Che ne pensi del doping nel ciclismo?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
hai giustamente parlato di strade Bianche... lo sottolineo, perche altra non no meno ne piu particolare performance di Tadey, e la cazzo di durata che ha avuto nel corso di tutto l'anno altra cosa , da SUPERuomo direi...a sua particolare "discolpa" e che aveva pochi competitor del suo livello, per cui neanche un reale confronto sui puo fare... pero si ha centrato il punto la stessa mia impressione, che al dila delle espressioni facciali si vede come pare non faccia fatica a salire per 5 10 15 km a 400 watt.

ho citato le strade bianche ma di fatto quel livello era l'inizio di un escalation.
Al mondiale 90km fatti praticamente da solo con il "gruppo" ad inseguire capisci di fatto che quel ritmo per lui era una Z3 (non fai 90km in Z4 o Z5)...e Sivakov per stargli a ruota ha fatto dei numeri fantascentifici.
Secondo me la sua soglia si aggira attorno ai 430w per cui a 400w in effetti è al medio...
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ho citato le strade bianche ma di fatto quel livello era l'inizio di un escalation.
Al mondiale 90km fatti praticamente da solo con il "gruppo" ad inseguire capisci di fatto che quel ritmo per lui era una Z3 (non fai 90km in Z4 o Z5)...e Sivakov per stargli a ruota ha fatto dei numeri fantascentifici.
Secondo me la sua soglia si aggira attorno ai 430w per cui a 400w in effetti è al medio...
Scusa ma visto che siamo in un forum e non in un tribunale ed ognuno può dare il suo parere, secondo te è dopato ? Usa una molecola nuova ? E' "solo" un fenomeno come ne nasce uno ogni tanto ? Per quello che puo valere secondo me non è bombato, se lo fosse sarebbe veramente un demente a renderlo cosi evidente
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ma visto che siamo in un forum e non in un tribunale ed ognuno può dare il suo parere, secondo te è dopato ? Usa una molecola nuova ? E' "solo" un fenomeno come ne nasce uno ogni tanto ? Per quello che puo valere secondo me non è bombato, se lo fosse sarebbe veramente un demente a renderlo cosi evidente
beh per questo non stiamo neanche dallo psicologo dove dobbiamo interpretare gli aspetti comportamentali ed umorali delle persone...prendi ad esempio Amstrong , nonostante tutto ha vissuto 10 anni, e 7 TdF vinti senza che alcuno si ponesse la domanda...vabeh che è scemo a vincerne un altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Scusa ma visto che siamo in un forum e non in un tribunale ed ognuno può dare il suo parere, secondo te è dopato ? Usa una molecola nuova ? E' "solo" un fenomeno come ne nasce uno ogni tanto ? Per quello che puo valere secondo me non è bombato, se lo fosse sarebbe veramente un demente a renderlo cosi evidente

rispondo, auto citando quello che ho già scritto.

Onestamente, in massima trasparenza e senza alcun pregiudizio posso dire che IO (per quel niente che vale) un simile aumento di prestazioni in cosi pochi mesi a quel livello non credevo fosse umanamente possibile.


Ribadisco, senza pregiudizio alcuno...anzi sarei proprio curioso di sapere cosa ha cambiato e avere sotto mano il suo training peaks per capire come si è mosso.
Può anche essere che l'infinito volume in "Z2" fatto con Inigo l'abbia portato a reggere in modo eccelso e ad assimilare gli input del nuovo coach. Boh.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
beh per questo non stiamo neanche dallo psicologo dove dobbiamo interpretare gli aspetti comportamentali ed umorali delle persone...prendi ad esempio Amstrong , nonostante tutto ha vissuto 10 anni, e 7 TdF vinti senza che alcuno si ponesse la domanda...vabeh che è scemo a vincerne un altro...
Era cosi palesemente superiore Armstrong ? Mi pare di ricordare che non era cosi ma forse sbaglio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ma visto che siamo in un forum e non in un tribunale ed ognuno può dare il suo parere, secondo te è dopato ? Usa una molecola nuova ? E' "solo" un fenomeno come ne nasce uno ogni tanto ? Per quello che puo valere secondo me non è bombato, se lo fosse sarebbe veramente un demente a renderlo cosi evidente
che poi, fa capie quanto in fondo sia sterile questa discussione, se ne aprla da 100 anni di doping e non si arriva mai ad una risposta condivisa, finche appunto non lo si scope, dunque , per adesso direi godiamoci il fenomeno e ciccia tanto inutile porsi domande.
per le categorie inferiori, ora riaccettono pure gli amatori i dopati..... che parlamo a fa...
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Lato doping, ora non so ma nel 2010 i professionisti erano terribilmente controllati...con svariati controlli a sopresa, obbligo di reperibilità e comunicazione degli spostamenti, passaporto biologico ecc...

