Azz…Le NB e le Brooks che andrebbero bene per me, 180€
Azz…Le NB e le Brooks che andrebbero bene per me, 180€
Ci sono negozi che ti fanno provare piu’ modelli di scarpe prima di comprarle, ti osservano mentre corri e verificano se hai bisogno di supporto anti pronazione e ti dicono se la scarpa va bene o no.Il discorso scarpe lo vedo veramente complicato , da quante categorie e sub categorie hanno creato e per come la vedo io anche per ragioni di marketing.
Es nel mio caso , senza sapere piu' di tanto ho preso due paia di scarpe , cercando un po' informazioni online : asics gel cumulus 26 e mizuno rider 28. Ma per come sto iniziando io : alterno lento a camminata e peso 60 kg ancora non ha capito che scarpa potrebbe essere piu' adatta alle mie caratteristiche.
Poi ci sarebbe il discorso del sostegno sulla scarpa per pronatori , es le kayano , ma come si fa a capire se si ha bisogno di una kayano o di una neutra? e li , come nel ciclismo abbiamo il biomeccanico , ci sarebbe la visita baropodometrica che rileva la pressione e l'appoggio del piede in statica e dinamica.
Si c'è anche a Firenze un negozio molto in voga qui tra i runner come dici , dove ti fanno un check della corsa sul tapis e poi ti consigliano la scarpa da comprare... un po' come il negozio dove ti vede e ti consiglia la bici piu' adatta come misure ,poi c'è la visita biomeccanica che è un altra cosa. Sulle scarpe secondo me è la stessa cosa , il consiglio su cosa comprare sarà basato principalmente sull'esperienza acquisita , anche se ho visto alcuni negozi che hanno anche lo scan foot per misurare la pressione dell'appoggio del piede.Ci sono negozi che ti fanno provare piu’ modelli di scarpe prima di comprarle, ti osservano mentre corri e verificano se hai bisogno di supporto anti pronazione e ti dicono se la scarpa va bene o no.
Io ad esempio andavo da Runner Store a Milano quando correvo, provavo sempre 2 o 3 scarpe e mi facevo consigliare, perche’ avevo bisogno di supporto antipronazione
Questo servizio è fondamentale, anche perche’ è capitato piu’ volte che la scarpa che andava bene nella versione N, l’anno dopo nella versione N+1 non andasse piu’ bene perche’ avevano cambiato qualcosa.
Lo scan foot purtroppo non serve a (quasi) nulla perche’ l’appoggio dinamico quando corri non è molto correlato all’appoggio statico quando stai fermo. Al limite se il venditore e’ esperto e conosce veramente bene le scarpe che vende potrebbe capire di cosa hai bisogno guardando il consumo della vecchia scarpa.Si c'è anche a Firenze un negozio molto in voga qui tra i runner come dici , dove ti fanno un check della corsa sul tapis e poi ti consigliano la scarpa da comprare... un po' come il negozio dove ti vede e ti consiglia la bici piu' adatta come misure ,poi c'è la visita biomeccanica che è un altra cosa. Sulle scarpe secondo me è la stessa cosa , il consiglio su cosa comprare sarà basato principalmente sull'esperienza acquisita , anche se ho visto alcuni negozi che hanno anche lo scan foot per misurare la pressione dell'appoggio del piede.
Alcuni negozi fanno test di appoggio sia statico che dinamico proprio per questa ragione. Quando ho iniziato a correre sono andato in uno di questi e ho scelto le scarpe più adatte su loro consiglio.Lo scan foot purtroppo non serve a (quasi) nulla perche’ l’appoggio dinamico quando corri non è molto correlato all’appoggio statico quando stai fermo. Al limite se il venditore e’ esperto e conosce veramente bene le scarpe che vende potrebbe capire di cosa hai bisogno guardando il consumo della vecchia scarpa.
L’esperienza serve se ti sei trovato bene con una scarpa e ritrovi lo stesso modello, oppure il new year model che ha avuto solo un restyling estetico.
Ma se il nuovo modello e’ cambiato in modo sostanziale (e spesso mi e’ capitato) potrebbe servire a poco, se con la scarpa nuova non fai almeno una corsetta di prova.
Ultima cosa, dove andavo io me le facevano provare in strada, che e’ anche meglio del tapis roulant perche’ è la situazione reale di utilizzo.
Sono importanti nel senso che se compri le scarpe sbagliate o se usi scarpe consumate o anche se la scarpa è giusta e nuova ci fai un lunghissimo senza esserti adattato potresti farti male. Non serve averne piu’ paia, pero’ se corri tanto ne fai fuori 2 o 3 paia all’annoMa alla fine le scarpe quanto sono importanti?
Io corro 10-20km a settimana per alternare la corsa alla bici/rulli. Ho le asics noosa tri 14, ma non ho mai cercato la scarpa "adatta a me" e soprattutto non ho mai avuto più scarpe per lunghi, medi ripetute ecc. Che poi alla fine nonostante corra poco le faccio per variare gli allenamenti.
Boh non ho mai approfondito la questione, ma forse mi sa che dovrei
Mia opinione.Ma alla fine le scarpe quanto sono importanti?
Io corro 10-20km a settimana per alternare la corsa alla bici/rulli. Ho le asics noosa tri 14, ma non ho mai cercato la scarpa "adatta a me" e soprattutto non ho mai avuto più scarpe per lunghi, medi ripetute ecc. Che poi alla fine nonostante corra poco le faccio per variare gli allenamenti.
Ciao a tutti. Oggi ho fatto la mia prima mezza. Passo sicuramente non da runner forte (mettendosi a correre alle soglie dei 40 come sport secondario mica posso scoprirmi fenomeno) ma soddisfatto. Unico neo, il polpaccio dx al momento è di mogano![]()
Dopo una sessione di foam roller va molto meglioComplimenti!
Per il polpaccio, buttalo sotto l'acqua ghiacciata per un po'...
Se soffri infortuni FORSE la scarpa è sbagliata.Ma alla fine le scarpe quanto sono importanti?
Buon consiglio.Complimenti!
Per il polpaccio, buttalo sotto l'acqua ghiacciata per un po'...

Complimenti.Ciao a tutti. Oggi ho fatto la mia prima mezza. Passo sicuramente non da runner forte (mettendosi a correre alle soglie dei 40 come sport secondario mica posso scoprirmi fenomeno) ma soddisfatto. Unico neo, il polpaccio dx al momento è di mogano![]()
Allora, innanzitutto ho corso la mezza a Novara.Complimenti.
Però non puoi buttarla così, stimolarci la curiosità, e non ci racconti nulla di più....
Un report....?