Silenziosità e affidabilità dei vari rulli con Budget 450-550 Euro

skidog

Novellino
13 Novembre 2022
3
0
39
firenze
Visita sito
Bici
bianchi
Il problema delle oscillazioni sul tubo verticale su un rullo secondo voi possono essere limitate da un rullo tipo Elite Avanti che dispone dei piedini che danno la possibilità alla bici intera di oscillare di un 4,5° ? Potrebbe essere un idea ?
Ciao col rullo Elite Avanti noterai ancora più oscillazioni. Personalmente ho montato anche i piedini rossi ammortizzati del Justo2, quindi con 7 ° di oscillazione e la pedalata è molto più fluida, direi anche meno stancante (sensazioni personali) ed in teoria dovrebbero stressare meno il telaio della bici.

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
131
79
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
io non ho notato problemi di stabilità... anzi...

nelle mie sessioni ci sono sempre intervalli da fare in fuorisella, ma non ho mai riscontrato problemi di deformazioni sulla forcella o sulla ruota tali da creare problemi, così come non ho mai avuto problemi di slittamento della ruota posteriore.

per il consumo del copertone, a differenza del vecchio elite force, il mio primo rullo, non ho notato un consumo eccessivo, infatti non trovo i residui (polvere scura) sul pavimento.

per quanto riguarda la veridicità del valore di potenza, dipende dal pm installato sulla bici...

se provi più fatica il problema non può essere il rullo o il pm (che è lo stesso, così come la bici che usi fuori), semplicemente sei poco adatto a questo tipo di attività. è una condizione molto comune probabilmente dipendente dalla capacità di dissipare il calore corporeo.

dopo il force, ho avuto il direto (con pm integrato), e poi il suito (senza pm "fisico" ).

tutti hanno un "difetto" : variando cadenza e velocità del rullo, varia anche la potenza rilevata dal PM della bici rispetto a quella indicata dal rullo (variazioni anche del 15%...).

un esempio : intervallo di 8 min a 240 watt. se fatto a 95pm il dato medio rilevato dal pm sulla bici è circa 235 watt, mentre se eseguito a 55 pm la potenza media rilevata sale a 265 watt...

tale valore varia ulteriormente se fatto a diverse velocità del volano (ovvero usando un rapporto più agile o uno più lungo).

questo, mi è stato spiegato, è un limite fisico di tutti i rulli, quindi il ROLLR da questo punto di vista è una soluzione più "precisa".

detto ciò, io ho cambiato perché non voglio fare preparazione esclusivamente sul rullo, e non voglio avere un muletto fisso in casa.

un rullo diretto di pari costo (600 € circa) ha caratteristiche tecniche superiori, e sicuramente è la scelta migliore per un uso continuo.

ma per esempio, ieri ho fatto una sessione sul rullo, stamattina sono uscito con la stessa bici, e ora e già sul rullo... il tutto senza sbattimenti di regolazione cambio, fermo per le pinze ecc.
Interessanti le tue considerazioni. Dopo 8 anni su un Kickr con una bici dedicata lo scorso Giugno ho venduto tutto perchè non riuscivo più a fare nulla indoor, tuttavia il Rollr lo stavo valutando come soluzione "tampone" nel caso non possa uscire.

Una sola domanda se posso.

Hai scritto " un esempio : intervallo di 8 min a 240 watt. se fatto a 95pm il dato medio rilevato dal pm sulla bici è circa 235 watt, mentre se eseguito a 55 pm la potenza media rilevata sale a 265 watt... "

Se mi alleno in ERG MODE però il problema non dovrebbe porsi.

Grazie.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.651
9.677
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Interessanti le tue considerazioni. Dopo 8 anni su un Kickr con una bici dedicata lo scorso Giugno ho venduto tutto perchè non riuscivo più a fare nulla indoor, tuttavia il Rollr lo stavo valutando come soluzione "tampone" nel caso non possa uscire.

Hai scritto " un esempio : intervallo di 8 min a 240 watt. se fatto a 95pm il dato medio rilevato dal pm sulla bici è circa 235 watt, mentre se eseguito a 55 pm la potenza media rilevata sale a 265 watt... "

Grazie.
certo che si pone anche in erg
fai un intervallo in erg a 240watt e a 95rpm dovrai erogarne 235 reali con le gambe per portare avanti l'esercizio, mentre a 55rpm ti basta erogare 215-220w con le gambe per pareggiare i 240 impostati sul rullo.
con il tacx neo 2T che è abbastanza preciso è la stessa cosa, anche se questi sfridi di 15-20w ci sono a 300-320w e non a 240. e infatti negli esercizi più intensi, quando nel finire degli intervalli ero stanco che stavo per mollare, bastava diminuire la cadenza per chiudere l'esercizio. Ho il rullo Neo2t da 6 anni ormai, adesso ne ho preso un secondo per evitare turni con moglie e più o meno anche il nuovo è uguale. Non ho mai avuto un PM sulla bici (fino a pochi mesi fa) e ho sempre pensato che io fossi uno da rapporto "duro" quando in realtà era il rullo che a bassa cadenza sovrastima di un buon 5-7%, che quando sei in z4 quasi z5 non è una bazzecola. L'ho scoperto con il pm della bici.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina

Grazie.

ha già risposto @longjnes

sul rollr ovviamente non c'è alcun problema di questo tipo, visto che il pm è lo stesso della bici.

e poi sottolineo che alla fin fine è un non problema visto che basta saperlo e ci si regola con gli esercizi, impostando i valori corretti (col suito e prima col direto io facevo così).

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.651
9.677
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Una cosa che si può fare è impostare sull'app che si usa per i workout un secondo pm che è quello della bici e usare quello in erg per gli interval. Così l'app del workout regola il rullo finché in erg non legge dal pm della bici il valore impostato per il dato intervallo. Ma non tutte le app supportano un secondo pm.

• Mi piace
Reactions: bach7