vedo che l'argomento sicurezza era già saltato fuori. io obietto che su strada aperta non esitono solo le curve, ma anche gli altri e situazioni che si possono palesare all'improvviso e a quel punto non c'è tempo di fare quello che dici.Quando pedali in posizione crono non sei incollato ai pad. Se mi approssimo a curve, incroci stop semafori o qualsiasi cosa non mi faccia sentire sicuro è ovvio che mi metto in presa alta.
la vera differenza semmai è la guidabilità, in quella posizione fatichi di più a schivare buche, gatti, sassi e altre 'minacce' improvvise che trovi in giro...ma se trovi l autista idiota vai in paradiso comunque.
IO non ho una statistica sotto mano ma non mi pare che la crono provochi più morti della bdc proporzionalmente forse perchè un uscita con la crono:
- richiede più consapevolezza del mezzo in generale intesa come studiare l uscita in base a ciò che si sta per guidare.
- è impensabile usarla in gruppo a meno di non usarla in posizione bdc (perchè poi?)
- la si usa di solito in percorsi più pianeggianti quindi niente discesoni a 90 kmhma anche fosse le mani stan sui freni.
Se poi uno decide che in posizione deve starci per forza per non sacrificare 'preziosissimi' secondi sul crono finale non si può dar la colpa alla TT