar/Van der Poel) e hanno pensato che non valesse la pena con quelle condizioni meteo mettere a repentaglio salute e incolumità con una caduta o una febbre. Sarebbe un ragionamento sensato. Non si sono mica ridotti in 135 come Skjelmose.

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.680
39.693
Brescia
Visita sito
Bici
Non hanno sbagliato in 135. Molti hanno valutato che domenica c'era una gara più importante per loro o per un eventuale loro capitano (Pogacar/Van der Poel) e hanno pensato che non valesse la pena con quelle condizioni meteo mettere a repentaglio salute e incolumità con una caduta o una febbre. Sarebbe un ragionamento sensato. Non si sono mica ridotti in 135 come Skjelmose.
e per questo dovevano partire col sole in invernale? ;nonzo%

che poi tanti si siano ritirati per salvaguardarsi è certo, ma in quelle condizioni temo si sarebbero ritirati in molti anche con tutte le attenzioni possibili che hanno o non hanno avuto

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182