Ciclisti over 50 (vol.3)

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ragazzi, volevo solo aggiornarvi su alcuni miglioramenti/manutenzioni che ho apportato questa settimana:

- Sella nuova: sono passato dalla base, di serie, ad una con il foro centrale, mi sembra molto meglio
- Dai Pirelli P7 (sempre di serie) ai P0 Road, copertoncini ho appena imparato a cambiarli per adesso resto fedele, ho letto i vostri messaggi, vedrò come vanno.
- Camere d'aria in TPU (in arrivo da Aliex)
- Catena e pastiglie nuove...questo non è un miglioramento ma sono stato capace di cambiarli da solo (come meccanico valgo zero, quindi è una piccola soddisfazione).:==
Il tutto con un guadagno di due/tre etti che recupererò nel fine settimana a forza di budini di riso :)))::)))::))):

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.423
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buon per te, mi basavo solo su una foto presa di traverso. Poi non so come sono io, so solo come mi sento.

Dimenticavo: a me quei pendenti della bici nuova fanno paura come un fucile carico. Ma quanto sono piccoli ?
Ammazza! Ti sei fissato con i pendenti piccoli, guarda che non è l'unica bici così, la mia CerveloR3 anno 2012 più o meno ha gli stessi pendenti, l'unica differenza è che non sono attaccati direttamente al tubo piantone
20240607_110252.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ammazza! Ti sei fissato con i pendenti piccoli, guarda che non è l'unica bici così, la mia CerveloR3 anno 2012 più o meno ha gli stessi pendenti, l'unica differenza è che non sono attaccati direttamente al tubo piantone
Vedi l'allegato 450120
Questa bici li ha piccoli in basso, in quella nuova sono piccoli dall' inizio alla fine...... però se l' hanno studiata così........
Ne hanno venduta una anche qui a Valenza simile alla tua, credo stesso modello ma di colore diverso. Ho visto solo una foto qualche tempo fa dei negozianti che fanno concorrenza a Magilla, però devo ancora vederla in giro.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedi l'allegato 450120
Questa bici li ha piccoli in basso, in quella nuova sono piccoli dall' inizio alla fine...... però se l' hanno studiata così........
Ne hanno venduta una anche qui a Valenza simile alla tua, credo stesso modello ma di colore diverso. Ho visto solo una foto qualche tempo fa dei negozianti che fanno concorrenza a Magilla, però devo ancora vederla in giro.
l'unico motivo percui i pendenti erano massicci, soprattutto nella parte iniziale, era per la presenza del freno rim
con i dischi non servono a nulla visto il tipo di carico

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.635
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ciao, la salita da Sangonetto in poi è bella impegnativa, è quella che porta a Pian Neiretto, da Giaveno prendi per Coazze poi a sinistra per Forno di Coazze e prosegui sempre sulla stessa strada, c’era la recensione su salite.ch, ma non me lo fa più aprire
Però se intendi la chiesa è a Selvaggio, frazione di Coazze
Grazie, impegnativa dppia cifra?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.423
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
l'unico motivo percui i pendenti erano massicci, soprattutto nella parte iniziale, era per la presenza del freno rim
Esattamente! o-o per curiosità mia sono andato anche a misurare, quelli della Ostro sono quadrati e misurano 11,5 mm per lato, la Cervelo li ha ovali lato più largo 13,2 e 10,4

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.844
2.915
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io non mi peso più l'ultima volta ero 78 /79 , di sicuro ho 5/6 di acqua. Di fare famate non ne ho più voglia, se dimagrisco troppo mi viene le grinze alle braccine. La pedalata che ho mi rende abbastanza ( certo la salita la patisco se sopra il 5%), l'importante è che sia riposato , vado meglio dopo 2 giorni di sosta che se andassi tutti i giorni anche in modo mirato. Ieri ho fatto unn giro di 107 km ( pendenza ridicola 700 metri) da solo , con vento in tutte le direzioni , la cosa positiva è che ( lo dico ancora una volta) non avevo dolori, gambe un pò appesantite ma dolore zero....sono contento!
Stessa cosa anche per me

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me fa paura ugualmente.

edito perchè sono andato a vedere sul sito Factor, questa mi fa ancora più paura

• Sad
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A me fa paura ugualmente.

edito perchè sono andato a vedere sul sito Factor, questa mi fa ancora più paura
again, i pendenti massicci erano fatti pechè, altrimenti, alla prima frenata venivano strappati via: fai mente locale e capisci subito che i pattini, attaccati alla pista in frenata, tendono a strappare l'archetto verso la parte posteriore
con i freni a disco non hai questo problema perchè le forze in frenata sono localizzate nella zona del perno ruota, non a caso si sono inventati il PP al posto del QR

• Mi piace
Reactions: golias and yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
again, i pendenti massicci erano fatti pechè, altrimenti, alla prima frenata venivano strappati via: fai mente locale e capisci subito che i pattini, attaccati alla pista in frenata, tendono a strappare l'archetto verso la parte posteriore
con i freni a disco non hai questo problema perchè le forze in frenata sono localizzate nella zona del perno ruota, non a caso si sono inventati il PP al posto del QR
Eccomi......
ho capito, ma a me ispira ugualmente poca fiducia, non parliamo poi di quella carta velina vicino al nodo di sella.

Finisco di mangiare.......

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.423
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Eccomi......
ho capito, ma a me ispira ugualmente poca fiducia, non parliamo poi di quella carta velina vicino al nodo di sella.

Finisco di mangiare.......
Hai mai dato un'occhiata alle sospensioni di una formula 1,fatte le dovute proporzioni e carichi sopportati...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.423
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Mai....... non seguo la formula uno da quando è morto Villeneuve, per combinazione ho visto l' incidente di Senna, ero a casa dell' urgiunas.
Ma non spaventarti eh, è solo una mia paura.
Tranquillo non mi spavento, anche se la sfiga è sempre dietro l'angolo :roll:, penso che questi telai in generale, vengono sottoposti a carichi maggiori di quelli che possono subire su strada, hanno sicuramente dei limiti, vedi i 110kg max del ciclista e possono, come tutte le cose, avere anche difetti di costruzione ;-)

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.058
4.194
Piemonte
Visita sito
Ragazzi, volevo solo aggiornarvi su alcuni miglioramenti/manutenzioni che ho apportato questa settimana:

- Sella nuova: sono passato dalla base, di serie, ad una con il foro centrale, mi sembra molto meglio
- Dai Pirelli P7 (sempre di serie) ai P0 Road, copertoncini ho appena imparato a cambiarli per adesso resto fedele, ho letto i vostri messaggi, vedrò come vanno.
- Camere d'aria in TPU (in arrivo da Aliex)
- Catena e pastiglie nuove...questo non è un miglioramento ma sono stato capace di cambiarli da solo (come meccanico valgo zero, quindi è una piccola soddisfazione).:==
Il tutto con un guadagno di due/tre etti che recupererò nel fine settimana a forza di budini di riso :)))::)))::))):
Io ho i P0 road; non ho confronti da fare, io avevo dei vecchi vittoria sull'altra bdc, mi sembra vadano molto bene, sebbene siano endurance ho comunque bucato già due volte. in meno di 1000 km. Può essere sfortuna, ne' !

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.058
4.194
Piemonte
Visita sito
Scusa volevo sapere l'ultimo giro che hai fatto con l'elettrica sei andato sopra Giaveno (foto di una chiesa) dove sarebb edi preciso mi è venuta voglia di farci una scappata sabato e se la salita non è troppo dura (chiedo per mia moglie) grazie.
Io in mtb muscolare avevo fatto il colletto del forno e poi ero sceso verso di li. Il coleltto del forno ha una prima parte secca ma breve (a meno che uno non parta da giaveno, di li arrivare a pontepietra è morbida) e poi arrivare al colletto del forno è abbastanza semplice. Di li si scende verso il santuario ns di lourdes sopra forno di coazze.
Il santuario di selvaggio (cosa diversa) ha due vie in bdc (non so quante in mtb), Giaveno Coazze è morbida ma ... ha comunque dei pezzi 7% che mia moglie non farebbe in bdc. Da Giaveno diretta è un pelo più diretta e ripida. Queste li vedi fatti più volte nel mio profilo strava (sono amico di cillo su strava)

Ultima modifica: