Colnago Club - Capitolo 8

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
ne approfitto per dire che sono 175 e peso 68 kg e ho 47 anni.. continuo a fare gare di tutti i tipo mtb xc, mtb GF, corse in circuito su strada e GF su strada con buoni risultati finchè reggo (circa 15 all'anno). In realtà non ho proprio chiesto dei tempi di attesa ma non credo siano particolarmente lunghi circa 20gg (espeienza di un'amico a cui è appena arrivata con il colore team 2023). L'ho presa montata ultegra con ruote base ma monterò subito la coppia di Alchemist che possiedo, con profilo differenziato 46/34 con cui mi trovo abbastanza bene e sono leggere (1,350 Kg circa). Se riesco a vendere la mia attuale bici a un giusto prezzo poi valuterò l'acquisto di una coppia di Durace C50 o di Bora con la stessa altezza di profilo. o-o
Posso chiederti come ti trovi con le Alchemist? Sono montate tubeless? Io le ho appena ordinate, ho delle belle aspettative, Ho solo rinnegato me stesso scegliendo le Z348C dopo avere per anni predicato la superiorità del tubolare. Mi sono fatto convincere perchè non sono vere hookless ma hanno un minimo di dentino che mi fa stare un po' più tranquillo in caso di foratura.
Grazie

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
86
92
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
Posso chiederti come ti trovi con le Alchemist? Sono montate tubeless? Io le ho appena ordinate, ho delle belle aspettative, Ho solo rinnegato me stesso scegliendo le Z348C dopo avere per anni predicato la superiorità del tubolare. Mi sono fatto convincere perchè non sono vere hookless ma hanno un minimo di dentino che mi fa stare un po' più tranquillo in caso di foratura.
Grazie
Ciao. Ti posso dire che mia esperienza è positiva. Ho avuto alcuni problemi iniziali perché arrivavo dalla vecchia mentalità di voler gonfiare le gomme a pressioni esagerate ma una volta imparato a tenerle al massimo a 6 BAR non ho più avuto problemi. Le montavo inizialmente con le camere d'aria anche se sapevo perfettamente che era meglio usarle tubeless. Il profilo del cerchio è bello anche esteticamente, sono molto scorrevoli e leggere. L'assistenza è buona anche se ha delle tempistiche un po' lunghe. Io ho una versione con il profilo differenziato Z464 al posteriore e come le tue davanti e non ho mai avuto problemi con il vento laterale. Mi sento di dirti che hai fatto un'ottima scelta. A differenza di quelle presenti nel sito ho l'attacco dei dischi a 6 fori ed ora sono in difficoltà per trovare l'alternativa agli Ultegra con attacco center lock. A proposito sono ben accetti consigli...

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao. Ti posso dire che mia esperienza è positiva. Ho avuto alcuni problemi iniziali perché arrivavo dalla vecchia mentalità di voler gonfiare le gomme a pressioni esagerate ma una volta imparato a tenerle al massimo a 6 BAR non ho più avuto problemi. Le montavo inizialmente con le camere d'aria anche se sapevo perfettamente che era meglio usarle tubeless. Il profilo del cerchio è bello anche esteticamente, sono molto scorrevoli e leggere. L'assistenza è buona anche se ha delle tempistiche un po' lunghe. Io ho una versione con il profilo differenziato Z464 al posteriore e come le tue davanti e non ho mai avuto problemi con il vento laterale. Mi sento di dirti che hai fatto un'ottima scelta. A differenza di quelle presenti nel sito ho l'attacco dei dischi a 6 fori ed ora sono in difficoltà per trovare l'alternativa agli Ultegra con attacco center lock. A proposito sono ben accetti consigli...
Grazie per il feedback
Ho visto che comunque le pressioni di gonfiaggio tollerate sono abbastanza alte, ma ovviamente mi adeguerò a qualcosa di più confortevole, con tubeless Veloflex.
Per i dischi mi ero messo a cercare qualcosa quando avevo addocchiato delle ruote usate, prova a vedere gli Swiss Stop Catalyst Pro, è roba affidabile se non vuoi andare sull'esoterico. Altrimenti Ashima ad esempio fa cose da grammomaniaco (li monta Spada non a caso)

• Mi piace
Reactions: mircotgm

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
387
239
50
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
Il tubo sella lo escludo perché i rumori li ho pedalando in piedi, almeno da li ho la certezza che non possono arrivare.
io perciò a primo acchitto ho sostituito i pedali.....il rumore lo faceva anche in piedi...poi fortunatamente ho risolto mettendo mano al tubo sella, ovviamente non è legge quello che dico, ma vista la mia esperienza(non di meccanico s'intende) un'occhiata la darei....o-o

• Mi piace
Reactions: Maverik89

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
io perciò a primo acchitto ho sostituito i pedali.....il rumore lo faceva anche in piedi...poi fortunatamente ho risolto mettendo mano al tubo sella, ovviamente non è legge quello che dico, ma vista la mia esperienza(non di meccanico s'intende) un'occhiata la darei....o-o
Avendo due paia di pedali ho già fatto anche questa prova, invano.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
a maggior ragione....darei un occhiata
Intendi il reggisella?
Ma come fa a fare rumore se pedalo in piedi sui pedali? oltretutto lo ho leggermente abbassato da poco causa mal di schiena ed è ben lubrificato con pasta per carbonio.
Semmai do piu credito all'ipotesi del forcellino del cambio, oppure potrei cambiare coppia di serraggio del perno passante o aggiungere e cambiare tipo di grasso.
Si va a tentativi ma per me l'indiziato n.1 è il movimento centrale, il n.2 la serie sterzo ma non posso andare in piedi senza tenere le mani sul manubrio.

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
387
239
50
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
Intendi il reggisella?
Ma come fa a fare rumore se pedalo in piedi sui pedali? oltretutto lo ho leggermente abbassato da poco causa mal di schiena ed è ben lubrificato con pasta per carbonio.
Semmai do piu credito all'ipotesi del forcellino del cambio, oppure potrei cambiare coppia di serraggio del perno passante o aggiungere e cambiare tipo di grasso.
Si va a tentativi ma per me l'indiziato n.1 è il movimento centrale, il n.2 la serie sterzo ma non posso andare in piedi senza tenere le mani sul man
se già ci sei passato dal tubo sella ok.....a me fu spiegato +/- che proprio alzandomi sui pedali la flessione del telaio poteva portare a rumori in quella zona.... o-o

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
206
161
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Avendo due paia di pedali ho già fatto anche questa prova, invano.
Ti avevo detto di ingrassare la vite del forcellino. Smontalo proprio e prova a mettere pasta carbonio tra telaio e forcellino. Se hai provato tutto prova anche questa. Prova a lasciare un filo lento il perno passante ( prima ancora di far tutto) e vedi se cambia qualcosa.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Si grazie, proverò vite forcellino e perno passante intanto.
Quella della flessione telaio e reggisella non la sapevo, non sono molto potente e dubito di riuscire a flettere il telaio, ma comunque anno scorso il reggisella non stava su e ho messo pasta carbonio per cui penso che sia a posto, ma valuterò anche reggisella.
Grazie intanto

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
dipende da quante ne devo fare :pork: se solo una si se no sto leggermente sotto
ftp non la testo da un po' ma sui 20' sono oltre 4.8w/kg quest'anno
Ottimo risultato. Più che ottimo! io quando avevo una ftp stimata sui 4w/kg, sui 20 non andavo oltre i 4.2 / 4.3. Se davvero ad un'ottimo livello. Tra l'alltro hai fatto un'uscita pazzesca, 160km, con 5k dislivello, e tutta a potenze decisamente alte... sei decisamente forte, ai tuoi livelli, secondo me, senza una certa genetica, non tutti ci arrivano, e non è per sminuirti eh... è un complimento e tanta invidia.

Per curiosità, quanti km pedali all'anno?

(anche io uso Intervals.icu... a me piace, tu come ti ci trovi?)

Vedi l'allegato 450541

eh stic@zzi, mai stato un fan delle tirate al medio e oltre in pianura, quindi tendenzialmente sto sotto a quelle velocita
Per me è velocità di crocera, non le definirei "tirate"
facile che serva, dipende da quanto è tirata
avendola cambiata 20 giorni fa, allora aspetto la nuova catena :P
beh non è che siano una cadenza spaventosa, agile si ma non estrema
Per un amatore hai una cadenza decisamente alta.
di nuovo complimenti...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.486
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ottimo risultato. Più che ottimo! io quando avevo una ftp stimata sui 4w/kg, sui 20 non andavo oltre i 4.2 / 4.3. Se davvero ad un'ottimo livello. Tra l'alltro hai fatto un'uscita pazzesca, 160km, con 5k dislivello, e tutta a potenze decisamente alte... sei decisamente forte, ai tuoi livelli, secondo me, senza una certa genetica, non tutti ci arrivano, e non è per sminuirti eh... è un complimento e tanta invidia.

Per curiosità, quanti km pedali all'anno?
Anno scorso 16.000 quest'anno già 8.000, gli anni precedenti meno, sto aumentando gradualmente il volume totale
(anche io uso Intervals.icu... a me piace, tu come ti ci trovi?)
Comodo per quel che guardo io( cioè non troppo)
Per me è velocità di crocera, non le definirei "tirate"
eh beh decisamente buono
avendola cambiata 20 giorni fa, allora aspetto la nuova catena :P

Per un amatore hai una cadenza decisamente alta.
di nuovo complimenti...
Grazie o-o

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Anno scorso 16.000 quest'anno già 8.000, gli anni precedenti meno, sto aumentando gradualmente il volume totale
Io sono a 5000 ora, e chiuderò l'anno con i miei 10-11.000 (come sempre) Pedali anche assai più di me (e non dirò che mi manca il tempo, perchè so bene che non è mai mancanza di tempo, ma di voglia, perchè se uno si sbatte il tempo lo trova).

Comodo per quel che guardo io( cioè non troppo)
Comodo anche per quel che guardo io, cioè non troppo :P avevo provato a usare TrainingPeaks...ma anche no...
eh beh decisamente buono

Grazie o-o
Prego, è la verità. Sei un ottimo amatore. Decisamente ottimo.
Penso tu abbia anche qualche anno meno di me (diversi, se 96 è il tuo anno di nascita :D), che un po' conta... io vado per i 41 e ho iniziato a pedalare a 33 anni.

• Mi piace

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
facile che serva, dipende da quanto è tirata
Chiamato ora il mio meccanico che mi ha detto che no, la catena che ho va bene. Già ordinato su Lordgung 11-34.
Son curioso di capire come mi trovo con un rapporto cosi agile (34-34) nei pezzi duri...

Domenica scorsa ho fatto il trittico del Serra ( https://tritticodelserra.it/edizione-2024/ ) che sono 2500 metri dislivello in 56km circa (3 salite e 2 discese) con una leggera tendinite al tendine quadricipitale (si, il fiosterapista mi aveva detto di evitare di farlo, ma sticazzi...), e qualcusa di più agile del 34-30 mi sarebbe servito in qualche tratto al 12-13% :P
(infatti ho pedalato sbilanciatissimo 47%-53%, perchè un ginocchio aveva fastidio... io di solito spingo sempre 50-50 perfetto.)

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.486
Brescia
Visita sito
Bici
Chiamato ora il mio meccanico che mi ha detto che no, la catena che ho va bene. Già ordinato su Lordgung 11-34.
Son curioso di capire come mi trovo con un rapporto cosi agile (34-34) nei pezzi duri...

Domenica scorsa ho fatto il trittico del Serra ( https://tritticodelserra.it/edizione-2024/ ) che sono 2500 metri dislivello in 56km circa (3 salite e 2 discese) con una leggera tendinite al tendine quadricipitale (si, il fiosterapista mi aveva detto di evitare di farlo, ma sticazzi...), e qualcusa di più agile del 34-30 mi sarebbe servito in qualche tratto al 12-13% :P
(infatti ho pedalato sbilanciatissimo 47%-53%, perchè un ginocchio aveva fastidio... io di solito spingo sempre 50-50 perfetto.)
o-o o-o

Sicuramente per me sul 12v é una cosa da provare, io son tentato pure dalla 11-36...

Il giro che ho messo da intervals era un evento simile, ascesa 5000, fatto con nostalgia ignoranza mia e del socio che mi accompagnava, e ho avuto bisogno di più di una settimana per riprendermi ;pirlùn^

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
o-o o-o

Sicuramente per me sul 12v é una cosa da provare, io son tentato pure dalla 11-36...
Lo tiene il deragliatore del Duraace? Però non esiste un paggo pignono DA 11-36, forse ultegra o105 (e mai metterò una cassetta non DA sul DA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il giro che ho messo da intervals era un evento simile, ascesa 5000, fatto con nostalgia ignoranza mia e del socio che mi accompagnava, e ho avuto bisogno di più di una settimana per riprendermi ;pirlùn^
Il mio "trittico del serra" era DECISAMENTE meno impegnativo. Metà dislivello è un terzo dei tuoi km.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.486
Brescia
Visita sito
Bici
Lo tiene il deragliatore del Duraace? Però non esiste un paggo pignono DA 11-36, forse ultegra o105 (e mai metterò una cassetta non DA sul DA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il mio "trittico del serra" era DECISAMENTE meno impegnativo. Metà dislivello è un terzo dei tuoi km.
Cassetta solo 105, ma per casi estremi mi accontento ;pirlùn^

• Haha
Reactions: MP_nella_BG

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
o-o o-o

Complimenti davvero anche da parte mia!!
In questi giorni sto provando la bici "muletto" con 105 di2 e 11-34 e effettivamente sulle stesse salite intorno a casa salgo più agile e con cadenza più alta rispetto alla Colnago dove ho 11-30, diciamo a sensazione sento di avere la gamba più "sciolta" e volendo potrei aumentare anche di più... Però a livello di tempo sinceramente non è cambiato niente ( considerato il mio livello :-)xxxx)

• Mi piace