Mattia Gaffuri tra i Pro

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.475
3.101
Visita sito
Bici
Canyon

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi sembra una conclusione un po' caustica, in fin dei conti è arrivato a questo livello senza supporti professionali e allenandosi in autonomia.
Ci sono corridori che migliorano radicalmente passando da una squadra ad un'altra, figurati cosa può succedere passando dall'essere un amatore (per quando professionale, dotato e preparato) all'essere un pro... se uno merita il WT lo puoi sapere solo a parità di condizioni, il resto sono solo ipotesi
Forse........al momento non credo che Vergallito per dire abbia migliorato i suoi tempi sulle salite di 3 o 4 minuti per dire.
Comunque oh......se vogliamo possiamo anche dire che vale più di Pogacar,tanto si può dire tutto.
Ripeto per me al momento non vale una WT,se invece fa delle gare continental e si dimostra di essere nettamente superiore a tutti allora potrò rivedere il mio giudizio,ma al momento resta che da Under23 ha fatto poco e da granfondista non è stato devastante ( quello lo era Rumsas per dire )

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.213
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Per quale motivo una qualunque squadra continental o WT non avrebbe già fatto una proposta a Gaffu?
Per quale motivo la Alpecin ha preferito Kitzki nel 2024 o un altro vincitore nel 2025?
non credo ci sia un complotto...
Evidentemente non lo ritengono interessante per le loro necessità

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per quale motivo una qualunque squadra continental o WT non avrebbe già fatto una proposta a Gaffu?
Per quale motivo la Alpecin ha preferito Kitzki nel 2024 o un altro vincitore nel 2025?
non credo ci sia un complotto...
Evidentemente non lo ritengono interessante per le loro necessità
Nel ciclismo non ci si inventa nulla,il motore non cambia troppo in meglio anche con il passare di diversi anni.
Per capirci un Remco appena salito in bici ha bastonato tutti nelle gare juniores e vinto subito appena passato prof,Pogacar era comunque fortissimo anda da juniores e under23,lo stesso Vergallito nonostante non fosse un fenomeno da juniores aveva vinto,mentre Gaffuri si ha fatto qualche corsa ma nessuna veramente davanti o li per la vittoria.
Io fossi un WT di certo non mi prendo Gaffuri,ma se riesco metto 4 o 5 persone che ne capiscono in diversi paesi europei che mi seguono i ciclisti juniores migliori ( cosa che poi appunto viene fatta)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Nel ciclismo non ci si inventa nulla,il motore non cambia troppo in meglio anche con il passare di diversi anni.
Per capirci un Remco appena salito in bici ha bastonato tutti nelle gare juniores e vinto subito appena passato prof,Pogacar era comunque fortissimo anda da juniores e under23,lo stesso Vergallito nonostante non fosse un fenomeno da juniores aveva vinto,mentre Gaffuri si ha fatto qualche corsa ma nessuna veramente davanti o li per la vittoria.
Io fossi un WT di certo non mi prendo Gaffuri,ma se riesco metto 4 o 5 persone che ne capiscono in diversi paesi europei che mi seguono i ciclisti juniores migliori ( cosa che poi appunto viene fatta)

Che è quello che fanno adesso.

Però bisogna considerare, tra i non fenomeni, che ci sono parecchie cose da valutare. E oggi con i numeri è più facile.

Io nelle categorie giovanili vincevo qualcosa ma ero fermo in volata. Dopo un pò mi sono rotto e da under non mi allenavo bene. Per assurdo mi rendo conto di quanto bene avrei potuto fare all'epoca solo oggi.

Ripeto non parlo di fenomeni, quelli che hanno corso con me erano evidenti, ma altri che erano alla mia portata si sono fatti la loro carriera...

D

Deleted member 2182

Guest
Jay Vine era un semi-pro con scarsi risultati e adesso è uno dei più forti scalatori in gruppo.

