TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.903
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io già sono ignorante in mille argomenti, nel nuoto poi......
e mi ero depresso a leggere di chi gira a 1'59 sui 200 mt :mrgreen:
anche perchè, vedendo in giro, vedevo una variabile tra chi, nei conoscenti, và forte (1'30) e chi, come me, galleggia a malapena (2')

però, cose così, mi danno morale :==

1739274234884.png

sicuramente, si tratta di un errore dello smartwatch :cry::doh:

• Love
Reactions: never give up!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per gli over 50 simula la muta. Allenandomi senza pull, quando gareggio con la muta vado più veloce ed è una botta di autostima per la gara
Direi di no, sono due effetti molto diversi, è vero che il pull tiene alto il bacino, ma ti priva della propulsione dei piedi, e diventa tutta forza di braccia, la muta invece fa galleggiare tutto il corpo, per questo vai più veloce, infine il neoprene scivola nell'acqua e crea un effetto idrodinamico favorevole

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
saranno anni che non nuoto con il pull buoy, mi è sempre stato antipatico perchè mi fa fare più fatica e andare più piano.
potrei riprovare... non credo che sia la mancanza di propulsione di gambe il problema (propulsione sarebbe un termine esagerato parlando della mia gambata) piuttosto di controllo del rollio e dell'assetto che ricade tutto sul dorso richiedendo un lavoro maggiore del core... boh.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.475
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Oggi soliti 10km corsa pausa pranzo al lavoro, buone sia velocità che sensazioni.

2 x 6km bici casa-lavoro-casa.

La sera a casa soliti 20min esercizi fisioterapia x schiena glutei cosce.

Domani "soliti" 1500m nuoto. Tra gli sport che pratico il nuoto è quello dove sono più scarso e che amo di meno.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
saranno anni che non nuoto con il pull buoy, mi è sempre stato antipatico perchè mi fa fare più fatica e andare più piano.
potrei riprovare... non credo che sia la mancanza di propulsione di gambe il problema (propulsione sarebbe un termine esagerato parlando della mia gambata) piuttosto di controllo del rollio e dell'assetto che ricade tutto sul dorso richiedendo un lavoro maggiore del core... boh.

Forse quest'avversione dipende dal fatto che non lo usi correttamente?

È normale che col pull si faccia più fatica di braccia, e si vada piano, anzi... si deve andare piano.

Lo puoi usare in diversi modi, alle caviglie, alle ginocchia e all'inguine, con e senza snorkel o palette.

È uno strumento eccezionale per migliorare l'assetto e la bracciata

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Forse quest'avversione dipende dal fatto che non lo usi correttamente?

È normale che col pull si faccia più fatica di braccia, e si vada piano, anzi... si deve andare piano.

Lo puoi usare in diversi modi, alle caviglie, alle ginocchia e all'inguine, con e senza snorkel o palette.

È uno strumento eccezionale per migliorare l'assetto e la bracciata
sì probabile, è che se faccio un esercizio o uso uno strumento ho bisogno di capire a cosa serve e come lavorarci, e con il PB non mi è chiaro. mi riprometto di studiare un po' e capire meglio, perchè non ho mica capito come migliorare l'assetto e la bracciata usandolo.
i miei dubbi vengono dal fatto che fermare le gambe implica modifiche nella bracciata e nell'uso di addominali e obliqui (principalmente, ma suppongo non esclusivamente, ad esempio c'è anche l'attivazione degli adduttori) che non vedo bene come si trasformino poi nella nuotata completa.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Visto che avevo ragione? Hai giá limato i primi 5", se non sbaglio giravi intorno a 1:45 prima della sosta, non ci vorrà molto per tornare al passo o-o
La vedo dura tornare a quel passo, ci ero arrivato nuotando di più in un periodo che non potevo correre e aiutato dallo smart working arrivavo come minimo a 9km la settimana.
E comunque non ero diventato veloce, solo meno scarso. La verità è che inconsciamente l'acqua non è il mio elemento, lo vedo quando facendo parti subacquee come dopo la capovolta a fine vasca il mio cervello mi dice che devo respirare anche se so che l'aria mi basterebbe per uscire e fare almeno una bracciata. Piccole cose significative diciamo.
Comunque, vediamo cosa ci tiro fuori allenandomi, se riesco a tornare a quel passo sono solo che contento.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
110
Visita sito
Bici
specialized
Erano giusto un paio di giorni che non entravo a leggere. Ieri ho fatto la seconda lezione di nuoto della mia vita e mi ritrovo sta bella discussione xD
Io ancora sono più che una pippa e non riesco a fare nemmeno una vasca intera

A tal proposito vorrei chiedervi: in attesa di fare un'altra lezione privata con l'istruttore, come potrei approcciarmi con un allenamento fatto da me? Ha senso utilizzare attezzi al mio livello che non è un livello? Con l'istruttore ho utilizzato pull, tavoletta e pinnette.
Quando si tratta di fare un esercizio specifico, mi va meglio, poi quando tolgo tutto e provo a concentrarmi su turti gli esercizi fatti singolarmente, va tutto in vacca. Quindi che devo fare? Non ha senso per me che non ho ancora una tecnica, comprare gli attrezzi (e il boccaglio mi potrebbe servire, sempre a questo livello?) oppure continuo finché non sviluppo una tecnica di base?
Ieri, dopo la lezione, mi son messo 15 minuti a fare mezza vasca per volta, avanti e indietro. Ancora devo riuscire a trovare una coordinazione per la respirazione, ma sicuramente va meglio rispetto alla prima lezione. E sento di aver migliorato l'utilizzo delle gambe: il primo giorno muovevo lr gambe e stavo immobile...non avanzavo nemmeno di un metro. Ieri invece ho capito come utilizzarle (però che crampi al polpaccio )

Ecco...adesso chi si sentiva una pippa con un passo "lento" sui 100mt, può risollevarsi leggendo questo mio messaggio

Ultima modifica:

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Erano giusto un paio di giorni che non entravo a leggere. Ieri ho fatto la seconda lezione di nuoto della mia vita e mi ritrovo sta bella discussione xD

A tal proposito vorrei chiedervi: in attesa di fare un'altra lezione privata con l'istruttore, come potrei approcciarmi con un allenamento fatto da me? Ha senso utilizzare attezzi al mio livello che non è un livello? Con l'istruttore ho utilizzato pull, tavoletta e pinnette.
Quando si tratta di fare un esercizio specifico, mi va meglio, poi quando tolgo tutto e provo a concentrarmi su turti gli esercizi fatti singolarmente, va tutto in vacca. Quindi che devo fare? Non ha senso per me che non ho ancora una tecnica, comprare gli attrezzi (e il boccaglio mi potrebbe servire, sempre a questo livello?) oppure continuo finché non sviluppo una tecnica di base?
Ieri, dopo la lezione, mi son messo 15 minuti a fare mezza vasca per volta, avanti e indietro. Ancora devo riuscire a trovare una coordinazione per la respirazione, ma sicuramente va meglio rispetto alla prima lezione. E sento di aver migliorato l'utilizzo delle gambe: il primo giorno muovevo lr gambe e stavo immobile...non avanzavo nemmeno di un metro. Ieri invece ho capito come utilizzarle (però che crampi al polpaccio )

Ecco...adesso chi si sentiva una pippa con un passo "lento" sui 100mt, può risollevarsi leggendo questo mio messaggio
il pull boy e il boccaglio frontale potresti prenderli ed usarli da solo; nella mia esperienza ti danno modo di concentrarti sulla bracciata restando in asse, senza il pensiero di muovere le gambe e di respirare. Gambe dritte piede non a martello corpo dritto e guardare come le braccia entrano in acqua (e spingere fino ad altezza quadricipite); poi considera che se li prendi cmq poi li userai in futuro.
Per le gambe non preoccuparti, banalmente è meglio usarle poco ma tenerle bene in assetto rilassate e distese che muoverle molto in modo errato perchè poi ti rallentano (se le batti piegando le ginocchia o tenendo i piedi a martello per esempio)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.929
1.747
Visita sito
Bici
bici
Alla mia prima gara sprint ci ho messo 20 minuti ad uscire dall'acqua, e non ero nemmeno l'ultimo !!
E se se sono migliorato io allora davvero possono riuscirci tutti

PS : ancora adesso i miei compagni di volley di 20 anni fa mi prendono in giro per la mia assoluta mancanza di mobilità e coordinazione.... ;pirlùn^

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.780
2.982
Visita sito

lascia perdere gli attrezzi, almeno finché non hai assimilato gli schemi motòri che stai cercando di acquisire con fatica

• Mi piace
Reactions: ap77 and Bad1985

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Io come te. Partito da zero, mai nuotato prima. Aggiungo bacino che va giù. In pratica un disastro!
Nelle primissime lezioni mi dissero che la cosa più importante è stare rilassato in acqua; aggiungo che la respirazione è molto importante. Non intendo il gesto, ma il "far tuo" il ritmo della respirazione che dipenderà dalle 2/3/4/5 bracciate, non come sulla terra che respiri come e quando vuoi. Sembra banale, ma anche il fare le bolle da fermi, imponendosi il ritmo, all'inizio è un allenamento. Bisogna solo abituarsi.
Ora sono sempre scarso, però qualche sfizio me lo sono tolto. Nella società di triathlon per la quale mi tessero sono nella corsia media, quindi sì, faccio schifo, ma nemmeno tantissimo. Sono sui 2'/100 m, per ora in continuo miglioramento.
Vedrai che se vuoi, puoi.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.903
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se questo e' il tuo livello oggi pensa che quando arriverai a fare UNA vasca, poi DIECI, poi CENTO di fila la soddisfazzione sara' davvero tantissima.
In bocca al lupo e buon divertimento.

Per me, la cosa "più difficile", è staccare la mente, ove possibile, mentre nuoto.
Cioè, al massimo, fino ad oggi, ho fatto 1.200 mt di filata, ovvero 48 vasche. Mi sono preso una pausa, perchè, ero proprio esausto di testa. Ok, vado piano (sempre sui 2/100 mt) ma abituato a correre e ad andare in bici, e quindi a "distrarmi" anche un po' con gli occhi, vedere sempre e solo la riga blu sul fondo o i finestroni della piscina quando esco per respirare.......