Dimagrimento Continuo

il_tamba

Pignone
5 Luglio 2006
241
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
Ciao a tutti,
vi scrivo chiedere un consiglio riguardo l'alimentazione.
Ho ricominciato a usare la bici circa due anni fa, ma la usavo proprio poco, facevo forse 120km in una settimana in 2/3 uscite, poi da aprile dell'anno scorso fino a fine dicembre, non ho potuto usare la bici per motivi di salute, quindi ho ripreso ad allenarmi dai primi di gennaio. Il mio peso è sempre stato attorno ai 68 kg, a gennaio ne pesavo più di 75, ho ripreso ad uscire in bici con una certa regolarità e adesso faccio circa 800/900 km al mese. Il mio peso adesso è 67kg, solo che mi sembra di esser dimagrito molto anche sulle gambe, quindi mi chiedo se probabilmente quando esco in bici non dovrei mangiare di più per non bruciare massa muscolare o magra in luogo della massa grassa. Tenete presente che faccio l'impiegato e quindi sono seduto tutto il giorno...
Consigli sull'alimentazione? Cosa mi conviene mangiare la sera prima di uscire in bici e cosa la mattina prima di un giro "lungo" (120km circa)?

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Ciao a tutti,
vi scrivo chiedere un consiglio riguardo l'alimentazione.
Ho ricominciato a usare la bici circa due anni fa, ma la usavo proprio poco, facevo forse 120km in una settimana in 2/3 uscite, poi da aprile dell'anno scorso fino a fine dicembre, non ho potuto usare la bici per motivi di salute, quindi ho ripreso ad allenarmi dai primi di gennaio. Il mio peso è sempre stato attorno ai 68 kg, a gennaio ne pesavo più di 75, ho ripreso ad uscire in bici con una certa regolarità e adesso faccio circa 800/900 km al mese. Il mio peso adesso è 67kg, solo che mi sembra di esser dimagrito molto anche sulle gambe, quindi mi chiedo se probabilmente quando esco in bici non dovrei mangiare di più per non bruciare massa muscolare o magra in luogo della massa grassa. Tenete presente che faccio l'impiegato e quindi sono seduto tutto il giorno...
Consigli sull'alimentazione? Cosa mi conviene mangiare la sera prima di uscire in bici e cosa la mattina prima di un giro "lungo" (120km circa)?

ciao. con la mia piccola esperienza personale posso dirti che la sera prima del lungo dovresti mangiare un piatto di pasta (fino a 140 grammi) condito leggero (pomodoro con una bella spruzzata di parmigiano). poi un secondo proteico leggero (io mangio un po di bresaola) con un contorno di verdure cotte o crude accompagnate da un po di pane. frutta ed un pezzetto di crostata.
la amttina fai colazione almeno 2 ore prima di uscire e mangia secondo le tue abitudini ma rinforza le porzioni. ad esempio se la mattina prendi caffe e latte, mettici delle fette biscottate con marmellata, oppure muesli, oppure cereali.
per esempio io prendo una tazza di caffe e latte con circa 100 grammi di muesli e qualche fetta biscottata o qualche biscotto.
spero di esserti stato di aiuto.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Beato te... io sto sempre sopra i 78-79 e vorrei tanto arrivare a 75-76.
Se fai un lavoro sedentario e mangi normalmente credo che l'alimentazione sia più che sufficiente per l'attività che fai. Io però ti consiglio di consultare il tuo medico prima di fare qualsiasi cosa e magari fare qualche esamino per vedere che sia tutto a posto. Quello che mangia una persona normale, ossia pranzo e cena con almeno un piatto (primo o secondo) e verdura + colazione + spuntino pomeridiano basta a soddisfare le esigenze di 2 persone....

il_tamba

Pignone
5 Luglio 2006
241
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
ok, quindi come pensavo, devo cominciare a mangiare al mattino...
...di solito mi alzo alle 6 e fino alle dieci ci arrivo con un caffè!
Da ieri però sto cercando di obbligarmi a mangiare almeno 3 o 4 fette biscottate con burro e marmellata...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Dato che ieri ho portato a casa le analisi che dopo 5 anni segnano un colesterolo sotto i 200 (LDL 127:-x) stamattina mi sono alzato alle 5.00 come ogni giorno quando lavoro a Mestre :bua: e mi sono scofanato mezza colomba avanzata da Pasqua... (ora il mio colesterolo sarà di nuovo ai valori consueti :mrgreen:).
Colazione abituale, gara o non gara, latte, pane secco (il pane non si butta, inutile prendere le fette biscottate, basta mettere in forno quello vecchio) con marmellata, una mela, qualche mandorla, 3 capsule di olio di pesce Enerzona e un caffè, talvolta 1 yoghurt.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Colazione abituale, gara o non gara, latte, pane secco (il pane non si butta, inutile prendere le fette biscottate, basta mettere in forno quello vecchio) con marmellata, una mela, qualche mandorla, 3 capsule di olio di pesce Enerzona e un caffè, talvolta 1 yoghurt.
Ora ti sei messo a fare la dieta a zona? :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si, una sera mi strafogo in una zona, la sera dopo in un'altra...:mrgreen: che vuoi che mangi a colazione, risotto di topi????
Ah, per l'Enerzona... no è integratore di Omega3 per il colesterolo e quello di Barry è microfiltrato e quindi contiene meno metalli pesanti... 43€ per un mese, però...
Anche per le mandorle... :mrgreen:
Ma l'Omega3 non è meglio mangiarlo nature nel pesce che da te abbonda e che ti evita i salassi mensili?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Anche per le mandorle... :mrgreen:
Ma l'Omega3 non è meglio mangiarlo nature nel pesce che da te abbonda e che ti evita i salassi mensili?

A parte la problematica di acquistarlo, pulirlo e cucinarlo cambierebbe solo che i salassi sarebbero quotidiani. Il pesce lo mangio un paio di volte la settimana l'integrazione è molto efficente per aumentare la quota HDL del colesterolo e a parte ciò non comporta rischi particolari (è un cucchiaino d'olio, più o meno).

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
ok, quindi come pensavo, devo cominciare a mangiare al mattino...
...di solito mi alzo alle 6 e fino alle dieci ci arrivo con un caffè!
Da ieri però sto cercando di obbligarmi a mangiare almeno 3 o 4 fette biscottate con burro e marmellata...

se facessi come te io schiatterei lettermalmente dalla fame...se la mattina non mangio incomincio ad avere giramenti di testa....inoltre è solo abitudine fare colazione...

mio padre ha 62 anni, alto 1.78 cmq, pesa 64 kg, non fa sport e praticamente non ha nè muscoli nè ciccia...lui mangia solo due volte al giorno....pranzo e cena...e non mangia mai,ma proprio mia fuori pasto!..per colazione un caffè e una sigaretta!