Che ne pensi del doping nel ciclismo?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
potenzialmente rilevabile ma capisco con un modalità che il codice mondiale antidoping non prevede. quindi non rilevabile di fatto.
Io non sapevo comunque che ci sono terapie geniche per portare il tuo organismo a produrre più epo, e che questo epo non è rilevabile perche non distinguibile perche prodotto sempre dal tuo organismo, mentre lo sarebbe con un analisi del DNA (prelievo di tessuto muscolare/epatico?) perche rileverebbe il gene che lo produce. ma non si parla solo di epo, ma anche di GH e di tutto quello che in passato gli atleti endurance dopati si prendevano in modo ricorrente come farmaci. capisco quindi che potenzialmente con la pratica genica, la pratica ti porta a modificare i tuoi geni e da quel momento, senza ulteriori pratiche o farmaci, il tuo motore è cambiato.

La rilevazione del doping genetico è particolarmente difficile poiché il prodotto del gene introdotto non si differenzia da quello proprio dell’organismo (endogeno). Il sistema più semplice sarebbe quello di rilevare direttamente in un campione di tessuto il gene introdotto. A tal fine, bisognerebbe prelevare all’atleta un piccolo frammento di muscolo e testarlo per rilevare l’eventuale presenza di un DNA esogeno. Il prelievo di campioni di tessuto è tuttavia un intervento invasivo per un atleta e non previsto dal codice mondiale dell’antidoping. Il prelievo di campioni di tessuto è perciò da escludere quale metodo standard per rilevare il doping genetico.

Personalmente ritengo che si dovrebbe vietare quello che si può provare. Poi stiamo parlando di sport con grandi interessi commerciali, quello che si può provare senza tanti sbattimenti lo sport puro è per i sognatori.

come ho detto prima un controllo prima di tutto a tutelare la salute degli atleti poi personalmente ci sono troppi enti coinvolti e una cosa che per me non ha assolutamente senso è quella di conservare le provette per secoli, sempre secondo me, le provette analizzate se non si trova niente andrebbero immediatamente distrutte, scoprire qualcosa 10 anni dopo non giova a nessuno, serve solo ai discorsi da bar

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mah, questo lo si è sentito dire 10 anni fa con l'arrivo della Sky, ed all'epoca era vero, bastava conoscere come funzionavano le squadre prima.
Da 5 anni a questa parte le medie orarie sono esplose rispetto il periodo Sky, il modo di correre pure (o forse concausa) passando dal mitico "scattino all'ultimo km" a fughe che non si vedevano da 60 anni. E la Ineos che fa pena.

Da notare che i grandi (?) cambiamenti in termini di allenamento li ha portati San Millan della UAE (niente che non si fosse già visto in altri sport, come triathlon o atletica), che ora è definito come un idiota patentato da quello che indovina ogni prestazione di Pogacar, millantando che il Pogi 2.0 sia frutto delle cure di Javier Sola....che gli fa fare le ripetute fondamentalmente.... ;nonzo%

Non c'è solo l'allenamento in sé, guarda per esempio il discorso biomeccanico, la posizione di Pogačar è tutto ciò che si è criticato negli ultimi vent'anni, magari è una posizione che può andare bene solo per lui, magari fra qualche anno avrà due rotule in titanio, però sono rivoluzioni.

Guarda anche Armstrong ai suoi tempi, sebbene abbia fatto quello che ha fatto e secondo me ha fatto quello che hanno fatto tutti gli altri, magari un po' più in stile "cowboy", però è stato uno dei primi a rivoluzionare il modo di pedalare, fondamentalmente lui che ha portato le alte frequenze, Ulrich uno dei suoi grandi rivali aveva la sella avvitata al culo.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.309
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io non sapevo comunque che ci sono terapie geniche per portare il tuo organismo a produrre più epo, e che questo epo non è rilevabile perche non distinguibile perche prodotto sempre dal tuo organismo, mentre lo sarebbe con un analisi del DNA (prelievo di tessuto muscolare/epatico?) perche rileverebbe il gene che lo produce. ma non si parla solo di epo, ma anche di GH e di tutto quello che in passato gli atleti endurance dopati si prendevano in modo ricorrente come farmaci.
ti quoto solto per prendere uno spunto, mi faccio una domanda ma in realtà mi rivolgo a qualcuno più studiato in materia: d'accordo che l'epo e l'aumento di ematocrito porta dei benefici alla prestazione, ma se si parla di terapia genica non sarebbe più efficace non puntare esageratamente solo su quel parametro (sebbe Rijs ha corso e vinto con oltre 60 di ematrocrito un sangue meno viscoso ha i suoi vantaggi) ma su altri come davvero riuscire ad attingere a riserve di energia come grassi in una finestra più estesa, accumulare più glicogeno o cose così?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.750
44.880
100
dove capita
Visita sito
però è stato uno dei primi a rivoluzionare il modo di pedalare, fondamentalmente lui che ha portato le alte frequenze, Ulrich uno dei suoi grandi rivali aveva la sella avvitata al culo.

Si, ma appunto non è che vinceva perché pedalava più agile di Ullrich. Ullrich che è arrivato 5 volte 2° al Tour pedalando poco agile...o meno agile di altre decine di pro.

Questi sono cambiamenti che fanno parlare al momento, tipo le corone ovali di Wiggins e Froome, che però finita la loro epoca sono finite nel cassonetto.
Che queste siano cose sostanziali per la performance anche no. Te lo dicono persino quelli che gli progettano le bici che sono "puttanate" (sic).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E della storia di Sinner, che ne pensi?

Ricorda che quello che penso io delle cose è solo quello che penso io comunque:

- io darei delle pene molto più brevi al contrario dei due anni, i quattro anni eccetera, ma senza neanche discussione ti becco positivo, il secondo campione è positivo stai a casa tre-quattro mesi, alla recidiva sempre in automatico stai a casa un anno, all'eventuale terza volta ti vai a trovare un altro lavoro.

- Nello specifico di Sinner, c'è stata molta discussione su eventuali disparità di trattamenti, il succo del discorso, io per curiosità ho letto un po' di carte è che tramite i suoi avvocati al top perché aveva gli avvocati di Onside Law (Che probabilmente non tutti possono permettersi), ha perfettamente dimostrato la catena di avvenimenti, dimostrando quindi di essere totalmente estraneo alla cosa, cosa che in altri casi simili l'accusato di turno non era riuscito a dimostrare con la stessa chiarezza. in ogni caso È stato punito con una pena pecuniaria, ha persi i guadagni di non mi ricordo quale torneo.

- poi è evidente che ci sono troppi enti e troppa gente che ci mangia coinvolta, NADO, WADA, UCI, ITIA, TAS E in ultimo i NAS che hanno poi tutto il loro modo di procedere completamente diverso, perché in questo caso si parla di reati penali e non di giustizia sportiva. Troppa gente coinvolta.

- poiché siano dopanti delle pomate per il trattamento delle ferite della pelle, mi fa schiantare dalle risate.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ti quoto solto per prendere uno spunto, mi faccio una domanda ma in realtà mi rivolgo a qualcuno più studiato in materia: d'accordo che l'epo e l'aumento di ematocrito porta dei benefici alla prestazione, ma se si parla di terapia genica non sarebbe più efficace non puntare esageratamente solo su quel parametro (sebbe Rijs ha corso e vinto con oltre 60 di ematrocrito un sangue meno viscoso ha i suoi vantaggi) ma su altri come davvero riuscire ad attingere a riserve di energia come grassi in una finestra più estesa, accumulare più glicogeno o cose così?

Sì, ma le cose le devi studiare e scoprire, non è che se l'ideale è una cosa poi automaticamente trovi il sistema genico per risolverla, sennò camperemmo tutti 200 anni, con l'aspetto di un quarantenne, i tumori e qualsiasi altra malattia sarebbero un ricordo.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Si, ma appunto non è che vinceva perché pedalava più agile di Ullrich. Ullrich che è arrivato 5 volte 2° al Tour pedalando poco agile...o meno agile di altre decine di pro.

Questi sono cambiamenti che fanno parlare al momento, tipo le corone ovali di Wiggins e Froome, che però finita la loro epoca sono finite nel cassonetto.
Che queste siano cose sostanziali per la performance anche no. Te lo dicono persino quelli che gli progettano le bici che sono "puttanate" (sic).

