Che ne pensi del doping nel ciclismo?

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
negli sport dove conta la tecnica è un vero dramma, perché si selezionano ragazzi solo sulla base di doti fisiche e non tecniche attitudinali...
mi intrometto in qualità di allenatore di pallavolo per dirti che... beh è ovvio
la selezione in quasi tutti i ruoli è basata su quello che non puoi allenare: i centimetri.
poi chiaramente se hai una tecnica sopraffina vieni avanti anche se sei 10 cm più basso.
questo perché hai usato il termine "selezione", che piaccia o no, anche un eccellente allenatore con delle eccellenti "nane" da 1,70 al massimo non potrà mai ottenere risultati di eccellenza oggettiva, al più di eccellenza soggettiva, ossia arrivano al massimo che possono fare.
per quel poco che so di basket, la cosa non si discosta molto, a causa del contatto fisico che a pallavolo non c'è, ma c'è la rete da valicare

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
mi intrometto in qualità di allenatore di pallavolo per dirti che... beh è ovvio
la selezione in quasi tutti i ruoli è basata su quello che non puoi allenare: i centimetri.
poi chiaramente se hai una tecnica sopraffina vieni avanti anche se sei 10 cm più basso.
questo perché hai usato il termine "selezione", che piaccia o no, anche un eccellente allenatore con delle eccellenti "nane" da 1,70 al massimo non potrà mai ottenere risultati di eccellenza oggettiva, al più di eccellenza soggettiva, ossia arrivano al massimo che possono fare.
per quel poco che so di basket, la cosa non si discosta molto, a causa del contatto fisico che a pallavolo non c'è, ma c'è la rete da valicare

purtroppo succede in tutti gli sport giovanili...

Il "dramma" (si fa per dire) è che si punta sui giovani più pronti in quel momento e non su quelli dal potenziale finale più elevato, anche perché non è sempre possibile riconoscerlo, proprio perché ogni ragazzo sviluppa con tempi e modi diversi.

Poi il mio intervento sottolineava la prassi ormai consolidata di selezionare (è effettivamente questo il termine esatto, inutile usare sinonimi per edulclorare la pillola... ma lo sport deve essere così) soggetti nati tra gennaio e aprile, scartando gli altri nati tra ottobre e dicembre.

l'obiettivo è sfruttare quei mesi di vita in più (che fanno tantissima differenza) per vincere a livello giovanile...

è qui il dramma... ciò che dovrebbe essere una scuola di fatto è già una competizione...

ma così facendo perdiamo fior di futuri atleti: nel calcio non avremmo avuto Baggio e del Piero per esempio... è quindi una evidente follia.

c.lina63

Novellino
20 Settembre 2010
22
11
Visita sito
Bici
bici da cronometro pep Magni
Io credo che il doping sia come il ladro che ruba, sempre un passo avanti ai sistemi di sicurezza....in questo caso , il doping è più avanti dell'antidoping....
Seconda ipotesi, il potere dei soldi può annebbiare ogni test!!!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
esatto e spesso a farne le spese sono i corridori di squadre minori che sono usati come vittime sacrificali di questo sistema. Ogni tanto ne beccano qualcuno per dimostrare l'efficacia dei test

Probabilmente i corridori di squadre minori non possono permettersi preparatori all'altezza, quindi magari fanno le cose un po' più fai da te e vieni beccato all'istante.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io credo che il doping sia come il ladro che ruba, sempre un passo avanti ai sistemi di sicurezza....in questo caso , il doping è più avanti dell'antidoping....
Seconda ipotesi, il potere dei soldi può annebbiare ogni test!!!
questo sicuro, con la differenza che per fare un sistema di sicurezza e alert non esistono vincoli, mentre esistono confini etici e di privacy sull'operatività dell'antidoping. oggi ti prelevano al massimo del sangue e urina, ma da li ho la percezione che non troveranno mai nulla, perche la "ricerca" è andata avanti. molto avanti e i vecchi metodi di doping potrebbero essere molto meno efficaci di nuovi metodi basati sulla modificazione genica. Il "potrebbero" è da sostituire con "sono" perche la ricerca medica stessa ha soppiantato le vecchie pratiche con quelle geniche in molti ambiti perche molto più efficaci.
Sicuramente le pratiche genetiche sarebbero molto più costose e strutturate rispetto al farmaco da banco o al farmaco illegale prodotto illegalmente senza traccianti antidoping, ma probabilmente alla portata dei budget in diversi sport professionistici.
per quella che è la mia percezione l'antidoping dovrebbe passare dal passaporto biologico al passaporto genetico e protocollare dei test per creare un passaporto genetico degli atleti. Molto costoso, magari da far pagare ai top team stessi di vari sport, non solo ciclismo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Sì, ma sono cose conosciute, se sono trovate nel sangue vuol dire che sono CERCATE, bisogna cercare le specifiche sostanze nelle analisi, non c'è un computer magico che ti dice tutto quello che c'è.

Quindi se l'hanno trovata l'hanno cercata, se l'hanno cercata sanno che esiste, nulla di segreto.

