Che ne pensi del doping nel ciclismo?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
in tutti gli sport professionistici le prestazioni sono inarrivabili, altrimenti lo faremmo tutti o quasi, imho

in più stai paragonando un ciclista professionista (Pogacar) che fa uno sport "abbastanza" praticato ad un atleta sconosciuto (Calcaterra) che fa una specialità di nicchia dove la maggior parte dei praticanti sembra prossima alla crisi di mezza età (= popolo delle granfondo) senza offesa per la crisi di mezza età o-o

Vedi l'allegato 466408
probabilmente Non sai di cosa parli ma ci sta, nessuno può immaginare cosa significa correre 100 k in 6 ore o meno, io ci sono andato vicino e non avevo crisi di mezza eta
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Beata innocenza…

Ricordati che quando @Luca38 e @WNC2 si fanno belli sfoggiando un parolone nuovo in questo caso "SARMS", quella parola è un po' come le barzellette di Pierino, le sanno sempre già tutti da anni.

Vedi l'allegato 466402
Beata innocenza in che senso scusa ?!
Beata innocenza per aver fatto due domande ?

Farmi bello io qua ?
E perché dovrei ?! Io mica vendo qualcosa sul forum, non ho quindi bisogno di farmi pubblicità qua dentro.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il doping è sempre un problema anche solo parlarne ed è per quello che come ogni nemico l ho cercato di studiare e tenermene alla larga ,(se devo essere sincero sincero solo per quello che costa tutto compreso)
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.488
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Allora per la 32ª volta, è considerato doping ciò che è nella lista Wada, il resto sono chiacchiere, per spiegare al figlio cos'è il doping.

Se non è in lista non è doping.

Se è in lista può essere rilevato, se non può essere rilevato non si conosce, se non si conosce non è in lista.

Poi, coi SE a scelta non si va da nessuna parte o si va ovunque, ma diventa semplice fantascienza.
vabbè ci rinuncio
 
D

Deleted member 2182

Guest
Allora per la 32ª volta, è considerato doping ciò che è nella lista Wada, il resto sono chiacchiere, per spiegare al figlio cos'è il doping.

Se non è in lista non è doping.

Se è in lista può essere rilevato, se non può essere rilevato non si conosce, se non si conosce non è in lista.

Poi, coi SE a scelta non si va da nessuna parte o si va ovunque, ma diventa semplice fantascienza.
Il discorso è corretto in linea di massima, ma il grassetto è sbagliato, o forse intendi qualcosa di diverso da quello che si legge.
La frase è in contrasto proprio con la storia del doping più famoso nel ciclismo: l'epo.
Negli anni 90 era assolutamente noto, ma assolutamente NON rilevato nè rilevabile; proprio per questo motivo avevano adottato il famoso limite dell'ematocrito al 50% come "tutela della salute". NON potevano squalificare nessuno per aver assunto epo perchè non era dimostrabile, ma hanno aggirato l'ostacolo per dare il messaggio "sappiamo cosa state facendo, non possiamo provarlo, ma se esagerate vi fermiamo lo stesso".
Parlando di tempi più recenti anche l'AICAR è molto noto, ma è quasi impossibile da rilevare, stessa cosa i PFC .. figuriamoci se in paesi "eticamente lascivi" non hanno sviluppato (o semplicemente usato al di fuori dell'ambito medico) qualcosa di non rilevabile ma concettualmente noto negli ambienti che si occupano di farmaci.
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.175
5.573
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
probabilmente Non sai di cosa parli ma ci sta, nessuno può immaginare cosa significa correre 100 k in 6 ore o meno, io ci sono andato vicino e non avevo crisi di mezza eta
mi sa che stai deviando troppo dal discorso originale... avevi detto che ti piacciono gli sport dove tu puoi paragonarti ai vincitori, quindi o sei un atleta d'elite con doti naturali fuori scala (+ allenamento importante) o non potrai mai paragonarti ai primi

i primi dell'ultratrail sono sicuramente ottimi atleti (idem ironman.... c'è un topic apposito), ma la massa sono persone normali (oltre i 40 anni fa capire che il fiore degli anni è passato da un pezzo), chi fa il Tour o un meeting d'atletica non sono persone normali, neanche l'ultimo arrivato, ma sono l'elite mondiale, non basta allenarsi bene, mangiare sano

ps: complimenti per aver fatto 100km con i tempo simili ai primi, non volevo certo sminuire lo sport che hai praticato (ne tantomeno te) o-o
 
Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
mi sa che stai deviando troppo dal discorso originale... avevi detto che ti piacciono gli sport dove tu puoi paragonarti ai vincitori, quindi o sei un atleta d'elite con doti naturali fuori scala (+ allenamento importante) o non potrai mai paragonarti ai primi

i primi dell'ultratrail sono sicuramente ottimi atleti (idem ironman.... c'è un topic apposito), ma la massa sono persone normali (oltre i 40 anni fa capire che il fiore degli anni è passato da un pezzo), chi fa il Tour o un meeting d'atletica non sono persone normali, neanche l'ultimo arrivato, ma sono l'elite mondiale, non basta allenarsi bene, mangiare sano

ps: complimenti per aver fatto 100km con i tempo simili ai primi, non volevo certo sminuire lo sport che hai praticato (ne tantomeno te) o-o
Dicevo solo che in alcuni sport i tempi o le prestazioni sono molto più inarrivabili che in altri. Non tempi simili ai primi ma arrivabili tranquillamente se non avessi dovuto fermarmi purtroppo cosi presto
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
mi sa che stai deviando troppo dal discorso originale... avevi detto che ti piacciono gli sport dove tu puoi paragonarti ai vincitori, quindi o sei un atleta d'elite con doti naturali fuori scala (+ allenamento importante) o non potrai mai paragonarti ai primi

i primi dell'ultratrail sono sicuramente ottimi atleti (idem ironman.... c'è un topic apposito), ma la massa sono persone normali (oltre i 40 anni fa capire che il fiore degli anni è passato da un pezzo), chi fa il Tour o un meeting d'atletica non sono persone normali, neanche l'ultimo arrivato, ma sono l'elite mondiale, non basta allenarsi bene, mangiare sano

ps: complimenti per aver fatto 100km con i tempo simili ai primi, non volevo certo sminuire lo sport che hai praticato (ne tantomeno te) o-o

Concordo, quando ero nel vivaio Under23 di una nota WT italiana (al tempo c'erano ancora), in squadra avevo 3 compagni (2 polacchi ed un italiano) che oggettivamente avevano qualcosa in più.
Il più promettente dei tre a dicembre su test INDOOR da 20' di inizio ritiro era già sui 6w/kg...completamente fuori categoria.

Nulla vieta che con la costanza se le premesse non sono del tutto da buttare, magari il gap si possa ridurre, specie se uno è fortemente focalizzato e mentalizzato mentre "il talentuso no"...ma è chiaro che uno parte già con un arsenale decisamente meglio rifornito.

P.S. giusto per dire, il ragazzo da "6w/kg" che ormai non corre più da diverso tempo per svariati sfortuiti motivi...un paio di settimane fa ha partecipato ad un running trail da 12km e 1200m di dislivello invitato da amici (runner convinti)....praticamente senza preparazione (ad oggi fa esclusivamente palestre e qualche sporadico, molto sporadico, giro in bici o corsetta a piedi)... nonostante le premesse, visto la vena competitiva innata, dopo il via ha corso "al meglio che poteva"...risultato 4° assoluto. Con diversi minuti di vantaggio rispetto agli amici "runner convinti".
Se tornasse a pedalare con un minimo di costanza e convinzione è altamente probabile che ritorni a spingere valori completamente fuori scale in relativo poco tempo (diciamo un'anno di allenamento costante?)
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva and TheGreek

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.175
5.573
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dicevo solo che in alcuni sport i tempi o le prestazioni sono molto più inarrivabili che in altri.
in tutti gli sport "importanti", diciamo quelli olimpici le prestazioni sono inarrivabili, ma anche in quelli dove girano una discreta quantità di soldi
Non tempi simili ai primi ma arrivabili tranquillamente se non avessi dovuto fermarmi purtroppo cosi presto
o tu eri un atleta (quasi) d'elite in quello sport o i primi vanno piano
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.098
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il discorso è corretto in linea di massima, ma il grassetto è sbagliato, o forse intendi qualcosa di diverso da quello che si legge.
La frase è in contrasto proprio con la storia del doping più famoso nel ciclismo: l'epo.
Negli anni 90 era assolutamente noto, ma assolutamente NON rilevato nè rilevabile; proprio per questo motivo avevano adottato il famoso limite dell'ematocrito al 50% come "tutela della salute". NON potevano squalificare nessuno per aver assunto epo perchè non era dimostrabile, ma hanno aggirato l'ostacolo per dare il messaggio "sappiamo cosa state facendo, non possiamo provarlo, ma se esagerate vi fermiamo lo stesso".
Parlando di tempi più recenti anche l'AICAR è molto noto, ma è quasi impossibile da rilevare, stessa cosa i PFC .. figuriamoci se in paesi "eticamente lascivi" non hanno sviluppato (o semplicemente usato al di fuori dell'ambito medico) qualcosa di non rilevabile ma concettualmente noto negli ambienti che si occupano di farmaci.

L'ho già specificato ieri nel post #146
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.098
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
4% di vo2max in un mese è un'enormità ma lo studio lascia il tempo che trova essendo fatto su soggetti non allenati quindi probabilmente con basso vo2max. Detto questo è probabilmente l'unica sostanza in grado di alterare seriamente le prestazioni di endurance

È specificato in tanti studi, atleti molto allenati traggono meno giovanetto, ma quando devi vincere anche lo 0,5% scarso è fondamentale.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and TheGreek

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
in tutti gli sport "importanti", diciamo quelli olimpici le prestazioni sono inarrivabili, ma anche in quelli dove girano una discreta quantità di soldi

o tu eri un atleta (quasi) d'elite in quello sport o i primi vanno piano
L'unica cosa che ho (forse) in più di altri è una forbice cardiaca molto ampia, poi come tanti altri molta fame e costanza negli allenamenti e mi sento un pro (anche se non lo sono neanche lontanamente). Chi di quelli che sostengono che c'è doping ovunque forse non è neanche lontanemente vicino al suo limite, evidentemente quello di Taddeo è altissimo ma che quello di un pinco palla qualsiasi potrebbe essere anche più alto ma le circostanze non sempre sono favorevoli, se il nostro Taddeo cominciava a fare curling saremo qui a parlare di un altro magari più talentuoso
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.098
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non l'avevo letto.
A maggior ragione non capisco cosa tu voglia dire, viste le evidenze

È stato un unico caso, famoso ma è stato l'unico, quindi il discorso per la legge dei grandi numeri regge.

Il resto sono tutte ipotesi fantascientifiche.

Potrebbero esserci 3000 cose segrete, inventate non si sa da chi, forse dalla Spectre di James Bond, ma se sono segrete non le conosce nessuno, quando arriviamo a parlarne noi non sono più segrete per nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Concordo, quando ero nel vivaio Under23 di una nota WT italiana (al tempo c'erano ancora), in squadra avevo 3 compagni (2 polacchi ed un italiano) che oggettivamente avevano qualcosa in più.
Il più promettente dei tre a dicembre su test INDOOR da 20' di inizio ritiro era già sui 6w/kg...completamente fuori categoria.

Nulla vieta che con la costanza se le premesse non sono del tutto da buttare, magari il gap si possa ridurre, specie se uno è fortemente focalizzato e mentalizzato mentre "il talentuso no"...ma è chiaro che uno parte già con un arsenale decisamente meglio rifornito.

P.S. giusto per dire, il ragazzo da "6w/kg" che ormai non corre più da diverso tempo per svariati sfortuiti motivi...un paio di settimane fa ha partecipato ad un running trail da 12km e 1200m di dislivello invitato da amici (runner convinti)....praticamente senza preparazione (ad oggi fa esclusivamente palestre e qualche sporadico, molto sporadico, giro in bici o corsetta a piedi)... nonostante le premesse, visto la vena competitiva innata, dopo il via ha corso "al meglio che poteva"...risultato 4° assoluto. Con diversi minuti di vantaggio rispetto agli amici "runner convinti".
Se tornasse a pedalare con un minimo di costanza e convinzione è altamente probabile che ritorni a spingere valori completamente fuori scale in relativo poco tempo (diciamo un'anno di allenamento costante?)

