Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.825
11.297
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ha senso se le alternative sono naturali e provenienti da coltivazioni sostenibili, indubbiamente. Anche perché lo zucchero bianco è un alimento vuoto di nutrienti, mentre agave, miele, acero etc sono ricchi di minerali e vitamine tra le varie cose. Ma se sono altamente processate e provenienti da piantagioni sulle quali è meglio stendere un velo pietoso come lo zucchero bianco, tanto vale.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ha senso se le alternative sono naturali e provenienti da coltivazioni sostenibili, indubbiamente. Anche perché lo zucchero bianco è un alimento vuoto di nutrienti, mentre agave, miele, acero etc sono ricchi di minerali e vitamine tra le varie cose. Ma se sono altamente processate e provenienti da piantagioni sulle quali è meglio stendere un velo pietoso come lo zucchero bianco, tanto vale.
per avere un beneficio dai micronutrienti del miele, ad esempio, dovresti assumerne quantità che vanno in contrasto con l'apporto di zuccheri semplici...
es. RDA vit. C per un adulto ca 90mg
vitamina C nel miele 1mg su 100g di prodotto
quindi per avere un beneficio* dovresti assumere 900g di miele...

*se li prendi solo dal miele

p.s. per gli amanti di questi numeri
IG miele 55
IG saccarosio 61
quindi nemmeno per il controllo della glicemia ho un reale vantaggio...

p.p.s. il miele è buono e puoi spalmarlo sul pane, con lo zucchero si fa più fatica, questo è un vero vantaggio :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
eh, ma ti serve un supporto (ricotta) :))):
Per la precisione: stavo spesso dai miei nonni, vecchi contadini toscani senza scarpe "emigrati" in città, e la colazione mattutina era o pane toscano con ricotta e zucchero, oppure pane toscano con la salsa di pomodoro e olio.
E ogni giorno verdura, e la sera minestra. Sempre.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.768
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
No, praticamente prendeva mezzo panino, toglieva la mollica, lo riempiva di zucchero e poi ci versava un goccio di vino rosso...

PS: Scusate l'OT ma mi fate riaffiorare certi ricordi...

PPS: considerando l'apporto di carbo credo posterò la "ricetta" nella discussione "Alimentazione durante le uscite" :mrgreen:

Ultima modifica:

Taicun

Novellino
21 Gennaio 2025
16
13
80
Roma
Visita sito
Bici
bici strada
cioe mi vorresti dire, che ha senso prendere gli integratori , invece che ricercare i singoli nutrienti nei normali cibi ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x

sai i cibi normali non processati e raffinati non sono buoni come gli altri, si leggono delle scuse assurde pur di giustificarsi. poi mi pare su questo forum si vada in bici per mangiare e non il contrario.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se non ricordo mal però, Cervia non ha molto dislivello nella frazione bike, quindi poco male

Si esatto, in quell'occasione ci sarà solo la salitella di Bertinoro da fare.
Però, per quel che mi riguarda, c'è sempre la 9 colli a Maggio e, ferie/lavoro permettendo, il Tour d'Ortles a Luglio :prega:

• Mi piace
  • Wow
Reactions: romulano and Cillo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sai i cibi normali non processati e raffinati non sono buoni come gli altri, si leggono delle scuse assurde pur di giustificarsi. poi mi pare su questo forum si vada in bici per mangiare e non il contrario.
detto che anche io ho capito poco, e detto che ero ironico, comunque non hai colto l'essenza della mia risposta, ci si lamentava che per acquisire giusti nutrienti e qta degli stesi bisogna mangiare chissa quanta roba "inutile" , e dunque ironicamente promuovevo gli integratori.

• Wow
Reactions: andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.825
11.297
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
per avere un beneficio dai micronutrienti del miele, ad esempio, dovresti assumerne quantità che vanno in contrasto con l'apporto di zuccheri semplici...
es. RDA vit. C per un adulto ca 90mg
vitamina C nel miele 1mg su 100g di prodotto
quindi per avere un beneficio* dovresti assumere 900g di miele...

*se li prendi solo dal miele

p.s. per gli amanti di questi numeri
IG miele 55
IG saccarosio 61
quindi nemmeno per il controllo della glicemia ho un reale vantaggio...

p.p.s. il miele è buono e puoi spalmarlo sul pane, con lo zucchero si fa più fatica, questo è un vero vantaggio :mrgreen:
Poco è sempre meglio di niente.
E soprattutto mi pare ovvio che il mio discorso non era "per un apporto ottimale di vitamina C giornaliero assumete miele al posto dello zucchero ", ma siccome qui bisogna sempre stare a fare la pulci a tutto per forza di cose sennò non siamo contenti, ogni santa volta tocca specificare... :roll:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Poco è sempre meglio di niente.
E soprattutto mi pare ovvio che il mio discorso non era "per un apporto ottimale di vitamina C giornaliero assumete miele al posto dello zucchero ", ma siccome qui bisogna sempre stare a fare la pulci a tutto per forza di cose sennò non siamo contenti, ogni santa volta tocca specificare... :roll:
no, il problema è che sono visti, fatti passare, come superfood, semplicemente non lo sono, sono fonti di carboidrati semplici, stop
e facendo riferimento allo zucchero come alimento "vuoto" sottointentevi questo, era molto chiaro il tuo post, se poi vuoi girare il discorso fai pure...
se ti interessano i micronutrimenti mangi la frutta e la verdura...ad esempio mangi un kiwi o un peperone e hai già raggiunto RDA delle vit.C (visto che ho introdotto quella per fare un esempio)
1737965687804.png

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
il miele lo mangio perchè è buono da morire magari con la ricotta o con il formaggio
Io mangio spesso il miele di melata, meno dolce e dal profumo di resina. Ne metto anche un pochino nel te verde.

ps-sto studiando il modo di farcire i datteri medjoul con il miele di melata... questo sì sarebbe un superfood :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.825
11.297
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
no, il problema è che sono visti, fatti passare, come superfood, semplicemente non lo sono, sono fonti di carboidrati semplici, stop
e facendo riferimento allo zucchero come alimento "vuoto" sottointentevi questo, era molto chiaro il tuo post, se poi vuoi girare il discorso fai pure...
se ti interessano i micronutrimenti mangi la frutta e la verdura...ad esempio mangi un kiwi o un peperone e hai già raggiunto RDA delle vit.C (visto che ho introdotto quella per fare un esempio)
Vedi l'allegato 477021
Io non giro nulla. Ho solo detto che il miele (ad esempio) contiene più vitamine e minerali dello zucchero bianco, e in quest'ottica lo ritengo un alimento con un qualcosa in piu se qualcuno cerca delle alternative allo zucchero raffinato. Non mi pare un eresia. E non ho mai usato la parola superfood, termine che ritengo altamente improprio se non ingannevole, tra l'altro

• Mi piace
Reactions: dromos