Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho un telaio Sarto, ruote Cadex da 42mm e gruppo red 22 (tranne guarnitura che è Force); bici in foto. Il mio problema con la SL postata non è il gruppo meccanico, freni rim o i troppi cavi in zona sterzo, solo che la guardo e non mi suscita nessuna “emozione” pur avendo un telaio top di gamma del 2023/2024.
Ah, ok....tutto chiaro adesso.....se si tratta di emozioni che trasmette, nulla da dire.....è una cosa molto soggettiva....avevo inteso che il tuo giudizio fosse dovuto al montaggio. ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
della tcr postata a me piacciono poco le ruote e, soprattutto, le corone, per il resto come montaggio non è male...


Per curiosità: che telaio hai attualmente e quali componenti monti?

Anche io pedalo ancora su telaio rim brake, gruppo meccanico, e cavi a vista; e l'unico aspetto che forse dona alla mia qualche punto in più (esteticamente parlando) rispetto al TCR SL postato, è il fatto di montare cerchi a profilo più alto....per il resto nulla da dire: bello il telaio e la colorazione, gruppo Ultegra meccanico (di cui non mi dispiace affatto la guarnitura) e anche il coockpit mi sembra esteticamente appagante con la sezione del manubrio leggermente aero....probabilmente con ruote da 50/55mm la resa estetica sarebbe stata maggiore, ma non mi sembra così "misero" il risultato finale, anzi, trovo che la bici sia anche molto equilibrata come fuorisella e altezza manubrio.

A proposito: qualcuno mi sa dire che modello di manubrio monta il TCR SL rim della foto che ho postato?
Grazie!

vedendolo così in foto e da lontano potrebbe essere questo ma probabilmente c'è anche qualche altro produttore che fa qualcosa di simile...

 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and tincone

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque, per chiudere il cerchio direi che la colorazione cordovan della sl rim è bicolore. Almeno da queste foto direi che è proprio cosi


Al di là di questo l’indecisione è sempre alta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.022
19.436
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Comunque, per chiudere il cerchio direi che la colorazione cordovan della sl rim è bicolore. O meno da queste foto direi che è proprio cosi


Al di là di questo l’indecisione è sempre alta
Questa della foto è bicolore
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque, per chiudere il cerchio direi che la colorazione cordovan della sl rim è bicolore. O meno da queste foto direi che è proprio cosi


Al di là di questo l’indecisione è sempre alta
Indipendentemente da bicolore o meno, a mio avviso è comunque un gran bel telaio!

Ripeto, l'indecisione io non l'avrei tanto sul colore, quanto sul fatto di investire ancora una volta su una tipologia di telaio arrivata oramai a fine vita (almeno su bdc di un certo livello)....l'unico motivo (a mio insignificante avviso) che potrebbe giustificarne l'acquisto è il fatto di voler cambiare per qualcosa che piace veramente tanto (tradotto: sei innamorato di quel telaio), diversamente se la motivazione è la preoccupazione legata ai segni riscontrati sullo stelo della forcella, piuttosto valuterei il rinforzo/riparazione dello stesso (direi intervento fattibilissimo e sicuramente molto più economico dell'acquisto di un nuovo telaio).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bad

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho un telaio Sarto, ruote Cadex da 42mm e gruppo red 22 (tranne guarnitura che è Force); bici in foto. Il mio problema con la SL postata non è il gruppo meccanico, freni rim o i troppi cavi in zona sterzo, solo che la guardo e non mi suscita nessuna “emozione” pur avendo un telaio top di gamma del 2023/2024.
Vedo che monti un reggisella Deda Superleggero di qualche anno fa con offset 10mm....proprio quello che stavo cercando io per sostituire il mio Deda Superzero con offset 21mm....peccato che non si trovi più nel diametro 27,2mm e che sui nuovi modelli abbiano aumentato l'arretramento a 25mm.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Indipendentemente da bicolore o meno, a mio avviso è comunque un gran bel telaio!

Ripeto, l'indecisione io non l'avrei tanto sul colore, quanto sul fatto di investire ancora una volta su una tipologia di telaio arrivata oramai a fine vita (almeno su bdc di un certo livello)....l'unico motivo (a mio insignificante avviso) che potrebbe giustificarne l'acquisto è il fatto di voler cambiare per qualcosa che piace veramente tanto (tradotto: sei innamorato di quel telaio), diversamente se la motivazione è la preoccupazione legata ai segni riscontrati sullo stelo della forcella, piuttosto valuterei il rinforzo/riparazione dello stesso (direi intervento fattibilissimo e sicuramente molto più economico dell'acquisto di un nuovo telaio).
Si sì, hai colto proprio il punto inespresso nella frase finale “Al di là di questo l’indecisione è sempre alta” perché, per dire, con la stessa spesa si prende un telaio sl disc. Il colore mi frena fin là. Mi informerò su un eventuale riparazione o vedrò se riesco a mettere le mani su un sl taglia M usato a cui, necessariamente, dovrò far allungare il reggisella (e bisogna vedere se tutta la manovra ne varrà la pena)
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si sì, hai colto proprio il punto inespresso nella frase finale “Al di là di questo l’indecisione è sempre alta” perché, per dire, con la stessa spesa si prende un telaio sl disc. Il colore mi frena fin là. Mi informerò su un eventuale riparazione o vedrò se riesco a mettere le mani su un sl taglia M usato a cui, necessariamente, dovrò far allungare il reggisella (e bisogna vedere se tutta la manovra ne varrà la pena)
Sempre dal mio punto di vista.....se pensi a eventuale riparazione + acquisto TCR SL usato, piuttosto vai direttamente di TCR SL nuovo!

