Nuovo codice della strada 2025 - dotazioni bici obbligatorie

llbbfr

Novellino
5 Dicembre 2014
50
11
Visita sito
Bici
lemond tourmalet 2005
Racconto un aneddoto
Venti anni fa compro un bici da corsa nuova a Denver. Monta 6 giganteschi catarifrangenti, sul manubrio, sul reggisella e sui raggi. Senza che lo chiedessi il commesso mi fa: è la legge del Colorado e noi siamo obbligati a venderla cosi'. Poi puoi smontarli sotto la tua responsabilità una volta che sei a casa, non nel parcheggio del negozio. Lo fanno tutti.
La bici ce l'ho ancora e non ho mai smontati i catarifrangenti (quelli sui raggi si sono sfaldati per invecchiamento plastica)

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
allargherei la visione circa il Nuovo Cod. Strada oltre ai dettagli fin qui commentati (campanello, luci, catadiottri, ecc) anche su altri aspetti che ci riguardano.
- " vengono aboliti gli autovelox che tutelano il limite dei 50 km/h nei centri abitati". Ovvero dove i protagonisti del traffico sono più vulnerabili (ciclisti, pedoni, ecc) e maggiormente presenti ( soprattutto su strade senza piste ciclabili). E non è bastato il resoconto della città di Bologna ( limite 30 km/h) dove gli incidenti sono diminuiti del 11%, i feriti del 10 %, gli ingressi al Pronto soccorso in codice rosso del 38 %. Ovviamente di questa norma , in Bologna, non hanno beneficiato solo i ciclisti, ma tutti.
- altra norma " osservare il margine di mt 1,5 quando si supera un ciclista " ; ma non viene detto chi e come si verifica ? come si provvede a farla rispettare ?
- altra norma " verrà demandato al Ministero dei Trasporti il compito di attuare un Regolamento per la realizzazione delle piste ciclabili " Quindi non saranno più i Comuni a decidere opportunamente ( e con conoscenza dettagliata del loro territorio) l'opportunità di questi interventi, ma si dovranno attenere alla approvazione del Ministero.
Raccomando di evitare commenti :pork:sulla ..... COMPETENZA di chi ha realizzato questo Nuovo Codice della Strada.
ciao a tutti
lasciare le cose in mano ai comuni non è garanzia di un lavoro quasi decente, anzi può uscire un aborto fatto e finito, e detto francamente le banchine con le buche sono più sicure delle ciclabili\ciclopedonali ( anche se il nome corretto è passeggiovie), tra pedoni arroganti\addormentati, con cane e movimenti improbabili, sali\scendi che sembra di fare motocross, paletti divisori (buoni solo per cadere quando incroci un'altra bici se non è basta larga la cicloconfusa), lisciate ai cancelli delle case e varie ed improbabili non sai cosa puoi abbracciare o su cosa salire
senza dimenticare che sulle ciclopedonali vai max 20km\h e sulle ciclabili 30km\h (almeno era così quando ho cercato di trovare differenze tangibili tra le 2 boiate)
altra cosa, in certe situazioni lo spazio mangiato dalla ciclabile rende più difficile il passagio delle ambulanze, in quanto non c'è più la banchina per togliersi e farle passare

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Partendo dal presupposto che la maggior parte di ciclabili/ciclopedonali sembrano realizzate e progettate da chi non ha mai appoggiato le chiappe sulla sella di una bici, io credo che la più grande criticità sia confondere l'utente per cui sono state pensate, la maggior parte sono assolutamente inutilizzabili per chi fa un utilizzo sportivo della bici ma fruibili dalla famigliola, pensionato che va a prendere il pane, ecc
Io credo che, anche se dal ns punto di vista sono inutilizzabili, siano molto importanti soprattutto in ambito cittadino dove l'utilizzo di mezzi alternativi alle auto private andrebbero incentivati.

in certe situazioni lo spazio mangiato dalla ciclabile rende più difficile il passagio delle ambulanze, in quanto non c'è più la banchina per togliersi e farle passare
Dipende sempre dalla progettazione e dalla sua lungimiranza, proprio settimana scorsa vedevo un video di un ambulanza che sfruttava la corsia ciclabile per muoversi in mezzo al traffico...salvo poi restare bloccata da un auto che ci era parcheggiata sopra :doh:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Partendo dal presupposto che la maggior parte di ciclabili/ciclopedonali sembrano realizzate e progettate da chi non ha mai appoggiato le chiappe sulla sella di una bici, io credo che la più grande criticità sia confondere l'utente per cui sono state pensate, la maggior parte sono assolutamente inutilizzabili per chi fa un utilizzo sportivo della bici ma fruibili dalla famigliola, pensionato che va a prendere il pane, ecc
Io credo che, anche se dal ns punto di vista sono inutilizzabili, siano molto importanti soprattutto in ambito cittadino dove l'utilizzo di mezzi alternativi alle auto private andrebbero incentivati.

Dipende sempre dalla progettazione e dalla sua lungimiranza, proprio settimana scorsa vedevo un video di un ambulanza che sfruttava la corsia ciclabile per muoversi in mezzo al traffico...salvo poi restare bloccata da un auto che ci era parcheggiata sopra :doh:
In effetti è come dici tu, anche se a noi sportivi non piace.
A Genova sul lungomare c'è una ciclabile a doppio senso con tanto di cartello rotondo blu, per cui la devi percorrere ti vada o meno. È stata costruita a raso del marciapiede a mare, quello del passeggio. Potete quindi immaginare quanta gente ci sta sopra a vanvera, però ci stanno anche parecchie famigliole con bambini su biciclette che non avrebbero altrimenti altro modo.
Genova è una città molto difficile per le bici con molte strade strette e in salita, e gli automobilisti "non sono abituati" (diciamo così per non dire parolacce!).

• Mi piace
Reactions: bad and golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
lasciare le cose in mano ai comuni non è garanzia di un lavoro quasi decente, anzi può uscire un aborto fatto e finito, e detto francamente le banchine con le buche sono più sicure delle ciclabili\ciclopedonali ( anche se il nome corretto è passeggiovie), tra pedoni arroganti\addormentati, con cane e movimenti improbabili, sali\scendi che sembra di fare motocross, paletti divisori (buoni solo per cadere quando incroci un'altra bici se non è basta larga la cicloconfusa), lisciate ai cancelli delle case e varie ed improbabili non sai cosa puoi abbracciare o su cosa salire
senza dimenticare che sulle ciclopedonali vai max 20km\h e sulle ciclabili 30km\h (almeno era così quando ho cercato di trovare differenze tangibili tra le 2 boiate)
altra cosa, in certe situazioni lo spazio mangiato dalla ciclabile rende più difficile il passagio delle ambulanze, in quanto non c'è più la banchina per togliersi e farle passare
infatti per noi le cilcabili più sfruttabili sono appunto le corsie dedicate realizzate sulla banchina e che quindi in caso di passaggio di mezzi di emergenza possono essere sfruttate anche da questi, non servono nemmeno paletti e cemento, basta segnalarle con opportuni occhi di gatto, credo peraltro siano state abolite dal nuovo...
le ciclabili italiane sono per la maggior parte inutilizzabili anche dalla nonnina che va a prendere il pane, sembrano fatte apposta per decimare il traffico a due ruote, qualche raro caso di ciclabile fuori dai centri abitati è quasi utilizzabile e ovviamente gode della totale dimenticanza della manutenzione, ne ho una comoda e piacevole vicino a casa, d'estate la giungla copre il 70% della larghezza dell'asfalto e ogni anno le radici affioranti sono sempre più pericolose
si salva qualche percorso cicloturistico solo perché hanno semplicemente messo i cartelli marroni su una strade di campagna, ovviamente cartelli messi in maniera totalmente casuale così da far perdere ogni malcapitato turista che volesse cimentarsi nell'impresa senza un gps

