TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
L'altro giorno avevo dei ragazzi della squadra paralimpica della mia città, nella corsia a fianco della mia, che facevano ripetute sui 50m SL sui 29".
Siamo tutti all'interno della stessa scarsezza
vero, ma quando alla scarsezza unisci anche la fatica per essere comunque scarso è proprio demoralizzante.
Al di là del minor tempo dedicato al nuoto (per quanto mi riguarda), comunque ci sono sport in cui l'attitudine è proprio bassa, il nuoto per me è uno di questi. Potrei allenarmi 7 su 7 ma rimarrei sempre scarso, solo un pò meno di oggi.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io lascerei perdere le pinnette, almeno finché non sei più avanti con l'"apprendistato"; probabilmente è meglio se rimandi direttamente alla prossima stagione
p.s. quando fai il combinato, prendi almeno un gel tra le 2 frazioni

Sono di avviso diverso, proprio perché @pedalone della bassa è in fase di "apprendistato", le pinnette usate in fase tecnica possono correggere errori di posizionamento dei piedi, quindi non intese come potenziamento, che concordo conviene fare più avanti.

Sicuramente tra i vari errori che pedalone commette in questa fase iniziale ci sono la posizione dei piedi a martello (che è un assetto "naturale rispetto alla posizione distesa) e le gambe divaricate, tutta roba classica dei principianti, se non li corregge ora non li corregge più.

Non dico di massacrarsi di vasche con le pinne, ma inserire qualche sessione, tipo un 4x100 (ma anche un 8x50 se non ce la fa), concentrandosi sui piedi che devono essere allineati e non uscire troppo dall'acqua, infine le pinne favoriscono il movimento completo e sciolto della gamba a partire dalle anche.

Questa roba va fatta piano e rilassati.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.780
2.982
Visita sito
Sono di avviso diverso, proprio perché @pedalone della bassa è in fase di "apprendistato", le pinnette usate in fase tecnica possono correggere errori di posizionamento dei piedi, quindi non intese come potenziamento, che concordo conviene fare più avanti.

Sicuramente tra i vari errori che pedalone commette in questa fase iniziale ci sono la posizione dei piedi a martello (che è un assetto "naturale rispetto alla posizione distesa) e le gambe divaricate, tutta roba classica dei principianti, se non li corregge ora non li corregge più.

Non dico di massacrarsi di vasche con le pinne, ma inserire qualche sessione, tipo un 4x100 (ma anche un 8x50 se non ce la fa), concentrandosi sui piedi che devono essere allineati e non uscire troppo dall'acqua, infine le pinne favoriscono il movimento completo e sciolto della gamba a partire dalle anche.

Questa roba va fatta piano e rilassati.
andrebbe visto a che punto è adesso. ad esempio se ancora non ha un buon assetto orizzontale, le pinnette fanno più male che bene (ne vedo di ogni quasi quotidianamente in piscina) comunque troverà chi lo consiglia, valutandolo di persona

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Oggi 61km sci (quello figo, sci di fondo).
Avessi tecnica e allenamento migliore ora sarei meno stanco.
Sono stanchissimo e molto soddisfatto.
Bello sci di fondo, purtroppo mi è capitato di provare solo sue volte, una con tecnica classica e bene o male si va, un'altra volta con maestro per imparare la tecnica "pattinata" che pensavo non fosse troppo difficile ma mi sono ricreduto.
però mi piacerebbe molto imparare.

Parlando di allenamento questa mattina 45' di z2 e sono tutto rotto ora, anche se ho rispettato il ritmo, probabilmente aver montato il letto della mia compagna fino alle 22 ieri sera mi ha demolito.
E il trasloco non è ancora finito

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.475
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Bello sci di fondo, purtroppo mi è capitato di provare solo sue volte, una con tecnica classica e bene o male si va, un'altra volta con maestro per imparare la tecnica "pattinata" che pensavo non fosse troppo difficile ma mi sono ricreduto.
però mi piacerebbe molto imparare.
So bene che dare consigli non richiesti quasi sempre si fa più male che bene, perciò di solito mi astengo.
Ma qui la cosa è così estrema che faccio un'eccezione.....
Persevera x imparare lo sci di fondo, tecnica skating (pattinata), l'unica cosa di cui ti pentirai sarà non averlo imparato prima.
Effettivamente ci vuole un po' x impararlo, è uno di quelli sport come lo sci alpino, il nuoto, il pattinaggio, prima di impararlo è un po' una tortura, poi però ti straripaga con tantissimi interessi.
Io oltre a fondo (poco purtroppo) faccio corsa bici escursionismo e nuoto. Il fondo è lo sport che amo di più.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
110
Visita sito
Bici
specialized
Effettivamente ci vuole un po' x impararlo, è uno di quelli sport come lo sci alpino, il nuoto, il pattinaggio, prima di impararlo è un po' una tortura, poi però ti straripaga con tantissimi interessi.
A tal proposito...ieri ho fatto la mia prima lezione privata di nuoto. Sono abbastanza impedito con la respirazione. Ma non mollo. Ho prenotato altre lezioni private e andrò anche solo, a fare gli esercizi che ho fatto con l'istruttore

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Quello figo è con uno sci solo e sopra ci vanno tutti e due piedi

Japcar non temere! La respirazione poi ti verrà naturale e non ti affaticherai. Bisogna passare tempo in acqua... (io lo dico solo per prevenire, poi magari non è assolutamente il tuo caso: se dicono che vai giù col culo, dagli retta, ascolta i loro consigli e mettili in pratica, ma non demordere! È un problema, non un limite in assoluto)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A tal proposito...ieri ho fatto la mia prima lezione privata di nuoto. Sono abbastanza impedito con la respirazione. Ma non mollo. Ho prenotato altre lezioni private e andrò anche solo, a fare gli esercizi che ho fatto con l'istruttore

Uno dei fattori trascurati dagli istruttori, almeno quando hanno a che fare con adulti, è l'acquaticità, ovvero la capacità di muoversi a proprio agio in acqua, cosa che invece è l'ABC delle scuole nuoto per bambini.

