Shimano Di2 rim 12v Ultegra-105

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi sembra opportuno creare thread.
Come da Oggetto, ho appena messo su un Di2 12v per rim, con leve Ultegra e deragliatori 105, pignoni Ultegra. Si risparmia un bel po', per un onere di un paio d'etti scarsi. E va alla grandissima.
Solo un piccolo dubbio: in micro-regolazione del 5° pignone del cambio devo arrivare a un +18 per silenziare tutto. Cioè arrivo a fine scala. Tutto regolare o quello è segno di un'installazione in qualche modo estrema, da correggere in qualche modo?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi rispondo da solo, e chiudo l'argomento: avendo verificato un po' di gioco eccessivo sul braccetto-cambio, ho controllato ogni giunzione, trovando l'accoppiamento del forcellino allentato (sic!). Brugola e tutto è tornato a micro-regolazione +12, come al momento del montaggio.

Ultima modifica:

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Mi rispondo da solo, e chiudo l'argomento: avendo verificato un po' di gioco eccessivo sul braccetto-cambio, ho controllato ogni giunzione, trovando l'accoppiamento del forcellino allentato (sic!). Brugola e tutto è tornato a micro-regolazione +12, come al momento del montaggio.
Ho avuto una problematica simile, che purtroppo mi ha portato anche a danneggiare la verniciatura del fodero basso del telaio, causa caduta catena.
Nelle ultime 2/3 uscite (prima del danno) avevo iniziato a notare una maggiore rumorosità, che spariva dopo regolazione cambio, per poi ricomparire alla successiva uscita dopo qualche chilometro.
Avevo incriminato la lunghezza della catena, che ritenevo eccessiva, datosi che nelle buche o nei rilanci sentivo un forte "rinculo" della gabbia del deragliatore posteriore; invece quest'ultimo era lentissimo, quindi appunto aveva gioco che portava il cambio a sregolarsi e tutti i problemi immaginabili...

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
579
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
Mi sembra opportuno creare thread.
Come da Oggetto, ho appena messo su un Di2 12v per rim, con leve Ultegra e deragliatori 105, pignoni Ultegra. Si risparmia un bel po', per un onere di un paio d'etti scarsi. E va alla grandissima.
Solo un piccolo dubbio: in micro-regolazione del 5° pignone del cambio devo arrivare a un +18 per silenziare tutto. Cioè arrivo a fine scala. Tutto regolare o quello è segno di un'installazione in qualche modo estrema, da correggere in qualche modo?
Ciao, anche io sto valutando una modifica simile alla tua, sempre per bici con freni rim. Se ho ben capito hai utilizzato leve ultegra di2 e deragliatore sia anteriore che posteriore 105. Vorrei sapere se si tratta delle versioni che consentono la cambiata wireless. In ogni caso saresti così gentile da fornirmi i codici dei singoli pezzi che hai utilizzato. Grazie mille

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ciao, anche io sto valutando una modifica simile alla tua, sempre per bici con freni rim. Se ho ben capito hai utilizzato leve ultegra di2 e deragliatore sia anteriore che posteriore 105. Vorrei sapere se si tratta delle versioni che consentono la cambiata wireless. In ogni caso saresti così gentile da fornirmi i codici dei singoli pezzi che hai utilizzato. Grazie mille
Ai tempi del mio montaggio - oggi non so - il cambio wireless non era possibile da leve Ultegra a deragliatori 105, dunque è tutto cablato. Direi perfino meglio, così non devo sbattermi con le pile a bottone delle leve. Fai attenzione ai connettori.
Questa la mia distinta base, risparmiai allora 800 euro rispetto al gruppo Ultegra completo di pari componenti, pure perché trovai le leve a saldissimo.
1758550084582.png

• Mi piace
Reactions: giogion

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
579
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ai tempi del mio montaggio - oggi non so - il cambio wireless non era possibile da leve Ultegra a deragliatori 105, dunque è tutto cablato. Direi perfino meglio, così non devo sbattermi con le pile a bottone delle leve. Fai attenzione ai connettori.
Questa la mia distinta base, risparmiai allora 800 euro rispetto al gruppo Ultegra completo di pari componenti, pure perché trovai le leve a saldissimo.
Vedi l'allegato 501496
grazie mille ciao

Wolves on bike

Novellino
30 Ottobre 2020
29
7
37
Cosenza
Visita sito
Bici
Cannondale Caad13
Vedi l'allegato 501496
ciao. sono interessato alla tua stessa soluzione sempre una bici rim version.
ne approfitto per farti alcune domande.
1) vedo che come cavi leve-giunzione di cablaggio hai messo due da 1600; hai quindi posizionato la giunzione di cablaggio della zona movimento centrale?
2) Non mi trovo comunque con il totale dei cavi nella tua lista; vedo indicati i due da 1600 per le leve, quello di ricarica (c'è la porta direttamente sul cambio giusto?), 1 per il cambio ed 1 per il deragliatore. Non ci vuole anche il cavo che collega la batteria alla giunzione dove arrivano i cavi delle leve? In pratica lo schema non è 2 dalle leve alla giunzione, 1 dalla giunzione alla batteria, 2 dalla batteria a deragliatore e cambio?
3) posso chiederti a cosa serve e dove/come si monta l'ultimo pezzo della lista (TL-EW300 attrezzo per connettore di2 e-tube)?

grazie mille