Club assemblate (seconda parte)

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io quando montavo le ruote da MTB lo facevo con raggi sfinati 2- 1,8 anche per Gravity (per enduro avevo le dt 1750 che avevano raggi dt aerolite addirittura), secondo me per gravel puoi tranquillamente montare gli sfinati 1,5 (che resistono comunque di più a trazione di quelli a spessore costante) o gli aero, con tutto il vantaggio del peso.

cale88

Novellino
21 Marzo 2015
77
4
Visita sito
Bici
mtb
La tipologia di raggio fra i vari raggi disponibili all' aftermarket cambia davvero poco. Ciò che cambia è il numero e la disposizione. Correlato all' altezza del profilo del cerchio.
Grazie sento la ruota poco reattiva specie in salita, potrebbe essere dato da una bassa tensione dei raggi? Le ruote girano perfettamente dritte però, sono cerchi duke gravel carbon world pesano 340gr circa

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io quando montavo le ruote da MTB lo facevo con raggi sfinati 2- 1,8 anche per Gravity (per enduro avevo le dt 1750 che avevano raggi dt aerolite addirittura), secondo me per gravel puoi tranquillamente montare gli sfinati 1,5 (che resistono comunque di più a trazione di quelli a spessore costante) o gli aero, con tutto il vantaggio del peso.
Il processo di sfinamento conferisce al materiale caratteristiche meccaniche tra cui una tensione di rottura maggiore, che però moltiplicato per la sezione che è inferiore da grossomodo la stessa resistenza al raggio. Il vantaggio è che c'è meno materiale e quindi con raggi sfinati si assembla una ruota più leggera (do per scontato che se non cambiano mozzi e cerchi, il numero di raggi e lunghezza non varia).
Con il processo di sfinamento cambia anche la sua elasticità e allungamento ma se non facciamo troppo i precisetti nella totalità della ruota alla fine non cambia granchè!
Quindi no, non resistono di più quelli sfinati e nel dubbio se si deve fare una ruota da battaglia meglio i raggi tondi base.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Il processo di sfinamento conferisce al materiale caratteristiche meccaniche tra cui una tensione di rottura maggiore, che però moltiplicato per la sezione che è inferiore da grossomodo la stessa resistenza al raggio. Il vantaggio è che c'è meno materiale e quindi con raggi sfinati si assembla una ruota più leggera (do per scontato che se non cambiano mozzi e cerchi, il numero di raggi e lunghezza non varia).
Con il processo di sfinamento cambia anche la sua elasticità e allungamento ma se non facciamo troppo i precisetti nella totalità della ruota alla fine non cambia granchè!
Quindi no, non resistono di più quelli sfinati e nel dubbio se si deve fare una ruota da battaglia meglio i raggi tondi base.
Non entro nel tecnico perché non lo sono, ma ti riporto una vecchissima discussione in cui cos78, membro del forum cugino, riportava una comparativa sui raggi.
Ho sempre avuto ruote da battaglia, perché se non sei in un team sponsorizzato ad alti livelli, tutte le ruote sono da battaglia. Ed ho sempre usato per risparmiare peso sulle ruote, raggi sfinati in dh e raggi piatti in enduro. E le ruote non hanno mai avuto problemi di centraggio o di raggi rotti. Anzi, in una ruota con raggi sfinati, mi si infilò il deragliatore posteriore dentro, ed i raggi non rompendosi, strapparono la filettatura dei porta nippli del cerchio ust....

Secondo me su una ruota il peso è importante. Non vedo perché non usare raggi sfinati che si hanno solo vantaggi....
Il tutto secondo me sia chiaro!

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Per una gravel meglio ruote 24o 28 fori? Incrociate in seconda o terza

eh, come al solito dipende, in primis dai percorsi, dal peso del ciclista e dal materiale del cerchio

io starei sui 28 in seconda, credo che in terza, seppur possano dare una ruota più elastica, 28 raggi siano pochi, si rischia che siano molto tangenti e sovrapposti alle flange del mozzo, se J-Bend, se dritti il tipo di incrocio lo determina il mozzo

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Robuste?Io peso 80kg, ho visto che tutte le ruote gravel son 24 fori però
A parte che 80 kg non sono pochi e che il gravel è una categoria di stress meccanico molto ampia, dovremmo tutti aver imparato che quello che fanno (e comprano tutti) non è spesso la cosa più intelligente. Altrimenti, perché chiedere consigli? Dacci retta: metti massa su quelle ruote e viaggia felice.

• Mi piace
Reactions: bradipus

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
secondo me @leandro_loi cerca di dire che sono meglio delle ruote più robuste.
secondo me puoi valutare, dipende dal tipo di sterrato che fai e dal tuo peso e stile di guida.
Il numero di raggi da solo, senza dire che cerchio userai, non dice assolutamente nulla sulla robustezza della ruota stessa. L'elemento che caratterizza maggiormente la ruota è proprio il cerchio utilizzato e le sue caratteristiche. La raggiatura è solo una delle variabili dell'equazione. spesso una variabile sopravvalutata.

• Mi piace
Reactions: cale88 and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il numero di raggi da solo, senza dire che cerchio userai, non dice assolutamente nulla sulla robustezza della ruota stessa. L'elemento che caratterizza maggiormente la ruota è proprio il cerchio utilizzato e le sue caratteristiche. La raggiatura è solo una delle variabili dell'equazione. spesso una variabile sopravvalutata.
Ecco perchè delle Shimano Dura Ace C24 (16 ant e 21 post) sono ottime ruote anche per i ciclopanzoni come me ;-)

cale88

Novellino
21 Marzo 2015
77
4
Visita sito
Bici
mtb
Scusa ma come faccio a capire la robustezza del cerchio? Se prendiamo ad esempio dei duke? https://www.duke-racingwheels.com/e...profile-asymmetric/60-rim_finish-ud_paintless

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.586
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusa ma come faccio a capire la robustezza del cerchio? Se prendiamo ad esempio dei duke? https://www.duke-racingwheels.com/e...profile-asymmetric/60-rim_finish-ud_paintless
vai tranquillo sono cerchi affidabili e robusti. pensati fino a 120kg.
la stessa duke che vende anche ruote complete assemblate prevede due livelli di assemblaggio per questi cerchi.
anteriore solo 24, posteriore 24 o 28 fori. raggi cxray sapim e mozzi Dt o altri.
per 80kg direi che 28 posteriore hai più margine e stai più abbottonato.
con Dt 240 ti escono ruote leggere sui 1250gr.

• Mi piace
Reactions: cale88