Passi Alpi Francesi, consigli...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.750
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ne avessi avuto la possibilità lo avrei sicuramente fatto, non sono un pigrone che dorme fino a tardi la mattina...ero in "vacanza" a Dronero, sono partito (dopo trasferimento in auto) da Casteldelfino alle 8.00 per fare Agnello-Izoard-Agnello, i 40° erano al ritorno :friends:
Tu giri il coltello nella piaga :cry:
Dopo numerosi rimandi due settimane fa parto per fare quel giro ma sto male, nausea, non riesco ad alimentarmi e in cima all'Agnello giro e torno giù (con 38 di febbre).

• Wow
Reactions: Marmuel

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.425
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Così sì, pensavo volesse farlo nell'altro senso.
Se fai l'anello il senso giusto è quello...fai l'Izoard in salita dal versante nobile,e una volta finita la fatica, discesa,ristoro in qualche rifugio,ti puoi anche bere una birretta,intanto di salita non ce n'è più...ti aspetta solo la doccia a Briancon.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.868
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Così sì, pensavo volesse farlo nell'altro senso.
In teoria sì la mia idea era salire da Briancon, però come avete detto da Briancon a Guillestre e’ un po’ in discesa poi da lì salgo da quel versante e appunto scendo a Briancon, mi spaventa solo il kilometraggio… va be che vengo dallo Stelvio come ultima salita, ma con meno Km di pianura

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.425
Genova
Visita sito
Bici
In teoria sì la mia idea era salire da Briancon, però come avete detto da Briancon a Guillestre e’ un po’ in discesa poi da lì salgo da quel versante e appunto scendo a Briancon, mi spaventa solo il kilometraggio… va be che vengo dallo Stelvio come ultima salita, ma con meno Km di pianura
Basta andare piano, lo fai tranquillamente quel giro...ed è un bel giro.

travelsbeer

Pignone
20 Aprile 2011
120
145
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
Ciao! Gran bel post, da cui ho preso qualche spunto, soprattutto l'Allos, grazie :)
Dunque, come salite io ho fatto questo giro tra Italia e Francia che reputo clamoroso: https://www.travelsbeer.com/viaggiando/salite-storiche-pedalando-tra-italia-e-francia/ Finestre, Sestriere, Monginevro (il peggiore, però bella la discesa su Sestriere), Izoard, Agnello, poi il giro di Vinadio con Lombarda, Bonette e Maddalena....spettacolo puro, lo avrei completato con Sampeyre e Fauniera ma diluviava....
Ti potrei consigliare anche qualcosa di 'storico' come il Tour del Monte Bianco e la Susa - Aosta, ma sono già belli famosi....invece, il lago di Serre - Poncon è un altro posto dimenticato, ma splendido! https://www.travelsbeer.com/viaggiando/lago-di-serre-poncon-in-bici-panorami-spettacolari/

• Wow
Reactions: fabiopon

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.528
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
sarò in Francia, soggiornando ad Allemond con alcuni compagni di squadra per fare alcuni passi della zona alla fine di giugno

il giorno clou sarà quello con la scalata del Galibier possibilmente partendo da Allemond, conviene fare tutta la D1091 gallerie incluse fino al Lac du Chambon, dove il tunnel è aggirabile sull'altro lato, o ci sono alternative? tenderei a scartare il passaggio da Auris all'andata per non aggiungere troppo dislivello

qualche suggerimento?

il giorno successivo è in previsione l'Izoard da Briançon, con l'anello da Guillestre, per fare Briançon - Guillestre consigliate la N94, che credo piuttosto trafficata o le adiacenti D36, D138, D38? anche qui l'obiettivo sarebbe non aggiungere troppo dislivello

grazie

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.425
Genova
Visita sito
Bici
sarò in Francia, soggiornando ad Allemond con alcuni compagni di squadra per fare alcuni passi della zona alla fine di giugno

il giorno clou sarà quello con la scalata del Galibier possibilmente partendo da Allemond, conviene fare tutta la D1091 gallerie incluse fino al Lac du Chambon, dove il tunnel è aggirabile sull'altro lato, o ci sono alternative? tenderei a scartare il passaggio da Auris all'andata per non aggiungere troppo dislivello

qualche suggerimento?

il giorno successivo è in previsione l'Izoard da Briançon, con l'anello da Guillestre, per fare Briançon - Guillestre consigliate la N94, che credo piuttosto trafficata o le adiacenti D36, D138, D38? anche qui l'obiettivo sarebbe non aggiungere troppo dislivello

grazie
Per l'anello Izoard se la fai al mattino sul presto immagino,puoi pure fare la N94 è ampia e viaggi cmq in sicurezza ed è la più semplice e veloce.
Per il Galibier non è il massimo farlo da quel lato ma la strada è quella, la D1091.
Certo che soggiornando ad Allemond,il Glandon/Croix de Fer sarebbe da fare anche quello.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.756
1.105
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Per l'anello Izoard se la fai al mattino sul presto immagino,puoi pure fare la N94 è ampia e viaggi cmq in sicurezza ed è la più semplice e veloce.
Per il Galibier non è il massimo farlo da quel lato ma la strada è quella, la D1091.
Certo che soggiornando ad Allemond,il Glandon/Croix de Fer sarebbe da fare anche quello.
La Croix de Fer è molto molto più bella fatta da Saint Jean de Maurienne

• Mi piace
Reactions: toni77 and Maceio

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.508
6.472
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

qualche suggerimento?

grazie
l'anno scorso ho fatto questo partendo da Briancon, era caldissimo e abbiamo trovato parecchio vento contro rientrando da Guillestre

Giro bellissimo

Poi abbiamo fatto Galibier andata e ritorno, vicono Briancon c'è anche un posato chiamato Refuge Laval a 2050mt , ci sono parecchi km dove la strada è a traffico limitato, pochissime macchine e qualche navetta che fa su e giù, l'unica cosa è che devi tornare indietro

1748549405371.png
rien

Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.528
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Ben che vada da Briançon partiamo alle 10 o 10.30, dato che dobbiamo arrivarci in furgone facendo il Lautaret

Grazie, magari ci portiamo avanti con il furgone verso Le Frenay d'Oisans, anche per ridurre il dislivello, per molti, me incluso, fare già 2000 m di dislivello è una bella sberla, seppur ho la malsana idea di tornare in hotel passando da Auris e Huez, da maps la strada sembra molto bella, ma si aggiungono 600 m di dislivello circa

Ovviamente Glandon e Croix de Fer sarebbero subito il primo giorno

l'anno scorso ho fatto questo partendo da Briancon, era caldissimo e abbiamo trovato parecchio vento contro rientrando da Guillestre

Giro bellissimo

Poi abbiamo fatto Galibier andata e ritorno, vicono Briancon c'è anche un posato chiamato Refuge Laval a 2050mt , ci sono parecchi km dove la strada è a traffico limitato, pochissime macchine e qualche navetta che fa su e giù, l'unica cosa è che devi tornare indietro

Vedi l'allegato 490141
rien

bel giro, ma sicuramente con troppo dislivello per il mio gruppo. Con i 2000 m del giro classico ce ne sono già troppi. Siamo tutti pianurotti, per fare 1500 m di dislivello serve un giro da 150 km

grazie ad entrambi