In realtà dipende dal canale del cerchioHo constatato che nei top di gamma le misure sono sempre rispettate
In realtà dipende dal canale del cerchioHo constatato che nei top di gamma le misure sono sempre rispettate

Io per un po' tengo sempre il vecchio copertone se possibile...Ieri ho deciso di cambiare il gp5000s tr usato che avevo rimontato al posteriore, aveva in totale circa 8000km .
Era anche parecchio screpolato , avevo forato , non c'era più lattice e quindi dovevo cambiarlo .
A volte ho quasi paura a cambiare un copertone che ha tanti km proprio perché non si buca , o se si buca si ripara .
Cmq monto un pro One , montaggio e tallonatira facilissimi , tiene la pressione senza lattice quindi decido di farci il primo giro senza metterlo . Tutto bene
Oggi vado per mettere il lattice e trovo la gomma sgonfia, inserisco il lattice e rigonfio e ....sorpresa esce aria in un punto nel fianco
Rismonto tutto e trovo un taglio di 2-3 mm vicino al tallone , non ho idea di come sia successo
Montato altro pro One nuovo ,... Speriamo bene
Ma quanto pesi ??Continental GP 5000S TR, dimensione 30mm montato su canale da 22mm. Il cerchio è hooked.
Non trovo le tabelle di pressione ma solo il range (4-5 bar).
Vorrei provare a gonfiare 4.3 il posteriore e 4.0 l'anteriore anche se speravo di poter scendere un pelino visto che com i Pirelli P0 Race RS da 28mm utilizzo sostanzialmente le medesime pressioni.
È azzardato scendere ulteriormente?
Ho usato sia il calcolatore cadex per farmi un’idea della pressione da tenere con canale 24 e copertura da 28. Ho cerchi hooked, quindi direi che con cadex si va sul conservativo. In caso qui trovi il calcolatoreContinental GP 5000S TR, dimensione 30mm montato su canale da 22mm. Il cerchio è hooked.
Non trovo le tabelle di pressione ma solo il range (4-5 bar).
Vorrei provare a gonfiare 4.3 il posteriore e 4.0 l'anteriore anche se speravo di poter scendere un pelino visto che com i Pirelli P0 Race RS da 28mm utilizzo sostanzialmente le medesime pressioni.
È azzardato scendere ulteriormente?
Paio di decimi di bar intendevi vero ??In effetti mi sono regolato con il calcolatore Sram, ho gonfiato a 3.9 l'anteriore e 4.2 il posteriore. Mi sono trovato molto bene, anche se potrei scendere ancora un paio di bar per avere una maggior tenuta, almeno psicologica, specie in curva.
Gomme comunque favolose.
Eh certoPaio di decimi di bar intendevi vero ??
Si é colpa del nastro o della valvola, lascia perdere il giro sopra, al massimo un pezzo sul foro valvola se perde quella, se no meglio rifarlo da 0Sta sera ho inserito il lattice nei GP5000 S TR. Posteriore tutto ok, tallonato e adesso è in pressione. Anteriore invece riesco a tallonarlo, ma perde aria dal foro condensa. Secondo voi può essere che passa aria sotto al nastro? In tal caso devo toglierlo o gli do un giro sopra?
Come potrebbe essere colpa della valvola?Si é colpa del nastro o della valvola, lascia perdere il giro sopra, al massimo un pezzo sul foro valvola se perde quella, se no meglio rifarlo da 0
Può capitare che la base della valvola non sigilli correttamente sul nastroCome potrebbe essere colpa della valvola?
Ah ok, adesso ho capito. Quindi se fosse la valvola sarebbe da sostituire il tipo di gommino. Comunque io sparavo aria per tallonare e dal foro condensa ne usciva tantissima. Ho smontato il GP e credevo trovare un buco o un crepo nel nastro, ma sembra intatto.Può capitare che la base della valvola non sigilli correttamente sul nastro
Io metto sempre un pezzetto di camera d’aria attorno alla valvola.Ah ok, adesso ho capito. Quindi se fosse la valvola sarebbe da sostituire il tipo di gommino. Comunque io sparavo aria per tallonare e dal foro condensa ne usciva tantissima. Ho smontato il GP e credevo trovare un buco o un crepo nel nastro, ma sembra intatto.
Se intendi tra gommino della valvola e canale non serve a niente, fa esattamente quello che fa il gommino della valvola stessa anzi, aggiungi un possibile punto di infiltrazione dell'aria.Io metto sempre un pezzetto di camera d’aria attorno alla valvola.
serve se utilizzi le camere d'aria nella valvola tubeless non ha sensoIo metto sempre un pezzetto di camera d’aria attorno alla valvola.