Trek domane slr telaio crepato

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.426
100
dove capita
Visita sito
ultimo aggiornamento: se il telaio va in riparazione secondo Cingolani Trek non risponde più di nulla , la garanzia diventa nulla , non risponde nemmeno dei problemi all’ isospeed…. A suo dire per Trek quello è un telaio che deve andare in rottamazione.
…a me sembra di sognare

Non vedo come potrebbe essere diversamente....ti pare che un produttore garantisca un telaio riparato da terzi, sconosciuti al produttore?
Ma sarebbe cosi per qualunque articolo...pensa un'auto...ti vedi la Fiat che ti mantiene la garanzia su una Panda col telaio ri-saldato da un'officina X?

Dal momento che secondo il produttore un telaio non si è rotto per cause loro, ma per un incidente o non corretto utilizzo è ovvio che per loro sia solo da buttare (ed in certi casi lo è).

Ora sta a te decidere se ripararlo ed usarlo/rivenderlo o impuntarti e dimostrare che si è rotto non per causa tua.

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Non vedo come potrebbe essere diversamente....ti pare che un produttore garantisca un telaio riparato da terzi, sconosciuti al produttore?
Ma sarebbe cosi per qualunque articolo...pensa un'auto...ti vedi la Fiat che ti mantiene la garanzia su una Panda col telaio ri-saldato da un'officina X?

Dal momento che secondo il produttore un telaio non si è rotto per cause loro, ma per un incidente o non corretto utilizzo è ovvio che per loro sia solo da buttare (ed in certi casi lo è).

Ora sta a te decidere se ripararlo ed usarlo/rivenderlo o impuntarti e dimostrare che si è rotto non per causa tua.
Cosa c’entra il sistema di isospeed con il telaio , cosa c’entra se si rompe una ruota o il manubrio con il fodero dietro … ???

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
in officina a cingolani avevo fatto presente di aver rotto una catena , e che mi era successo che quando mi alzavo sui pedali spingendo il 50 quando davo l’ultima pedalata per poi sedermi mi era successo che la catena fosse scesa ( rovinando la Guarnitura ).

ultimo aggiornamento: se il telaio va in riparazione secondo Cingolani Trek non risponde più di nulla , la garanzia diventa nulla , non risponde nemmeno dei problemi all’ isospeed…. A suo dire per Trek quello è un telaio che deve andare in rottamazione.

…a me sembra di sognare
Purtroppo e' cosi'.Gia' l'avevo detto.Secondo me la cosa migliore e far riparare il telaio e goderti la bici,tra qualche mese ti dimenticherai di questa storia.Di telai ne ho fatto riparare tanti e nessuno ha mai dato piu' problemi,la maggior parte di chi fa' riparazioni la garantisce per 1 anno.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
in officina a cingolani avevo fatto presente di aver rotto una catena , e che mi era successo che quando mi alzavo sui pedali spingendo il 50 quando davo l’ultima pedalata per poi sedermi mi era successo che la catena fosse scesa ( rovinando la Guarnitura ).

…a me sembra di sognare
Infatti non è trek che risponde della garanzia di legge, ma cingolani che te la ha venduta e te la ripara.

Comunque me ne fotterei oramai della garanzia di trek, quella la hai persa nel momento in cui il telaio si è rotto e non ne vogliono rispondere, la riparazione non cambia le cose.

• Mi piace
Reactions: carab and Bero0571

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

…a me sembra di sognare
ma scusa una cosa Andrea.... dopo quello che ti è successo confidi ancora sulla garanzia trek di quello che rimane del tuo telaio dopo un simile trattamento? l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è la garanzia su altre parti/funzionalità del telaio. io lo riparerei, chiederei un parere a chi fa il lavoro e sulla base di quello mi comporterei di conseguenza (pubblico sputtanamento o no) sia su trek che sul negozio che i soldi loro li hanno presi buoni. i soldi non sono mai difettati.

• Mi piace
Reactions: carab and Tony 96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.426
100
dove capita
Visita sito
Cosa c’entra il sistema di isospeed con il telaio , cosa c’entra se si rompe una ruota o il manubrio con il fodero dietro … ???