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Partendo dal presupposto che la maggior parte di ciclabili/ciclopedonali sembrano realizzate e progettate da chi non ha mai appoggiato le chiappe sulla sella di una bici,
Da noi hanno fatto un ciclabile che conferma quello che scrivi, a parte che su i due lati hanno messo una ringhiera, così in caso di pericolo non c'è via di fuga, a parte che l'hanno fatta in mattonelle, così rischi di entrare con la gomma tra due mattonelle e voli per terra, la cosa più bella è che costeggia una salitella di circa un km al 7% ma il pezzo di ciclabile parte un po' più in basso e arriva allo stesso punto, ecco quel km sarà almeno al 10%, ti immagini la famigliola con bimbo al seguito affrontare una salita di un km al 10% su un percorso a mattonelle? In discesa ancora peggio... ;pirlùn^:doh: l'ho percorsa una sola volta con la Gravel e mi sono detto mai più

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Chiedo qui, scusate, avevo provato in passato ma non aveva risposto nessuno. Qualcuno usa il Varia con la telecamera? È servito effettivamente a qualcuno? Perché sono indeciso, mi capitano spesso situazioni che definire pericolose è poco, e vorrei un'arma in più, oltre ovviamente alla prudenza, anche perché in caso di bisogno spesso i testimoni hanno paura di andare avanti, una telecamera in più potrebbe aiutare, anche se farebbe poco per prevenire.

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi

non parlo da un punto di vista puramente sportivo, ma di tutte le bici (altrimenti le ciclabili andrebbero obliate), mi riferisco soprattutto alle cicloconfuse di pinerolo ed il tratto porte\villar perosa, hanno questi stupidi sali\scenti che sembrabo rampe della nasa, persino con la graziella devo rallentare (o più correttamente stare attento a non perdere il carico per strada)

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Una delle mie

Una mia bici monta un campanello simile a quello in foto: emette un suono talmente debole, che di fatto è inutilizzabile.
Beh il fatto che abbia un suono debole è logico, vallo a far capire a chi fa il CDS che un obbligo così è quasi inutile.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
debole rispetto ad altri campanelli che ho su altre bici.
Beh capisco, però non è che un campanello meccanico abbia la stessa potenza di un clacson da auto o una bitonale da camion e per certe persone anche se l'avessi sulla bici da andare al lavoro quando passo in ciclopedonale non sentirebbero comunque.....per non parlare poi della folla che si butta, all'uscita della stazione, sulla ciclabile pura e in certi orari è meno pericoloso percorrere la strada che ne la ciclabile in sanpietrini con radici, pietrini spostati ecc ecc!!!

• Mi piace
Reactions: rosetta

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
cosi quando ti investono in pieno giorno, ora possono dare la colpa al ciclista perchè sui pedali non aveva i catarifrangenti

Anche la povera ragazza deceduta lo scorso venerdi...verà fuori che sarà in parte colpa sua perchè non aveva il fanalino davanti acceso (o non aveva proprio il fanale

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
cosi quando ti investono in pieno giorno, ora possono dare la colpa al ciclista perchè sui pedali non aveva i catarifrangenti

Anche la povera ragazza deceduta lo scorso venerdi...verà fuori che sarà in parte colpa sua perchè non aveva il fanalino davanti acceso (o non aveva proprio il fanale

Sinceramente non ci vedo tutto questo astio da parte del legislatore. Sono regole generali fatte per le biciclette che sinceramente trovo giuste, poi noi siamo una sottocategoria e anche piccola, vorremmo che le nostre belle bici fghe siano esentate.
Come se uno che ha la Ducati Panigale o la Pagani pretendesse di togliere fanali e ammennicoli vari. Puoi farlo e girarci in pista, se vai su strada devi adeguarti alle regole come tutti. Siamo noi fino ad ora l'anomalia verso i quali si faceva finta di non vedere perchè certe regole esistono da una vita solo che non le applicava nessuno. o-o

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Beh capisco, però non è che un campanello meccanico abbia la stessa potenza di un clacson da auto o una bitonale da camion e per certe persone anche se l'avessi sulla bici da andare al lavoro quando passo in ciclopedonale non sentirebbero comunque.....per non parlare poi della folla che si butta, all'uscita della stazione, sulla ciclabile pura e in certi orari è meno pericoloso percorrere la strada che ne la ciclabile in sanpietrini con radici, pietrini spostati ecc ecc!!!

Per concludere, ieri sono uscito con la bici che monta quel campanello. Avrò percorso almeno 25 km di pista ciclabile, e quando incrociavo i soliti pedoni svogliati (coppie, terzetti o quartetti che camminano appaiati, proprietari di cani con guinzaglio di 5 metri, gente al cellulare, ecc.) tale campanello era inutilizzabile.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Per concludere, ieri sono uscito con la bici che monta quel campanello. Avrò percorso almeno 25 km di pista ciclabile, e quando incrociavo i soliti pedoni svogliati (coppie, terzetti o quartetti che camminano appaiati, proprietari di cani con guinzaglio di 5 metri, gente al cellulare, ecc.) tale campanello era inutilizzabile.
Lo immagino ....ma anche se avresti avuto una sirena da nave l'effetto sarebbe stato il medesimo.....

koppakobram

Novellino
20 Maggio 2026
3
8
59
Verbano Cusio Ossola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Race, Bianchi Magma
i catarifrangenti, per chi viaggia di giorno, servono a zero
il campanello per chi circola in strada serve a zero, perchè le auto non lo sentono, mentre per chi viaggia su ciclopedonali è pure pericoloso perchè, per esperienza, al suono dello stesso chi è a piedi tende sempre a spostarsi bruscamente, senza guardare e finendo sempre sulla linea di chi arriva in bici
sorvolo su quella che pare l'obbligatorietà di una luce fissa quando tutti i test dimostrano inequivocabilmente sia molto più visibile una intermittente
ma il problema di morti e feriti, come dimostrano le varie campagne tipo quella della regione lombardia, è di pedoni e ciclisti :bua:
Utilità o meno di certi dispositivi, se c'è una regola va rispettata. Punto.
Grazie a una parte di ciclisti arroganti che si credono professionisti in gara e si considerano esentati dal codice della strada, tutti noi ne paghiamo le conseguenze. Per il resto del mondo siamo tutti una manica di str*nzi a pedali.
Basta polemiche, basta scorciatoie inutili e illegali. Le regole vanno rispettate. Perché i tuoi pedali non possono montare i catarifrangenti? Forse perché sono da corsa? E allora si usano in gara, non in strada. Il campanello non serve? Non suonarlo. Però mettilo perché è la legge. Avete mai visto circolare auto senza luci, con gomme slick e scarichi liberi su strade aperte al pubblico? No. Perché sono assetti da corsa non ammessi su strada.
Quindi, basta polemiche e siamo seri. Quando vediamo un collega non in regola cazziamolo e isoliamolo. Vogliamo pedalare come Ganna? Nessun problema, il club si organizza e si affitta un circuito/velodromo come si fa per tutte le altre discipline. In strada esiste un codice e va rispettato.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Grazie a una parte di ciclisti arroganti che si credono professionisti in gara e si considerano esentati dal codice della strada, tutti noi ne paghiamo le conseguenze. Per il resto del mondo siamo tutti una manica di str*nzi a pedali.
Basta polemiche, basta scorciatoie inutili e illegali. Le regole vanno rispettate. Perché i tuoi pedali non possono montare i catarifrangenti? Forse perché sono da corsa? E allora si usano in gara, non in strada. Il campanello non serve? Non suonarlo. Però mettilo perché è la legge. Avete mai visto circolare auto senza luci, con gomme slick e scarichi liberi su strade aperte al pubblico? No. Perché sono assetti da corsa non ammessi su strada.
Quindi, basta polemiche e siamo seri. Quando vediamo un collega non in regola cazziamolo e isoliamolo. Vogliamo pedalare come Ganna? Nessun problema, il club si organizza e si affitta un circuito/velodromo come si fa per tutte le altre discipline. In strada esiste un codice e va rispettato.
Non male come messaggio d'esordio :))):

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.971
19.381
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quindi, basta polemiche e siamo seri. Quando vediamo un collega non in regola cazziamolo e isoliamolo. Vogliamo pedalare come Ganna? Nessun problema, il club si organizza e si affitta un circuito/velodromo come si fa per tutte le altre discipline. In strada esiste un codice e va rispettata.

• Haha
Reactions: stambe and yagone64