Trek domane slr telaio crepato

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Comunque da "non è mai successo niente a parte l'isospeed" si son già aggiunte svariate cadute di catena e una maglia rotta. Avete idea anche se cade una catena di quanto odio ci vuole per aprire una maglia? Non so se ne avete idea.

è duro togliere il quick link con la pinza tra poco.

prima di rompere una catena si rompe il telaio......

• Mi piace
Reactions: carab

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
se la catena cade dopo migliaia di km ci può stare (fili che si allentano, viti di fine corsa che battuta dopo battuta si usurano, catena che si usura ecc) ma a bici nuova, come la metti la metti (incroci, cambiate sotto sforzo ecc.) non deve cadere; se cade non è regolata correttamente e la responsabilità non può essere attribuita all'acquirente o per lo meno non tutta a lui . Non è che appena ti cade la catena pensi che possa rompere il carro, possa ripresentarsi e corri subito dal meccanico. Se fosse così i venditori avrebbero le file fuori dal negozio (da nuove le bici qualche problemino di assestamento ce lo hanno... chiamiamolo rodaggio).
Sarebbe interessante capire come è stata la dinamica della rottura della catena e sarebbe interessante coinvolgere in questa discussione il venditore (visto che lo conosco come azienda seria - lo dimostra l'attenzione con la bici sostitutiva) per avere le sue motivazioni circa non solo il rifiuto della sostituzione del telaio ma anche in merito al farsi carico dei costi di riparazione.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
50 e 50. Vero che una bici può essere regolata male, ma usarla così si sa a cosa si va incontro. Se poi l'ha riportata e il meccanico gliela ha riconsegnata così, allora la colpa è totalmente del meccanico.
da quello che leggo l'ha portata parecchie volte per l'iso speed ma immagino che, non sapendo mettere mano alla bici, l'abbia portata anche per le cadute e la rottura della catena
poi capisco anche che un meccanico non sia un veggente e non possa prevedere tutto, però, a sensazione come ha scritto bene @Ser pecora , la sensazione è davvero di regolazioni mal fatte e\o poca attenzione alle varie problematiche accadute nei pochi mesi di utilizzo

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ma questo è evidente, non capisco perchè sia pure aperta la questione.

Nessuno ha mai messo in dubbio che una cosa riparata debba essere dichiarata come tale, mi spiegate dove qualcuno qui ha detto "Oh mi raccomando, se lo ripari non dichiararlo ehhhh".

In queste situazioni ci si rifà alla correttezza del venditore.

Punto.

Il kit telaio Domane SLR costa di listino 5300€, 300€ per ripararlo... Si riesce a ricavarci qualcosa eh...
te lo compreresti riparato tipo al 50% del prezzo di listino?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
da quello che leggo l'ha portata parecchie volte per l'iso speed ma immagino che, non sapendo mettere mano alla bici, l'abbia portata anche per le cadute e la rottura della catena
poi capisco anche che un meccanico non sia un veggente e non possa prevedere tutto, però, a sensazione come ha scritto bene @Ser pecora , la sensazione è davvero di regolazioni mal fatte e\o poca attenzione alle varie problematiche accadute nei pochi mesi di utilizzo
Il problema grosso a mio avviso è che a volte i cambi hanno un comportamento parecchio diverso su cavalletto rispetto alla strada. Se poi becchi un meccanico troppo frettoloso e poco attento, l'inguacchio è fatto.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.923
4.092
Piemonte
Visita sito
Una caduta ci puo' anche stare, ma se cade varie volte è chiaro che c'è qualcosa che non va. Comunque già dalla foto della parte rotta che ha postato si vedevano varie scheggiature sulla vernice sotto il fodero, che fa pensare che qualche grattata strana con la catena ci sia stata. Immagino poi che anche l'esterno della guarnitura si sia rigato/grattato: tutte cose che non depongono a favore di un "corretto utilizzo" agli occhi di chi si occupa di garanzie.

Poi mi sembra di capire che l'utente non sia uno che mette le mani sulla bici e si affidasse solo al negoziante e che quindi pensi di stare dal lato del "giusto", ma lato azienda questo interessa anche poco (o niente).

Quindi, dal divano, quello che vedo io è una bici (costosa) "nata un po' male", forse non regolata al meglio, un utente non proprio esperto, problemi trascinati un po' nel tempo: non una grande combinazione.
Sono d'accordo, ma uno compera una bici intera, non un assemblaggio di pezzi. A meno che non venga dimostrato che abbia cercato di regolare in autonomia il cambio, lui è stato più volte dal venditore, e se il cambio mal regolato causa il danno al telaio, la responsabilità è di chi lo ha regolato. Se io compero una bici, voglio una bici che non mi rompa il telaio. Poi evidentemente il fatto avviene usandola, perché se stava in garage ovviamente non capitava.
Il venditore qui sul forum dimostra chiaramente il pregiudizio, insinua che l'utente ha fatto qualcosa di errato che non dichiara. A me sembra che il dubbio non possa essere pregiudizialmente a favore del venditore. Oltretutto se il difetto (che sia il cambio o il telaio) si palesa nel corso dell'attività, l'evento distruttivo porterà a danni che impediscono di accertare come era l'oggetto il minuto prima.
Ricordiamo cosa dice la garanzia legale, l'oggetto
"deve essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore e accettato dal venditore e deve essere fornito assieme ad accessori e istruzioni"
quindi il cambio deve essere adeguatamente regolato e non perdere la regolazione, e se passa il cliente deve essere verificato*.
Certo, non ne risponde trek, ma il venditore ? Ripeto, qui non parliamo di buoni e cattivi, ma di rapporti civilistici in cui ci possono essere dei bachi nelle prassi consolidate e abitudinarie. E' per questo che a mio avviso se ne esce solo in giudizio (civile).
PS: negli stessi giorni ho cambiato bici pure io, valore 1/3 anche se in teoria dovrebbe essere 2/3, non mi ha sbagliato una cambiata, l'unico problema è la mia schiena fallata.

*faccio una domanda completamente ignorante, ma completamente, ma non è che l'isospeed mal-funzionante influisce sulla geometria mettendo in crisi il cambio ? Mi sembra strano dopo secoli di uso delle full suspension, ma quelli sono cambi da bdc ...

**Le forze che si mettono in gioco in una puleggia bloccata che non ha più risposte elastiche rischiano di moltiplicarsi, il modello fisico diventa sfavorevole.

• Mi piace
Reactions: andrea.molinelli

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il problema grosso a mio avviso è che a volte i cambi hanno un comportamento parecchio diverso su cavalletto rispetto alla strada. Se poi becchi un meccanico troppo frettoloso e poco attento, l'inguacchio è fatto.
assolutamente vero, però se a uno cade la catena di continuo, e ti porta la bdc con la catena spezzata, e in più la bdc è nuova, se sei un bravo meccanico 2 domande te le fai

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
verissimo sui cambi meccanici oramai ho smesso di portarla a vederla e con pazienza lo faccio io nell'uso se non cambia bene mi fermo di continuo a allentare /avvitare il registro di turno, le poche volte che mi capitava che cadeva (di solito a fine vita della catena) dopo aver regolato a casa il fine corsa mi portavo dietro il cacciavitino ed agivo sulla vite di fine corsa...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
assolutamente vero, però se a uno cade la catena di continuo, e ti porta la bdc con la catena spezzata, e in più la bdc è nuova, se sei un bravo meccanico 2 domande te le fai
Personalmente il meccanico con me avrebbe preso una bella strigliata. Se non lui, il suo datore di lavoro sicuramente

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Il venditore qui sul forum dimostra chiaramente il pregiudizio, insinua che l'utente ha fatto qualcosa di errato che non dichiara. A me sembra che il dubbio non possa essere pregiudizialmente a favore del venditore. Oltretutto se il difetto (che sia il cambio o il telaio) si palesa nel corso dell'attività, l'evento distruttivo porterà a danni che impediscono di accertare come era l'oggetto il minuto prima.
scusa ma me lo sono perso a che punto della discussione è intervenuto il venditore?

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Conosco una persona che ha avuto la rottura del telaio TREK madone per ben due volte.
La prima volta rottura dei foderi alti. Ovviamente Trek non ha riconosciuto il difetto di fabbrica, imputandolo a imperizia del proprieraio. (Gli è stato imputato che avesse trasportato il telaio con un peso sopra).
Riparato e riverniciato a sue spese.
Dopo qualche anno, altra rottura in un altro punto.
Telaio quindi palesemente difettoso.
Vabbè

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Conosco una persona che ha avuto la rottura del telaio TREK madone per ben due volte.
La prima volta rottura dei foderi alti. Ovviamente Trek non ha riconosciuto il difetto di fabbrica, imputandolo a imperizia del proprieraio. (Gli è stato imputato che avesse trasportato il telaio con un peso sopra).
Riparato e riverniciato a sue spese.
Dopo qualche anno, altra rottura in un altro punto.
Telaio quindi palesemente difettoso.
Vabbè
ora lo ha messo in vendita?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
Sono d'accordo, ma uno compera una bici intera, non un assemblaggio di pezzi. A meno che non venga dimostrato che abbia cercato di regolare in autonomia il cambio, lui è stato più volte dal venditore, e se il cambio mal regolato causa il danno al telaio, la responsabilità è di chi lo ha regolato. Se io compero una bici, voglio una bici che non mi rompa il telaio. Poi evidentemente il fatto avviene usandola, perché se stava in garage ovviamente non capitava.
Il venditore qui sul forum dimostra chiaramente il pregiudizio, insinua che l'utente ha fatto qualcosa di errato che non dichiara. A me sembra che il dubbio non possa essere pregiudizialmente a favore del venditore.

Non entro nel merito di questioni di giurisprudenza di cui so niente, ma con un po' di esperienza su come funzionano le garanzie per le bici dimostrare chi e come ha regolato il cambio, se bene, male, se il forcellino era storto o meno, se quando la catena è caduta l'ha tirata su con "perizia" o ci ha pestato sopra, etc... è praticamente impossibile da dimostrare. L'azienda (che non è il venditore) ti dice semplicemente che quella rottura non è un cedimento del telaio perché non è una rottura nota (se lo fosse si saprebbe al 100% perché i richiami sono obbligatori a meno di non rischiare la galera). Quindi in garanzia non gliela passano.

Ora, dire che la colpa è del meccanico, del negoziante, del proprietario....è impossibile dal divano di casa, e lascerei perdere.
Da quello che ho capito Trek se ne lava le mani (e per me è comprensibile -"giusto", non lo so-).
Quindi per me l'approccio pragmatico ora è cercare di uscirne nel modo meno doloroso possibile. L'ideale è un 50/50 tra utente e rivenditore, ma senza sapere che rapporti abbiano, se sia un buon cliente, se interessi tenerselo come cliente, e tutte le altre possibili dinamiche anche qui è ben difficile andare oltre un "secondo me".

*faccio una domanda completamente ignorante, ma completamente, ma non è che l'isospeed mal-funzionante influisce sulla geometria mettendo in crisi il cambio ?

100% no.

Dal video che ha postato secondo me non è l'isospeed che ha problemi, ma il reggisella che gratta qualcosa. Non so se all'interno del telaio, o le coppette del morsetto. Andrebbe smontato, ingrassato, messa la pasta apposita, etc..poi magari sbaglio.

In giro ho visto che il reggi che scende sulla Domane non è un problema cosi remoto e che c'è stato anche un richiamo per l'expander. Per questo ho chiesto se su questo c'è scritto REV1 o REV2. Il primo aveva dei problemi.

Comunque che questo sia causa della rottura del fodero proprio no.

• Mi piace
Reactions: loiety and lupin IV

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
concordo, e, sempre dal divano, la colpa mi sembra più del meccanico che ha avuto in cura la bici

Il meccanico ha colpe se ha lavorato male. Di tutto quello che succede sulla bici fuori della porta della sua bottega, non legato al suo lavoro, parliamone. Perché fuori da quella porta per quel che ne so il proprietario della bici è padrone di fare ciò che vuole.
Talk is cheap.

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx and carab

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.923
4.092
Piemonte
Visita sito
Ora, dire che la colpa è del meccanico, del negoziante, del proprietario....è impossibile dal divano di casa, e lascerei perdere.
Concordo in pieno, ma nel dubbio, mediamente, si sposa la tesi del soggetto più debole (io penserei che è il cliente)
Quindi per me l'approccio pragmatico ora è cercare di uscirne nel modo meno doloroso possibile. L'ideale è un 50/50 tra utente e rivenditore, ma senza sapere che rapporti abbiano, se sia un buon cliente, se interessi tenerselo come cliente, e tutte le altre possibili dinamiche anche qui è ben difficile andare oltre un "secondo me".
Beh, anche se si stessero antipatici da morire il rapporto cliente venditore non dovrebbe cambiare, sopratutto quando ballano 6k€. Certamente questo riguarda solo il nostro amico, se vuole essere pragmatico o seguire una linea di principio
Grazie, come dicevo era una domanda da ignorante in merito.

