Che ne pensi del doping nel ciclismo?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Intervista a Savoldelli su oa sport, domanda sulle potenzialità di Lorenzo Finn.
Risposta:
Evenepoel aveva dimostrato una superiorità mostruosa a livello juniores, Finn ha mostrato qualcosa di simile e potrebbe essere uno di quelli che in un futuro farà il salto. Da capire però se sia già all’avanguardia con la dieta e tutto il resto, perché questo potrebbe consentirgli di avere maggiori margini di miglioramento

In questo "e tutto il resto" è riassunta l'intera discussione

paragonare Finn a Remco ce ne vuole. Invito a rivedere cosa faceva Il belga in gara da junior
 
  • Mi piace
Reactions: TheGreek

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.095
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Intervista a Savoldelli su oa sport, domanda sulle potenzialità di Lorenzo Finn.
Risposta:
Evenepoel aveva dimostrato una superiorità mostruosa a livello juniores, Finn ha mostrato qualcosa di simile e potrebbe essere uno di quelli che in un futuro farà il salto. Da capire però se sia già all’avanguardia con la dieta e tutto il resto, perché questo potrebbe consentirgli di avere maggiori margini di miglioramento

In questo "e tutto il resto" è riassunta l'intera discussione

Mi sembra un po' pensar male, c'è la dieta, c'è un allenamento di alto livello, c'è la testa che deve avere già da atleta un ragazzino che normalmente a quell'età pensa solo a fare cazzate, invece devi vivere già da professionista, la fidanzatina vuole andare in discoteca e tu le dici che non ci puoi andare, perché domani mattina devi alzarti presto per la gara, gl amici vanno all'eat all you can e tu c'hai il merluzzo pesato..

Pensare subito al doping, mi intristisce......
 

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
443
746
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Beata innocenza in che senso scusa ?!
Beata innocenza per aver fatto due domande ?

Farmi bello io qua ?
E perché dovrei ?! Io mica vendo qualcosa sul forum, non ho quindi bisogno di farmi pubblicità qua dentro.

Non per fare l'avvocato difensore di davide che non ne ha bisogno, ma penso che intendesse che tu hai citato i SARMS come fossero una novità semi sconosciuta invece lui ti ha fatto vedere che sono già vietati dal 2020....
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.565
1.436
Visita sito
Bici
bo
La genetica è il bacio di Dio ma se la vita ti ha dato un calcio in culo puoi avere tutta la genetica che vuoi. Mio zio Derio, in realtà era cugino di mio nonno ma per me era uno zio, era un muratore e aveva una forza fuori dal comune, l'ho visto io spostare a mani nude la 131 di mio nonno a ormai credo 60 anni o poco meno completamente ciucco perchè gli avevano proibito di usare la sua macchina per tornare a casa e avevano bloccato la sua; io credo di non aver mai riso come quella volta ma a ripensarci ha fatto uno stacco da terra ubriaco e ormai anziano che tanti si sognano per tutta la vita. Lui non ha mai toccato un peso, era ciccio ma con una mano grande come la testa di un adulto. Probabilmente se fosse nato 50 anni dopo e avesse avuto una famiglia accomodante, magari ricca, un comportamento più sano e tante porte aperte quando serviva, sarebbe andato alle olimpiadi. Leggete la storia di Carlo Airoldi, un altro italiano che avrebbe potuto fare la storia con doti genetiche innegabili ma 0 possibilità.
la domanda che sorge è, un atleta dotato naturalmente e uno che fa uso di doping possono competere? non è facile rispondere, in alcuni sport tipo il bb no è imposibile che un natural arrivi ai livelli di uno sotto steroidi, nella corsa o nel ciclismo forse la differenza può essere meno marcata?
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.565
1.436
Visita sito
Bici
bo
Mi sembra un po' pensar male, c'è la dieta, c'è un allenamento di alto livello, c'è la testa che deve avere già da atleta un ragazzino che normalmente a quell'età pensa solo a fare cazzate, invece devi vivere già da professionista, la fidanzatina vuole andare in discoteca e tu le dici che non ci puoi andare, perché domani mattina devi alzarti presto per la gara, gl amici vanno all'eat all you can e tu c'hai il merluzzo pesato..

Pensare subito al doping, mi intristisce......
però capisco cosa intende, Finn è già un atleta avanzato, lo si evince dalle sue parole in diverse interviste, a ciclismo kompetente ha fatto capire che è molto attento ad alimentazione e allenamento specifico quindi ovviamente i margini sono minori rispetto ad uno juniores coi suoi numeri ma che si allena portando in giro la bici
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.095
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
la domanda che sorge è, un atleta dotato naturalmente e uno che fa uso di doping possono competere? non è facile rispondere, in alcuni sport tipo il bb no è imposibile che un natural arrivi ai livelli di uno sotto steroidi, nella corsa o nel ciclismo forse la differenza può essere meno marcata?

NO. Più si alza il livello e più le differenze diventano infinitesimali, forse ci può essere qualche amatore che non ha fatto nulla di particolare nella vita, per un po' si bomba come un cavallo, triplicando ovviamente il volume di allenamento e può andare a vincere qualcosa, ma non ad alto livello.

Se sei un calciatore di terza categoria, poi bombarti quanto vuoi, forse correrai avanti e indietro come un cavallo e arriverai forse in prima categoria, ma non di più.

Se il doping desse questo vantaggio che ti permette di salire di "livello" ci sarebbero molti più vincitori, invece ad altissimo livello, sono sempre una decina o giù di lì.

Potrebbe succedere qualcosa in più con un doping libero incontrollato, allora probabilmente vai oltre con la prestazione finché non sbatti per terra come Tony Simpson, ma con i controlli diventa Marginal gain molto importante ma sempre marginale, che ovviamente però purtroppo non puoi permetterti di concederlo agli altri .
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.175
5.570
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
la domanda che sorge è, un atleta dotato naturalmente e uno che fa uso di doping possono competere? non è facile rispondere, in alcuni sport tipo il bb no è imposibile che un natural arrivi ai livelli di uno sotto steroidi, nella corsa o nel ciclismo forse la differenza può essere meno marcata?
no....

perchè non si paragonano asini dopati a cavalli natural, ma sono tutti cavalli, anzi l'elite dei cavalli

poi come già sentito da atleti anni 90', non c'è solo una singola pastiglia chiamata doping, ma ci sono tanti prodotti, dipende sempre quanto uno era disposto a spendere, a rischiare e quanto il suo fisico era sensibile a tali sostanze
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.095
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
però capisco cosa intende, Finn è già un atleta avanzato, lo si evince dalle sue parole in diverse interviste, a ciclismo kompetente ha fatto capire che è molto attento ad alimentazione e allenamento specifico quindi ovviamente i margini sono minori rispetto ad uno juniores coi suoi numeri ma che si allena portando in giro la bici

a quell'età tanti si perdono per strada proprio perché non reggono con la testa, magari sei dotatissimo ma non riesce a vivere da professionista già a 14-15 anni sei bravo ma poi ci molli, ma anche la testa è una delle caratteristiche che fa il campione.

Poi, magari c'è quello che nasce ogni 10 anni "one of a kind" che riesce a vincere, fondamentalmente cazzeggiando, E quando matura e lo mettono sotto al 100% darà enormi risultati, ma secondo me sono rari alieni.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
a quell'età tanti si perdono per strada proprio perché non reggono con la testa, magari sei dotatissimo ma non riesce a vivere da professionista già a 14-15 anni sei bravo ma poi ci molli, ma anche la testa è una delle caratteristiche che fa il campione.

Poi, magari c'è quello che nasce ogni 10 anni "one of a kind" che riesce a vincere, fondamentalmente cazzeggiando, E quando matura e lo mettono sotto al 100% darà enormi risultati, ma secondo me sono rari alieni.
E' quello che cerco di dire da un po ma poi qualcuno riesce a dirlo in italiano e si capisce. Puoi essere il più dotato del mondo ma messo in un contesto sbagliato o con la testa altrove sei fuori dai giochi
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.095
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E' quello che cerco di dire da un po ma poi qualcuno riesce a dirlo in italiano e si capisce. Puoi essere il più dotato del mondo ma messo in un contesto sbagliato o con la testa altrove sei fuori dai giochi

Fa parte della vita, il momento giusto, i genitori giusti, l'ambiente giusto, la testa giusta, tante cose…

" a me ma' fregato la guera se no stavo a Londra" (Gastone - A. Sordi)
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.488
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Fa parte della vita, il momento giusto, i genitori giusti, l'ambiente giusto, la testa giusta, tante cose…

" a me ma' fregato la guera se no stavo a Londra" (Gastone - A. Sordi)
frase che poteva dire pure Bartali, che con la guerra ha perso gli anni migliori della carriera
 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
212
41
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ma per essere atleti professionisti ci sono tanti fattori concorrenti, doti, tenacia, persone giuste attorno, anche perchè non tutti gli sport sono poi super retribuiti, anzi.
Noi abbiamo in bocca atleti con ingaggi altissimi, ma la realtà è che se non hai sponsorizzazioni non hai grandi guadagni, qualcosa in piú si tira se investi sulla tua immagine il tempo che ti resta.
Anche i metodi di preparazione sono cambiati e si cura anche la parte psicologica.
Poi quelli che sono in odore di altissimo livello, a seconda dello sport e dei mezzi, già da qualche anno prima, partono anche con l’enaching, che costa e non sara determinante ma crea margine.
Un punto di vista che può non piacere ma, sono selezionati come bestiame, devono fare un lavoro (per loro è lavoro, non hobby) che è usurante, con tanti straordinari e senza tempo per divertirsi e con una carriera breve.
Una manciata di capi su tanti poi emergono.
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
la domanda che sorge è, un atleta dotato naturalmente e uno che fa uso di doping possono competere? non è facile rispondere, in alcuni sport tipo il bb no è imposibile che un natural arrivi ai livelli di uno sotto steroidi, nella corsa o nel ciclismo forse la differenza può essere meno marcata?
Mi verrebbe da dire che si può dove il doping conta poco (ad esempio gli sport di squadra tecnici, pallavolo basket, ma anche il calcio).
Poi basterebbe il nome di Schwazer per dire che sì, si può.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi verrebbe da dire che si può dove il doping conta poco (ad esempio gli sport di squadra tecnici, pallavolo basket, ma anche il calcio).
Poi basterebbe il nome di Schwazer per dire che sì, si può.
Non serve andare tanto in alto, ho dovuto più volte competere con gente palesemente dopata in gare di corsa lunghe (alcuni poi sono stati beccati e squalificati più avanti), la forbice è molto più stretta e le doti vincono o quasi sul doping se la persona dopata non è dotata come il natural. Nel mio caso io mi reputo dotato geneticamente sia per la mia elasticità cardiaca che per il mio vo2max (soprattutto la prima), il doping non ti fa avere un cuore che a riposo viaggia a 34-35 battiti e come massima fc arriva a 195 battiti e può lavorare ore e ore a fc relativamente elevate, dote questa che in corse lunghe sotterra qualsiasi dopato non dotato ma che nel ciclismo è fortemente limitata dalla forza sulle gambe (o almeno credo); è chiaro che chi arriva al top è gia dotato geneticamente e quindi se si dopa bene ed è recettivo la logica dice che migliora ma nelle gare meno importanti il doping almeno nella corsa non riesce a pareggiare i risultati tra un dotato non dopato e un dopato non dotato
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
io li ho visti entrambi dal vivo. Finn al campionato italiano mi ha ricordato Evenepoel per la facilità con cui saliva su per Crocefieschi


https://www.procyclingstats.com/race/european-championship-mj/2018/result
  • Won how:
    114 km solo

https://www.procyclingstats.com/race/uci-world-championships-mj/2018/result (e che aveva perso 2min causa foratura)

Spero davvero per l'italia sia all'altezza del belga ma onestamente mi sembrano proprio su due livelli diversi.
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.488
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non serve andare tanto in alto, ho dovuto più volte competere con gente palesemente dopata in gare di corsa lunghe (alcuni poi sono stati beccati e squalificati più avanti), la forbice è molto più stretta e le doti vincono o quasi sul doping se la persona dopata non è dotata come il natural. Nel mio caso io mi reputo dotato geneticamente sia per la mia elasticità cardiaca che per il mio vo2max (soprattutto la prima), il doping non ti fa avere un cuore che a riposo viaggia a 34-35 battiti e come massima fc arriva a 195 battiti e può lavorare ore e ore a fc relativamente elevate, dote questa che in corse lunghe sotterra qualsiasi dopato non dotato ma che nel ciclismo è fortemente limitata dalla forza sulle gambe (o almeno credo); è chiaro che chi arriva al top è gia dotato geneticamente e quindi se si dopa bene ed è recettivo la logica dice che migliora ma nelle gare meno importanti il doping almeno nella corsa non riesce a pareggiare i risultati tra un dotato non dopato e un dopato non dotato
dipende quanto dotato e quanto non dotato, non è tutto bianco o nero.

Io ho una buona resistenza aerobica e mi fa non sfigurare nella corsa anche se non corro mai, corro 10km in 48 minuti.

Sono dotato rispetto alla media, perchè molta gente 10km non li corre neanche di fila, ma non dotato rispetto a chi è dotato veramente.

Quindi parlare di non dotati e dotati come fossero due categorie non ha senso, siamo 8 miliardi e ci sono 8 miliardi di livelli diversi
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Di certo qui non vado nello specifico e non avrebbe neanche senso parlare di corsa ma io parlo di dotati nel genere di corsa che facevo io dove posso dire la mia e le fortune genetiche in corse >100k sono poche e specifiche e se non le hai il doping serve veramente poco, Chi fa i 10 k in 48 min senza mai aver corso non è dotato, sono gli altri che non sono allenati alla corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
465
410
Visita sito
Bici
Orbea Orca
https://www.procyclingstats.com/race/european-championship-mj/2018/result
  • Won how:
    114 km solo

https://www.procyclingstats.com/race/uci-world-championships-mj/2018/result (e che aveva perso 2min causa foratura)

Spero davvero per l'italia sia all'altezza del belga ma onestamente mi sembrano proprio su due livelli diversi.
se andiamo a guardare i risultati nelle gare sono d'accordo con te.

io mi riferisco esclusivamente al gesto atletico visto dal vivo... e di gare giovanili ne ho seguite un po' negli ultimi anni.
se non ho capito male da qualche messaggio hai anche tu un passato da atleta (non solo "master"), quindi penso che quando vedi un ragazzo pedalare con facilità in determinate situazioni ti rendi conto del possibile potenziale.

poi, se ci vogliamo mettere anche qualche numero... Finn viaggia a 6w/kg

io spero che cresca bene, se ha il motore di Evenepoel ce ne accorgeremo fra 3-4 anni
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2