TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Ma da voi vengono rispettate le corsie per il nuoto libero? Qui da me le corsie vanno letteralmente a caso, c’è gente lentissima nella corsia riservata ai “veloci” e missili da 1:15 sui 100m nelle corsie lungo i bordi
Da me c'è una corsia "CORSIA VELOCE" per gli agonisti (ragazzi giovani che si allenano solitamente); poi , parlo per me, andando alle 06.30 al mattino (ormai le facce sono sempre quelle) cerco di mettermi con uno due ragazzi che hanno il mio passo in modo da gestirci al meglio; ogni tanto capita quello con il bermuda che fa rana a nastro e allora li lo superi generalmente (per fortuna è raro).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.904
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma da voi vengono rispettate le corsie per il nuoto libero? Qui da me le corsie vanno letteralmente a caso, c’è gente lentissima nella corsia riservata ai “veloci” e missili da 1:15 sui 100m nelle corsie lungo i bordi

In linea generale si, anche perchè, quando vado io, o c'è poca gente (come orario) o ci sono anche 4-5 corsie libere

Io ho trovato "peggio" quelli che si piantano a parlare occupando tutto lo spazio dove si fà la virata smackbutt

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Nel mio impianto le corsie sono divise in base al ritmo (lento, medio, alto), c'è il sorvegliante che indica dove nuotare, poi dipende anche dall'educazione delle persone ma grossi problemi non ce ne sono, infine sono 7 corsie e c'è spazio per tutti.

Personalmente prima di scendere in vasca mi fermo qualche minuto a guardare come nuotano, così posso scegliere con sufficiente certezza di non dare fastidio, in un senso (troppo veloce) o nell'altro (troppo lento), se sono costretto a nuotare con chi è più veloce di me regolo le partenze in modo da non trovarmelo sui piedi.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
110
Visita sito
Bici
specialized
Settimana di corsa conclusa

Sabato 8km z2
Domenica 10km fartlek
Lunedì 14km z2
Mercoledì 10km ripetute 5x1000 +200mt rec lento
Giovedì lungo 18km z2

Questa settimana farò scarico (4x10km e basta) e settimana prossima aumento il volume settimanale a 66.
Martedì ho la seconda lezione di nuoto

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi 16 ore di treno x rientrare a casa, che noia micidiale.
Comunque gli scorsi 4gg in Dolomiti x sci di fondo me li sono stragoduti, 61, 64, 68, e 84km. Sono morto ma contento.
Domani corsa xchè danno ancora freddo x bici.

Degli sport invernali quello che più mi attira è proprio lo sci di fondo e lo seguo spesso in TV, purtroppo abitando al sud non posso praticarlo, tra l'altro è un fenomenale allenamento aerobico di resistenza , un toccasana per un triatleta.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.929
1.747
Visita sito
Bici
bici
Anche a me piace lo sci di fondo, anche se lo pratico poco, in veneto ci sono tante possibilità dove andare, ma per me ci vuole comunque un'ora e mezza di auto per raggiungerle.

Ho iniziato da ragazzo, mio zio costruiva sci e al tempo le piste passavano fuori casa di mia nonna. Son già diversi anni che faccio qualche winter triathlon, veramente divertente

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Weekend cosi composto:

Venerdi pausa pranzo: nuoto
Venerdi sera: corsa con 20' di z3
Sabato mattina: 2h rulli
Sabato pranzo: nuoto (non era previsto ma visto che ho ricominciato da poco meglio fare anche una volta in più)
Sabato fino a sera: trasloco
Domenica mattina: 50' di tapis roulant (pioveva troppo) fatti piano piano per recuperare
Domenica tutto il giorno: trasloco

Sono abbastanza demolito ma almeno il trasloco è finito.

Non mi piace correre sul tapis roulant, però devo dire che quelli nuovi technogym ammortizzano molto la corsa.

Nuoto come dicevo ho aggiunto una seduta, due consecutive e la seconda mi sentivo affaticato.
Un anno di stop è veramente lungo da recuperare, mi sembra di nuotare decentemente guardo l'orologio e segna 1'59/200

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Weekend cosi composto:

Venerdi pausa pranzo: nuoto
Venerdi sera: corsa con 20' di z3
Sabato mattina: 2h rulli
Sabato pranzo: nuoto (non era previsto ma visto che ho ricominciato da poco meglio fare anche una volta in più)
Sabato fino a sera: trasloco
Domenica mattina: 50' di tapis roulant (pioveva troppo) fatti piano piano per recuperare
Domenica tutto il giorno: trasloco

Sono abbastanza demolito ma almeno il trasloco è finito.

Non mi piace correre sul tapis roulant, però devo dire che quelli nuovi technogym ammortizzano molto la corsa.

Nuoto come dicevo ho aggiunto una seduta, due consecutive e la seconda mi sentivo affaticato.
Un anno di stop è veramente lungo da recuperare, mi sembra di nuotare decentemente guardo l'orologio e segna 1'59/200
Dopo un anno di stop 1:59 non è indecente, è una buona base di ripartenza

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Dopo un anno di stop 1:59 non è indecente, è una buona base di ripartenza
si si per ora va bene, cosa importante è anche recuperare un pò di base perchè non so quanto potrei nuotare a quel ritmo, 1,900 di un medio sarebbero già non banali.

Domanda, quando faccio gambe sento bruciare i muscoli a lato del bacino/anca (non ricordo il nome), è corretto oppure sto sbagliando la gambata?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Premesso che non so se è il massimo che è riuscito a fare o se quello è il tempo medio di una sessione più lunga, comunque vuol dire fare le vasche da 25 in meno di 15 s, per me adesso è impossibile.
Non è impossibile ma migliorabile.

Ci vuole impegno, pazienza e mettere il nuoto al primo posto nelle priorità di allenamento.

Se non si fanno almeno tre sessioni\week di 3000m inutile parlarne e ci si deve accontentare, è duro dirlo ma è la realtà