La riparazione/rinforzo dello stelo forcella a mio avviso dovrebbe avere un costo contenuto (non sono informato sui prezzi, ma suppongo/spero tra 100/150€, ma anche meno, dipende dal tipo di intervento che andrebbero a fare)....al costo dell'intervento poi dovresti aggiungere le spese per smontaggio/rimontaggio forcella (ovviamente solamente se ti dovessi rivolgere a un meccanico).
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedo che monti un reggisella Deda Superleggero di qualche anno fa con offset 10mm....proprio quello che stavo cercando io per sostituire il mio Deda Superzero con offset 21mm....peccato che non si trovi più nel diametro 27,2mm e che sui nuovi modelli abbiano aumentato l'arretramento a 25mm.
Eh, trovato sulla bici e quello ho tenuto finché, altro giorno una delle due viti si è staccata facendo cadere la sella e rischiando di farmi perdere la verginità anale :-)xxxx fatto sta che non sono riuscito a trovare una delle due viti e il relativo attacco (quello posteriore) e ora ho dovuto optare per altro reggisella che avevo (fortunatamente) a casa
Sempre dal mio punto di vista.....se pensi a eventuale riparazione + acquisto TCR SL usato, piuttosto vai direttamente di TCR SL nuovo!

La riparazione/rinforzo dello stelo forcella a mio avviso dovrebbe avere un costo contenuto (non sono informato sui prezzi, ma suppongo/spero tra 100/150€, ma anche meno, dipende dal tipo di intervento che andrebbero a fare)....al costo dell'intervento poi dovresti aggiungere le spese per smontaggio/rimontaggio forcella (ovviamente solamente se ti dovessi rivolgere a un meccanico).
Ci penserò su, grazie. Prima però mi informerò sulla fattibilità e costo del mettere in sicurezza il cannotto
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Penso che se non ti interessa avere l'ultimo modello uscito, e se cavi a vista e ruote hookless per te non sono un problema, allora questo è il momento migliore per comprare i vecchi modelli Giant proprio in virtù dei forti sconti.....;-)
Mi sembra buona; ha rapporti più agili la versione ar; si la prenderei ; ruote hookless no problem; 2 cavi a vista anche
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Passato ieri dal rivenditore e la consegna è slittata a dopo le vacanze, anche se un pò lo immaginavo mi girano le palle ugualmente. Ma possibile che ancora oggi bisogna attendere tutti questi mesi per ricevere un telaio? bhoo
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Passato ieri dal rivenditore e la consegna è slittata a dopo le vacanze, anche se un pò lo immaginavo mi girano le palle ugualmente. Ma possibile che ancora oggi bisogna attendere tutti questi mesi per ricevere un telaio? bhoo
A sto punto si prende artigianale su misura ; colpa dei consumatori che comprano telai industriali aspettando mesi ; il telaio industriale va bene se disponibile ed economico ma se costa e si attendono mesi allora uno se lo fa fare ( come ad esempio pedemonte )
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Nonostante il richiamo al buon senso di @Bonus79 ho optato per il cordovan. Come mi aspettavo il danno al cannotto fa sì che ci sia gioco fra il cannotto e cuscinetto e non è sicuro andare avanti così; ho provato a sentire per le riparazioni, ma il costo della riparazione non è così basso, i tempi tutt’altro che certi e comunque non me la son sentita di investire ancora su un telaio che ha i suoi anni e sul quale non ho garanzia.

Settimana prossima dovrebbe arrivare il cordovan e poi dovrei andare a farlo montare con i componenti che ho sulla mia bici attuale, eccettuati attacco manubrio e manubrio. Il primo “ovviamente” per incompatibilità con il cannotto OD2, il secondo perché vorrei utilizzare la piega deda (già in mio possesso) più stretta rispetto a quella che uso attualmente. Però la piega che vorrei montare ha i difetti - almeno a memoria - di non prevedere passaggio cavi interno e no flare. Per l’attacco manubrio non mi resterà che andare di quelli giant da -10gradi - tutto sommato niente male - sulla piega chiedo suggerimenti, ma tenete presente che non considero le pieghe che propone giant perché troppo larghe (attualmente ho un 40cm esterno-esterno).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Passato ieri dal rivenditore e la consegna è slittata a dopo le vacanze, anche se un pò lo immaginavo mi girano le palle ugualmente. Ma possibile che ancora oggi bisogna attendere tutti questi mesi per ricevere un telaio? bhoo
più che altro compri un prodotto che è già della stagione precedente, io andrei di disdetta...

Saluti, Maxx.