Da allora, a parte aver visto delle prestazioni "più umane" fino a qualche tempo fa...quello che emerge come dato oggettivo è che i casi di doping nel word tour sono stati davvero pochi negli ultimi 10 e più anni.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and Kicker

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
212
41
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
non si arriva mai ad una risposta condivisa
Ma non si arriverà mai a una risposta definita, perché anche solo eticamente il confine è sfumato.
Per il regolamento è doping se tu usi pratiche o sostanze vietate e si viene puniti se il sistema ti scopre.
La mente di un essere umano, quando va in modalità competitiva, perde anche tante inibizioni.
Il doping è solo un mezzo come lo è la preparazione, specie gli imput che ti danno coloro che ti circondano.
Nel ciclismo il doping è inviso e combattuto, almeno sulla carta, perchè per venderlo a pubblico e sponsor, devi mettere in mostra l’uomo, che con preparazione, sacrificio ottiene un grande risultato.
Moralmente per lo spettatore quello che dice che è barare, come quello che dice che lo fanno tutti, credo non siano portatori di grano. Quale sponsor nel ciclismo vorrebbe legare la sua immagine al doping ?
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.102
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Scusate una domanda ma cosa fa il doping nel ciclismo ? Rende possibile replicare prestazioni top ogni santo giorno per la lunghezza di un grande giro ? Mi sono posto la domanda perchè nel body building alzare 400kg di stacco è impossiblie da drug free ma un ciclista natural può replicare la prestazione singola di un atleta dopato ? Chiaramente non parlo di Tony Bicicleta contro Mr doping. E' una domanda non un affermazione

 
  • Mi piace
Reactions: TheGreek and Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque penso che a differenza delle auto un ciclismo un po più arrivabile forse sarebbe più spettacolare, vedere un pro che fa 800 w a 40 all'ora su una salita al 20% per 1 ora non mi piace per nulla perchè non mi identifico, mi pare che sia uno sport diverso e probabilmente lo è ma non dovrebbe esserlo. Poi vedere che non fanno neanche fatica mi da il colpo di grazia.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ma non si arriverà mai a una risposta definita, perché anche solo eticamente il confine è sfumato.
Per il regolamento è doping se tu usi pratiche o sostanze vietate e si viene puniti se il sistema ti scopre.
La mente di un essere umano, quando va in modalità competitiva, perde anche tante inibizioni.
Il doping è solo un mezzo come lo è la preparazione, specie gli imput che ti danno coloro che ti circondano.
Nel ciclismo il doping è inviso e combattuto, almeno sulla carta, perchè per venderlo a pubblico e sponsor, devi mettere in mostra l’uomo, che con preparazione, sacrificio ottiene un grande risultato.
Moralmente per lo spettatore quello che dice che è barare, come quello che dice che lo fanno tutti, credo non siano portatori di grano. Quale sponsor nel ciclismo vorrebbe legare la sua immagine al doping ?

onestamente a me non è mai passato per l'anticamera del cervello di scendere a certi compromessi (è anche vero che ho smesso relativamente molto preso :mrgreen:)

Dall'altro lato non nego che, ad anni di distanza, il dubbio di "non sapere come sarebbe stato se" qualche volta mi è venuto.
Anche solo per provare il brivido a livello di sensazione e capire come/quanto cambiavano le mie prestazioni.
E' altrettanto probabile che, a tutti gli effetti, considerando il lieve gap che c'era tra il sottoscritto (ottimo piazzato, anche su gare nazionali ed internazionali ma non vincente) ed i primi (poi passati WT) a fronte di un rischio "X" (tutto da quantificare) il gap sarebbe stato ampiamente colmato. Boh.
Rimarrò in eterno col dubbio. o-o
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.179
5.575
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Comunque penso che a differenza delle auto un ciclismo un po più arrivabile forse sarebbe più spettacolare, vedere un pro che fa 800 w a 40 all'ora su una salita al 20% per 1 ora non mi piace per nulla perchè non mi identifico, mi pare che sia uno sport diverso e probabilmente lo è ma non dovrebbe esserlo. Poi vedere che non fanno neanche fatica mi da il colpo di grazia.
con l'asta saltano oltre 6 metri
senza arrivano oltre 2.4 metri
in lungo quasi 9 metri
i 100 metri sotto i 10 sec
la maratona in 2 ore
....

non mi pare che l'uomo "comune" possa identificarsi con questi numeri
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.102
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Comunque penso che a differenza delle auto un ciclismo un po più arrivabile forse sarebbe più spettacolare, vedere un pro che fa 800 w a 40 all'ora su una salita al 20% per 1 ora non mi piace per nulla perchè non mi identifico, mi pare che sia uno sport diverso e probabilmente lo è ma non dovrebbe esserlo. Poi vedere che non fanno neanche fatica mi da il colpo di grazia.

Non credo, negli sport piacciono i Superman, se no a costo zero sarebbe pieno di gran fondo di ottimo livello da far vedere alla televisione, ma non gliene fotte un cazzo a nessuno, giusto la Dolomiti per una questione di business ma vorrei vedere l'audience in TV.