Al di la del personaggio...basti vedere i numeri di Riccò dopo 1anno di allenamento costante...nonostante gli oltre 40anni. Sono da fantascienza per il 99% dei ciclisti.
 

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.141
951
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Concordo, quando ero nel vivaio Under23 di una nota WT italiana (al tempo c'erano ancora), in squadra avevo 3 compagni (2 polacchi ed un italiano) che oggettivamente avevano qualcosa in più.
Il più promettente dei tre a dicembre su test INDOOR da 20' di inizio ritiro era già sui 6w/kg...completamente fuori categoria.

Nulla vieta che con la costanza se le premesse non sono del tutto da buttare, magari il gap si possa ridurre, specie se uno è fortemente focalizzato e mentalizzato mentre "il talentuso no"...ma è chiaro che uno parte già con un arsenale decisamente meglio rifornito.

P.S. giusto per dire, il ragazzo da "6w/kg" che ormai non corre più da diverso tempo per svariati sfortuiti motivi...un paio di settimane fa ha partecipato ad un running trail da 12km e 1200m di dislivello invitato da amici (runner convinti)....praticamente senza preparazione (ad oggi fa esclusivamente palestre e qualche sporadico, molto sporadico, giro in bici o corsetta a piedi)... nonostante le premesse, visto la vena competitiva innata, dopo il via ha corso "al meglio che poteva"...risultato 4° assoluto. Con diversi minuti di vantaggio rispetto agli amici "runner convinti".
Se tornasse a pedalare con un minimo di costanza e convinzione è altamente probabile che ritorni a spingere valori completamente fuori scale in relativo poco tempo (diciamo un'anno di allenamento costante?)

Quella che hai descritto è l'esatta definizione che io do per "genetica", con motore giusto ci nasci e basta, l'allenamento serve solo a massimizzare il tuo motore, nel caso del tuo compagno parte già da una base più alta e quindi ha ottimi risultati, nel caso del ciclismo è lampante, ma anche nel calcio ad esempio. Ricordiamoci di quando eravamo piccoli, al campetto, lo capivi dopo 10 secondi di gioco chi era bravo e chi no, spesso chi era bravo manca era iscritto in una squadra, era nato così e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La genetica è il bacio di Dio ma se la vita ti ha dato un calcio in culo puoi avere tutta la genetica che vuoi. Mio zio Derio, in realtà era cugino di mio nonno ma per me era uno zio, era un muratore e aveva una forza fuori dal comune, l'ho visto io spostare a mani nude la 131 di mio nonno a ormai credo 60 anni o poco meno completamente ciucco perchè gli avevano proibito di usare la sua macchina per tornare a casa e avevano bloccato la sua; io credo di non aver mai riso come quella volta ma a ripensarci ha fatto uno stacco da terra ubriaco e ormai anziano che tanti si sognano per tutta la vita. Lui non ha mai toccato un peso, era ciccio ma con una mano grande come la testa di un adulto. Probabilmente se fosse nato 50 anni dopo e avesse avuto una famiglia accomodante, magari ricca, un comportamento più sano e tante porte aperte quando serviva, sarebbe andato alle olimpiadi. Leggete la storia di Carlo Airoldi, un altro italiano che avrebbe potuto fare la storia con doti genetiche innegabili ma 0 possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.488
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Intervista a Savoldelli su oa sport, domanda sulle potenzialità di Lorenzo Finn.
Risposta:
Evenepoel aveva dimostrato una superiorità mostruosa a livello juniores, Finn ha mostrato qualcosa di simile e potrebbe essere uno di quelli che in un futuro farà il salto. Da capire però se sia già all’avanguardia con la dieta e tutto il resto, perché questo potrebbe consentirgli di avere maggiori margini di miglioramento

In questo "e tutto il resto" è riassunta l'intera discussione
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2