L'isospeed è parte integrante del telaio. Se decade la garanzia sul telaio non è che decade per 1 tubo e non per gli altri 7....
Ruote e manubri sono componenti, non fanno parte del telaio.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
L'isospeed è parte integrante del telaio. Se decade la garanzia sul telaio non è che decade per 1 tubo e non per gli altri 7....
Ruote e manubri sono componenti, non fanno parte del telaio.
Il sistema di isospeed e il blocco della sella dovrebbero essere garantiti a prescindere … non mi esprimo sulla serietà potrei dire cose sconvenienti. Buon we

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.426
100
dove capita
Visita sito
Il sistema di isospeed e il blocco della sella dovrebbero essere garantiti a prescindere … non mi esprimo sulla serietà potrei dire cose sconvenienti. Buon we

Si, che dovrebbero essere garantite, ma non su un telaio rotto e quindi fuori garanzia. E comunque il reggisella che fa rumore dovrebbe sistemartelo in primis il rivenditore.

Capisco che tu sia arrabbiato e ti senta trattato male, ma dal momento che il tuo telaio si è rotto le cose non potevano che andare cosi, Trek o no. Ovviamente puoi non fidarti, ma quella rottura secondo me non te l'avrebbe passata in garanzia nessuno. A meno di miracoli del rivenditore.

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Andrea,
a questo punto mi parrebbe che TREK dal suo punto di vista ha ragione; come la metti la metti il telaio non si è rotto per un problema strutturale ma a causa della catena che ha intaccato il fodero del carro posteriore destro.

Come già detto dal "dal divano" noi possiamo fare solo supposizioni. Tu hai dichiarato che da nuova la catena ti è caduta tre volte e che si è rotta. Da come ho capito non era la tua prima bici e che con la precedente (Cannondale se ho inteso bene) non ti eri mai trovato in situazione analoga, per cui devo suppore che non sei un ciclista "della domenica" e che bene o male sai andare in bici.

Del problema all'ISOSPEED mi preoccuperei poco, in quanto per legge nei primi due anni deve rispondere il venditore (poco conta se poi interviene il costruttore).

Detto ciò, se tu quando hai avuto i problemi (non dico alla prima caduta della catena) lo hai fatto presente al venditore, e lui non ci ha dato peso mi viene dire che in qualche modo è responsabile.

In quanto da te dichiarato mi mancano alcune cose:
a) l'ispettore TREK ha visionato di persona la bici o si è fidato di quanto detto dal venditore?
b) ti hanno detto che il danno è stato causato dalla catena ma ti hanno detto quale è stata la causa / dinamica per cui la catena ha fatto ciò?

Detto ciò, possiamo andare avanti dei mesi a scrivere ma non se ricava nulla.

Io personalmente se ritenessi di aver usato la bici diligentemente, di aver segnalato ogni problema al venditore valuterei di:
a) farmela riparare con la consapevolezza di tenerla un pò di anni (per ridurre a minimo il valore della bici) avendo chiaro che poi difficilmente la venderei a privato e che molto probabilmente poi dovrei passare per un prossimo acquisto di nuovo da dove l'ho comprata (un altro venditore me la svaluterebbe troppo).
b) se mi trovo bene con la TARMAC che mi hanno dato e si tratta di una bici quasi nuova cercherei di capire se si può fare un cambio.
c) nel caso in cui le spiegazioni di come si è creato il danno non hanno molto senso mi rivolgerei al giudice di pace e con 100 euro vedo cosa succede.

Inn ultimo come ti ho già detto scriverei anche alla TREK in america per portarli a cononscenza del tutto

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si, che dovrebbero essere garantite, ma non su un telaio rotto e quindi fuori garanzia. E comunque il reggisella che fa rumore dovrebbe sistemartelo in primis il rivenditore.

