Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Comunque sto approfondendo , tanto per dare un nuovo taglio alla discussione, il digiuno intermittente , non tanto come dieta ma come regime alimentare. che di regime alimentare hai una sega...devi digiunare.... si puo partire con 14 per arrivare a 16 18, ma limitatamente a 2 3 gg settimana , per arrivare al OMAD overo ad un unico pasto giornaliero, o in aggiunta digiuno completo per 48 h ogni x tempo.

certo è un traguardo arduo e da capire se realmente utile, pero la teoria è una completa rigenerazione delle cellule, diciamo paragonabile a quando si dona il sangue in cui poi il corpo provvede a rigenerare nuovo plasma piu ricco e sano.
teoria derivante da?
poi sul fatto che il "nuovo plasma sia più ricco e sano" ci sarebbe da aprire un altro discorso ma andremmo OT

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
certo è un traguardo arduo e da capire se realmente utile, pero la teoria è una completa rigenerazione delle cellule, diciamo paragonabile a quando si dona il sangue in cui poi il corpo provvede a rigenerare nuovo plasma piu ricco e sano.
Ma non è che le cellule oggi sono nuove e belle, domani un po' meno e dopodomani sono vecchie da buttare. Vengono rigenerate di continuo, più o meno velocemente...
Ma poi di quali cellule si parla?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma non è che le cellule oggi sono nuove e belle, domani un po' meno e dopodomani sono vecchie da buttare. Vengono rigenerate di continuo, più o meno velocemente...
Ma poi di quali cellule si parla?
il digiuno intermittente, accelera aumenta o fa scaturire l'autofagia, che appunto la necessita del nostro corpo di nutrirsi, ed inizia con le cellule morte o piu vecchie (addirittura studi evidenziano cellule tumorali), dove per cellule si parla soprattutto di mitocondri, e dunque anche in ottica di rigenerazione muscolare o energetica è consigliabile il digiuno intermittente.

• Mi piace
Reactions: Moonalf

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
teoria derivante da?
poi sul fatto che il "nuovo plasma sia più ricco e sano" ci sarebbe da aprire un altro discorso ma andremmo OT
teoria derivante da cosa? beh cè tutta una scienza che sta studiando appunto l'autofagia. per il plasma forse mi sono rifatto a discorsi della "nomnna" in cui appunto in assenza di sangue il nostro corpo necessariamente ne dispone di nuovo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
teoria derivante da cosa? beh cè tutta una scienza che sta studiando appunto l'autofagia. per il plasma forse mi sono rifatto a discorsi della "nomnna" in cui appunto in assenza di sangue il nostro corpo necessariamente ne dispone di nuovo
Hai qualcosa di più concreto della nonna (con rispetto per tutte le nonne)?

• Mi piace
Reactions: andry96

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.571
6.212
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io da Ottobre (quando ho iniziato a rimettermi in forma) ad oggi sono passato da 80,7 kg a 78,7 kg, la perdita di chili durante i mesi é stata davvero irrisoria, con un deficit calorico (penso) giornaliero; ora la pancetta c’è ancora, e penso sia davvero difficile da eliminare; non credo di poter scendere oltre i 77,5 kg, anche perché non sono tanto piccolo, 188,5 cm…
Buona giornata a tutti…

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
posso farti conoscere mia nonna...
e comunque è utile per lo smaltimento dello stress ossidatio e dagli accumuli di ferro nel fegato. cose che sanno anche le nonne d'altra parte...
certo che questo digiuno fa proprio di tutto e di più ... pure gli "accumuli di ferro", qualunque cosa siano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo che questo digiuno fa proprio di tutto e di più ... pure gli "accumuli di ferro", qualunque cosa siano
ma che centra? mi hai chiesto i benefici della donazione, che poi che centra approfondire sta cosa, ma vabeh e io ti ho risposto.

rispetto invece all'autofagia che non è una dieta, e ei benefici che porta, un certo Yoshinori Ohsumi gli hanno dato il nobel...come migliore attore :-x

D

Deleted member 2182

Guest
il digiuno intermittente, accelera aumenta o fa scaturire l'autofagia, che appunto la necessita del nostro corpo di nutrirsi, ed inizia con le cellule morte o piu vecchie (addirittura studi evidenziano cellule tumorali), dove per cellule si parla soprattutto di mitocondri, e dunque anche in ottica di rigenerazione muscolare o energetica è consigliabile il digiuno intermittente.
Hai qualche studio che evidenzi l'autofagia di cellule tumorali con il digiuno intermittente?
Hai qualche studio che parli di autofagia dei mitocondri? Da come la scrivi sembra che i mitocondri siano cellule...ma non è proprio così :roll:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dall'autofagia al digiuno intermittente o viceversa il passo è più che lungo...
Poi parlare di autofagia tirando in ballo cellule tumorali...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dall'autofagia al digiuno intermittente o viceversa il passo è più che lungo...
Poi parlare di autofagia tirando in ballo cellule tumorali...
Ho parlato di soluzione per tumori, in maniera marginale tra parentesi, e sicuramente essendo un argomento piu che delicato, non intendevo certo promuovere l'autofagia, dicendo che fa "miracoli con i tumori"...dunque il tuo perdonami è un pretesto per darmi contro, e non so manco tanto perche...
il digiuno intermittente nn è altro che il precursore dell'autofagia, che implica un percorso appunto di digiuno piu lungo che si scaturisce dopo 16 ore di digiuno, pero i benefici del digiuno intermittente sono evidenti basta cercare sul web e ti si apre un mondo dalla semplice chiacchierata alle scritture piu scientifiche. Poi non ho mai detto che sia una dieta anzi ho parlato di rgime alimentare ,arrivando a dire di arrivare al monopasto al giorno, ma cmq non ho dato nulla per assodato e volevo solo dare un nuovo spunto al topic, di approfondimento.

• Mi piace
Reactions: Moonalf