Un buon nuotatore in acqua deve sentirsi come quando galleggiava nel liquido amniotico del ventre della madre, deve provare una sensazione di benessere, non di timore (anche se inconscio), se non c'è questo presupposto qualsiasi esercizio di tecnica perde parte della sua efficacia, e per quanti sforzi si facciano si rimarrà sempre un nuotatore mediocre in vasca e in più timoroso in mare.

A parte i classici esercizi per la respirazione, da fare mantenendosi alle corsie, oppure con la tavoletta, a mio avviso quello che dà un valore aggiunto per l'acquaticità è l'apnea, si può iniziare semplicemente da fermi affondandosi e mantenendosi alla corsia cercando di rilassarsi e sentire le sensazioni del proprio corpo immerso, per poi iniziare a nuotare sotto a rana subacquea, prima pochi metri, poi pian piano cercare di andare sempre più lontano, ci sono anche esercizi che consistono nel recuperare oggetti sul fondo, oppure stare a foglia morta sempre sul fondo, insomma con un po' i fantasia si fanno belle cose.

E non bisogna vergognarsi di fare acquaticità da adulti, perché lo fanno anche i pro per recuperare la gestualità dopo una sessione di gare.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.904
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io devo ammettere che il nuoto pian piano mi sta anche appassionando.
mi piace proprio la sensazione a fine sessione o nelle pausa tra una serie e l'altra
ho, tra gli altri, il problema che il giorno dopo, mi sento sempre molto ma molto stanco

Però, la cosa "peggiore" :==capita nelle serate come ieri

corsia 6 mio figlio ed altri bambini di 6 e 7 anni che "nuotano". Corsia 5 e 4 aperta al pubblico. Corsie 1-2-3 ragazzi agonisti di circa 14-15 anni
Ecco, per non star a distrarre mio figlio mi son messo in corsia 4.......
Nel tempo che io ho fatto i miei, faticosamente, 1.200 tutti di filata, i ragazzini avranno fatto 5.000 mt almeno. Delle schegge. Provavo a vedere, in apnea, come si muovevano......galleggiavano davvero, un tutt'uno con l'acqua

• Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
io devo ammettere che il nuoto pian piano mi sta anche appassionando.
mi piace proprio la sensazione a fine sessione o nelle pausa tra una serie e l'altra
ho, tra gli altri, il problema che il giorno dopo, mi sento sempre molto ma molto stanco

Però, la cosa "peggiore" :==capita nelle serate come ieri

corsia 6 mio figlio ed altri bambini di 6 e 7 anni che "nuotano". Corsia 5 e 4 aperta al pubblico. Corsie 1-2-3 ragazzi agonisti di circa 14-15 anni
Ecco, per non star a distrarre mio figlio mi son messo in corsia 4.......
Nel tempo che io ho fatto i miei, faticosamente, 1.200 tutti di filata, i ragazzini avranno fatto 5.000 mt almeno. Delle schegge. Provavo a vedere, in apnea, come si muovevano......galleggiavano davvero, un tutt'uno con l'acqua
devi vedere quando tu nuoti a stile e loro ti passano facendo gambe, ti fa capire che stai facendo uno sport diverso dal loro, probabilmente diverso dal nuoto.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.904
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
devi vedere quando tu nuoti a stile e loro ti passano facendo gambe, ti fa capire che stai facendo uno sport diverso dal loro, probabilmente diverso dal nuoto.

Ho deciso che, la prossima volta che andrò, mi metterò nella corsia "principianti" e non "intermedio", solo per avere un minimo di autostima in più ;pirlùn^:==

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ho deciso che, la prossima volta che andrò, mi metterò nella corsia "principianti" e non "intermedio", solo per avere un minimo di autostima in più ;pirlùn^:==
Ma da voi vengono rispettate le corsie per il nuoto libero? Qui da me le corsie vanno letteralmente a caso, c’è gente lentissima nella corsia riservata ai “veloci” e missili da 1:15 sui 100m nelle corsie lungo i bordi

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ma da voi vengono rispettate le corsie per il nuoto libero? Qui da me le corsie vanno letteralmente a caso, c’è gente lentissima nella corsia riservata ai “veloci” e missili da 1:15 sui 100m nelle corsie lungo i bordi
abbastanza...

Mi permetto di dare un suggerimento: se fai gruppo con un discreto numero di quelli che vanno circa come te e fai ripetute assieme, tranquillo che risolvi il problema

n.b. sia chiaro, non sopporto i prepotenti, in generale e in piscina. Quindi quanto sopra con il massimo rispetto degli altri, senza partire in faccia, senza virate cattive ect ect.. cose che odio. Ma avviene una selezione naturale, spontanea, che livella le corsie e che fa bene a tutti. Tutto sta ad organizzarsi