Frequenza cardiaca massima

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
22
0
26
Torino
Visita sito
Bici
Colnago VR3S
tadej.... e tu hai il volume di allenamento che ha tadej o con tadej direttamente ...che centri?
gia risulta difficile per un amatore andare in overtraining, se poi ci metti che siamo a novembre , non ci sono gare e nn cè intensità , e ci stanno pur "poche ore di luce" penso che sia difficile arrivare al overtraining.
sul commento tadej poi se lo leggi diversamente capisci che il fraintendimento ci puo stare ? ma poi io e te ci conosciamo? abbiamo mai chattato insieme ? e allora perchè sei entrato cosi a gamba tesa realtà era una battuta in risposta al tema dell’overtraining a novembre. Dato che non sono un professionista, e non strutturo la stagione come un pro, in qui a novembre c’è un periodo di offseason, potrei essere in over training anche a novembre.

gia risulta difficile per un amatore andare in overtraining, se poi ci metti che siamo a novembre , non ci sono gare e nn cè intensità , e ci stanno pur "poche ore di luce" penso che sia difficile arrivare al overtraining.
sul commento tadej poi se lo leggi diversamente capisci che il fraintendimento ci puo stare ? ma poi io e te ci conosciamo? abbiamo mai chattato insieme ? e allora perchè sei entrato cosi a gamba tesa ?
Cazzarola signor Sepica, hai il senso dell’umorismo di un trattore spento. Il senso della battuta era proprio quello spiegato da @Miscia. Essendo che non strutturo la stagione come un professionista, è possibilissimo che sia in over training, dato che rispetto ai miei standard ho aumentato i volumi di allenamento nell’ultimo periodo. E comunque sei te che sei entrato a gamba tesa sinceramente, sparando sentenze a destra e a manca manco fossi il preparatore di una squadra world tour. Cazz a sto punto fammi una bella scheda di allenamento che passo professionista
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cazzarola signor Sepica, hai il senso dell’umorismo di un trattore spento. Il senso della battuta era proprio quello spiegato da @Miscia. Essendo che non strutturo la stagione come un professionista, è possibilissimo che sia in over training, dato che rispetto ai miei standard ho aumentato i volumi di allenamento nell’ultimo periodo. E comunque sei te che sei entrato a gamba tesa sinceramente, sparando sentenze a destra e a manca manco fossi il preparatore di una squadra world tour. Cazz a sto punto fammi una bella scheda di allenamento che passo professionista
ma sbaglio o sei stato tu a chiedere consigli? e io te lo ho dati...non ti piacciono ? nn so che dirti... ripeto la fcmax serve una sega per strattuarare o monitorare il tuoo stato di forma visto che è inevitabile che sia piu bassa di quando uno è freshissimo ...di quanto ? e chi lo sa ...per questo nn è un dato attendibile...overtraining ...ripeto è gia difficilissimo per un amatore ...e nn credo che tu in questo periodo stiua facendo volume ed intensita...e poi ho parlato al condizionale...se tu hai dati per dire che sei in OT, facci veder che magari ti aiutiamo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
comunque per andare in overtraining.. c'è ne vuole eh. Tanto.
inoltre... un evidente fenomeno di overtaining non lo si deduce SOLO perchè non si riesce a raggiungere la frequenza massima.
ma è proprio il cuore che non riesce a salire, e chi si conosce almeno un minimo non ha bisogno di arrivare alla fc max per capirlo.
tra l'altro i segnali sono vari e piuttosto indicativi, per quanto possano avere una componente di soggetitvità.
i più comuni
- doms persistenti per più giorni anche a fronte di un allenamento blando, o in assenza di allenamento
-frequenza cardiaca a riposo al mattino molto alta rispetto al solito, e che impiega giorni a tornare al valore noto e conosciuto (reputo questo uno dei segnali più attendibili, a patto di conoscere ovviamente e con certezza la propria frequenza cardiaca a riposo che è solo quella che rilevate al mattino appena vi svegliate.)
-difficoltà a prender sonno.

@Autan2
Ti ci Ritrovi in tutto ciò?
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.573
1.439
Visita sito
Bici
bo
comunque per andare in overtraining.. c'è ne vuole eh. Tanto.
inoltre... un evidente fenomeno di overtaining non lo si deduce SOLO perchè non si riesce a raggiungere la frequenza massima.
ma è proprio il cuore che non riesce a salire, e chi si conosce almeno un minimo non ha bisogno di arrivare alla fc max per capirlo.
tra l'altro i segnali sono vari e piuttosto indicativi, per quanto possano avere una componente di soggetitvità.
i più comuni
- doms persistenti per più giorni anche a fronte di un allenamento blando, o in assenza di allenamento
-frequenza cardiaca a riposo al mattino molto alta rispetto al solito, e che impiega giorni a tornare al valore noto e conosciuto (reputo questo uno dei segnali più attendibili, a patto di conoscere ovviamente e con certezza la propria frequenza cardiaca a riposo che è solo quella che rilevate al mattino appena vi svegliate.)
-difficoltà a prender sonno.

