Sei cibi da evitare prima di un giro in bici e perché. (cyclingweekly.com)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
my 2cent

il numero 1 è un falso problema...(rischio di ipoglicemia reattiva)
va contestualizzato.
soggettività
timing (troppo a ridosso, ma non troppissimo)
1731999893902.png
in ogni caso a parte, forse, sensazioni, non va a deprimere la performance

piuttosto sono le fibre che potrebbero dare maggiormente fastidio, ma anche qui è soggettivo...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
my 2cent

il numero 1 è un falso problema...(rischio di ipoglicemia reattiva)
va contestualizzato.
soggettività
timing (troppo a ridosso, ma non troppissimo)
Vedi l'allegato 469600
in ogni caso a parte, forse, sensazioni, non va a deprimere la performance

piuttosto sono le fibre che potrebbero dare maggiormente fastidio, ma anche qui è soggettivo...

Si vabbè, magari vai in bicicletta alle sette la domenica mattina, mi alzo alle 5:30 per mangiare no mi alzo alle quattro per non avere problemi di glicemia......

lo stesso mangiare 10min prima di partire, magari esci a fare un recupero attivo in Z1, ci può anche stare, se magari parti a tutta per una gran fondo lo vedo un po' più complicato, sempre se parliamo di un pasto vero preuscita, poi vabbè c'è gente che per colazione, prima di uscire in bici beve una tazza di tè verde e mangia tre fette biscottate con la marmellata, allora è un altro discorso.

Della serie: "quando la toppa è peggio del buco…"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si vabbè, magari vai in bicicletta alle sette la domenica mattina, mi alzo alle 5:30 per mangiare no mi alzo alle quattro per non avere problemi di glicemia......

lo stesso mangiare 10min prima di partire, magari esci a fare un recupero attivo in Z1, ci può anche stare, se magari parti a tutta per una gran fondo lo vedo un po' più complicato, sempre se parliamo di un pasto vero preuscita, poi vabbè c'è gente che per colazione, prima di uscire in bici beve una tazza di tè verde e mangia tre fette biscottate con la marmellata, allora è un altro discorso.

Della serie: "quando la toppa è peggio del buco…"
in realtà è un falso problema...quello della glicemia che sia alza...
poi se vuoi fare un pasto "grosso" devi per forza mangiare con un certo anticipo...se vuoi dormire di più devi mangiare poco...
se hai un 1h di tempo prima di partire parlano di 1g/kg di carbo , per uno di 70 kg significano circa 280 kcal da carbo...lontani dalle 800 che spesso proponi...
ma poi è del tutto soggettivo, se uno non ha problemi con qualsiasi cosa va tutto bene, ma non tutti sono così...

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
in realtà è un falso problema...quello della glicemia che sia alza...
poi se vuoi fare un pasto "grosso" devi per forza mangiare con un certo anticipo...se vuoi dormire di più devi mangiare poco...
se hai un 1h di tempo prima di partire parlano di 1g/kg di carbo , per uno di 70 kg significano circa 280 kcal da carbo...lontani dalle 800 che spesso proponi...

Penso che si possa fare anche una colazione più leggera, e più vicino alla partenza, però poi sei costretto a mangiare molto di più durante e da subitissimo, il consumo/introito calorico è pura matematica.

e poi dpende dall'intensità di allenamento, se esci due ore in Z1 magari puoi anche uscire praticamente digiuno, visto che brucerai tantissimi grassi, se invece vai in Z3 o Z4, sei una macchina brucia glicogeno.

• Mi piace
Reactions: WNC2

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Penso che si possa fare anche una colazione più leggera, e più vicino alla partenza, però poi sei costretto a mangiare molto di più durante e da subitissimo, il consumo/introito calorico è pura matematica.

e poi dpende dall'intensità di allenamento, se esci due ore in Z1 magari puoi anche uscire praticamente digiuno, visto che brucerai tantissimi grassi, se invece vai in Z3 o Z4, sei una macchina brucia glicogeno.
a patto di aver le scorte piene (cena, pasti precedenti, ecc...)
durante mangerai uguale (in base a quello che andrai a fare) , ma tanto di quel che mangi, se sei ben addestrato a farlo, al massimo riuscirai ad utilizzare (ossidare) i famosi 120 g/h di carbo...(che non sono pochi da gestire)
da subito certamente (si deve anticipare), ma non è (dovrebbe) essere un grosso problema...

in ogni caso sto parlando di pasti veramente a ridosso della partenza, in tali casi si parla di pasti liquidi(tipicamente sono maltodestrine)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
a patto di aver le scorte piene (cena, pasti precedenti, ecc...)
durante mangerai uguale (in base a quello che andrai a fare) , ma tanto di quel che mangi, se sei ben addestrato a farlo, al massimo riuscirai ad utilizzare (ossidare) i famosi 120 g/h di carbo...(che non sono pochi da gestire)
da subito certamente (si deve anticipare), ma non è (dovrebbe) essere un grosso problema...

in ogni caso sto parlando di pasti veramente a ridosso della partenza, in tali casi si parla di pasti liquidi(tipicamente sono maltodestrine)

Secondo me per le "scorte piene" non puoi andare a ritroso per più di due pasti, pasto pre e se la mattina cena della sera precedente, se uno potesse mettere "da parte" in previsione di un'attività più o meno faticosa, non ingrasserebbe più nessuno.

anche perché queste "scorte piene" cioè il pieno di glicogeno, si considerano che siano circa 1500 cal, quindi non è che ci vogliono 20 pasti per farle, ma due pasti ben fatti.

• Mi piace
Reactions: monjardin

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me per le "scorte piene" non puoi andare a ritroso per più di due pasti, pasto pre e se la mattina cena della sera precedente, se uno potesse mettere "da parte" in previsione di un'attività più o meno faticosa, non ingrasserebbe più nessuno.

anche perché queste "scorte piene" cioè il pieno di glicogeno, si considerano che siano circa 1500 cal, quindi non è che ci vogliono 20 pasti per farle, ma due pasti ben fatti.
certo.
il discorso dei pasti ancora precedenti è riferito soprattutto a quello che si fa, se uno si allena sempre non dovrebbe (il condizionale è, purtroppo, visto quello che spesso si vede, d'obbligo) lesinare sui carbo in tutti i pasti, con il termine "precedenti" intendevo questo, cercare di non essere "vuoti" mai...
quelli che non lo fanno te li trovi in negozio alla ricerca dell'integratore per il recupero... :))):

p.s. mi rendo conto che spesso non contestualizzo a situazioni generali ma a casi "particolari" di gente che si allena con costanza, cosa che probabilmente non è così diffusa

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
certo.
il discorso dei pasti ancora precedenti è riferito soprattutto a quello che si fa, se uno si allena sempre non dovrebbe (il condizionale è, purtroppo, visto quello che spesso si vede, d'obbligo) lesinare sui carbo in tutti i pasti, con il termine "precedenti" intendevo questo, cercare di non essere "vuoti" mai...
quelli che non lo fanno te li trovi in negozio alla ricerca dell'integratore per il recupero... :))):

p.s. mi rendo conto che spesso non contestualizzo a situazioni generali ma a casi "particolari" di gente che si allena con costanza, cosa che probabilmente non è così diffusa

Questi post partono normalmente da articoli che inserisco ovviamente da siti del settore, quindi quasi sempre si tratta di persone chiamiamoli atleti che fanno un certo volume di lavoro, non il ciclista della domenica e non il professionista di altissimo livello, diciamo una via di mezzo, un ciclista "evoluto", diciamo uno che legge e agisce per migliorartsi.

poi tanta gente pensa che il mondo sia limitato a se stesso e che tutti si comportino come si comporta lui, ma ovviamente non è così.

Chi è abituato a fare una certa cosa o ad alimentarsi in un certo modo, benfatto o malfatto che sia, lo ritiene praticamente normale, quando poi per altra gente può sembrare una cosa assurda.

In questo stesso post uno ha risposto "Io mangio normalmente ecc ecc" intendendo ovviamente per normale ciò che lui è abituato a fare, oltretutto come mangia non l'ha neanche detto.

• Mi piace
Reactions: Maverik89