Che ne pensi del doping nel ciclismo?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.493
3.294
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ricorda che quello che penso io delle cose è solo quello che penso io comunque:

- io darei delle pene molto più brevi al contrario dei due anni, i quattro anni eccetera, ma senza neanche discussione ti becco positivo, il secondo campione è positivo stai a casa tre-quattro mesi, alla recidiva sempre in automatico stai a casa un anno, all'eventuale terza volta ti vai a trovare un altro lavoro.

- Nello specifico di Sinner, c'è stata molta discussione su eventuali disparità di trattamenti, il succo del discorso, io per curiosità ho letto un po' di carte è che tramite i suoi avvocati al top perché aveva gli avvocati di Onside Law (Che probabilmente non tutti possono permettersi), ha perfettamente dimostrato la catena di avvenimenti, dimostrando quindi di essere totalmente estraneo alla cosa, cosa che in altri casi simili l'accusato di turno non era riuscito a dimostrare con la stessa chiarezza. in ogni caso È stato punito con una pena pecuniaria, ha persi i guadagni di non mi ricordo quale torneo.

- poi è evidente che ci sono troppi enti e troppa gente che ci mangia coinvolta, NADO, WADA, UCI, ITIA, TAS E in ultimo i NAS che hanno poi tutto il loro modo di procedere completamente diverso, perché in questo caso si parla di reati penali e non di giustizia sportiva. Troppa gente coinvolta.

- poiché siano dopanti delle pomate per il trattamento delle ferite della pelle, mi fa schiantare dalle risate.
C'è anche da dire che il Clostebol tra tutti gli anabolizzanti è uno dei peggiori, è scarso come effetto, dà molti effetti collaterali e si rileva anche dopo tanto tempo, non credo che l'abbia preso apposta
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
con l'asta saltano oltre 6 metri
senza arrivano oltre 2.4 metri
in lungo quasi 9 metri
i 100 metri sotto i 10 sec
la maratona in 2 ore
....

non mi pare che l'uomo "comune" possa identificarsi con questi numeri
In realtà nel mio caso e nel caso di corse su lunghe distanze (>80K) io mi ci identifico o almeno identificavo con quei numeri e solo con dedizione ed allenamento (e predisposizione), persone come Calcaterra per esempio hanno prestazioni top ma non inarrivabili per chi pratica questo tipo di attività (ed ha il suo peso); ci sono sport dove le prestazioni sono veramente inarrivabili, almeno questo è il mio parere
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.100
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
non ne sono convinto

Direi che è ampiamente documentata la cosa da qualsiasi manifestazione sportiva, guarda l'audience della serie C di calcio rispetto alla A, guarda l'audience di praticamente qualsiasi sport femminile rispetto a quello maschile, guarda quante manifestazioni di sport giovanile o dilettantesco sono trasmesse in TV e trai le tue conclusioni
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Direi che è ampiamente documentata la cosa da qualsiasi manifestazione sportiva, guarda l'audience della serie C di calcio rispetto alla A, guarda l'audience di praticamente qualsiasi sport femminile rispetto a quello maschile, guarda quante manifestazioni di sport giovanile o dilettantesco sono trasmesse in TV e trai le tue conclusioni
se basiamo l'apprezzamento dello sport sull audience TV stiamo freschi, non ci hanno neanche mai provato visto che in TV va solo grande fratello e cagate simili. Nel mio caso guardo su internet il triathlon e mi piace di più quello dove vedo amatori affamati che lottano
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.100
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Questo secondo quale logica lo dici?

Per anni non si poteva trovare il GH, poi c'è stato il periodo in cui si sapeva che gli atleti usavano EPO, ma non c'era il modo di trovare la prova nelle analisi, da qui nacque la storia del limite dell'ematocrito a 50.

Tu conosci qualche altra sostanza NOTA che però non è rilevabile?
 
  • Mi piace
Reactions: TheGreek

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.493
3.294
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Per anni non si poteva trovare il GH, poi c'è stato il periodo in cui si sapeva che gli atleti usavano EPO, ma non c'era il modo di trovare la prova nelle analisi, da qui nacque la storia del limite dell'ematocrito a 50.

Tu conosci qualche altra sostanza NOTA che però non è rilevabile?
io no, ma non sono un medico.
La mia domanda era: come fai ad assumere che qualunque cosa esista possa essere rilevata in qualche modo? non è affatto detto che sia così
 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
212
41
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Rimarrò in eterno col dubbio. o-o
Bhé come detto, ci sono compromessi che uno deve accettare, il doping, come sacrificare altri lati della vita personale.
Si vede non era la tua strada, o non te la sentivi come tale. Il passato è andato o-o

non ne sono convinto
Io sono daccordo con @WNC2, tu sei uno spettatore anonimo, di nicchia, di quelli che non portano soldi.
Il ciclismo vende ancora, meno di una volta, sia perchè è cambiata la mentalità ma anche per il danno di immagine. Non si parla solo di TV. Notiziari, video in rete etc
Gli sponsor non danno solo soldi solo per amore dello sport, vogliono che il loro si veda e sia legato a una certa immagine.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque a chi interessa farsi un po di cultura doping ho un libro in pdf che ormai non vendono più in cui è spiegato tutto bene (dosi, somministrazione, effetti etc) , sono relativamente esperto
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.100
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Bhé come detto, ci sono compromessi che uno deve accettare, il doping, come sacrificare altri lati della vita personale.
Si vede non era la tua strada, o non te la sentivi come tale. Il passato è andato o-o


Io sono daccordo con @WNC2, tu sei uno spettatore anonimo, di nicchia, di quelli che non portano soldi.
Il ciclismo vende ancora, meno di una volta, sia perchè è cambiata la mentalità ma anche per il danno di immagine. Non si parla solo di TV. Notiziari, video in rete etc
Gli sponsor non danno solo soldi solo per amore dello sport, vogliono che il loro si veda e sia legato a una certa immagine.

per gli sponsor devi vincere e basta. a qualunque costo.
 
  • Mi piace
Reactions: TheGreek

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Comunque penso che a differenza delle auto un ciclismo un po più arrivabile forse sarebbe più spettacolare, vedere un pro che fa 800 w a 40 all'ora su una salita al 20% per 1 ora non mi piace per nulla perchè non mi identifico, mi pare che sia uno sport diverso e probabilmente lo è ma non dovrebbe esserlo. Poi vedere che non fanno neanche fatica mi da il colpo di grazia.
purtroppo TAdey a stravolto anche questa triste ma vera sensazione e realta, cioe, noi amatori, ci immedesimiamo nella sofferenza della salita, a prescindere se la sta facendo a 800watt o a 150watt , la fatica è una metrica valida per tutti...e a sua parziale discolpa , in effetti nel tour di 3 (2?) anni fa, quando fu annientato da Vindergard , era uscito l'animo umano del personaggio, che si era palesemente arreso allo strapotere ....da allora ha avuto una trasformazione anche emotiva evidentemente..

forse basterebbe togliere Tadey e anche VdP (alto sovrumano) dalle nostre icone di questo sport, per tornare ad un ciclismo piu umano (?) e "vicino" a noi almeno nella fantasia ?
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.100
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io no, ma non sono un medico.
La mia domanda era: come fai ad assumere che qualunque cosa esista possa essere rilevata in qualche modo? non è affatto detto che sia così

Allora per la 32ª volta, è considerato doping ciò che è nella lista Wada, il resto sono chiacchiere, per spiegare al figlio cos'è il doping.

Se non è in lista non è doping.

Se è in lista può essere rilevato, se non può essere rilevato non si conosce, se non si conosce non è in lista.

Poi, coi SE a scelta non si va da nessuna parte o si va ovunque, ma diventa semplice fantascienza.
 
  • Mi piace
Reactions: TheGreek

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.177
5.575
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In realtà nel mio caso e nel caso di corse su lunghe distanze (>80K) io mi ci identifico o almeno identificavo con quei numeri e solo con dedizione ed allenamento (e predisposizione), persone come Calcaterra per esempio hanno prestazioni top ma non inarrivabili per chi pratica questo tipo di attività (ed ha il suo peso); ci sono sport dove le prestazioni sono veramente inarrivabili, almeno questo è il mio parere
in tutti gli sport professionistici le prestazioni sono inarrivabili, altrimenti lo faremmo tutti o quasi, imho

in più stai paragonando un ciclista professionista (Pogacar) che fa uno sport "abbastanza" praticato ad un atleta sconosciuto (Calcaterra) che fa una specialità di nicchia dove la maggior parte dei praticanti sembra prossima alla crisi di mezza età (= popolo delle granfondo) senza offesa per la crisi di mezza età o-o

1729523366134.png
 
  • Mi piace
Reactions: TheGreek
D

Deleted member 2182

Guest
purtroppo TAdey a stravolto anche questa triste ma vera sensazione e realta, cioe, noi amatori, ci immedesimiamo nella sofferenza della salita, a prescindere se la sta facendo a 800watt o a 150watt , la fatica è una metrica valida per tutti...e a sua parziale discolpa , in effetti nel tour di 3 (2?) anni fa, quando fu annientato da Vindergard , era uscito l'animo umano del personaggio, che si era palesemente arreso allo strapotere ....da allora ha avuto una trasformazione anche emotiva evidentemente..

forse basterebbe togliere Tadey e anche VdP (alto sovrumano) dalle nostre icone di questo sport, per tornare ad un ciclismo piu umano (?) e "vicino" a noi almeno nella fantasia ?
Ma in senso anafestico?
 

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Scusa ma visto che siamo in un forum e non in un tribunale ed ognuno può dare il suo parere, secondo te è dopato ? Usa una molecola nuova ? E' "solo" un fenomeno come ne nasce uno ogni tanto ? Per quello che puo valere secondo me non è bombato, se lo fosse sarebbe veramente un demente a renderlo cosi evidente

Un parere, può anche costare una querela, attenzione a esprimere pareri..... qualcuno su FB se l'è già presa.....
 
  • Mi piace
Reactions: TheGreek and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.100
12.744
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
se basiamo l'apprezzamento dello sport sull audience TV stiamo freschi, non ci hanno neanche mai provato visto che in TV va solo grande fratello e cagate simili. Nel mio caso guardo su internet il triathlon e mi piace di più quello dove vedo amatori affamati che lottano

come in quasi tutto, ci sono i dati OGGETTIVI, e poi ci sono i dati SOGGETTIVI, anch'io ho giocato per 14 anni a football americano in un periodo oltretutto quando qualcuno vagamente se lo cagava, ora non se lo caga praticamente più nessuno, e rimango tuttora stupito come uno non possa innamorarsi del football americano, piuttosto del calcio, però i dati sono evidenti.....

Come "io" possiamo fare un sacco di cose incredibili, ma la realtà dei fatti poi la detta la massa