Capisco che tu sia arrabbiato e ti senta trattato male, ma dal momento che il tuo telaio si è rotto le cose non potevano che andare cosi, Trek o no. Ovviamente puoi non fidarti, ma quella rottura secondo me non te l'avrebbe passata in garanzia nessuno. A meno di miracoli del rivenditore.
Ma il fatto che il problema all’isospeed sia stato evidenziato prima della rottura non conta qualcosa?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.426
100
dove capita
Visita sito
Di farsi comunque cambiare il telaii se il problema isospeed si ripresenta e non si riesce a sistemare

Lui la garanzia l'ha chiesta per la rottura. Una volta negata quel telaio è come non esistesse più per il produttore. O insiste per farsi valere la garanzia imputando la rottura ad un difetto, o nel momento in cui lo fa riparare niente più puo' pretendere.

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Lui la garanzia l'ha chiesta per la rottura. Una volta negata quel telaio è come non esistesse più per il produttore. O insiste per farsi valere la garanzia imputando la rottura ad un difetto, o nel momento in cui lo fa riparare niente più puo' pretendere.
ricordiamoci che per legge, nei primi due anni, la garanzia è del venditore (poco importa poi chi si fa carico della riparazione). Per cui se lui si fa riparare il telaio da chi vuole concordo che la garanzia possa decadere in toto, ma se la ripara il venditore continua.

• Mi piace
Reactions: Lumi

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sul fatto che il telaio riparato farà decadere la garanzia Trek non c’era dubbio. Trek dovrebbe prendersi la responsabilità di un lavoro fatto da terzi.

Perdonami ma la rottura di una catena e la rottura della stessa potranno aver fatto dare una controllata alla regolazione del cambio al meccanico di Cingolani. Capisco che non sei obbligato a saper regolare un cambio ma nessun meccanico potrà darti la garanzia che la catena non cadrà mai. Purtroppo dipende anche dal tuo uso.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.426
100
dove capita
Visita sito
ricordiamoci che per legge, nei primi due anni, la garanzia è del venditore (poco importa poi chi si fa carico della riparazione). Per cui se lui si fa riparare il telaio da chi vuole concordo che la garanzia possa decadere in toto, ma se la ripara il venditore continua.

Infatti io la mia l'ho già detta su cosa farei: mi metterei d'accordo col venditore per riparare il telaio e farlo riverniciare, sperando che poi riesca a sistemare gli scricchiolii del reggisella/isospeed.
E casomai darlo in permuta con qualcosa che a sto punto odierà meno.

I termini dell'accordo dipendono da loro. Io cosa ne pensi Cingolani del tutto non lo so.

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Infatti io la mia l'ho già detta su cosa farei: mi metterei d'accordo col venditore per riparare il telaio e farlo riverniciare, sperando che poi riesca a sistemare gli scricchiolii del reggisella/isospeed.
E casomai darlo in permuta con qualcosa che a sto punto odierà meno.

I termini dell'accordo dipendono da loro. Io cosa ne pensi Cingolani del tutto non lo so.
Non ho capito se cingolani si farà carico della garanzia x due anni x isospeed…

le alternative di cingolani sono :

1)Ripariamo con 300 euro e speriamo vada tutto bene … che dopo tutto quello che è successo mi pare impossibile :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

oppure mi propone una

Specialzied Tarmac sl7 expert disc rival axs bianco montagna 2023 a 1650 euro (il colore è molto discutibile :))):) ovviamente mi ritirano la mia domane

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.426
100
dove capita
Visita sito

1)Ripariamo con 300 euro e speriamo vada tutto bene … che dopo tutto quello che è successo mi pare impossibile :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

oppure mi propone una

Specialzied Tarmac sl7 expert disc rival axs bianco montagna 2023 a 1650 euro (il colore è molto discutibile :))):) ovviamente mi ritirano la mia domane

Io andrei di Tarmac e birra per dimenticare. Poi vedi tu o-o

ps
la Tarmac non è proprio la stessa tipologia della Domane, ma saprai tu cosa ci fai.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

oppure mi propone una

alla fine sono più di 300€... però ti togli la bici maledetta... non sono briciole ma un pensiero ce lo farei.

l'aveva un mio amico, bianca ma forse lucida ed era uno spettacolo.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non ho capito che allestimento aveva la tua Trek ma mi pare di capire che con 1650 euro riparti da una bici di pare valore, nuova e ti togli la Trek che non ha portato molta fortuna.

Credo che il costo di un nuovo telaio sia decisamente più alto.