Investire - voi che piattaforme usate?

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.456
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Sembra spam ma non lo è.

Mia mamma ha 75 anni ed ha difficoltà a gestire i suoi investimenti / risparmi e mi ha chiesto di farglielo io.
Io abito all'estero dal 1997 quando ho finito gli studi. Con il sistema italiano ho meno dimestichezza.
Qui in Germania i miei risparmi li investo in ETF (Exchange Traded Fund), tramite Trade Republic. Costi zero (sia all'acquisto, che di gestione)
Vorrei aprire un investimento, basato su ETF, in Italia, a nome di mia mamma, la quale (al contrario di me) è appunto residente in Italia. Costi di gestione bassi, o meglio zero se possibile.

Domanda: voi che piattaforme/banche usate x i risparmi/investimenti vostri, e magari dei famigliari?
Vorrei fare tutto online, dove non ci sia da andare ad incontrare tizio caio di persona nel suo ufficio.
Avete suggerimenti?

Preciso: non sto chiedendo COME investire, pertanto non ditemi fai questo, no fai quello, più rischi o meno rischi, Tesla, Bitcoin, Nasdaq....
Sto chiedendo in merito alle piattaforme, tipo Trade Republic, Scalable Capital, ecc...
Voi cosa usate e come vi trovate?
Tutto online, anche aprire?
Costi?

Grazie, ciao
Alberto

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.784
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non saprei se fa al caso tuo, io investo in obbligazioni a capitale garantito sul medio lungo periodo cin Fineco e Hello Trading ma mi faccio seguire fa dei loro consulenti.
Mi piacerebbe a che diversificare ma non ho una cultura in merito e ho paura di fare danni, però da qualche parte mi piacerebbe iniziare a che con un piccolo investimento per provare. Anche gli etf garantiscono il capitale, al netto di un default dell'emittente? Tu investi a breve, medio o lungo termine?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sembra spam ma non lo è.

Mia mamma ha 75 anni ed ha difficoltà a gestire i suoi investimenti / risparmi e mi ha chiesto di farglielo io.
Io abito all'estero dal 1997 quando ho finito gli studi. Con il sistema italiano ho meno dimestichezza.
Qui in Germania i miei risparmi li investo in ETF (Exchange Traded Fund), tramite Trade Republic. Costi zero (sia all'acquisto, che di gestione)
Vorrei aprire un investimento, basato su ETF, in Italia, a nome di mia mamma, la quale (al contrario di me) è appunto residente in Italia. Costi di gestione bassi, o meglio zero se possibile.

Domanda: voi che piattaforme/banche usate x i risparmi/investimenti vostri, e magari dei famigliari?
Vorrei fare tutto online, dove non ci sia da andare ad incontrare tizio caio di persona nel suo ufficio.
Avete suggerimenti?

Preciso: non sto chiedendo COME investire, pertanto non ditemi fai questo, no fai quello, più rischi o meno rischi, Tesla, Bitcoin, Nasdaq....
Sto chiedendo in merito alle piattaforme, tipo Trade Republic, Scalable Capital, ecc...
Costi?

Grazie, ciao
Alberto
fineco da anni…
ottima piatta e soprattutto hai tt ciò che vuoi sul mercato
etf etc etn su tt le piazze del mondo.
canone gratuito se accrediti stipendio ed utenze

• Mi piace
Reactions: PKMic and mauretto

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non saprei se fa al caso tuo, io investo in obbligazioni a capitale garantito sul medio lungo periodo cin Fineco e Hello Trading ma mi faccio seguire fa dei loro consulenti.
Mi piacerebbe a che diversificare ma non ho una cultura in merito e ho paura di fare danni, però da qualche parte mi piacerebbe iniziare a che con un piccolo investimento per provare. Anche gli etf garantiscono il capitale, al netto di un default dell'emittente? Tu investi a breve, medio o lungo termine?
Obbligazioni con capitale garantito non esistono…
in caso di default dell’emittente anche le obbligazioni saltano… o quanto meno avranno un haircut

in casi di default chiaramente neanche gli etf verrebbero risparmiati…
l’unico investimento garantito dal FITD sono i Conti correnti fino a 100k
x gli etf l’importante che scegli quelli più liquidi e che hanno scambi tt i giorni..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.784
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Obbligazioni con capitale garantito non esistono…
in caso di default dell’emittente anche le obbligazioni saltano… o quanto meno avranno un haircut

in casi di default chiaramente neanche gli etf verrebbero risparmiati…
l’unico investimento garantito dal FITD sono i Conti correnti fino a 100k
x gli etf l’importante che scegli quelli più liquidi e che hanno scambi tt i giorni..
nel senso che sono perloppiù obbligazioni statali, ma non solo. Come si fa a capire qual'è un buon etf che come dici tu è liquido e scambia giornalmente? Grazie se mi vorrai dare una piccola delucidazione, io sono ignorante come una capra...anche un link a qualche spiegazione semplice tipo etf for dummies

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
pure tu. Fai da solo o ti fai aiutare dal loro consulente?
ho una “cultura” finanziaria abbastanza importante…
l’ho un ottimo rapporto con il consulente e quando opero sul dossier gestito da lui gli indico cosa fare…. In modo che non paghi le commissioni
praticamente faccio da solo… ascolto e leggo tantissimo

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sembra spam ma non lo è.

Avete suggerimenti?

Costi?

Grazie, ciao
Alberto

Mio fratello usa(va?) DEGIRO, poi non so se sia una piattaforma meritevole, l'ho usata quando ero in Olanda e mi era sembrata ok, pero' sinceramente non e' che sappia come sia la situazione in Italia; ora sono in UK quindi uso tutt'altro visto che qui si possono mettere 20mila sterline all'anno in account specifici con i capital gains esentasse..

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
nel senso che sono perloppiù obbligazioni statali, ma non solo. Come si fa a capire qual'è un buon etf che come dici tu è liquido e scambia giornalmente? Grazie se mi vorrai dare una piccola delucidazione, io sono ignorante come una capra...anche un link a qualche spiegazione semplice tipo etf for dummies
Anche le statali possono andare in default… eccome… Bond Argentini non ti dicono nulla?
nel 2011 anche i cari BTP erano li e li…
vabbe… ci siam capiti…
Anzi ti dirò di più…
se una società ha problemi di insolvenza a sto punto e’ meglio avere azioni della stessa che anche se ridotte al minimo nominale non avendo scadenza possono un domani aver valore… le obbligazioni avendo una scadenza si azzerano o quasi..
x vedere se è liquido un etf vedi gli scambi ad esempio su borsa italiana…
qs e’ una parte del mio
PTF la colonna che ti ho evidenziato sono i volumi di alcuni ETF vedi la differenza…
ecco un link…
inizia da qui…

Allegati

• IMG_0080.jpeg
    IMG_0080.jpeg
    234,1 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: PKMic and mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.784
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche le statali possono andare in default… eccome… Bond Argentini non ti dicono nulla?
nel 2011 anche i cari BTP erano li e li…
vabbe… ci siam capiti…
Anzi ti dirò di più…
se una società ha problemi di insolvenza a sto punto e’ meglio avere azioni della stessa che anche se ridotte al minimo nominale non avendo scadenza possono un domani aver valore… le obbligazioni avendo una scadenza si azzerano o quasi..
x vedere se è liquido un etf vedi gli scambi ad esempio su borsa italiana…
ad eßmpio qs e’ una parte del mio
PTF la colonna che ti ho evidenziato sono i volumi di alcuni ETF vedi la differenza…
ecco un link…
inizia da qui…
Quindi ad esempio Enel è molto liquido, xtrakers per nulla se non ho capito male?

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.456
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Quindi ad esempio Enel è molto liquido, xtrakers per nulla se non ho capito male?
ENEL è una società, quindi di ENEL al massimo hai azioni. O magari, uno ha dei pacchetti dove ci sono mix di azioni di svariate società, magari incluso Enel.

