Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.237
12.761
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
1 sei un "maledetto" magro :))):
2 a prima vista il grafico sembra chissà cosa ma, guardandolo bene, di fatto prendi quei 3kg in inverno che poi perdi agevolmente in primavera: non ci vedo nulla di tragico visto che, pur non conoscendo la tua altezza, rimani sempre in un range (immagino) normopeso
60 anni, quasi 61 per 1.71 cm.
Non mi posso lamentare ma in inverno mi esce un palloncino al ventre che non lo posso vedere!
La bilancia impedenziometrica mi da tra il 20 e il 22% di grasso.
Fosse vero (ma non lo so, monitoro soprattutto gli andamenti) sarei un maledettissimo falso magro :cry:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
60 anni, quasi 61 per 1.71 cm.
Non mi posso lamentare ma in inverno mi esce un palloncino al ventre che non lo posso vedere!
La bilancia impedenziometrica mi da tra il 20 e il 22% di grasso.
Fosse vero (ma non lo so, monitoro soprattutto gli andamenti) sarei un maledettissimo falso magro :cry:
Diciamo che il "palloncino" è più dato dall età che da un reale ingrassamento.dovuto dal mangiare...

• Wow
Reactions: fabiopon

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.606
6.248
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io sono stato stabile per molti anni 188 cm x 77,5 kg; dopo un'anno da dimenticare sono arrivato a 81,5 KG (mai visti in vita mia), ad oggi sono "stabile" a 79,5 kg, ma vorrei perdere qualcosina; ho un odiosa pancetta attorno all'ombelico...
Per il momento non sto seguendo nessuna dieta, e mangio praticamente uguale, ho solo alzato le ore settimanali di attività fisica...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sono stato stabile per molti anni 188 cm x 77,5 kg; dopo un'anno da dimenticare sono arrivato a 81,5 KG (mai visti in vita mia), ad oggi sono "stabile" a 79,5 kg, ma vorrei perdere qualcosina; ho un odiosa pancetta attorno all'ombelico...
Per il momento non sto seguendo nessuna dieta, e mangio praticamente uguale, ho solo alzato le ore settimanali di attività fisica...
Soluzione blanda che forse funziona ....20 40min la mattina a correre o passo svelto
Certo non veloce soluzione....

• Mi piace
Reactions: LIUL

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Ho votato dimagrire e punterei almeno 5 kg.... nel fine 2024 a causa infortunio ho smesso x 2 mesi di pedalare e ho mangiato di bestia, da 74 son arrivato a 79,5......ora ho nel mirino i 73 kg per il 2025, e dovrei farcela..... io pratico il digiuno intermittente anche 3 gg a settimana e mi ha sempre agevolato tenendo bassa la glicemia e risolvendo una probabile resistenza all'insulina che non mi permetteva di mangiare carboidrati senza metter su peso... Però quando faccio il digiuno intermittente (15/16 h) almeno, ovviamente non ho in ballo sessioni di allenamento impegnative o solamente a ritmo blando non oltre 1 ora o 1 ora e 1/2 in Z2.....prendo comunque un "bullet coffee proof" ( 200 ml caffè lunghissimo+un cucchiaio di olio di cocco, mezzo cucchiaino di burro e un cucchiaino di eritriolo il tutto shekerato)..... durante le altre ore si può consumare qualche noce o anacardi oltre a un buon 500 ml o 750 ml di the' verde e acqua a piacere....

• Love
Reactions: sepica

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.237
12.761
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: Moonalf and Cillo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
io come obiettivo di quest'anno ho quello di "soffrire" meno la dieta, purtroppo ho uno stomaco capiente come la maggior parte dei ciclisti e a fatica avverto sazietà, in più i dolci sono un tasto dolente. Da tre mesi ho cambiato nutrizionista, non ho fatto grossi stravolgimenti alla dieta, l'unica cosa è che spesso sostituisco la pasta/riso con le patate e per ora devo dire che sono abbastanza soddisfato

• Mi piace
Reactions: Moonalf and Cillo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho votato asciugarsi/mantenersi/tonificarsi ed ho iniziato, come avevo scritto nella discussione del 2024, ad inizio novembre a fare un pò più attenzione a quello che mangio, anche se senza troppe rinunce ma cercando di limitare l'eccesso, e per ora i risultati (uso la bilancia omron bf511, che come detto sicuramente non dice la verità assoluta ma almeno per valutare il trend credo che sia ottima) sono incoraggianti...

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Anch'io ho votato asciugarsi/mantenersi/tonificarsi. Sono 1.78 per 68 kg e vorrei provare a perder almeno un altro kiletto ma poi mantenere il peso. E' ormai un anno che peso quello che mangio e lo registro in un app. Da allora ho perso quasi 4 kg e mi sento che sto mangiando + bilanciato.
La prima cosa che scoprii quando ho iniziato a registrare, era che abbondavo coi grassi ed ero molto basso con le proteine e un poco coi carbo. Inutile dire che le calorie erano sempre in eccesso.

Da quando mangio equilibrato, ho eliminato i dolori costanti ai muscoli e mi sono asciugato perdendo grasso e non massa magra.

Quest'anno continuerò sicuramente a pesare tutto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anch'io ho votato asciugarsi/mantenersi/tonificarsi. Sono 1.78 per 68 kg e vorrei provare a perder almeno un altro kiletto ma poi mantenere il peso. E' ormai un anno che peso quello che mangio e lo registro in un app. Da allora ho perso quasi 4 kg e mi sento che sto mangiando + bilanciato.
La prima cosa che scoprii quando ho iniziato a registrare, era che abbondavo coi grassi ed ero molto basso con le proteine e un poco coi carbo. Inutile dire che le calorie erano sempre in eccesso.

Da quando mangio equilibrato, ho eliminato i dolori costanti ai muscoli e mi sono asciugato perdendo grasso e non massa magra.

Quest'anno continuerò sicuramente a pesare tutto.
io continuo a non capire come fa un app ad essere precisa nelle cose che mangi...una bistecca puo avere 30 40 100 200gr di grassi un sugo puo avere 100 300 500 gr di grasso via via dicendo, capisco che fa una media, pero boh talmente diversi gli alimenti ovviamente fatti i casa.. che non capisco

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Io stranamente nel periodo pre natalizio ho perso circa 2,5 kg senza fare niente di particolare, a parte uscire un po’ di più del solito per il periodo ( dovevo assolutamente arrivare a 10k km).
Preso un kg e mezzo fino ad adesso e comunque mi trovo in “vantaggio” di 1 kg e mezzo rispetto al solito.
Un paio di volte a settimana faccio digiuno intermittente legato principalmente a motivi di turni di lavoro, comunque quasi quotidianamente tra cena e colazione metto almeno 12 h di digiuno.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
io continuo a non capire come fa un app ad essere precisa nelle cose che mangi...una bistecca puo avere 30 40 100 200gr di grassi un sugo puo avere 100 300 500 gr di grasso via via dicendo, capisco che fa una media, pero boh talmente diversi gli alimenti ovviamente fatti i casa.. che non capisco
io ci ho provato piu volte, purtroppo riesco a farlo solo per massimo due settimane poi mi diventa alienante, probabilmente non sarà precisissimo ma aiuta tanto, poiche spesso sei convinto di assumere 1600 kcal e poi facendo i conteggi ti accorgi che ne prendi 2500

D

Deleted member 2182

Guest
Beh, se alla app dici che hai mangiato 100g di pasta con il ragù ovvio che il margine di errore può essere molto grande, dipende da com'è impostato l'algoritmo e da quanta differenza c'è tra il tuo ragù e quello che la app ha impostato nel suo database.
Se invece inserisci gli ingredienti singoli allora puoi essere molto preciso, posto che a parità di ingrediente c'è sempre un minimo di variabilità intrinseca, ma talmente piccola da essere trascurabile per questi calcoli (es. 100g di carne di manzo non avranno sempre le stesse calorie, ma un range)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh, se alla app dici che hai mangiato 100g di pasta con il ragù ovvio che il margine di errore può essere molto grande, dipende da com'è impostato l'algoritmo e da quanta differenza c'è tra il tuo ragù e quello che la app ha impostato nel suo database.
Se invece inserisci gli ingredienti singoli allora puoi essere molto preciso, posto che a parità di ingrediente c'è sempre un minimo di variabilità intrinseca, ma talmente piccola da essere trascurabile per questi calcoli (es. 100g di carne di manzo non avranno sempre le stesse calorie, ma un range)
Questo lo immagino. Certo non mangio quello che resta facile determinare all app ;)
Però se devo star lì ad inserire tutti gli alimenti che appunto disconosco vedi la qta di olio o nella focaccia non resta comoda....perché vedo le ultime app che basta fare la foto che ti dà la percentuale di ogni macronutriente capisco che non sono affidabili però questo sarebbe comodo usare.
Però se tanti di voi ci si trovano sbagliero io...o forse appunto non sono così paziente da inserire meticolosamente tutto ciò che mangio.

D

Deleted member 2182

Guest
Questo lo immagino. Certo non mangio quello che resta facile determinare all app ;)
Però se devo star lì ad inserire tutti gli alimenti che appunto disconosco vedi la qta di olio o nella focaccia non resta comoda....perché vedo le ultime app che basta fare la foto che ti dà la percentuale di ogni macronutriente capisco che non sono affidabili però questo sarebbe comodo usare.
Però se tanti di voi ci si trovano sbagliero io...o forse appunto non sono così paziente da inserire meticolosamente tutto ciò che mangio.
Ecco quelle app hanno la stessa precisione di un orologio fermo, sono assolutamente d'accordo.
Personalmente non uso nessuna app, ma quelle fatte meglio possono essere un aiuto per chi ha difficoltà a capire certe dinamiche alimentari... c'è gente che considera alla stessa maniera un'insalata verde a una con i crostini o l'uovo sodo ...