News Rose presenta la nuova XLITE 2022

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti, per caso qualcuno nel frattempo ha acquistato la nuova XLite?
Ho provato a cercare sul forum, ma (stranamente direi) non ho trovato nessuna discussione relativa a Rose o alla nuova Xlite....;nonzo%

Devo dire che la nuova Xlite mi piace parecchio come telaio, a mio avviso uno dei più belli attualmente in circolazione e che, a differenza di quanto sosteneva qualcuno, non è affatto anonimo (mi piace il particolare del piantone dritto e non "scavato" che è presente oramai in tutti i telai), le ruote da 60mm di profilo la rendono inoltre molto "cattiva/aggressiva" anche se per la destinazione d'uso probabilmente un profilo da 50mm sarebbe l'ideale....quanto alle colorazioni invece avrei qualcosa da ridire, dal momento che le trovo bruttine e valorizzano poco il telaio, a esclusione del colore Borealis Green/Chalk (da vedere dal vivo) e dell'anonimo/stufoso Matt Carbon.

Le geometrie sembrerebbero abbastanza "corsaiole", almeno rispetto alla media, con piantone abbastanza dritto (74° per la taglia 57 quando solitamente si trovano angoli di 73/73,5°) e tubo orizzontale/reach leggermente più lungo.....allo stesso tempo però lo stack non è "esasperato" come in altri modelli e, cosa che apprezzo particolarmente, a parità di taglia (56) sembrerebbe più slooping della maggior parte dei telai di ultima concezione, con misura del piantone centro movimento/fine di 50cm, quando solitamente è più facile trovare misure dai 51/52cm ai 54cm (una delle poche eccezioni è la Tarmac SL7).

Non ho trovato invece informazioni su misura manubrio integrato/taglia e sulla possibilità di regolare l'altezza del manubrio (quanti spessori si possono montare sotto l'attacco).....mi piacerebbe inoltre sapere dai conoscitori del marchio se c'è la possibilità di personalizzare un minimo i componenti in fase di ordine (manubrio, ruote) e qualche info sulla bontà/affidabilità dei loro prodotti e del servizio assistenza.

Grazie

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Non ho trovato invece informazioni su misura manubrio integrato/taglia e sulla possibilità di regolare l'altezza del manubrio (quanti spessori si possono montare sotto l'attacco).....
Per vedere misure di manubrio e attacco manubrio seleziona prima la taglia che ti interessa e poi vai nella sezione "caratteristiche".
Per esempio per la taglia 57 è 100mm/42cm

Per le altre domande non so risponderti

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per vedere misure di manubrio e attacco manubrio seleziona prima la taglia che ti interessa e poi vai nella sezione "caratteristiche".
Per esempio per la taglia 57 è 100mm/42cm

Per le altre domande non so risponderti
Visto, grazie! o-o
Ho provato a cercare qualche recensione sul web per vedere di recuperare qualche altra informazione, ma devo dire che ho trovato molto poco....strano, perchè mi sembra veramente un gran bel mezzo. ;nonzo%
Nel frattempo ho recuperato informazioni su inclinazione attacco manubrio integrato (-9°), e mi sembra di capire anche che la regolazione dell'altezza manubrio sia molto limitata (vedi nuova Canyon Ultimate) o nulla.
Peccato che non vendano il solo kit telaio X Lite 06 perchè onestamente gli allestimenti proposti non mi convincono del tutto, specialmente per quanto riguarda le ruote: oltre al profilo da 60mm che reputo esagerato per la destinazione d'uso "tuttofare" (anche se donano un aspetto molto accattivante), preferirei avere i nipples esterni (scelta consigliabile nel caso si montino coperture tubeless).
Nei prossimi giorni voglio provare a scrivere direttamente a Rose per capire se c'è margine di personalizzazione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Visto, grazie! o-o
Ho provato a cercare qualche recensione sul web per vedere di recuperare qualche altra informazione, ma devo dire che ho trovato molto poco....strano, perchè mi sembra veramente un gran bel mezzo. ;nonzo%
Nel frattempo ho recuperato informazioni su inclinazione attacco manubrio integrato (-9°), e mi sembra di capire anche che la regolazione dell'altezza manubrio sia molto limitata (vedi nuova Canyon Ultimate) o nulla.
Peccato che non vendano il solo kit telaio X Lite 06 perchè onestamente gli allestimenti proposti non mi convincono del tutto, specialmente per quanto riguarda le ruote: oltre al profilo da 60mm che reputo esagerato per la destinazione d'uso "tuttofare" (anche se donano un aspetto molto accattivante), preferirei avere i nipples esterni (scelta consigliabile nel caso si montino coperture tubeless).
Nei prossimi giorni voglio provare a scrivere direttamente a Rose per capire se c'è margine di personalizzazione.
Mi autoquoto perchè nei giorni scorsi ho scritto a Rose per avere qualche informazione in più sulla nuova Xlite e avere conferma su eventuali personalizzazioni.
Vi dico subito di non fare caso alla dicitura "bicicletta personalizzabile via configuratore" presente sul sito Rose.....si tratta semplicemente di un errore di traduzione, il concetto sarebbe "consulenza personalizzata in fase di acquisto della bicicletta" o qualcosa del genere....quindi non proprio la stessa cosa.
Di fatto ho avuto la conferma che non vi è nulla di personalizzabile, sia per quanto riguarda la componentistica, sia per quanto riguarda le colorazioni (per dire che non è possibile avere un telaio Xlite 04 in una colorazione 06).
Per il mercato italiano non è prevista una forma di pagamento a rate e, per quanto riguarda la regolazione dell'altezza manubrio, il telaio viene fornito di serie con 2 cm di spessori (removibili), margine di manovra decisamente limitato, quindi occhio alle geometrie e valutare molto attentamente la scelta della taglia.
Diciamo che a livello di politiche commerciali ricalca in tutto e per tutto quelle di Canyon: vendita online e zero margini di personalizzazione, prendere o lasciare.....considerando i prezzi non proprio economicissimi (almeno per allestimenti di media gamma), credo che questa "rigidità" rischi di giocare a loro sfavore.
Peccato perchè il telaio (ovviamente per i miei gusti) è tra i più belli attualmente in circolazione.

Ultima modifica:

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
84
40
siena
Visita sito
Bici
pinarello
ciao a tutti, qualche possessore di xlite? io ordinato il telaio un paio di mesi fa, sono in attesa del manubrio integrato ma rose non lo ha più. l'ho pagato ma non me lo mandano... e ora mi ritrovo con un telaio senza manubrio. consigli?

• Wow
Reactions: bad and Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao a tutti, qualche possessore di xlite? io ordinato il telaio un paio di mesi fa, sono in attesa del manubrio integrato ma rose non lo ha più. l'ho pagato ma non me lo mandano... e ora mi ritrovo con un telaio senza manubrio. consigli?
Cioè, tu hai pagato kit telaio e manubrio e loro ti inviano il solo kit telaio perchè il manubrio non è disponibile?
Immagino/spero ti abbiano proposto il rimborso del costo sostenuto per l'acquisto del manubrio....nel caso potresti acquistare/montare un altro modello di tuo gradimento, diversamente renderei tutto e cercherei un altro telaio....non vedo altre alternative.

• Mi piace
Reactions: vale82

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Dal sito non mi pare che il manubrio sia compreso con il kit telaio, quindi se hai fatto un ordine separato per il manubrio potresti chiederne l'annullamento e lo storno del pagamento, poi cercare un manubrio che si adatti al telaio
O al limite, se sei ancora in tempo, fare il reso del telaio

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ordina una bici intera e poi gliela rendi senza il manubrio :==
PS: sembra anche a me una assurdità che non ti abbiano proposto una soluzione alternativa (tipo mandare un manubrio normale finchè non arriva quello) o reso i soldi

• Mi piace

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
84
40
siena
Visita sito
Bici
pinarello
il telaio non è compreso di manubrio e allora ho dovuto ordinate il kit telaio e il manubrio. pagandoli entrambi nello stesso ordine.
il telaio era subito disponibile e lo hanno spedito e fatturato. mi è arrivato intorno al 20 novembre
il manubrio sarebbe stato disponibile in seguito, mi sembra dal 23 dicembre. quindi ho accettato il fatto di aspettare un mesetto per avere il manubrio.

ad oggi però il manubrio non c'è ancora. sul sito è scomparso. era l'integrated endurance handlebar.
Rose mi dice che non sanno quando e se lo riavranno.

io non posso più fare il reso del telaio perchè è passato troppo tempo ormai. devo valutare soluzioni di altri marchi ma non so da dove iniziare per avere un risultato estetico decente :(

prima di chiedere la restituzione dei soldi, ho chiesto a Rose di farmi contattare dal loro ufficio tecnico per trovare una soluzione insieme. sono ancora in attesa di una risposta perchè non rispondono celermente

Ordina una bici intera e poi gliela rendi senza il manubrio :==
PS: sembra anche a me una assurdità che non ti abbiano proposto una soluzione alternativa (tipo mandare un manubrio normale finchè non arriva quello) o reso i soldi
Dal sito non mi pare che il manubrio sia compreso con il kit telaio, quindi se hai fatto un ordine separato per il manubrio potresti chiederne l'annullamento e lo storno del pagamento, poi cercare un manubrio che si adatti al telaio
O al limite, se sei ancora in tempo, fare il reso del telaio
Cioè, tu hai pagato kit telaio e manubrio e loro ti inviano il solo kit telaio perchè il manubrio non è disponibile?
Immagino/spero ti abbiano proposto il rimborso del costo sostenuto per l'acquisto del manubrio....nel caso potresti acquistare/montare un altro modello di tuo gradimento, diversamente renderei tutto e cercherei un altro telaio....non vedo altre alternative.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io non posso più fare il reso del telaio perchè è passato troppo tempo ormai. devo valutare soluzioni di altri marchi ma non so da dove iniziare per avere un risultato estetico decente :(
Ma te lo hanno detto esplicitamente loro che non puoi effettuare il reso del telaio, oppure è una tua deduzione basata sulle condizioni generali di vendita? Perchè in questi casi generalmente il venditore tende a chiude un'occhio per andare incontro a cliente, visto che la situazione non dipende dalla sua (cliente) volontà.
prima di chiedere la restituzione dei soldi, ho chiesto a Rose di farmi contattare dal loro ufficio tecnico per trovare una soluzione insieme. sono ancora in attesa di una risposta perchè non rispondono celermente
Certo che, vista la situazione, mi sarei aspettato da parte loro una comunicazione veloce al fine di trovare nel più breve tempo possibile una soluzione in grado di soddisfare il cliente senza arrecare ulteriore disagio.....parliamo di quasi 2 mesi da quando ti è stato consegnato il telaio.....va bene che siamo in inverno, però certe cose non dovrebbero succedere, specialmente se l'azienda (come nel caso di Rose) vende prevalentemente online.

Nell'attesa hai già provato a dare un'occhiata per vedere di trovare un manubrio alternativo?

Curiosità: che versione/colorazione hai acquistato?

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
il telaio non è compreso di manubrio e allora ho dovuto ordinate il kit telaio e il manubrio. pagandoli entrambi nello stesso ordine.
il telaio era subito disponibile e lo hanno spedito e fatturato. mi è arrivato intorno al 20 novembre
il manubrio sarebbe stato disponibile in seguito, mi sembra dal 23 dicembre. quindi ho accettato il fatto di aspettare un mesetto per avere il manubrio.

ad oggi però il manubrio non c'è ancora. sul sito è scomparso. era l'integrated endurance handlebar.
Rose mi dice che non sanno quando e se lo riavranno.

Ti ho mandato un MP

• Mi piace

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
84
40
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Ma te lo hanno detto esplicitamente loro che non puoi effettuare il reso del telaio, oppure è una tua deduzione basata sulle condizioni generali di vendita? Perchè in questi casi generalmente il venditore tende a chiude un'occhio per andare incontro a cliente, visto che la situazione non dipende dalla sua (cliente) volontà.

Certo che, vista la situazione, mi sarei aspettato da parte loro una comunicazione veloce al fine di trovare nel più breve tempo possibile una soluzione in grado di soddisfare il cliente senza arrecare ulteriore disagio.....parliamo di quasi 2 mesi da quando ti è stato consegnato il telaio.....va bene che siamo in inverno, però certe cose non dovrebbero succedere, specialmente se l'azienda (come nel caso di Rose) vende prevalentemente online.

Nell'attesa hai già provato a dare un'occhiata per vedere di trovare un manubrio alternativo?

Curiosità: che versione/colorazione hai acquistato?
In effetti il fatto che non possa restituire il telaio è una mia supposizione. La potrei usare come ultima ratio visto che una bici senza manubrio non è utilizzabile e non di certo per colpa mia. io l'ho ordinato e pagato...

ho cercato un po' in giro ma non è una ricerca banale. non è un marchio diffuso e quindi i produttori terzi non hanno disponibili adattatori giusti.
avevo anche guardato sul sito di Rose se avessero la combinazione attacco + manubrio ma anche gli attacchi che consentono l'integrazione dei cavi sono scomparsi dal sito.
sinceramente sto aspettando la loro email con un loro supporto.
vediamo

ho preso la xlite06 quella beige/verde/viola (borealis green / chalk)

• Mi piace
Reactions: Bonus79

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
84
40
siena
Visita sito
Bici
pinarello
UPDATE: mi hanno cancellato l'ordine di loro iniziativa.
quindi ora mi ritrovo con un telaio senza il manubrio.
mi hanno dato la mail del loro ufficio tecnico.

pessimo servizio sono molto pentito di aver acquistato su ROSE

• Mi piace
  • Angry
Reactions: lupin IV and bad

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
UPDATE: mi hanno cancellato l'ordine di loro iniziativa.
quindi ora mi ritrovo con un telaio senza il manubrio.
mi hanno dato la mail del loro ufficio tecnico.

