Rimozione BB86 Pressfit difficoltosa

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
oggi giornata di manutenzione ma non ne va dritta una :mrgreen: ...
Decisa la sostituzione del MC pressfit BB86 procedo con la rimozione del vecchio con l inserimento dello specifico attrezzo fino a metterlo in battuta e poi un paio di colpi col martello in plastica x far uscire le calotte + cuscinetti....
Peccato che entrambe le calotte siano volate subito lasciando i cuscinetti,a vista ,nella loro sede ...ed ora sto pensando a come intervenire x rimuoverli senza danneggiare la scatola del telaio...
Fatto già un paio di volte sulla Mtb e mai avuto questo risultato...il movimento centrale (le 2 calotte più il tubo protettivo) sono venute via in blocco....questa volta sulla Bdc si sono separati ....i MC sono identici (nella Mtb solo qualche mm più lungo ovviamente ).
Consigli ?? Grazie o-o

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
non ho capito cosa è uscito, le calotte contengono i cuscinetti quindi non possono uscire se i cuscinetti rimangono lì. forse è uscito solo il parapolvere.
che movimento è? shimano?
con l'attrezzo che hai dovresti cercare di farlo spingere sul bordo di una delle calotte, potrebbe essere che lo spessore su cui fare presa sia poco.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
non ho capito cosa è uscito, le calotte contengono i cuscinetti quindi non possono uscire se i cuscinetti rimangono lì. forse è uscito solo il parapolvere.
che movimento è? shimano?
con l'attrezzo che hai dovresti cercare di farlo spingere sul bordo di una delle calotte, potrebbe essere che lo spessore su cui fare presa sia poco.
Si..una parte della calotta...come ho scritto il cuscinetto "nudo" da un lato e rimasto in sede :roll: ...vedi foto..
Sram...
20250117_185252.jpg

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Penso che dovrò forare il tubo interno di protezione in plastica per avere un "appoggio" su cui fare forza con un cacciavite o simile picchiettando con il martello..

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Penso che dovrò forare il tubo interno di protezione in plastica per avere un "appoggio" su cui fare forza con un cacciavite o simile picchiettando con il martello..
Sono riuscito a rimuovere tutta la parte del BB86 rimasta dentro la scatola e con molta calma e attenzione ,prima demolendo il tubo in plastica di protezione per poter poi far forza con lo strumento apposito riuscire a fare leva sulle semicalotte rimaste in sede !
Adesso rimontato un nuovo BB86 sempre Sram (÷ relativo spessore 3 mm lato guarnitura) rimonto la guarnitura la stringo all esatta coppia e quando vado a stringere/ruuotare l apposito registro sull asse (a sx) questo mi esce dal filetto non essendo sufficente per mandare in battuta la guarnitura ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^:bua:
Allora già da solo mi sono dato dello scemo quindi non perdete tempo x questo e andiamo oltre ho rifatto tutto da capo e questo è :shock:
Non so e non capisco...adesso ho lasciato li il tutto così da far "decantare" la cosa e smaltire un po di nervosismo !

• Mi piace
Reactions: jokerout