Corpetto Sram XDR con pacco pignoni XD

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Ho smontato un pacco pignoni Sram XD XG-1299 Eagle™ Rainbow da una ruota Newmen Advanced SL X.R.25 con corpetto XDR, mi aspettavo di trovare lo spessore da 1.85 come da specifiche Sram, invece lo spessore non c era.
Ruota che ho usato tutta la stagione senza problemi.

Rimonto il pacco pignoni su una Fulcrum Rapid Red 3 con corpetto XDR e visto che lo spessore prima non c era decido di non metterlo nemmeno sulla nuova ruota.
Provo e sul cavalletto funziona tutto alla perfezione, ho dovuto solo dare un micro click al cambio ( Sram XX1 Axs). Ora dopo 4 uscite tutto ha sempre funzionato alla perfezione.

A questo punto mi chiedo, ma questo benedetto spessore serve o non serve?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho smontato un pacco pignoni Sram XD XG-1299 Eagle™ Rainbow da una ruota Newmen Advanced SL X.R.25 con corpetto XDR, mi aspettavo di trovare lo spessore da 1.85 come da specifiche Sram, invece lo spessore non c era.
Ruota che ho usato tutta la stagione senza problemi.

Rimonto il pacco pignoni su una Fulcrum Rapid Red 3 con corpetto XDR e visto che lo spessore prima non c era decido di non metterlo nemmeno sulla nuova ruota.
Provo e sul cavalletto funziona tutto alla perfezione, ho dovuto solo dare un micro click al cambio ( Sram XX1 Axs). Ora dopo 4 uscite tutto ha sempre funzionato alla perfezione.

A questo punto mi chiedo, ma questo benedetto spessore serve o non serve?
Solitamente dietro Sram non va niente, lo spessore da 1,85 va su cassette Shimano montando un 10 V in loco del 11 o 12 V
Comunque se va bene e non hai dovuto toccare i finecorsa , vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Iceman75

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Solitamente dietro Sram non va niente, lo spessore da 1,85 va su cassette Shimano montando un 10 V in loco del 11 o 12 V
Comunque se va bene e non hai dovuto toccare i finecorsa , vai tranquillo

Grazie della risposta, è quello che pensavo anche io.
Tuttavia il dubbio mi è venuto perchè sul sito Sram c'è scritto che lo spessore ci vorrebbe...

IMG_20240906_224001.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Lo spessore serve, io lo metterei.
Senza potrebbe non andare in battuta dietro, funziona lo stesso perché comunque ingaggia le scanalature, però preferirei averlo.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.750
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho smontato un pacco pignoni Sram XD XG-1299 Eagle™ Rainbow da una ruota Newmen Advanced SL X.R.25 con corpetto XDR, mi aspettavo di trovare lo spessore da 1.85 come da specifiche Sram, invece lo spessore non c era.
Ruota che ho usato tutta la stagione senza problemi.

Rimonto il pacco pignoni su una Fulcrum Rapid Red 3 con corpetto XDR e visto che lo spessore prima non c era decido di non metterlo nemmeno sulla nuova ruota.
Provo e sul cavalletto funziona tutto alla perfezione, ho dovuto solo dare un micro click al cambio ( Sram XX1 Axs). Ora dopo 4 uscite tutto ha sempre funzionato alla perfezione.

A questo punto mi chiedo, ma questo benedetto spessore serve o non serve?
diciamo che spesso non è necessario, ma in teoria quello spessore è proprio la differenza tra i due corpetti.

io uso spesso cassette e13 o kcnc native xd su corpetto xdr sulle gravel.

a far decidere se usare o meno lo spessore è la linea catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Iceman75

zeta59

Novellino
28 Maggio 2013
26
4
Torino
Visita sito
Bici
Only Specialized Bike Road & Mtb
Ciao a tutti , sulla mia gravel ho montato una cassetta SRAM XG1275 12v (10-50) su corpetto XDR senza il distanziale in quanto non ce lo avevo a disposizione, il cambio è un Apex Axs e funziona bene, la cambiata ( almeno sul cavalletto) mi sembra regolare , unico neo sulla 50 la catena struscia sul guida-catena anteriore , ora il dilemma è : smontare tutto ed inserire lo spessore da 1,85 ammesso che serva per far stare la cassetta in esterno (più verso il telaio) è quindi guadagnare quel millimetro che non fa raschiare la catena davanti , o in alternativa andare dal ciclista e regolare i fine corsa del cambio in modo che la catena rimanga più allineata ?
Grazie a che vorra darmi un suggerimento