pessimo servizio sono molto pentito di aver acquistato su ROSE
Se hanno cancellato l'ordine immagino che il manubrio non verrà riassortito e provvederanno quindi al rimborso del costo che hai sostenuto.
Certo mi sarei aspettato un comportamento differente....va bene lasciarti la mail del loro ufficio tecnico, ma ripeto, a distanza di due mesi dalla consegna del telaio mi sarei già aspettato un contatto da parte loro per avvisarti dell'impossibilità di ricevere il manubrio ordinato e per valutare insieme una soluzione alternativa.
A questo punto io proverei ad alzare un attimo i toni, dicendo che è inaccettabile un comportamento/ritardo di questo tipo e chiedendo di essere ricontattato dal loro ufficio tecnico per avere indicazione su eventuali manubri compatibili, pena la restituzione del kit telaio (così avresti anche un loro riscontro sulla possibilità di rendere il telaio).
Ammetto di aver valutato anche io il telaio X-Lite (anche se le colorazioni non mi fanno impazzire), ma dopo la tua esperienza credo proprio che guarderò ad altro....come ho già detto nel post precedente, da un negozio che vende prevalentemente online, mi aspetto ben altro servizio assistenza e celerità nelle risposte.
Curiosità: il telaio che hai ordinato con quale reggisella è arrivato? Ho visto che attualmente il kit telaio è venduto a un prezzo interessante, ma il reggisella di serie ha un offset di 0mm contro quello da 14mm montato di serie sulle bici complete.

• Mi piace
Reactions: bad and vale82

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
84
40
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Se hanno cancellato l'ordine immagino che il manubrio non verrà riassortito e provvederanno quindi al rimborso del costo che hai sostenuto.
Certo mi sarei aspettato un comportamento differente....va bene lasciarti la mail del loro ufficio tecnico, ma ripeto, a distanza di due mesi dalla consegna del telaio mi sarei già aspettato un contatto da parte loro per avvisarti dell'impossibilità di ricevere il manubrio ordinato e per valutare insieme una soluzione alternativa.
A questo punto io proverei ad alzare un attimo i toni, dicendo che è inaccettabile un comportamento/ritardo di questo tipo e chiedendo di essere ricontattato dal loro ufficio tecnico per avere indicazione su eventuali manubri compatibili, pena la restituzione del kit telaio (così avresti anche un loro riscontro sulla possibilità di rendere il telaio).
Ammetto di aver valutato anche io il telaio X-Lite (anche se le colorazioni non mi fanno impazzire), ma dopo la tua esperienza credo proprio che guarderò ad altro....come ho già detto nel post precedente, da un negozio che vende prevalentemente online, mi aspetto ben altro servizio assistenza e celerità nelle risposte.
Curiosità: il telaio che hai ordinato con quale reggisella è arrivato? Ho visto che attualmente il kit telaio è venduto a un prezzo interessante, ma il reggisella di serie ha un offset di 0mm contro quello da 14mm montato di serie sulle bici complete.
La parte peggiore di tutto questo è che senza le mie continue mail, ho dubbi che loro mi avrebbero avvisato dell'indisponibilità del manubrio.
Comunque sono in attesa di una loro risposta sul contatto con l'ufficio tecnico, ma nel frattempo sono in contatto tramite gruppo FB con dei ragazzi stranieri (tedeschi?) che hanno problemi simili.

Il telaio è arrivato con reggisella 0 offset che tra l'altro è uno dei motivi per cui ho comprato il kit telaio anzichè la bici già montata.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
La parte peggiore di tutto questo è che senza le mie continue mail, ho dubbi che loro mi avrebbero avvisato dell'indisponibilità del manubrio.
Comunque sono in attesa di una loro risposta sul contatto con l'ufficio tecnico, ma nel frattempo sono in contatto tramite gruppo FB con dei ragazzi stranieri (tedeschi?) che hanno problemi simili.

Il telaio è arrivato con reggisella 0 offset che tra l'altro è uno dei motivi per cui ho comprato il kit telaio anzichè la bici già montata.
Che misura ti serve? Potresti vedere di prenderlo usato

per il resto non mi sembra nulla di particolare, salvo avere copertura del cuscinetto superiore e spessori dedicati, non so com'è fatto quel telaio, io ho il RIM.

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
84
40
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Che misura ti serve? Potresti vedere di prenderlo usato

per il resto non mi sembra nulla di particolare, salvo avere copertura del cuscinetto superiore e spessori dedicati, non so com'è fatto quel telaio, io ho il RIM.
ottima idea, non conoscevo questi siti... anche se ho difficoltà con il tedesco ;(