Mattia Gaffuri tra i Pro

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Guarda io sono il primo ch riconosce i meriti di Vine,ma obiettivamente non ha ancora fatto grandissime robe come ci si aspettava dopo l 2 tappe alla Vuelta.
Ripeto per me Gaffuri non è Vine,poi se vince e viene preso dall'Alpecin,vince al primo anno 10 corse 2.1 e passa in WT anno dopo vincendo tappe al Giro o Vuelta,sarò il primo a dire mi sbagliavo......ma finchè questo non si realizza,la ragione sta dalla mia parte,visto che ad oggi nessuna WT l'ha ancora preso e non perchè non capiscono di ciclismo

Però una cosa va detta, hanno avuto contratti con squadre WT Juray Sagan e Antonio Nibali, ce l'ha Nicolas Vinokurov; hanno contratti da pro Attilio Viviani, Joseph Pidcock, Dayer Quintana; non mi sembra che siano dei fulmini di guerra quindi in quanto alla meritocrazia non credo che un Gaffuri sia peggio o sia meno funzionale di loro; forse rispetto a loro ha qualche sponsor familiare in meno per meritarsi una chance.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Però una cosa va detta, hanno avuto contratti con squadre WT Juray Sagan e Antonio Nibali, ce l'ha Nicolas Vinokurov; hanno contratti da pro Attilio Viviani, Joseph Pidcock, Dayer Quintana; non mi sembra che siano dei fulmini di guerra quindi in quanto alla meritocrazia non credo che un Gaffuri sia peggio o sia meno funzionale di loro; forse rispetto a loro ha qualche sponsor familiare in meno per meritarsi una chance.
Quando Nibali o Viviani o Quintana faceva il contratto,c'era dentro anche quello per il fratello,ma era cosi se volvano il big.
Stai certo che se MVDP volesse Gaffuri non ci sarebbero problemi,ma i problmi ci sono quando il posto devi mritartelo e allora in quel caso serve il motore vero

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quello che fa nella sua vita è già abbastanza conosciuto nell'ambiente, correre tra i prò può dargli ulteriore visibilità. Entrare in una WT e correre solo gare meno importanti vale più o meno di essere selezionato in una continental e portato in gare con più visibilità.
Proprio perchè è conosciuto nell'ambiente, ha senso rinunciare a quello che si è creato per correre in una continental?
Per lui no (per lui, non per me o te, per lui), potrai non essere d'accordo, certamente. Secondo me è una scelta coerente

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Quando Nibali o Viviani o Quintana faceva il contratto,c'era dentro anche quello per il fratello,ma era cosi se volvano il big.
Stai certo che se MVDP volesse Gaffuri non ci sarebbero problemi,ma i problmi ci sono quando il posto devi mritartelo e allora in quel caso serve il motore vero

infatti in barba alla meritocrazia. Credo che Gaffuri sia poco utile alla Alpecin ma non ad altre squadre dove magari qualcuno che fa il lavoro in salita potrebbe servire.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ma i dati di questo Gaffuri sono noti? Non so se ne avete già parlato, ma i suoi valori su 20 minuti, 5 minuti, 30 secondi ecc, oltre al suo peso effettivo, sono noti? E sono noti anche i valori medi necessari per correre in squadre World Tour? Avevo sentito tempo fa che nel WT devi avere 6.5 watt/kg, ma non so per quanto tempo, presumo 20 minuti.

Ho visto un test di Gaffuri fatto un anno fa, e dopo varie ripetute abbastanza intense, ha fatto 8 minuti finali a 460 watt medi. Mi sembrano parecchi, a occhio.
al mondiale amatori ha fatto 150km a 350w...sono più di 5w/kg per 150km...più o meno nello stesso periodo face un test da 1h a 400w (siamo a ridosso dei 6w/kg su 1h)...e, ad occhio, da allora è potrebbe essere migliorato ancora.

Tralasciano i fuoriclasse, credo siano in pochi tra i pro (word tour e non) ad avere numeri e costanza simili.

