Test Pedali Look Keo Blade Ceramic

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
497
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ho i vecchi blade (lama 12) da 5 anni e per quanto riguarda l'aggancio e lo sgancio mi trovo bene, tuttavia la criticità di questo tipo di pedali è il gioco che prendono le tacchette già dopo alcuni mesi (uso le cleat non grip), al cambio lama tutto ok ma dopo pochi mesi si ritorna ad avere gioco angolare con le tacchette nere (fisse 0°). Magari con i nuovi pedali hanno sistemato questo aspetto, a scapito della difficoltà di sgancio

• Mi piace
Reactions: Claro

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.927
11.571
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
dai "vecchi" blade (insoddisfatto) sono tornato ai keo 2 max (con la molla).
ammetto che avevo preso i balde in un raptus di grammomania, ma a prescindere trovo molto meglio quelli con la molla regolabile
Sono approdato dalle "scarp de tenis" a tacchette e look keo 2 max... a 70 anni, 3 anni fa. Mi trovo bene e, regolati a tensione minima, problemi zero e zero rumori.
Ovvio che non farei mai una volata e quindi tensione bassa e gioco angolare di qualche grado per me sono ok.

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
303
165
Visita sito
Bici
Pinarello
Gli ho avuti anche io per qualche mese, abbandonati dalla disperazione. In un’uscita mi si è spezzata la lamina dove ha la piega, il pedale non tiene più, fortunatamente ero poco lontano da casa.
La tacchetta ha molto gioco poiché la molla non spinge continuamente come con i Keo Max. Montato lamine da 16 (o 12 non ricordo), sgancio difficoltoso, dopo qualche settimana mi hanno causato dolore alle ginocchia.
Son tornato ai Keo Max, per me molto migliori.
Ora da un anno son passato a Time, anche loro hanno la molla a lamina di carbonio, ma a differenza di Look, la lamina è protetta e la tensione è regolabile.
Mi trovo molto meglio.

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.532
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao,

Ma le lamine vanno sostituite ogni tot? Chiedo perchè mi sembra che abbiano perso tensione ultimamente e la scarpa mi sembra meno ancorata.

Premetto che ho messo le tacchette nuove ma non cambia.

Grazie!

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Ragazzi buonasera, scrivo per condividere anche io un problema di "durezza di sgancio" dei Pedali Look Keo Blade Ceramic Ti, che ho in uso sulla mia bici da Corsa dal Febbraio di quest'anno.
Montano la lama da 12 Nm: nonostante ciò devo imprimere sempre molta e troppa forza per sganciare i pedali.
Tenete conto che il mio piede è numero 45 quindi in teoria non dovrei avere particolari problemi; sulle scarpe ho montate le tacchette Look Keo Grip grigie (decisamente più silenziose rispetto alle analoghe Keo senza il supporto Grip): potrebbe essere la tacchetta più spessa ad opporre maggior resistenza in fase di sgancio ?
Certo che in una scala con 4 opzioni fra 8/12/16 e 20 pensavo che con la 12 fossi a posto (sulle precedente bici da Corsa sempre pedali Look Keo Carbon ma erano molto molto più morbidi da agganciare e soprattutto sganciare).
Pensavo che col tempo si smollasse un po' tutto il meccanismo ed invece faccio sempre molta fatica a sganciare per cui ciò non mi dà certo grande sicurezza. Qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio e/o ha provato i Look con la lama da 8 Nm ?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi buonasera, scrivo per condividere anche io un problema di "durezza di sgancio" dei Pedali Look Keo Blade Ceramic Ti, che ho in uso sulla mia bici da Corsa dal Febbraio di quest'anno.
Montano la lama da 12 Nm: nonostante ciò devo imprimere sempre molta e troppa forza per sganciare i pedali.
Tenete conto che il mio piede è numero 45 quindi in teoria non dovrei avere particolari problemi; sulle scarpe ho montate le tacchette Look Keo Grip grigie (decisamente più silenziose rispetto alle analoghe Keo senza il supporto Grip): potrebbe essere la tacchetta più spessa ad opporre maggior resistenza in fase di sgancio ?
Certo che in una scala con 4 opzioni fra 8/12/16 e 20 pensavo che con la 12 fossi a posto (sulle precedente bici da Corsa sempre pedali Look Keo Carbon ma erano molto molto più morbidi da agganciare e soprattutto sganciare).
Pensavo che col tempo si smollasse un po' tutto il meccanismo ed invece faccio sempre molta fatica a sganciare per cui ciò non mi dà certo grande sicurezza. Qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio e/o ha provato i Look con la lama da 8 Nm ?
Io ho preso le la e da 8 e sono decisamente meglio, non pensare pero’ a uno sgancio come con i look normali, è comunque un pedale piu’ ostico, soprattutto se hai le tacchette keo grip, con la gomma

• Mi piace
Reactions: fmassi

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
142
129
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Anche io alla fine sono passato alle 8 e vanno molto meglio delle 16 o 12.
Tacchetta keo grip grigia, si sgancia comoda anche se sempre un po piu dura rispetto ai Look normali non blade che ho sulla seconda bici

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Anche io alla fine sono passato alle 8 e vanno molto meglio delle 16 o 12.
Tacchetta keo grip grigia, si sgancia comoda anche se sempre un po piu dura rispetto ai Look normali non blade che ho sulla seconda bici
Alla fine ieri ho guardato sul retro del pedale perché mi era troppo venuto il dubbio di avere su la 16

Allegati

• IMG_20250818_153716.jpg
    IMG_20250818_153716.jpg
    291,2 KB · Visite: 39
  • Haha
Reactions: grammy

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
303
165
Visita sito
Bici
Pinarello
Lì ho avuti anch’io, mi sembra con 12 (o 16?). Effettivamente erano duri da sganciare, a lungo andare mi hanno procurato un’infiammazione al ginocchio. Nonostante la durezza, la placchetta ha gioco verticale, poiché il meccanismo non mantiene la tacchetta in tensione.
Non mi son trovato bene, sostituiti dopo 6 mesi.

• Sad
Reactions: pepe

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Lì ho avuti anch’io, mi sembra con 12 (o 16?). Effettivamente erano duri da sganciare, a lungo andare mi hanno procurato un’infiammazione al ginocchio. Nonostante la durezza, la placchetta ha gioco verticale, poiché il meccanismo non mantiene la tacchetta in tensione.
Non mi son trovato bene, sostituiti dopo 6 mesi.
All'inizio credevo che essendo nuovi avessero bisogno di un po' di rodaggio nell'aggancia, sgancia, tuttavia dopo alcuni mesi nulla è cambiato. Fra l'altro mentre il sinistro lo aggancio benissimo ed al primo colpo, spesso sul destro ho difficoltà sulla punta, ovvero cerco di inserire la punta della tacchetta e poi premo verso il basso ma non sempre è preciso nell'agganciare, anzi spesso non aggancia. Ora provo con la lama da 8, anche perchè sono pedali che ho pagato una fucilata e spero davvero che passando da 12 a 8 siano un tantino più morbidi

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
303
165
Visita sito
Bici
Pinarello
All'inizio credevo che essendo nuovi avessero bisogno di un po' di rodaggio nell'aggancia, sgancia, tuttavia dopo alcuni mesi nulla è cambiato. Fra l'altro mentre il sinistro lo aggancio benissimo ed al primo colpo, spesso sul destro ho difficoltà sulla punta, ovvero cerco di inserire la punta della tacchetta e poi premo verso il basso ma non sempre è preciso nell'agganciare, anzi spesso non aggancia. Ora provo con la lama da 8, anche perchè sono pedali che ho pagato una fucilata e spero davvero che passando da 12 a 8 siano un tantino più morbidi
spero vivamente per te. Per me sono stati un buco nell’acqua dettato dalla novità e dai pesi, poi son tornato sui maxim.
oggi pedalo da due anni su Time, per me, ma ripeto per me, migliori

Fast34

Tardus sed Narcissisticus
1 Settembre 2015
80
46
51
verona
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6 + Trek ProCaliber
Io monto le tacchette nere sempre grip perché non voglio gioco della scarpa,poi per il tuo stesso problema ho montato la lama da 8nm e mi trovo benissimo.

• Mi piace
Reactions: fmassi

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
nel mentre che mi arriva la lama da 8Nm (sta settimana il rivenditore della mia città è giustamente in ferie) se provo a lubrificare lo snodo posteriore con un po' di WD40 è lubrificante al Teflon, secondo voi posso avere qualche piccolo vantaggio? Ho visto anche nell'uscita di domenica che facevo tantissima fatica a sganciare, per cui poi uno si irrigidisce e tende a tirare il piede anche verso l'alto ma peggiori solo la situazione perchè se spingi verso l'alto con il piede non è che sgancia prima...... un disastro --> mi trovavo mooooooooolto meglio con i Keo Carbon di 10 anni fa

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.388
1.450
Visita sito
Bici
Orbea
nel mentre che mi arriva la lama da 8Nm (sta settimana il rivenditore della mia città è giustamente in ferie) se provo a lubrificare lo snodo posteriore con un po' di WD40 è lubrificante al Teflon, secondo voi posso avere qualche piccolo vantaggio? Ho visto anche nell'uscita di domenica che facevo tantissima fatica a sganciare, per cui poi uno si irrigidisce e tende a tirare il piede anche verso l'alto ma peggiori solo la situazione perchè se spingi verso l'alto con il piede non è che sgancia prima...... un disastro --> mi trovavo mooooooooolto meglio con i Keo Carbon di 10 anni fa
ci ho fatto il bagno con il wd40 al pedale ... conclusione: li ho dati a mio marito e comprato un paio di Look Keo Classic nuovi

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
ci ho fatto il bagno con il wd40 al pedale ... conclusione: li ho dati a mio marito e comprato un paio di Look Keo Classic nuovi
immagino che non cambi proprio nulla: in pausa pranzo faccio alcune prove (da fermo con un piede a terra): se non vedo miglioramenti oggi mi sa proprio che esco col muletto dove ci sono i Keo di 10 anni mooooooooolto + morbidi

• Mi piace
Reactions: trillivi

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Ecco ieri ho dato una bella spruzzata di WD40 sbloccante sullo snodo posteriore (dove entra la parte più larga della tacchetta nel pedale) senza asciugare nulla e lasciando agire per un' ora. Preso la bici per fare il giro e ho notato subito una prontezza e reattività migliore sia in aggancio che in sgancio. Unica cosa (probabilmente per il fatto che la zona era rimasta unta e bagnata) che ho sentito parecchio scricchiolio dei pedali durante tutto il giro. Asciugato il tutto appena rientrato a casa, vediamo alla prossima uscita se sparisce.....