Aggiungo: anche se mi dicessero che è la riparazione migliore dell'universo, io non ci pedalerei sereno. Più una questione di testa che di ragione.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
discorso regolazione cambio... per mia esperienza lo Shimano meccanico era più difficile regolarlo male che bene.

feci diverse prove per risolve un problema e qualunque cosa facessi funzionava sempre bene.

poi ripeto, per rompere una catena, tra l'altro nuova, ci vuole una "legnata" altro che incroci...

• Mi piace
Reactions: claudioc1964

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

tra l'altro se la catena esce all'esterno, si incastra tra pedale e corona, ed uno continua a pedalare quando la pedivella destra arriva al punto morto superiore e lo passa da lì la catena se incastrata cambia direzione di marcia e a quel punto tira il deragliatore posteriore verso la corona e va a finire contro il fodero basso.

altro modo di far battere il deragliatore posteriore sul fodero basso non c'è durante la pedalata.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Premetto di non conoscere Cingolani se non per aver acquistato online alcuni accessori o materiale di consumo e mai ho avuto bisogno di assistenza.

Però qui si sta parlando come se Cingolani fosse il meccanico personale dell’opener, tipo come quando io correvo in bici, non sapevo far nulla di manutenzione e praticamente ogni venerdì dopo l’allenamento lasciavo la mia bici al meccanico per andare a riprenderla il sabato. Tanto pagava la squadra. Lui doveva sempre darmela perfetta e basta.

Vedendo le foto e leggendo le varie cadute di catena credo sia impossibile pretendere un telaio nuovo da Trek. Lo stesso Cingolani sarebbe stato ben felice di questa situazione in quanto avrebbe una Tarmac in più in negozio e un cliente soddisfatto.

Probabilmente i precedenti problemi alla sella hanno fatto sì che il venditore avesse un occhio di riguardo per il cliente per una bici non uscita proprio benissimo. E infatti ha messo a disposizione un muletto di pari livello (che ha un costo).

Ora il cambio di una bici, non è quello di una macchina automatica. Vedere il telaio fresato in quel punto e sentire di “cadute della catena” mi fanno pensare ad un uso non proprio ortodosso. Il cambio era regolato male? Può essere ma non è che se prendo una bici nuova il venditore mi deve garantire che il cambio sia come quello di un Audi dove io schiaccio i pedali e il tutto deve funzionare senza problemi. Ci va la manutenzione e se uno non è in grado di farla conviene avere un meccanico a portata di mano. Lo scorso anno a seguito di una caduta provocata da una pallonata tornando a casa avevo il deragliatore storto e mi è caduta la catena. Come prima cosa anche se ero in ferie sono andato da un meccanico che mi ha sistemato il deragliatore anteriore, sostituito il posteriore che aveva preso una botta, ma anche smontato la guarnitura per esaminare il punto dove si era incastrata la catena e appurato che non ci fossero danni ha passato del bicomponente sulle righe dove mancava la vernice (non per estetica, in quanto nascoste dalle corone, ma per sicurezza).

Qui non c’è stata caduta ma probabilmente nelle varie cadute della catena qualcosa non è andato bene e si vede benissimo dalle foto. Che causalmente concorda con l’analisi di Trek e Cingolani.

La soluzione proposta dei 300 euro per la riparazione mi sembra non solo ragionevole ma pressoché un ennesimo regalo del venditore che probabilmente rientrerà solo dei costi vivi della manodopera in officina e si pagherà la riparazione al telaio.

Da fastidio questo? Posso comprenderlo, ma temo che se dovesse intervenire Cingolani, magari a seguito di lettere inviate ai giornali, emerge qualche dettaglio tecnico in più come peraltro successo in questa discussione Dove prima sembrava che il telaio avesse ceduto di botto e poi escono un po’ di concause.

Ripeto, per il venditore un telaio nuovo da montare era la cosa più semplice ed economica. Cingolani ha pure un certo peso. Se non l’ha fatto e ci sta comunque rimettendo dei soldi tra interventi e muletto è perché la cosa non può passare. Ringrazierei di essermi rivolto comunque ad una persona seria perché in altri casi saresti fermo o su una bdc riciclata dalla soffitta. E probabilmente ti pagheresti riparazione del telaio e manodopera.

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Premetto di non conoscere Cingolani se non per aver acquistato online alcuni accessori o materiale di consumo e mai ho avuto bisogno di assistenza.

Però qui si sta parlando come se Cingolani fosse il meccanico personale dell’opener, tipo come quando io correvo in bici, non sapevo far nulla di manutenzione e praticamente ogni venerdì dopo l’allenamento lasciavo la mia bici al meccanico per andare a riprenderla il sabato. Tanto pagava la squadra. Lui doveva sempre darmela perfetta e basta.

Vedendo le foto e leggendo le varie cadute di catena credo sia impossibile pretendere un telaio nuovo da Trek. Lo stesso Cingolani sarebbe stato ben felice di questa situazione in quanto avrebbe una Tarmac in più in negozio e un cliente soddisfatto.

Probabilmente i precedenti problemi alla sella hanno fatto sì che il venditore avesse un occhio di riguardo per il cliente per una bici non uscita proprio benissimo. E infatti ha messo a disposizione un muletto di pari livello (che ha un costo).

Ora il cambio di una bici, non è quello di una macchina automatica. Vedere il telaio fresato in quel punto e sentire di “cadute della catena” mi fanno pensare ad un uso non proprio ortodosso. Il cambio era regolato male? Può essere ma non è che se prendo una bici nuova il venditore mi deve garantire che il cambio sia come quello di un Audi dove io schiaccio i pedali e il tutto deve funzionare senza problemi. Ci va la manutenzione e se uno non è in grado di farla conviene avere un meccanico a portata di mano. Lo scorso anno a seguito di una caduta provocata da una pallonata tornando a casa avevo il deragliatore storto e mi è caduta la catena. Come prima cosa anche se ero in ferie sono andato da un meccanico che mi ha sistemato il deragliatore anteriore, sostituito il posteriore che aveva preso una botta, ma anche smontato la guarnitura per esaminare il punto dove si era incastrata la catena e appurato che non ci fossero danni ha passato del bicomponente sulle righe dove mancava la vernice (non per estetica, in quanto nascoste dalle corone, ma per sicurezza).

Qui non c’è stata caduta ma probabilmente nelle varie cadute della catena qualcosa non è andato bene e si vede benissimo dalle foto. Che causalmente concorda con l’analisi di Trek e Cingolani.

La soluzione proposta dei 300 euro per la riparazione mi sembra non solo ragionevole ma pressoché un ennesimo regalo del venditore che probabilmente rientrerà solo dei costi vivi della manodopera in officina e si pagherà la riparazione al telaio.

Da fastidio questo? Posso comprenderlo, ma temo che se dovesse intervenire Cingolani, magari a seguito di lettere inviate ai giornali, emerge qualche dettaglio tecnico in più come peraltro successo in questa discussione Dove prima sembrava che il telaio avesse ceduto di botto e poi escono un po’ di concause.

Ripeto, per il venditore un telaio nuovo da montare era la cosa più semplice ed economica. Cingolani ha pure un certo peso. Se non l’ha fatto e ci sta comunque rimettendo dei soldi tra interventi e muletto è perché la cosa non può passare. Ringrazierei di essermi rivolto comunque ad una persona seria perché in altri casi saresti fermo o su una bdc riciclata dalla soffitta. E probabilmente ti pagheresti riparazione del telaio e manodopera.
in officina a cingolani avevo fatto presente di aver rotto una catena , e che mi era successo che quando mi alzavo sui pedali spingendo il 50 quando davo l’ultima pedalata per poi sedermi mi era successo che la catena fosse scesa ( rovinando la Guarnitura ).

ultimo aggiornamento: se il telaio va in riparazione secondo Cingolani Trek non risponde più di nulla , la garanzia diventa nulla , non risponde nemmeno dei problemi all’ isospeed…. A suo dire per Trek quello è un telaio che deve andare in rottamazione.

…a me sembra di sognare