Xtrackers invece è un broker, cioè un veicolo tramite il quale gli investitori, o le banche (cheppoi sono investitori loro stesse), comprano qualsiasi cosa finanziaria, magari Enel stesso.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ENEL è una società, quindi di ENEL al massimo hai azioni. O magari, uno ha dei pacchetti dove ci sono mix di azioni di svariate società, magari incluso Enel.

Xtrackers invece è un broker, cioè un veicolo tramite il quale gli investitori, o le banche (cheppoi sono investitori loro stesse), comprano qualsiasi cosa finanziaria, magari Enel stesso.
stai facendo un po’ di confusione…
XTRACKERS sono gli etf di DB
esistono anche ETF composti da 5 azioni
ad esempio FAANG
facebook Apple Amazon Netflix Google
penso ti riferissi a qs tipo di strumento ma non mi pare che ci siano con titoli Italiani nel sottostante

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
non ci provo neanche per non ricevere insulti :mrgreen:
provo a leggere il link
Figurati….
qui lo spiega abbastanza bene in modo semplice…
il vantaggio degli etc etn sta nel fatto che se si hanno minus da recuperare con qs strumenti lo puoi fare con gli etf no essendo redditi di capitale

Ultima modifica:
  • Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Figurati….
qui lo spiega abbastanza bene in modo semplice…
il vantaggio degli etc etn sta nel fatto che se si hanno minus da recuperare con qs strumenti lo puoi fare con gli etf no essendo redditi di capitale

Io comunque non andrei neanche a menzionare certi acronimi, che alla fine sono abbastanza "overkill", ossia eccessivi, quando per un buona fetta di chi non investe e ha liquidita' inutilizzata a lungo termine, gia' fare il primo passo e selezionare una piattaforma a caso e investire in un ETF che traccia il MSCI World o roba simile, e' diecimila volte meglio che non continuare a fare come ora, ossia mettere i soldi sotto il materasso o nel conto corrente a zero interessi. In Italia il livello di educazione finanziaria e' terribilmente basso, ma gia' con le basi si fa molto; poi ovvio se uno ha tempo, voglia e determinazione, guardiamo agli etc e etn.. :mrgreen:

(detto da uno con due magistrali, una in economia e l'altra in investimenti, che pero' e' un pigrone colossale e segue l'approccio di cui sopra, facendo solo il minimo sindacale in termini di scelta dei fondi e senza pensarci proprio a ottimizzare la performance - anche perche' si rischia pure di fare danni)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io comunque non andrei neanche a menzionare certi acronimi, che alla fine sono abbastanza "overkill", ossia eccessivi, quando per un buona fetta di chi non investe e ha liquidita' inutilizzata a lungo termine, gia' fare il primo passo e selezionare una piattaforma a caso e investire in un ETF che traccia il MSCI World o roba simile, e' diecimila volte meglio che non continuare a fare come ora, ossia mettere i soldi sotto il materasso o nel conto corrente a zero interessi. In Italia il livello di educazione finanziaria e' terribilmente basso, ma gia' con le basi si fa molto; poi ovvio se uno ha tempo, voglia e determinazione, guardiamo agli etc e etn.. :mrgreen:

(detto da uno con due magistrali, una in economia e l'altra in investimenti, che pero' e' un pigrone colossale e segue l'approccio di cui sopra, facendo solo il minimo sindacale in termini di scelta dei fondi e senza pensarci proprio a ottimizzare la performance - anche perche' si rischia pure di fare danni)
Sono stato “costretto” a menzionarli proprio perché si stava creando confusione…
la materia non è semplice certamente ma come hai detto tu giustamente ci vuole tempo e aggiungo io passione…
io preferisco “studiare” x capire dove mettere i miei risparmi
verissimo che la cultura finanziaria in IT sia ridicola e mi chiedo perché uno debba sapere benissimo come funziona un cellulare, un cambio di catena o come si cambia l’olio della macchina e non sapere qualche base di finanza x investire i propri soldi…
se non altro x le proprie esigenze…
nulla di contro con gli utenti in questione…
il mio è solo un consiglio almeno di iniziare a metterci naso…
oggi come oggi e’ anche molto semplice con internet capire e documentarsi
poi certo ci vuole METODO e DISCIPLINA ma qs è un altro discorso

Ultima modifica: