Ven 10.05 7a tappa 2024 FOLIGNO - PERUGIA

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma il "riduttore" del cambio di Ganna di cui hanno parlato è un meccanismo dentro al mozzo ruota?
non ho seguito, ma immagino sia il classified, che è un riduttore nel mozzo, marcia lunga con riduttore bloccato, marcia corta si attiva il riduttore quindi la ruota fa meno giri della cassetta, simula la doppia, immagino sia stato scelto per mettere una corona enorme singola, con qualche vantaggio aero e di scorrimento della catena

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Affini non riesce a prendere il primo posto temporaneo a Hoole. Non ci prova neanche l'ex campione del mondo Foss, che ad inizio salita perde gia' 2 minuti dal tempo di Affini e Hoole. A breve arriva il 22enne Lorenzo Milesi, da cui ci si attende una buona prova, e parte Ganna.
Gran tempo nell'ultimo settore per Milesi, che prende il primo posto temporaneo. Ha recuperato quasi un minuto ad Affini e 45 secondi a Hoole nella salita finale. Ganna dovrebbe segnare il miglior tempo al primo checkpoint. Solo 5o invece Bjerg.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.160
1.453
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
non ho seguito, ma immagino sia il classified, che è un riduttore nel mozzo, marcia lunga con riduttore bloccato, marcia corta si attiva il riduttore quindi la ruota fa meno giri della cassetta, simula la doppia, immagino sia stato scelto per mettere una corona enorme singola, con qualche vantaggio aero e di scorrimento della catena
Ma è una figata! :mrgreen:

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.020
6.761
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
si e no, costa, non è più leggero della doppia ed è una comlicazione anche elettronica in più, su mtb/gravel magari è un vantaggio interessante, ma visto come deraglia un gruppo non sram stradale...
Più che altro serve praticamente solo per crono come questa. Su crono piatte la corona piccola non serve, metti solo il 68 e via! :mrgreen: In crono con finali più ripidi/lunghi (come l'anno scorso per esempio) cambi bici.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ok, però risolve i problemi del mono corona mantenendone i vantaggi, no? Non potrebbe essere utile anche nel normale uso stradale?
Si, penso che in teoria abbia un'efficienza inferiore rispetto al cambio tradizionale, perche' appunto c'e' una demoltiplica in piu'. Insomma ci sono vantaggi e svantaggi.

BTW a meta' percorso Ganna ha gia' passato quattro corridori

• Mi piace
Reactions: maccarello

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok, però risolve i problemi del monocorona mantenendone i vantaggi, no? Non potrebbe essere utile anche nel normale uso stradale?
eh ma quali sono i vantaggi del monocorona su strada? per me praticamente zero rispetto a un deragliatore shimano

il monocorona poi agli estremi è leggermente meno efficiente della doppia, il classified perde ancora qualcosina in marcia corta