Probabilmente sono state fondamentali per quel tipo di atleta, a meno che non sia assolutamente ininfluente la cosa, ma ti danno qualche centinaio di migliaia di euro per usarle.

magari uno seduto così avanti come pogacar, cascherebbe dalla bicicletta…

ovviamente è un mondo dove bisogna vendere cose, passionale, quindi deve uscire spesso la novità per far spendere qualche soldo agli amatori, ma ci sono state alcune svolte epocali, non solo nel ciclismo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
immagino di si. anzi, credo ci siano già terapie in tal senso per curare obesità e diabete. se poi funzionano anche nei sani per aumentare la quota di consumo dei grassi e i watt in zona 2 e preservarsi per i finali boh, non saprei.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Andrebbe abolito il divieto, secondo te?

Io immagino che un tennista abbia dei calli spaventosi nella mano della racchetta, che prima o poi si rompono, e anche i piedi soprattutto sui terreni dove non si scivolano molto sono molto sollecitati, se poi si pretende, perché gli sponsor lo pretendono che questi praticamente giochino in un giorno si è un giorno no tutto l'anno.....

Un rivale di Sinner, un po' di tempo fa, cambio calze due volte eppure le scarpe da quanto sudava, avrei voluto vedere in che condizioni aveva i piedi a fine incontro.

Il prodotto che ti aiuta in quelle situazioni, secondo me dovrebbe essere permesso quando è chiaro che non ti dà chissà quale aiuto nella performance, magari anche decidendo sport per sport.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sì, ma le cose le devi studiare e scoprire, non è che se l'ideale è una cosa poi automaticamente trovi il sistema genico per risolverla, sennò camperemmo tutti 200 anni, con l'aspetto di un quarantenne, i tumori e qualsiasi altra malattia sarebbero un ricordo.
eh aspetta, qui si parla di tutta roba che esiste, studiata e scoperta già da un po' quindi potenzialmente a disposizione di un dominio allargato. il punto è se puo funzionare sui sani. ma per quello basta fare una prova.... Ma il doping è sempre stato un po' cosi, sfruttare ricerca e scoperte per la cura di malattia per cercare di aumentare le prestazioni di atleti sani. L'epo non lo hanno inventato per fare andare più forte i ciclisti anni 90, ma per curare anemie e malattie varie.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.072
12.725
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
eh aspetta, qui si parla di tutta roba che esiste, studiata e scoperta già da un po' quindi potenzialmente a disposizione di un dominio allargato. il punto è se puo funzionare sui sani. ma per quello basta fare una prova.... Ma il doping è sempre stato un po' cosi, sfruttare ricerca e scoperte per la cura di malattia per cercare di aumentare le prestazioni di atleti sani. L'epo non lo hanno inventato per fare andare più forte i ciclisti anni 90, ma per curare anemie e malattie varie.

Sì, @longjnes , ma se le cose sono scritte sui siti alla portata di tutti, stai tranquillo che la Wada sa già tutto....

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.411
4.254
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
- Nello specifico di Sinner, c'è stata molta discussione su eventuali disparità di trattamenti, il succo del discorso, io per curiosità ho letto un po' di carte è che tramite i suoi avvocati al top perché aveva gli avvocati di Onside Law (Che probabilmente non tutti possono permettersi), ha perfettamente dimostrato la catena di avvenimenti, dimostrando quindi di essere totalmente estraneo alla cosa, cosa che in altri casi simili l'accusato di turno non era riuscito a dimostrare con la stessa chiarezza. in ogni caso È stato punito con una pena pecuniaria, ha persi i guadagni di non mi ricordo quale torneo.
Concordo. La disparità sta nella qualità della difesa che uno può permettersi. Ma non è colpa di chi se la può permettere. Al limite un suo merito. A meno che non sia un figlio di papà che paga tutto papà se hai tanti soldi qualche merito lo avrai anche.