@Autan2
Ti ci Ritrovi in tutto ciò?
con 12 ore a settimsna arrivare all'over training è impossibile, magari è un problema dovuto a carenze alimentari
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.734
4.655
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao a tutti, sono un amatore di 25 anni di medio livello. Ultimamente, avendo preso anche i rulli, mi sto allenando con più costanza e faccio circa 10-12 ore a settimana di allenamento. Sto notando però che la mia frequenza cardiaca massima mi sembra parecchio bassa. Faccio fatica a raggiungere i 185 bpm. Ad esempio oggi ho fatto un allenamento sui rulli VO2 max 4x5 a 110-115% di FTP, una bella mazzata in cui ho dato tutto, e la FC massima è stata 169 bpm, che mi sembra bassissima. Allo stesso tempo però il Garmin mi dà una VO2 max intorno ai 66-67 (avevo toccato un picco di 70 qualche tempo fa), quindi relativamente buona. Cosa ne pensate? Mi da fastidio il fatto di non riuscire a far salire di più la FC, mi lascia l’idea come se potessi dare di più.
Una domanda, su che valore si FTP basi gli allenamenti? Peso corporeo?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque per andare in overtraining.. c'è ne vuole eh. Tanto.
inoltre... un evidente fenomeno di overtaining non lo si deduce SOLO perchè non si riesce a raggiungere la frequenza massima.
ma è proprio il cuore che non riesce a salire, e chi si conosce almeno un minimo non ha bisogno di arrivare alla fc max per capirlo.
tra l'altro i segnali sono vari e piuttosto indicativi, per quanto possano avere una componente di soggetitvità.
i più comuni
- doms persistenti per più giorni anche a fronte di un allenamento blando, o in assenza di allenamento
-frequenza cardiaca a riposo al mattino molto alta rispetto al solito, e che impiega giorni a tornare al valore noto e conosciuto (reputo questo uno dei segnali più attendibili, a patto di conoscere ovviamente e con certezza la propria frequenza cardiaca a riposo che è solo quella che rilevate al mattino appena vi svegliate.)
-difficoltà a prender sonno.

@Autan2
Ti ci Ritrovi in tutto ciò?;)
Pienamente d'accordo su tutto tranne per il "comunque" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Joe_T

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
con 12 ore a settimsna arrivare all'over training è impossibile, magari è un problema dovuto a carenze alimentari
non sono d'accordo.
L'overtraining dipende da durata e intensità. Uno può fare anche 36 ore a settimana ma se pedala in Z2 non andrà mai in overtraining. Con due ore al giorno sui rulli con allenamenti intensivi, o tante ripetute in salita, si va in overtraining molto facilmente.
Soprattutto se poi uno ha appena ripreso a pedalare.
L'overtraining non è assoluto, quindi se ce la fa Pogacar ce la faccio anche io, ma è più facile che sia un amatore ad andare in overtraining.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sono un amatore di 25 anni di medio livello. Ultimamente, avendo preso anche i rulli, mi sto allenando con più costanza e faccio circa 10-12 ore a settimana di allenamento. Sto notando però che la mia frequenza cardiaca massima mi sembra parecchio bassa. Faccio fatica a raggiungere i 185 bpm. Ad esempio oggi ho fatto un allenamento sui rulli VO2 max 4x5 a 110-115% di FTP, una bella mazzata in cui ho dato tutto, e la FC massima è stata 169 bpm, che mi sembra bassissima. Allo stesso tempo però il Garmin mi dà una VO2 max intorno ai 66-67 (avevo toccato un picco di 70 qualche tempo fa), quindi relativamente buona. Cosa ne pensate? Mi da fastidio il fatto di non riuscire a far salire di più la FC, mi lascia l’idea come se potessi dare di più.
Ciao,
quattro cose secondo me importanti:
  • hai fatto la visita sportiva con cardiogramma sottosforzo? Anche se hai 25 anni è fondamentale non prendere rischi inutile e verificare che il "motore" sia a posto prima di farlo salire di giri portandolo al massimo.
  • Per raggiungere la FCMax devi essere riposato in modo che ci sia abbastanza energia nei muscoli per portarli al limite
  • Raggiungere la FCMax nel ciclismo non è facile, è meglio la corsa e ancora di più la corsa in salita (il massimo sarebbe lo sci di fondo). Questo perché i cuore aumenta la frequenza in funzione di quanto sangue hanno bisogno i muscoli, e più muscoli sono attivi più è facile sollecitare il cuore a pompare. Nel ciclismo usi solo le gambe, nella corsa (o sci di fondo) usi anche le braccia, quindi più muscoli.
  • Hai gambe sufficientemente muscolose e vascolarizzate da portarti alla frequenza massima prima che gridino di dolore per acido lattico? In caso contrario non ci arriverai facilmente a richiedere sangue a sufficienza.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dipende. Se vieni da un mese di risposo e riprendi alla grande, vai in overtraining in una settimana.
partiamo da l'individuare bene e ecapire bene cosa si intenda per overtraining , che è una vera "patologia" sportiva...da come la indichi te mi sembra piu uno stat di stanchezza eccessiva... dire che se ti alleni per una Steinmann a ritmi altissimi vai in OT...difficile pure pero allenarsi a ritmi altissimi per una settimana fammi dire... avere il cuore che si abasi è uno dei tanti parametri nn l'unico
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Come scrissi qualche post fa anche io sono d'accordo sull'esecuzione del test FCmax con la corsa in salita e se non sei un corridore abituale ancora meglio (il test dura meno). Concordo anche sul fatto che devi essere super riposato, aggiungo che devi fare un riscaldamento molto lungo con allunghi per fare un po di stretching al cuore. Concordo anche con @sepica sull'utilizzo a volte improprio della parola overtraining, ma credo che abbiamo capito cosa stiamo intendendo. Di mio devo mandare il mio Garmin in analisi visto che mi mette sempre che sono in sovrallenamento
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come scrissi qualche post fa anche io sono d'accordo sull'esecuzione del test FCmax con la corsa in salita e se non sei un corridore abituale ancora meglio (il test dura meno). Concordo anche sul fatto che devi essere super riposato, aggiungo che devi fare un riscaldamento molto lungo con allunghi per fare un po di stretching al cuore. Concordo anche con @sepica sull'utilizzo a volte improprio della parola overtraining, ma credo che abbiamo capito cosa stiamo intendendo. Di mio devo mandare il mio Garmin in analisi visto che mi mette sempre che sono in sovrallenamento
il senso di fare il test max bpm da riposato qualè? scopri cha hai 200 e allora?
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
il senso di fare il test max bpm da riposato qualè? scopri cha hai 200 e allora?
Nel ciclismo non lo so ma nella corsa è molto importante per settare le zone nella specialità corsa in salita, molti ancora usano quel genere di divisione delle zone; l'ho fatto più volte il test almeno fino a che sono passato alla divisone in base alla soglia.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nel ciclismo non lo so ma nella corsa è molto importante per settare le zone nella specialità corsa in salita, molti ancora usano quel genere di divisione delle zone; l'ho fatto più volte il test almeno fino a che sono passato alla divisone in base alla soglia.
ma scusa , la max diminuisce per effetto degli allenamenti un po per efficientamento un po per stanchezza...pero poi dici di farlo quando si è super riposati ...e il risultato sara sempre lo stesso o quasi..ma quel quasi come lo studi a che te serve?
 
D

Deleted member 2182

Guest
il senso di fare il test max bpm da riposato qualè? scopri cha hai 200 e allora?
Meglio un dato in più che uno in meno.
Se usi un PM per allenamenti e gare, e durante degli sforzi di intensità massimale vedi che:
- il cuore riesce a salire vicino ai suoi massimi
- la potenza è quella che ti aspetti per quella durata
allora puoi essere discretamente confidente sulla tua freschezza e che puoi spingere a fondo, al contrario se (per esempio) stai facendo dei 40/20 e il cuore se ne sta lontano dal tuo max, beh forse quel giorno è meglio fare altro.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ma scusa , la max diminuisce per effetto degli allenamenti un po per efficientamento un po per stanchezza...pero poi dici di farlo quando si è super riposati ...e il risultato sara sempre lo stesso o quasi..ma quel quasi come lo studi a che te serve?
Nella corsa ma credo anche nel ciclismo la fc di soglia non è un dato cosi semplice da scovare ed è un dato che varia molto anche di giorno in giorno (ditemi se sbaglio) mentre la FC max se il test è fatto bene è un dato certo, non cambia (se non con l'eta) e """""""""""""""""relativamente semplice""""""""""" da scoprire.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Meglio un dato in più che uno in meno.
Se usi un PM per allenamenti e gare, e durante degli sforzi di intensità massimale vedi che:
- il cuore riesce a salire vicino ai suoi massimi
- la potenza è quella che ti aspetti per quella durata
allora puoi essere discretamente confidente sulla tua freschezza e che puoi spingere a fondo, al contrario se (per esempio) stai facendo dei 40/20 e il cuore se ne sta lontano dal tuo max, beh forse quel giorno è meglio fare altro.
ma purtroppo puo avvenire anche il contrario, ovvero che tu vada bene , anche "lontano" dalla tua max per appunto hai una migliore efficienza cardiaca, oppure hai il cuore stanco, ma capita il 90% delle volte se uno si allena regolarmente, stanco inteso come lontano dal tuo mazx che lo si raggiunge sono in freschezza generale.

il mio max lo raggiungo oggi a novembre quando mi fermo per 10 15gg...penso che sia l'vvietà che a poco seve...
 
D

Deleted member 2182

Guest
il mio max lo raggiungo oggi a novembre quando mi fermo per 10 15gg...penso che sia l'vvietà che a poco seve...
A proposito di ovvietà: è abbastanza ovvio che non si usi durante la stagione un parametro preso durante l'off-season, sarebbe come usare la FC max di quando hai vent'anni.