conversione dischi da 160 a 140

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
E ma se togli la piastra le viti diventano piu lunghe
cioè? si allungano?
no seriamente, le viti fissano la piastra al telaio. poi ci sono altre due viti che fissano la pinza alla piastra. se togli la piastra usi la prima coppia di viti per fissare direttamente la pinza al telaio. la lunghezza è quella giusta per forza.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

stippi88

Novellino
18 Giugno 2023
83
3
38
Como
Visita sito
Bici
Triban540
cioè? si allungano?
no seriamente, le viti fissano la piastra al telaio. poi ci sono altre due viti che fissano la pinza alla piastra. se togli la piastra usi la prima coppia di viti per fissare direttamente la pinza al telaio. la lunghezza è quella giusta per forza.
No perdonami non ti seguo o probabilmente non è il mio caso... La mia coppia di viti è una sola e passa sia dai freni che dalla piastra di spessore.. se tolgo la piastra è ovvio che le viti rimangano piu lunghe della altezza dello spessore...
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
No perdonami non ti seguo o probabilmente non è il mio caso... La mia coppia di viti è una sola e passa sia dai freni che dalla piastra di spessore.. se tolgo la piastra è ovvio che le viti rimangano piu lunghe della altezza dello spessore...
no, se la tua pinza è flat mount ci sono due coppie di viti come dicevo prima. una coppia è corta, fissa la pinza alla piastra con la testa svasata sotto la piastra (non la vedi perchè è tra piastra e telaio). l'altra coppia è più lunga, fissa la piastra al telaio ed ha la testa sotto il fodero.
 

stippi88

Novellino
18 Giugno 2023
83
3
38
Como
Visita sito
Bici
Triban540
no, se la tua pinza è flat mount ci sono due coppie di viti come dicevo prima. una coppia è corta, fissa la pinza alla piastra con la testa svasata sotto la piastra (non la vedi perchè è tra piastra e telaio). l'altra coppia è più lunga, fissa la piastra al telaio ed ha la testa sotto il fodero.
Probabilmente ho visto male mi sembrav tipo quella digli Shimano xt che passano 2 viti dallo stesso foro.. quindi in pratica se è come dici tu tolgo lo spessore e uso le viti che c'erano nella stessa posizione pero unendo pinza e telaio
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Probabilmente ho visto male mi sembrav tipo quella digli Shimano xt che passano 2 viti dallo stesso foro.. quindi in pratica se è come dici tu tolgo lo spessore e uso le viti che c'erano nella stessa posizione pero unendo pinza e telaio
se è come quella degli shimano XT non è flat mount, è PM ed è tutta un'altra storia.
ma la differenza è evidente e si vede anche nel documento che ti hanno linkato prima.
 

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
567
23
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro0 Di2 2023
Scusate, prima di smontare, su Bianchi Sprint posso montare disco da 140 posteriore togliendo la piastra di spessore?
Grazie
 

codaien

Novellino
1 Febbraio 2018
2
0
48
Rovito
Visita sito
Bici
Merida R
Oggi ho tentato di cambiare i dischi alla mia nuova bici gusto ranger, da RT64 shimano a dura ace shimano stesso diametro da 160 ma con grande sorpresa la diversa campanatura mi ha impedito il montaggio. Sbaglio qualcosa? Avete suggerimenti? All’inizio credevo fosse un gruppo completo 105 ma poi guardando bene i dischi ho capito che erano solo le pinze ad essere 105. Avete suggerimenti? Pensavo ad uno sposta pinza per far entrare i dura ace…….esistono?
 
Ultima modifica: