Dolore fontale alle ginocchia

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
85
8
63
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire, come mai mi sono arrivati i dolori frontali alle ginocchia?
Mi spiego:
Ho 61 anni ed è solamente 4 anni che pedalo(mi piace davvero tanto), la mia prima bici è stata una TREK Ceckpoint AL4 e dopo pochissimo che l'avevo sono andato dal biomeccanico per farmi fare l'assetto in sella.
Adesso da 2 anni ho una BMC RoadMachine e sempre con l'aiuto del biomeccanico,le misure sono state riportate su questa.
Un mese o qualcosa di più, ho fatto un uscita pomeridiana con una salita impegnativa( l'ho fatta altre volte) sono rientrato a casa e mi sono rilassato sul divano fino all'ora di cena, nel momento che mi sono alzato sono apparsi i dolori alle ginocchia e da allora non se ne sono più andati.
Sono ritornato dal biomeccanico ha riguardato le tacchette e mi ha fatto pedalare ma sostanzialmente mi ha detto che per lui questa è la mia posizione.
Il dolore non è lancinante ma fastidioso e quando stò un paio di gioni senza andare in bici si attunua ma non sparisce.
C'è qualcuno che gli è successo e magari può indicarmi come ha risolto?
Grazie a tutti
 
  • Haha
Reactions: Pringles

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire, come mai mi sono arrivati i dolori frontali alle ginocchia?
Mi spiego:
Ho 61 anni ed è solamente 4 anni che pedalo(mi piace davvero tanto), la mia prima bici è stata una TREK Ceckpoint AL4 e dopo pochissimo che l'avevo sono andato dal biomeccanico per farmi fare l'assetto in sella.
Adesso da 2 anni ho una BMC RoadMachine e sempre con l'aiuto del biomeccanico,le misure sono state riportate su questa.
Un mese o qualcosa di più, ho fatto un uscita pomeridiana con una salita impegnativa( l'ho fatta altre volte) sono rientrato a casa e mi sono rilassato sul divano fino all'ora di cena, nel momento che mi sono alzato sono apparsi i dolori alle ginocchia e da allora non se ne sono più andati.
Sono ritornato dal biomeccanico ha riguardato le tacchette e mi ha fatto pedalare ma sostanzialmente mi ha detto che per lui questa è la mia posizione.
Il dolore non è lancinante ma fastidioso e quando stò un paio di gioni senza andare in bici si attunua ma non sparisce.
C'è qualcuno che gli è successo e magari può indicarmi come ha risolto?
Grazie a tutti

è l'annite ...
Anche a me quest'inverno è successa una cosa simile, mi sono svegliato una mattina col dolore alle ginocchia, avevo difficoltà anche a scendere le scale, in bici ci vado solo il fine settimana, ma avevo grosse difficoltà a pedalare mi facevano male entrambe le ginocchia frontalmente e il solo sx anche dietro, ho fatto quello che faccio quando ho qualche problema fisico, cioè mi sono messo a "dieta" nel senso che due volta a settimana a cena mangio solo verdure accondite con olio e agli altri pasti limito molto i carboidrati e il vino, nel giro di un paio di settimane mi è passato tutto, ma la cosa è stata molto invalidante.
Comunque per me questi disturbi sono degli avvisi che il corpo ci manda, a me dice: magna e bevi de meno ... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Alex63

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.794
2.662
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire, come mai mi sono arrivati i dolori frontali alle ginocchia?
Mi spiego:
Ho 61 anni ed è solamente 4 anni che pedalo(mi piace davvero tanto), la mia prima bici è stata una TREK Ceckpoint AL4 e dopo pochissimo che l'avevo sono andato dal biomeccanico per farmi fare l'assetto in sella.
Adesso da 2 anni ho una BMC RoadMachine e sempre con l'aiuto del biomeccanico,le misure sono state riportate su questa.
Un mese o qualcosa di più, ho fatto un uscita pomeridiana con una salita impegnativa( l'ho fatta altre volte) sono rientrato a casa e mi sono rilassato sul divano fino all'ora di cena, nel momento che mi sono alzato sono apparsi i dolori alle ginocchia e da allora non se ne sono più andati.
Sono ritornato dal biomeccanico ha riguardato le tacchette e mi ha fatto pedalare ma sostanzialmente mi ha detto che per lui questa è la mia posizione.
Il dolore non è lancinante ma fastidioso e quando stò un paio di gioni senza andare in bici si attunua ma non sparisce.
C'è qualcuno che gli è successo e magari può indicarmi come ha risolto?
Grazie a tutti

il dolore frontale è sulla rotula o appena sotto? spingi abbastanza simmetrico?
io soffro di dolore appena sotto la rotula, e ogni tanto anche interno. ho una notevole asimmetria tra le due gambe, nonostante sia dx spingo di più con la sx, si nota ad occhio nudo il diverso tono muscolare.
negli anni passati andava e veniva più o meno da solo, purtroppo da dicembre scorso (dopo essermi alzato da terra a casa) ho sentito una fitta e da allora non mi passa. fisioterapia, ginnastica correttiva, osteopata, raggi, rm, ortopedico, riposo etc... è ancora lì, da qualche mese anche su entrambe le ginocchia (ho fatto la cazzata di andare in cima grappa con la bici nuova in attesa della visita biomeccanica e con il ginocchio dx dolorante -> rimediato dolore anche all'altro).
sostanzialmente non ho nulla di rotto, un po' di rogne congenite e una infiammazione cronica al tendine rotuleo. cartilagini, tendini e menischi ok. ormai sto gettando la spugna, purtroppo non riesco più a godermi al 100% i giri in bici perché devo uscire perennemente con il freno a mano tirato, posso fare anche 170km e 3000m d+ ma non devo superare una certa soglia di "spinta", altrimenti la pago. e spesso è il giorno successivo all'uscita il peggiore. durante devo stare attento al gesto, se mi scompongo un attimino partono fitte, se sto composto non sento nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex63

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
85
8
63
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
La cosa strana e che appena finito un giro in bici le sento doloranti sulla rotula e poi dopo che mi sono riposato( dopo un giorno o qualcosina di più) mi rimane un fastidio sotto la rotula destra, ma non scompare anche se stò fermo una settima o più con la bici.
Neanche a camminare mi da noia.
Boh!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La cosa strana e che appena finito un giro in bici le sento doloranti sulla rotula e poi dopo che mi sono riposato( dopo un giorno o qualcosina di più) mi rimane un fastidio sotto la rotula destra, ma non scompare anche se stò fermo una settima o più con la bici.
Neanche a camminare mi da noia.
Boh!
Tendinite rotulea.
Metti una fasciatura stretta alta 3cm appena sotto la rotula per quache giorno e vedi che passa.
Ci sono anche fasciature già pronte su amazin: cerca cinturino sottorotuleo.
Non è necessario stare a riposo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire, come mai mi sono arrivati i dolori frontali alle ginocchia?
Mi spiego:
Ho 61 anni ed è solamente 4 anni che pedalo(mi piace davvero tanto), la mia prima bici è stata una TREK Ceckpoint AL4 e dopo pochissimo che l'avevo sono andato dal biomeccanico per farmi fare l'assetto in sella.
Adesso da 2 anni ho una BMC RoadMachine e sempre con l'aiuto del biomeccanico,le misure sono state riportate su questa.
Un mese o qualcosa di più, ho fatto un uscita pomeridiana con una salita impegnativa( l'ho fatta altre volte) sono rientrato a casa e mi sono rilassato sul divano fino all'ora di cena, nel momento che mi sono alzato sono apparsi i dolori alle ginocchia e da allora non se ne sono più andati.
Sono ritornato dal biomeccanico ha riguardato le tacchette e mi ha fatto pedalare ma sostanzialmente mi ha detto che per lui questa è la mia posizione.
Il dolore non è lancinante ma fastidioso e quando stò un paio di gioni senza andare in bici si attunua ma non sparisce.
C'è qualcuno che gli è successo e magari può indicarmi come ha risolto?
Grazie a tutti
Per curiosità.. come sono posizionate le tacchette ?
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
973
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
la mia esperienza : (58 anni) . discreta condropatia al destro , che gestisco con ghiaccio alle volte dopo sforzi particolarmente intensi soprattutto con rappporti lunghi . quando non basta , infiltrazione di acido . la sella troppo bassa non aiuta ed il fastidio si percepisce prima , rispetto ad una sella troppo alta . Da una bici all'altra : dopo anni di Venge (mod 2013) e Dengfu su cui avevo trovato alla fine la mia posizione , ho a acquistato una van rysel fcr : bici nuova , geometrie nuove : sotto sforzo (anche molto redditizia) nessun problema , dopo invece questo fastidio "all'interno" di entrambe le rotule (tipo vago pizzicore o bruciore) : alla fina , alza , abbassa , avanza la sella controlla e ricontrolla , mi sono reso conto che per stare nelle misure delle altre (e non c'e' "copia-incolla che tenga ) ho dovuto arretrare un botto la sella e abbassarla un filo : sparito tutto , per foruna :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Alex63

maxmax9117

Novellino
20 Maggio 2024
3
0
35
Trento
Visita sito
Bici
Cube agree brc
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un'informazioni visto che sembra un male comune. Io sono anni che vado in bici e non ho mai sofferto per fortuna di nessun tipo di dolore. da qualche mese ho anche io dopo il giro (40-50 km e 1500 D+ mediamente su pendenza 8-9 %) un fastidio tra rotula e stinco per capirci. non male ma come se non fosse a posto. le tacchette le ho abbastanza arretrate e sono centrate nella linea tra 5 e 1° metatarso. le ho indirizzate dritte per intenderci ma essendo le SPD con un gioco laterale buono, mi sono reso conto che a SX ho spesso il piede parallelo alla bici. il destro tendo ad avere la punta leggermente sull'esterno. le tacchette sono entrambe simmestriche come altezza. Ora, per vostra esperienza, come dovrei metter la tacchetta di destra per non aver il problema? non so se è mentale ma mi sembra di spingere meno cosi. ho provato un paio di micro settaggi ma non mi sembra cambiare niente. la sella la tengo 0,5 cm sopra l'ottimale ma a parte questo in questi anni mai dato problemi. l'altezza è quella . possibile dover arretrare o avanzare la sella anche? può muoversi nel tempo anche di poco?

Grazie a tutti
 

laurent fignon

Novellino
5 Dicembre 2012
49
4
Pavia
Visita sito
Bici
Casati Campionissimo
La mia esperienza.
Condropatia femoro-rotulea ormai presente da anni. Il problema risiede nella rotula troppo alta e fuori asse che rovina la cartilagine sulla parte esterna del ginocchio. Infiltrazioni ormai non fanno più granchè, dovrò pensare ad un intervento, sempre che ne valga la pena.
Se non sai a cosa sia dovuto il tuo dolore, e soprattutto se non se ne va, ti consiglierei RX e Risonanza per poi andare da un bravo ortopedico del ginocchio.
 

andrea mardok

Novellino
21 Novembre 2023
26
4
46
cervia
Visita sito
Bici
cipollini rb1000--wilier 101 sl---giant tcr
Buongiorno sono anni oramai che soffro di condropatia a tutte e 2 le ginocchia,nel tempo ero riuscito tra arretramento sella e tacchette, e avvicinare il tallone verso il carro bene o male avevo trovato il mio equilibrio che 90 km li riuscivo a fare anche con 800 mt di dislivello arrivando a casa con veramente poco dolore..
A settembre mi sono dovuto fermare per un intervento alla spalla ed ho ripreso da 2 settimane,fatto sta che dopo 30 km mi viene un male cane sotto tutte e 2 le rotule e un fastidio parte interna ginocchio che piu' vado avanti e piu' fatico a pedalare,sicuramente sono i tendini rotulei.
Ci do del ghiaccio quando torno e il giorno dopo il dolore e' pressoche' sparito.
Ho iniziato direi graduale le uscite sono max 55km o tutta pianura o 1 salitella al 6% di 3 km fatta col 39x28.
Non ne vengo fuori.