Pedali SPD o da Corsa

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
698
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
per la mia bdc ho preso i pdA600, in quanto provengo dalla mtb e personalmente mi sono trovato sempre bene con gli spd. Attualmente uso le scarpe da mtb (delle modeste Decathlon) ma volendo in futuro prendere una scarpa più decente, le racchette spd si possono montare su scarpe da strada o dovrò continuare ad utilizzare solo scarpe da mtb?
Grazie
Dipende da scarpa a scarpa, la maggior parte di quella da strada ha i fori (tre) solo per le tacchette da strada, ma qualcuna ha entrambe le forrature che permette di montare sia quella da strada che le spd (due fori). Ci sono anche scarpe da mtb che sono identiche al corrispondente modello da strada, solo con la foratura per spd e un minimo di gomma sotto la suola per renderle "camminabili" senza sfregare la tacchtta spd sulla strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Fun_boy

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
per la mia bdc ho preso i pdA600, in quanto provengo dalla mtb e personalmente mi sono trovato sempre bene con gli spd. Attualmente uso le scarpe da mtb (delle modeste Decathlon) ma volendo in futuro prendere una scarpa più decente, le racchette spd si possono montare su scarpe da strada o dovrò continuare ad utilizzare solo scarpe da mtb?
Grazie
Ci sono anche gli adattatori ma poi devi aumentare l’altezza sella di qualche mm

1719899051994.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
698
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
A prescindere dalla compatibilità con delle scarpe da strada e tacchette mtb sarebbe impossibile camminare
Infatti ci voglio le "versioni mtb" della scarpa da strada, ovvero la stessa tomaia ma con quel minimo di gomma aggiunta sotto la suola che permetta di camminare senza strisciare la tacchetta.
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
802
334
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
A volte mi vien voglia di ripassare agli spd , tanto a me cambia di certo poco il fatto "prestazionale" delle tacchette da strada e due passi mi piace farli se posso. Anzi appena trovo un modello di scarpe che mi piacciono che non abbiano un carroarmato sotto esagerato ci ripenso . Non ho più guardato in giro i modelli attuali ma visto l' avvento del gravel credo ci sia più scelta .
 

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
non pensavo che molti utenti usassero gli SPD sulle bdc, invece a leggere quasto 3d sembra proprio il contrario
Credo che gli utilizzatori ( tra i quali il sottoscritto) di spd su bdc siano una netta minoranza , onestamente sono molto tentato di passare ai " tradizionali" tuttavia perdere la possibilità di camminare dove è come voglio mi rende restio . Pochi giorni su YouTube uno raccontava l'episodio, nel quale un ragazzo entrando in un bar gli si è capottato addosso " per colpa" delle tacchette e lui a sua volta è caduto buttando per terra panino e coca cola .
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A volte mi vien voglia di ripassare agli spd , tanto a me cambia di certo poco il fatto "prestazionale" delle tacchette da strada e due passi mi piace farli se posso. Anzi appena trovo un modello di scarpe che mi piacciono che non abbiano un carroarmato sotto esagerato ci ripenso . Non ho più guardato in giro i modelli attuali ma visto l' avvento del gravel credo ci sia più scelta .
Ci sono scarpe da Gravel molto belle e comode. Se poi uno fa un pò di cicloturismo e deve fare 4 passi a piedi sicuramente sono da preferire. o-o
 
Ultima modifica:

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.355
1.370
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ci sono scarpe da Gravel molto belle comode. Se poi uno fa un pò di cicloturismo e deve fare 4 passi a piedi sicuramente sono da preferire. o-o
Esatto, io sulla gravel utilizzo le Cube Atx, che sono molto comode, ed un buon compromesso come rigidità e comodità.... Volendo si possono togliere le tacchette e avvitarci il pezzo di gomma (mai fatto a dire il vero)....

Uso pedali un po' più larghi stile:
1739376129340.png

Per ora sulla bdc continuo ad usare i look, per la maggiore rigidezza delle scarpe, poi in futuro di vedrà....
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
331
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
A volte mi vien voglia di ripassare agli spd , tanto a me cambia di certo poco il fatto "prestazionale" delle tacchette da strada e due passi mi piace farli se posso. Anzi appena trovo un modello di scarpe che mi piacciono che non abbiano un carroarmato sotto esagerato ci ripenso . Non ho più guardato in giro i modelli attuali ma visto l' avvento del gravel credo ci sia più scelta .
io ho le Shimano XC3 bianche (una fatica trovare scarpe da mtb bianche)
e devo dire che mi ci sto trovando molto bene, non hanno nemmeno un carroarmato esagerato (sono comunque scarpe xc corsaiole)
 

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
802
334
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Credo che gli utilizzatori ( tra i quali il sottoscritto) di spd su bdc siano una netta minoranza , onestamente sono molto tentato di passare ai " tradizionali" tuttavia perdere la possibilità di camminare dove è come voglio mi rende restio . Pochi giorni su YouTube uno raccontava l'episodio, nel quale un ragazzo entrando in un bar gli si è capottato addosso " per colpa" delle tacchette e lui a sua volta è caduto buttando per terra panino e coca cola .
Sinceramente appena presa la bdc usavo pedali shimano ultegra ES600 spd per un breve periodo , poi sono passato alle scarpe da corsa , ma col senno di poi facevo meglio a tenere quelli , solo che usavo scape da mtb pure e non erano un bel vedere con una BDC . Penso che per l' estate torno agli spd e mi regalo le scarpe nuove
 
  • Mi piace
Reactions: Strummer

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.732
10.855
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io ho appena acquistato le S-Works Recon Lace, sono curioso di provarle...
Teoricamente dovrebbe esistere anche la verisone bianca che sarebbe fighissima ma introvabile
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io ho appena acquistato le S-Works Recon Lace, sono curioso di provarle...
Teoricamente dovrebbe esistere anche la verisone bianca che sarebbe fighissima ma introvabile
io ho le sworks recon (con i boa ma la struttura della scarpa dovrebbe essere la stessa) e sono spettacolari, sembra di pedalare con scarpe da BDC (quasi)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.732
10.855
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
io ho le sworks recon (con i boa ma la struttura della scarpa dovrebbe essere la stessa) e sono spettacolari, sembra di pedalare con scarpe da BDC (quasi)
Nell'attesa della bella stagione (visto che ho anche le scarpe invernali) le ho provate un paio di volte sui rulli, se devo trovare un difetto per ora le trovo un filo rigide in zona caviglia ma spero che usandole si ammorbidiscano un po'
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
299
162
Visita sito
Bici
Pinarello
Ognuno di noi ha esigenze e sensazioni diverse, e i due sistemi sono per me ben distinti e hanno diversi scopi, ad ognuno quindi il compromesso migliore.
Sono passato dai pedali a laccetti, ad un sistema Shimano precursore degli spd, dopo qualche anno a pedali campagnolo e poi Look. In pratica con appoggio sempre più ampio e largo, ora sono passato da oltre un anno a Time, ancora più ampio.
Nonostante non sia piu prossimo alla schiappa che al campione, devo dire che personalmente una superficie di appoggio ampia mi dà una sensazione migliore; trasmissione della forza, stabilità del piede, ecc.
D’altronde se li fanno così, e i Profi li usano…ci sarà pure un motivo.
Pratico però Bdc, per me significa uscire dal giardino, montare in sella, e a parte qualche breve sosta, tornare in sella, se cammino lo faccio senza bicicletta, con altre calzature a dipendenza dal terreno.
Camminare con le tacchette non è previsto, devo dire però che in caso di emergenza non é impossibile; un mese fa con le time ho camminato oltre 3 km causa foratura, più stabili delle Look, sicuramente non si corre.