Il solito dilemma

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Tutti gli anni quando arrivo a circa 8000 km, quindi in questo periodo le mie pulsazioni che al mattino al risveglio sono circa 55 p/m in allenamento non riesco a raggiungere il massimale che per me è 180 p/m, quasi come se fossi betabloccato. Non mi sento stanco anzi mi sento molto in forma,
ho già fatto le prime tre randonèe e tre corse brevi il 26 sarò a Castano Primo per il 600, mi devo preoccupare ?;nonzo%

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
é quasi normale durante l'allenamento, un po meno in gara.
Con l' allenamento aumenta la portata cardiaca il sangue che ti serve per il lavoro muscolare va in circolazione con meno battiti al minuto.
Durante le gare invece dovresti raggiungere i massimali (effetto adrenalina), sempre se arrivi al massimo sforzo.

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
8000 km... :mrgreen:

manco in un anno li vedo... comunque se il cuore non sale in gare non ci sono storie .. devi ridurre la quantità degli allenamenti e soprattutto l'intensità.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Se fosse in sovra-allenamento avrebbe altri sintomi.
Insognia nervosismo MAL DI GAmbe.
La frequenza cardiaca al mattino in altri periodi quanto è?
Generalmente il primo sintomo di affaticamento è il mal di gambe.

I sintomi principali che indicano uno stato di overtraining sono:

- diminuzione di prestazioni
- diminuzione della forza muscolare
- perdita di coordinazione ed efficienza
- incremento nella differenza tra la FC da sdraiati e da in piedi
- anomalia della onda T nell’ ECG
- modifiche di FC a riposo, durante l’ esercizio e il recupero
- incremento di FC durante lavori con carichi sub-massimali
- mal di testa
- gonfiori ai noduli linfatici
- herpes
- diminuzione di oltre il 30% del rapporto tra Testosterone Libero e Cortisolo
- diminuzione delle concentrazioni di Acido Lattico a livello di sforzo sub-massimale e massimale
- senso di fatica, anche a riposo

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Sono d'accordo nel diminuire l'intensità degli allenamenti, ma continuerò a fare fondo, avendo l'obiettivo PBP, comunque nelle gare la frequenza sale, anche se in gara non amo portare il cardio.

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito

Assolutamente d'accordo con Bose, ragazzi non confondiamo il periodo invernale con quello agonistico!

Cavallopazzo anch'io arrivo solo d'inverno ed in salita tirata alla FC Max, se però mi metto il cardio nei we da marzo a ottobre lo fondo...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici

I sintomi principali che indicano uno stato di overtraining sono:

- diminuzione di prestazioni
- diminuzione della forza muscolare
- perdita di coordinazione ed efficienza
- incremento nella differenza tra la FC da sdraiati e da in piedi
- anomalia della onda T nell’ ECG
- modifiche di FC a riposo, durante l’ esercizio e il recupero
- incremento di FC durante lavori con carichi sub-massimali
- mal di testa
- gonfiori ai noduli linfatici
- herpes
- diminuzione di oltre il 30% del rapporto tra Testosterone Libero e Cortisolo
- diminuzione delle concentrazioni di Acido Lattico a livello di sforzo sub-massimale e massimale
- senso di fatica, anche a riposo
Grazie Bose 66, l'unica vera carenza è di Testosterone, purtroppo fisiologico.

salora

Pignone
8 Marzo 2006
205
1
64
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
secondo me se le gambe vanno, vuol dire che il cuore riesce a farle lavorare bene mandando una gittata maggiore ad ogni battito e quindi con meno pulsazioni soddisfa le esigenze di sangue. Il problema, sempre secondo me, sarebbe se ci fosse un reale decadimento delle prestazioni e se ci fossero i sintomi tipici del sovrallenamento. Comunque ad andare appresso al cardio qualche volta ci facciamo troppi problemi infondati, anche se ritengo che in determinati periodi non se ne possa fare a meno.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sono d'accordo nel diminuire l'intensità degli allenamenti, ma continuerò a fare fondo, avendo l'obiettivo PBP, comunque nelle gare la frequenza sale, anche se in gara non amo portare il cardio.

come effettuare lo scarico prima di gare importanti. da 5 a 10 giorni

Il volume di allenamento va ridotto progressivamente fino a raggiungere il 30-20% del kilometraggio abituale.

E' bene mantenere una certa intensità in alcuni allenamenti dello scarico, al fine di conservare quegli adattamenti muscolari e ormonali propri dell’ allenamento. Intensità del ritmo medio e di soglia vanno dunque conservate, sia pure in quantità opportunamente ridotte.
La frequenza settimanale di allenamento va mantenuta, secondo le abitudini e il livello dell' atleta, anche se in qualche caso è opportuno inserire uno o più giorni di riposo completo aggiuntivi.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
come effettuare lo scarico prima di gare importanti. da 5 a 10 giorni

Il volume di allenamento va ridotto progressivamente fino a raggiungere il 30-20% del kilometraggio abituale.

E' bene mantenere una certa intensità in alcuni allenamenti dello scarico, al fine di conservare quegli adattamenti muscolari e ormonali propri dell’ allenamento. Intensità del ritmo medio e di soglia vanno dunque conservate, sia pure in quantità opportunamente ridotte.
La frequenza settimanale di allenamento va mantenuta, secondo le abitudini e il livello dell' atleta, anche se in qualche caso è opportuno inserire uno o più giorni di riposo completo aggiuntivi.
20-30% mi sembra pochino... specialmente per chi come me non fa molto...sul resto nulla da eccepire

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
20-30% mi sembra pochino... specialmente per chi come me non fa molto...sul resto nulla da eccepire

Dipende sempre da atleta ad atleta.
Cavallo Pazzo macina molto un 30% in meno da 100 km scende a 70 km non sono pochi.
Lo sbaglio che fanno in molti nello scarico è quello di smettere di allenarsi, con conseguenze negative poi, tra l' altro si deve scaricare in maniera progressiva.
Una fase di scarico eseguita nei giusti termini porta ad un miglioramento del 3-4%, mentre una settimana di non allenamento porta a circa un 3-5% di peggioramento.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Dipende sempre da atleta ad atleta.
Cavallo Pazzo macina molto un 30% in meno da 100 km scende a 70 km non sono pochi.
Lo sbaglio che fanno in molti nello scarico è quello di smettere di allenarsi, con conseguenze negative poi, tra l' altro si deve scaricare in maniera progressiva.
Una fase di scarico eseguita nei giusti termini porta ad un miglioramento del 3-4%, mentre una settimana di non allenamento porta a circa un 3-5% di peggioramento.
Quoto in pieno e obbediscoo-o

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
Penso di avere una domanda analoga
mi alleno spesso sulle le solite salite sia per le ripetute che per la forza e la solita pianura per il medio fondo ho notato che il cuore sale meno...Importante dire che le due salite e la pianura le ho affrontate con gli stessi rapporti degli altri giorni e con la solita cadenza...ma il cuore batte piu piano...per vederlo salire ho dovuto scalare di un dente e mantenere la solita cadenza.
secondo Voi è sovrallenamento?

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
Penso di avere una domanda analoga
mi alleno spesso sulle le solite salite sia per le ripetute che per la forza e la solita pianura per il medio fondo ho notato che il cuore sale meno...Importante dire che le due salite e la pianura le ho affrontate con gli stessi rapporti degli altri giorni e con la solita cadenza...ma il cuore batte piu piano...per vederlo salire ho dovuto scalare di un dente e mantenere la solita cadenza.
secondo Voi è sovrallenamento?

nonpuoifare paragoni con pianura e salita vano affrontate in modo diverso

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
capisco ma se in questi giorni affronto le solite salite di un mese fà con gli stessi rapporti e stessa cadenza noto che il cuore sale meno e cosi se affronto la pianura con gli stessi rapporti e cadenza con cui la affrontavo un mese fà anche in questo caso il cuore sale meno...per farlo salire sia in salita che pianura devo affrontare quei percorsi con un rapporto piu duro e con la stessa cadenza di prima...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
capisco ma se in questi giorni affronto le solite salite di un mese fà con gli stessi rapporti e stessa cadenza noto che il cuore sale meno e cosi se affronto la pianura con gli stessi rapporti e cadenza con cui la affrontavo un mese fà anche in questo caso il cuore sale meno...per farlo salire sia in salita che pianura devo affrontare quei percorsi con un rapporto piu duro e con la stessa cadenza di prima...
Stesso rapporto + stessa cadenza = stessa velocità (= stessa potenza)
Una diminuzione della frequenza cardiaca può voler dire che sei più allenato di un mese fa, infatti produci lo stesso risultato con minor sforzo. Secondo me ciò te lo conferma il fatto che riesci comunque a far salire il cuore utilizzando un rapporto più duro a parità di rpm (ovvero incrementi la velocità e, in conseguenza, la potenza).