• Mi piace
Reactions: Enea96

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Proprio perchè è conosciuto nell'ambiente, ha senso rinunciare a quello che si è creato per correre in una continental?
Per lui no (per lui, non per me o te, per lui), potrai non essere d'accordo, certamente. Secondo me è una scelta coerente

Non lo sto assolutamente criticando, x me può fare quel che vuole. Dico che in termini di visibiltà entrare in una WT che ti fa correre in gare con poco appeal, un pò per riempire l'organico, lontano da dove sei conosciuto come preparatore-blogger ecc... ha più o meno visibiltà di una continental che ti porta nelle gare di una settimana o in un GT dove è invitata e magari ti infili in qualche fuga? E' una domanda "aperta".

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non lo sto assolutamente criticando, x me può fare quel che vuole. Dico che in termini di visibiltà entrare in una WT che ti fa correre in gare con poco appeal, un pò per riempire l'organico, lontano da dove sei conosciuto come preparatore-blogger ecc... ha più o meno visibiltà di una continental che ti porta nelle gare di una settimana o in un GT dove è invitata e magari ti infili in qualche fuga? E' una domanda "aperta".
Lo scopo di una WT è capire l'ambiente, conoscerlo, confrontarsi con i campioni, conoscere il meglio dei preparatori, conoscere test, protocolli, risorse... sia in ottica di miglioramento come atleta (quindi testarsi come corridore), ma, ipotizzo, anche per crescere come preparatore e, un domani, entrare nel WT come addetto ai lavori.

Se corresse in una Continental, si preparerebbe con le tabelle fatte da un "Gaffuri" qualsiasi, imho.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Forse........al momento non credo che Vergallito per dire abbia migliorato i suoi tempi sulle salite di 3 o 4 minuti per dire.
Comunque oh......se vogliamo possiamo anche dire che vale più di Pogacar,tanto si può dire tutto.
Ripeto per me al momento non vale una WT,se invece fa delle gare continental e si dimostra di essere nettamente superiore a tutti allora potrò rivedere il mio giudizio,ma al momento resta che da Under23 ha fatto poco e da granfondista non è stato devastante ( quello lo era Rumsas per dire )
Lo stesso Vergallito in un'intervista ha detto che, lato valori, tra lui ed una top10 in alcune corse world tour (o tappe di GT) c'erano pochi punti % di distanza...e che confidava nel miglioramento e che questo 2025, senza imprevisti, possa portarlo a giocarsi qualche carta in più.

Alla fine lo scorso anno alla vuelta ha disputato alcune belle tappe...altre ha fatto da gregario...ma ci sta. Poi era al primo anno nel grande ciclismo, per cui difficilmente si poteva sperare in prestazioni da super star. Se in Alpecin hanno rinnovato il contratto un motivo ci sarà.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.475
3.101
Visita sito
Bici
Canyon
però pesa 3-4kg in più di Gaffuri...poi certo, parliamo di un corridore che milita in una delle più forti world tour del pianeta e, soprattutto, ci milita da anni
Chiaro, ma Sivakov è "uno dei tanti" (si fa per dire), e ha numeri neanche paragonabili al ciclista in questione, il quale ha ottime capacità ma non è un fenomeno.
Io non griderei allo scandalo se non milita in una WT, c'è una tale abbondanza di giovani di ottime speranze.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo me, il vero nodo della questione, è, come già detto altre volte, cosa vuole Gaffuri

Cioè, vuole solo un posto in una WT?
ok, ma con che finalità?
perchè poi, magari, non è tanto per la quale di fare il gregario in salita ed in corse non di primissimo piano
Poi magari, accetta una continental, ma vuole avere carta bianca per giocarsi le sue tappe
ed a livello di stipendio? magari, anche lì, ci sono discrepanze tra richiesta ed offerta

Credo che, qui tutti siamo concordi che, il pro, potrebbe tranquillamente farlo. Dipende che tipo di pro vuole/desidera essere

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.213
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Io credo per la tipologia di corridore.

La discussione verte sempre su due assi:
-numeri
-risultati

Che il Gaffu abbia "i numeri" per fare il pro direi di si. Ovviamente non ha quelli dei corridori top, ma ad es. quelli di un Hellemose che è nel WT si. Idem per qualunque pro che sta in pro-conti o conti.

Che possa fare risultati non ne ho idea. Finché non corre non si saprà mai, perché le vittorie non le fai solo coi "numeri" (crono a parte probabilmente).
Ma è un problema? Prendiamo un corridore a caso: Julius Johansen della UAE. Cioè squadra top-top. Ha numeri spaziali? Non credo. Almeno non li ha mai avuti negli ultimi 8 anni da pro.
Qualcuno gli chiede risultati? Non penso proprio.

E' un corridore come altre decine in gruppo che viene preso per fare un lavoro specifico (e molto importante).
Il Gaffu potrebbe farlo? Io credo di no, almeno per come si presenta lui. E probabilmente lo credono tutte le varie squadre WT che non sono interessate.
La penso come te, e tiro anche in ballo la matrice trust/performance.

Giustamente hai citato Hellemose, che ha sempre detto di essere meno preparato di Gaffu.
Ma alla fine chi è alla Jayco?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Chiaro, ma Sivakov è "uno dei tanti" (si fa per dire), e ha numeri neanche paragonabili al ciclista in questione, il quale ha ottime capacità ma non è un fenomeno.
Io non griderei allo scandalo se non milita in una WT, c'è una tale abbondanza di giovani di ottime speranze.

Ora dire che Sivakov è "uno dei tanti" ce ne vuole...certo, non sarà Pogacar ma non è mica l'ultimo arrivato. Magari fosse italiano.

Solo l'ultimo anno:

6° al Giro di Lombardia (pur correndo da gragario)
9° alla Vuelta di Spagna (pur correndo da gragario)
Al mondiale ha svoluto un ruolo "chiave" nella vittoria di Tadej...
Fatto gragario a Pogacar al Tour (quindi era stato selezionato per la corsa più importante della stagione)

Insomma è uno che porta a casa 1200-1300 punti UCI all'anno...pur facendo il gregario.

Gaffuri di certo non è Pogacar...ma uno che fa 1h a 6w/kg e 150km a oltre 5w/kg un'occasione nel ciclismo che conta se la meriterebbe.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Mah...
Vergallito e Gaffuri nella stessa gara a me piacerebbe vederli come compagni di team. Anche solo per la stima reciproca darebbero il 101% anche nel ruolo di aiutante l'uno per l'altro.

il vincitore della scorsa ZA risulta non pervenuto nel 2024 (al netto di infortuni di cui non sono a conoscenza). La storia dell'età potrebbe essere un parametro poco significativo (Jay Vine mi pare fosse stato ingaggiato a 26 anni).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ora dire che Sivakov è "uno dei tanti" ce ne vuole...certo, non sarà Pogacar ma non è mica l'ultimo arrivato. Magari fosse italiano.

Solo l'ultimo anno:

6° al Giro di Lombardia (pur correndo da gragario)
9° alla Vuelta di Spagna (pur correndo da gragario)
Al mondiale ha svoluto un ruolo "chiave" nella vittoria di Tadej...
Fatto gragario a Pogacar al Tour (quindi era stato selezionato per la corsa più importante della stagione)

Insomma è uno che porta a casa 1200-1300 punti UCI all'anno...pur facendo il gregario.

Gaffuri di certo non è Pogacar...ma uno che fa 1h a 6w/kg e 150km a oltre 5w/kg un'occasione nel ciclismo che conta se la meriterebbe.
però si continua a sviare la domanda che non è se meriti o meno un posto tra i prof, posto che credo troverebbe senza problemi, ma se lo meriti in una WT, assodato ormai che lui punta solo a quello (magari solo per fare esperienza a 360g come ben detto sopra da @bad )

• Mi piace
Reactions: gibo2007

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.548
6.196
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Mah...
Vergallito e Gaffuri nella stessa gara a me piacerebbe vederli come compagni di team. Anche solo per la stima reciproca darebbero il 101% anche nel ruolo di aiutante l'uno per l'altro.

il vincitore della scorsa ZA risulta non pervenuto nel 2024 (al netto di infortuni di cui non sono a conoscenza). La storia dell'età potrebbe essere un parametro poco significativo (Jay Vine mi pare fosse stato ingaggiato a 26 anni).
I risultati del tedesco...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.237
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Forse........al momento non credo che Vergallito per dire abbia migliorato i suoi tempi sulle salite di 3 o 4 minuti per dire.
Comunque oh......se vogliamo possiamo anche dire che vale più di Pogacar,tanto si può dire tutto.
Ripeto per me al momento non vale una WT,se invece fa delle gare continental e si dimostra di essere nettamente superiore a tutti allora potrò rivedere il mio giudizio,ma al momento resta che da Under23 ha fatto poco e da granfondista non è stato devastante ( quello lo era Rumsas per dire )
Non prenderei come esempio proprio Rumsas :roll: