upgrade ruote standard

lucacarli

Novellino
13 Giugno 2017
22
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Ciao a tutti,

premetto che non sono un grande esperto di componenti ne tanto meno di ruote.

Sulla mia Trek Emonda SL6 monto le Bontrager Paradigm con freni tradizionali come da montaggio standard.

Stavo pensando di andare a sostituirle con delle Fulcrum Racing 3 che in base a quello che ho letto sul forum sono quelle che vanno un po' per la maggiore.

Secondo voi il cambio mi può portare dei benefici?
Esistono alternative con lo stesso budget da 400/500€?

Se decidessi di passare ad un set di ruote in carbonio ma rimanendo nel budget immagino che dovrei andare su ruote cinesi, esistono brand affidabili? Avete esperienze in merito?

Grazie mille a tutti,
buone pedalate

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.456
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Stavo pensando di andare a sostituirle con delle Fulcrum Racing 3 che in base a quello che ho letto sul forum sono quelle che vanno un po' per la maggiore.
Sicuramente le Racing 3 sono tra le ruote migliori che puoi comprare con quella cifra. Se preferisci la raggiatura G3 puoi prendere in considerazione le Campagnolo Zonda.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Secondo me no.
D'altronde oltre una certa cifra, molto bassa, soldi in piu' vengono spesi per "comprarsi" gratificazioni, non per prestazioni.

Domanda: "secondo voi vale la pena che compri oro invece che argento? O platino invece che oro?"
Risposta: "comprati quello che ti fa piu' contento"

Se decidessi di passare ad un set di ruote in carbonio ma rimanendo nel budget immagino che dovrei andare su ruote cinesi, esistono brand affidabili? Avete esperienze in merito?
Io ho la MTB fork in carbonio, cinesissima. Comprai in assoluto quella che costava di meno (tra le compatibili Carbonio), prezzo che a dirlo mi vergogno. E' vero che ci ho fatto solo poche migliai di km, comunque e' ottima.
IMHO brand sconosciuti cinesi meritano piu' credito di quello che gli viene dato.

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Salendo un pò di prezzo, Vision Trimax 30 KB; Profilo comunque basso (ma che sembra più alto grazie alla pista frenante anodizzata che ha il trattamento PEO), peso che per un allumino non è affatto male e devo aggiungere, dopo un bel pò di chilometri fatti, anche affidabili ;-)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.732
2.915
Visita sito
Esistono alternative con lo stesso budget da 400/500€?

secondo me non ti accorgi nemmeno della differenza. o alzi un po' il budget (circa 1000€) e prendi le fulcrum wind 40c, oppure vai avanti con le bontrager di serie

lucacarli

Novellino
13 Giugno 2017
22
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Update: ho controllato bene le mie ruote ed effettivamente la frenata "un po' a scatti" che sentivo è data dal fatto che ho una pista frenante leggermente rovinata ed in generale le ruote non sono messe benissimo.

A questo punto sono un po' ad un bivio:
  1. tenermi le ruote così, finire la stagione e cercarmi una nuova bici con budget di circa 1000 + quello che recupero con la mia Trek Emonda
  2. cambiare le ruote con una medio gamma nuova (fulcrum 3/zonda oppure vision trimax 35 kb) da circa 4/500€ e continuare con la mia bici attuale
  3. farmi un giro in qualche negozio cercando un usato ancora utilizzabile per qualche anno

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Mi accodo a questo post, io ho da poco la Sl5, mi è stato consigliato di cambiare subito le ruote standard, ma le Fulcrum in questione ci sono per cambi a 12v ? Perché io vedo solo per cambi fino a 11…. Con un budget di 600/700 cosa potrei prendere di altro? Parlo di ruote per freni a disco

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Mi accodo a questo post, io ho da poco la Sl5, mi è stato consigliato di cambiare subito le ruote standard, ma le Fulcrum in questione ci sono per cambi a 12v ? Perché io vedo solo per cambi fino a 11…. Con un budget di 600/700 cosa potrei prendere di altro? Parlo di ruote per freni a disco
11 o 12 velocità, ma parli di Shimano, SRAM o Campagnolo? Perché non è la stessa cosa...

Per Shimano le cassette da 12 velocità si montano sui corpetti da 11 senza problemi.