L'antidoping fa cilecca quando si riescono ad usare cose che lui non cerca, studiatevi se non lo conoscete già il caso Balco e l'uso ai tempi del THG.

D

Deleted member 2182

Guest
Sì, ma sono cose conosciute, se sono trovate nel sangue vuol dire che sono CERCATE, bisogna cercare le specifiche sostanze nelle analisi, non c'è un computer magico che ti dice tutto quello che c'è.

Quindi se l'hanno trovata l'hanno cercata, se l'hanno cercata sanno che esiste, nulla di segreto.
Tu hai parlato di "normalissime sostanze in vendita in farmacia", e i farmaci sperimentali mi pare non lo siano

• Mi piace
Reactions: WNC2

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
non penso che ci sia tutta questa scienza segreta nel doping, complottismi e fantascienza a parte, mi potete citare un caso di doping dove l'atleta beccato non avesse usato normalissime sostanze in vendita in farmacia?

Semplicemente perchè evidentemente non serve/va altro.

Se poi si va a ritroso a vedere i casi ecclatanti.
Armstrong fino a che non ne ha pestata una piu' grande di lui. Veniva coperto da tutto e da tutti.
Ricco' ( aveva un certificato che giustificava valore sopra al 50%) se non fosse un bulletto da da bar di paese stava ancora a fare podi al Tour.
Caso Operacion Puerto, emerso per beghe di Potere Spagnole e poi molti casi non sono emersi.
Floid Landis perchè avevano paura che con quella bomba facesse esplodere anche carovana pubblicitaria..
Festina perchè lo sapeva anche Musa de Strasaro...

Rimangono alcuni casi controversi vedi il Povero Rebellin la medaglia Olimpica. Preso Post controllo ma con un tribunale Civile che certifica che ci fu manipolazione. C'è una sentenza.

Di cosi detti BIG beccati a un controllo diciamo rutinante, forse ci sono ma sono pochi.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Semplicemente perchè evidentemente non serve/va altro.

Se poi si va a ritroso a vedere i casi ecclatanti.
Armstrong fino a che non ne ha pestata una piu' grande di lui. Veniva coperto da tutto e da tutti.
Ricco' ( aveva un certificato che giustificava valore sopra al 50%) se non fosse un bulletto da da bar di paese stava ancora a fare podi al Tour.
Caso Operacion Puerto, emerso per beghe di Potere Spagnole e poi molti casi non sono emersi.
Floid Landis perchè avevano paura che con quella bomba facesse esplodere anche carovana pubblicitaria..
Festina perchè lo sapeva anche Musa de Strasaro...

Rimangono alcuni casi controversi vedi il Povero Rebellin la medaglia Olimpica. Preso Post controllo ma con un tribunale Civile che certifica che ci fu manipolazione. C'è una sentenza.

Di cosi detti BIG beccati a un controllo diciamo rutinante, forse ci sono ma sono pochi.

I big probabilmente possono permettersi di destinare all'argomento dei fondi maggiori, chiunque è capace di doparti, quello bravo è capace di doparti in modo da passare indenne all'antidoping, ma i Ferrari, i Conconi, i Santuccione, i Fuentes costano cari.

D

Deleted member 2182

Guest
scusami, ogni tanto dimentico che ci sono i Bean counter, diciamo allora "sostanze conosciute"
Perdonami ma non è questione di essere puntigliosi, sono due concetti proprio diversi.
Si può anche banalmente dire di aver usato un'espressione sbagliata senza dare agli altri dei puntacazzisti.

• Mi piace
Reactions: winston and bad

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Scusate una domanda ma cosa fa il doping nel ciclismo ? Rende possibile replicare prestazioni top ogni santo giorno per la lunghezza di un grande giro ? Mi sono posto la domanda perchè nel body building alzare 400kg di stacco è impossiblie da drug free ma un ciclista natural può replicare la prestazione singola di un atleta dopato ? Chiaramente non parlo di Tony Bicicleta contro Mr doping. E' una domanda non un affermazione

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Nel bodybuilding c'è il boom dei SARMs non perché abbiano l'antidoping da eludere ma perché essendo modulatori selettivi dei recettori androgeni danno praticamente tutti i vantaggi degli steroidi senza gli effetti collaterali visto che per esempio vanno a colpire i recettori nei muscoli, ma non quelli della prostata. Di sarms continuano ad uscirne di nuovo, tanti sperimentali con pochissimi studi fatti ora siamo sicuri i test anti-doping del ciclismo vadano a ricercare anche tutti i sarms compresi i più recenti o cercano solo il classico testo e derivati e gh ?! Dubito nessun ciclista li usi, se i positivi sono sempre per testo, derivati e gh, per me i sarms manco li ricercano. Infine tanti SARMs hanno emivita di poche ore, poi a voglia a trovarli. Se vi guardate qualche video sui sarms vi si apre un mondo di cui nessuno parla fatto di sostanze che funzionano veramente, per esempio il canale sul tubo Ivan Martellato (doctor_peptides).