- poiché siano dopanti delle pomate per il trattamento delle ferite della pelle, mi fa schiantare dalle risate.
Ovviamente la pomata in sè non è dopante. Lo è uno dei principi che contiene se assunto in altra forma e ovviamente in altra quantità. Il problema è che la modica quantità a volte può essere il residuo di una cospicua quantità (non credo sia il caso di Sinner). E' dunque difficile scindere la cosa. E' chiaro che una modica quantità pescata al controllo di oggi mentre non risultava a quello di ieri e dell'altro ieri dovrebbe essere sicuramente modica e non influente. Ma a far troppi distinguo diventa complesso. Allora piuttosto la si vieta eventualmente in assenza di TUE.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sì, @longjnes , ma se le cose sono scritte sui siti alla portata di tutti, stai tranquillo che la Wada sa già tutto....
io le leggo in rete ciò che qualche divulgatore ha semplificato per le masse di ignoranti come me, ma spero che esisteranno fior fiore di pubblicazioni studi e sperimentazioni.
il punto è che se io modifico il mio corpo geneticamente con qualche pratica per far produrre più sostanze che hanno effetto sulle prestazioni, quelle sostanze saranno in tutto e per tutto uguali a quelle che io produco già. quindi la wada con i classici controlli non trovera mai nulla se non si mette a fare analisi di DNA ricercando i geni modificati (ammesso siano distinguibili) e che portano alla sovraproduzione delle sostanze in questione o della modifica di metabolismo.
questo ho capito in sintesi dai comitati etici. la wada puo sapere tutto, ma se non fa nulla, è come se si tappa occhi orecchi e bocca davanti al rischio genetico.

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
potenzialmente rilevabile ma capisco con un modalità che il codice mondiale antidoping non prevede. quindi non rilevabile di fatto.
Io non sapevo comunque che ci sono terapie geniche per portare il tuo organismo a produrre più epo, e che questo epo non è rilevabile perche non distinguibile perche prodotto sempre dal tuo organismo, mentre lo sarebbe con un analisi del DNA (prelievo di tessuto muscolare/epatico?) perche rileverebbe il gene che lo produce. ma non si parla solo di epo, ma anche di GH e di tutto quello che in passato gli atleti endurance dopati si prendevano in modo ricorrente come farmaci. capisco quindi che potenzialmente con la pratica genica, la pratica ti porta a modificare i tuoi geni e da quel momento, senza ulteriori pratiche o farmaci, il tuo motore è cambiato.

La rilevazione del doping genetico è particolarmente difficile poiché il prodotto del gene introdotto non si differenzia da quello proprio dell’organismo (endogeno). Il sistema più semplice sarebbe quello di rilevare direttamente in un campione di tessuto il gene introdotto. A tal fine, bisognerebbe prelevare all’atleta un piccolo frammento di muscolo e testarlo per rilevare l’eventuale presenza di un DNA esogeno. Il prelievo di campioni di tessuto è tuttavia un intervento invasivo per un atleta e non previsto dal codice mondiale dell’antidoping. Il prelievo di campioni di tessuto è perciò da escludere quale metodo standard per rilevare il doping genetico.
Ecco... Qui siamo già nel futuro..... che a quanto pare è già oggi..... e non sarebbe quindi alla portata di tutti, come lo era il doping come lo abbiamo conosciuto tempi addietro..... ci sarebbe sotto una specie di piano top secret per far sì che non se ne discuta nemmeno..... Uno scenario secondo me possibile......

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ecco... Qui siamo già nel futuro..... che a quanto pare è già oggi..... e non sarebbe quindi alla portata di tutti, come lo era il doping come lo abbiamo conosciuto tempi addietro..... ci sarebbe sotto una specie di piano top secret per far sì che non se ne discuta nemmeno..... Uno scenario secondo me possibile......

perché limitarsi al solo trasporto di ossigeno quando si potrebbe utilizzare il lattato per produrre glicogeno? di fatto le cellule del nostro fegato già lo fanno, basterebbe "implementare" questa funzione ad alcune cellule muscolari...

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
perché limitarsi al solo trasporto di ossigeno quando si potrebbe utilizzare il lattato per produrre glicogeno? di fatto le cellule del nostro fegato già lo fanno, basterebbe "implementare" questa funzione ad alcune cellule muscolari...
Non ti so rispondere, da ignorante in materia ho espresso un mio pensiero..... a livello genico negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante, vedi x il c19...... sperimentazione ne hanno fatta a iosa mi pare, tutto sarà possibile, ogni cosa che l'uomo riesce a immaginare prima o poi diventa realtà..... è sempre successo

• Mi piace
Reactions: Salvomeng