Immagine 2025-02-04 100955.jpg

• Mi piace
Reactions: axl

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.670
44.626
100
dove capita
Visita sito

Io credo per la tipologia di corridore.

La discussione verte sempre su due assi:
-numeri
-risultati

Che il Gaffu abbia "i numeri" per fare il pro direi di si. Ovviamente non ha quelli dei corridori top, ma ad es. quelli di un Hellemose che è nel WT si. Idem per qualunque pro che sta in pro-conti o conti.

Che possa fare risultati non ne ho idea. Finché non corre non si saprà mai, perché le vittorie non le fai solo coi "numeri" (crono a parte probabilmente).
Ma è un problema? Prendiamo un corridore a caso: Julius Johansen della UAE. Cioè squadra top-top. Ha numeri spaziali? Non credo. Almeno non li ha mai avuti negli ultimi 8 anni da pro.
Qualcuno gli chiede risultati? Non penso proprio.

E' un corridore come altre decine in gruppo che viene preso per fare un lavoro specifico (e molto importante).
Il Gaffu potrebbe farlo? Io credo di no, almeno per come si presenta lui. E probabilmente lo credono tutte le varie squadre WT che non sono interessate.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.013
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

-numeri
-risultati

Che il Gaffu abbia "i numeri" per fare il pro direi di si. Ovviamente non ha quelli dei corridori top, ma ad es. quelli di un Hellemose che è nel WT si. Idem per qualunque pro che sta in pro-conti o conti.

Che possa fare risultati non ne ho idea. Finché non corre non si saprà mai, perché le vittorie non le fai solo coi "numeri" (crono a parte probabilmente).
Ma è un problema? Prendiamo un corridore a caso: Julius Johansen della UAE. Cioè squadra top-top. Ha numeri spaziali? Non credo. Almeno non li ha mai avuti negli ultimi 8 anni da pro.

E' un corridore come altre decine in gruppo che viene preso per fare un lavoro specifico (e molto importante).
Il Gaffu potrebbe farlo? Io credo di no, almeno per come si presenta lui. E probabilmente lo credono tutte le varie squadre WT che non sono interessate.

A me dispiace che non gli sia data una chance, anche se non fosse nel WT non credo sia peggio di tanti che corrono nelle pro.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.670
44.626
100
dove capita
Visita sito
A me dispiace che non gli sia data una chance, anche se non fosse nel WT non credo sia peggio di tanti che corrono nelle pro.

Da quello che ho capito io è lui che non vuole finire in una conti.

Quindi è chiaro che se vuoi andare in una WT o hai dei numeri migliori (per fare risultati) o devi essere un corridore "utile".
Probabilmente a 25 anni coi suoi n-Watt/kg in salita (perché quello mette sempre in evidenza) non viene ritenuto "utile".

Alla fine lo dice pure lui che potrebbe tentare un percorso alla Abramhansen: prendendo 15kg e Watt assoluti, con cui potrebbe diventare utile.
Solo che quella tipologia di corridori non è per niente spendibile nel mondo amatoriale, nel caso poi non funzionasse.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Jay Vine era un semi-pro con scarsi risultati e adesso è uno dei più forti scalatori in gruppo.

Vedi l'allegato 477741
Si anche Padun lo era.......ma i risultati vanno anche confermati e al momento non mi sembra se la stia giocando con i migliori,poi di casi come Vine ne abbiamo 1 non 100 o 100mila.
Gaffuri ripeto per essere più credibile dovrebbe fare 1 anno continental e vincere tanto su quelle,poi capire un passaggio in WT.
Al momento non so se abbia vinto o meno,ma se non passa non mi sembra perchè Alpecin siano capivi,ma perchè evidentemente la vedono come me e non come te...oppure vuoi avere ragione anche su di loro?

D

Deleted member 2182

Guest
Si anche Padun lo era.......ma i risultati vanno anche confermati e al momento non mi sembra se la stia giocando con i migliori,poi di casi come Vine ne abbiamo 1 non 100 o 100mila.
Gaffuri ripeto per essere più credibile dovrebbe fare 1 anno continental e vincere tanto su quelle,poi capire un passaggio in WT.
Al momento non so se abbia vinto o meno,ma se non passa non mi sembra perchè Alpecin siano capivi,ma perchè evidentemente la vedono come me e non come te...oppure vuoi avere ragione anche su di loro?
Se mi paragoni Vine a Padun stiamo guardando 2 sport diversi, quindi non ha molto senso discutere

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.013
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Da quello che ho capito io è lui che non vuole finire in una conti.

Quindi è chiaro che se vuoi andare in una WT o hai dei numeri migliori (per fare risultati) o devi essere un corridore "utile".
Probabilmente a 25 anni coi suoi n-Watt/kg in salita (perché quello mette sempre in evidenza) non viene ritenuto "utile".

Alla fine lo dice pure lui che potrebbe tentare un percorso alla Abramhansen: prendendo 15kg e Watt assoluti, con cui potrebbe diventare utile.
Solo che quella tipologia di corridori non è per niente spendibile nel mondo amatoriale, nel caso poi non funzionasse.

Questo non lo so, di certo se a 25 anni ti metti anche a scegliere, diventa più difficile. Almeno che con i suoi numeri non sia utile per squadre diverse dalla Alpecin Deceunink, ovvero squadre più impostate per la salita.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Questo non lo so, di certo se a 25 anni ti metti anche a scegliere, diventa più difficile. Almeno che con i suoi numeri non sia utile per squadre diverse dalla Alpecin Deceunink, ovvero squadre più impostate per la salita.
Lo scopo non è fare qualche anno da Pro in una squadra qualsiasi (magari anche 'gratis'). Stai perdendo di vista l'altro lato della bilancia, quello dove c'è il lavoro che ha fatto come preparatore in questi anni, il podcast (che serve per farsi conoscere). Probabilmente rinuncerebbe a tutto questo solo per una vera opportunità, imho

Probabilmente i suoi numeri sono validi, ma la sua tipologia di corridore è comunque comune, avesse gli stessi w/kg ma 7-8kg in più andrebbe a ruba, imho

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se mi paragoni Vine a Padun stiamo guardando 2 sport diversi, quindi non ha molto senso discutere
Guarda io sono il primo ch riconosce i meriti di Vine,ma obiettivamente non ha ancora fatto grandissime robe come ci si aspettava dopo l 2 tappe alla Vuelta.
Ripeto per me Gaffuri non è Vine,poi se vince e viene preso dall'Alpecin,vince al primo anno 10 corse 2.1 e passa in WT anno dopo vincendo tappe al Giro o Vuelta,sarò il primo a dire mi sbagliavo......ma finchè questo non si realizza,la ragione sta dalla mia parte,visto che ad oggi nessuna WT l'ha ancora preso e non perchè non capiscono di ciclismo

• Mi piace
Reactions: Zac36100

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.013
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Lo scopo non è fare qualche anno da Pro in una squadra qualsiasi (magari anche 'gratis'). Stai perdendo di vista l'altro lato della bilancia, quello dove c'è il lavoro che ha fatto come preparatore in questi anni, il podcast (che serve per farsi conoscere). Probabilmente rinuncerebbe a tutto questo solo per una vera opportunità, imho

Probabilmente i suoi numeri sono validi, ma la sua tipologia di corridore è comunque comune, avesse gli stessi w/kg ma 7-8kg in più andrebbe a ruba, imho

Quello che fa nella sua vita è già abbastanza conosciuto nell'ambiente, correre tra i prò può dargli ulteriore visibilità. Entrare in una WT e correre solo gare meno importanti vale più o meno di essere selezionato in una continental e portato in gare con più visibilità.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.820
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

-numeri
-risultati

lui si presenta in quel modo, bisogna capire se sia un tentativo oppure se sia convinto e preferisca, nel caso, fare altro (come ora)
ottima analisi (come sempre)