TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
691
554
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Per me, la cosa "più difficile", è staccare la mente, ove possibile, mentre nuoto.
anche per me ma solo quando perdo la costanza, e quando andavo in un'altra piscina. Invece noto che già mi bastano 3-4 sedute in 15 gg gg che riesco a rientrare nel flow ed apprezzo il ripetere del gesto , mi rilasso e isolo. Io apprezzo enormemente non avere il cell acceso. Per lavoro sostanzialmente non lo spengo mai e questa ora totalmente sconnesso mi ricarica.
Ho poi trovato una piscina luminosa, poco frequentata, pulita , T° perfetta e con lo sconto a pranzo. Per cui per forza mi sono ritrovato ad avere una routine oraria, mentre prima dovevo cambiare orario 3-4 volte al mese e controllare sul sito orari, sovrapposizioni con scuole etc.
banale dirlo ma la pratica è regina.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Eh andare in bici e correre è sicuramente molto più rilassante se si considera il paesaggio! A furia di nuotare vedrai che non ci penserai nemmeno più e ti concentrerei più sui movimenti, sul numero di vasche, penserai ai fatti tuoi... non sarà proprio come correre o girare in bici, manca il paesaggio ok, però sicuramente scarica anche il nuoto (e a me fa venire una fame assurda!!)

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
166
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Per me, la cosa "più difficile", è staccare la mente, ove possibile, mentre nuoto.
Cioè, al massimo, fino ad oggi, ho fatto 1.200 mt di filata, ovvero 48 vasche. Mi sono preso una pausa, perchè, ero proprio esausto di testa. Ok, vado piano (sempre sui 2/100 mt) ma abituato a correre e ad andare in bici, e quindi a "distrarmi" anche un po' con gli occhi, vedere sempre e solo la riga blu sul fondo o i finestroni della piscina quando esco per respirare.......
Posso capirti, ci vuole dedizione anche solo a fare 48 vasche di fila tutte uguali. Pur nuotando da molti anni ammetto di non averlo mai fatto!
Consiglio di cambiare stile ogni tanto, o di fare esercizi con le gambe, braccia, di sensibilità. Anche di provare stili esotici o strane commistioni tra stili diversi se hai fantasia (forse non saranno utilissimi, ma a me divertono e rendono meno monotone le nuotate)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Posso capirti, ci vuole dedizione anche solo a fare 48 vasche di fila tutte uguali. Pur nuotando da molti anni ammetto di non averlo mai fatto!
Consiglio di cambiare stile ogni tanto, o di fare esercizi con le gambe, braccia, di sensibilità. Anche di provare stili esotici o strane commistioni tra stili diversi se hai fantasia (forse non saranno utilissimi, ma a me divertono e rendono meno monotone le nuotate)
giusto, e aggiungo soprattutto lo stile libero a velocità diverse.

anche io sarò arrivato a 1000m di fila una manciata di volte in tutto, e forse un paio di volte a distanze maggiori, ma di norma faccio blocchi da un massimo di 500m (che sono già tanti) in giù

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma anche per distanze lunghe (dall'olimpico in sù) si stà a "serie" corte?
provo a spiegarmi meglio
nella mia ignoranza, credevo che, per chi fà gare sopra ai 1.500 mt, fosse "obbligatorio" allenare tale distanza anche in blocchi "lunghi"

IN previsione gara ho sempre fatto almeno 1/2 lunghi con muta in vasca prima di lanciarmi in acque libere per lunghi più sensati si parla di 3500 filati circa, qualche volta lo fraziono in due parti. In acque libere ma la logistica è molto più complessa per me e sostituisco la noia della vasca con un po' di ansia visto che son da solo in mare aperto

Cambio topic per far notare il livello di trascuratezza che ha raggiunto la mia preparazione

1739523637399.png

Questa la sella ISM che ho cambiato settimane fa dopo aver un po' faticato a trovar quella nuova (arrivata sbagliata , manda indietro, attendi quella giusta etc). Al di la dell indecenza non ho calcolato che con la nuova avrei alzato la sella di quasi 1 cm vista che , non so se si vede in foto, ma l'imbottitura era assente/spostata oltre che usurata. Poi non trovavo una quadra con lo stupido sistema di regolazione 'a scatti' della mia cannondale per cui avevo pure il naso leggermente più alto di prima (ora sistemato al 90%)

Fatto sta che mi ha dato qualche problema (rilevato in corsa) ai bicipiti femorali la disattenzione, sto valutando se abbassarla di qualche mm oppure attendere adattamento a quelle che eran le misure giuste. Dovrei semplicemente rifar la visita da un biomeccanico ma è un periodo complesso con gli impegni.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Discorso nuoto, anche per IM le sessioni vanno frazionate arrivando comunque a un volume ideale per la gara.
Nuotare continuato e lungo non fa migliorare.
In genere avvicinandomi alla gara faccio qualche sessione da 3000m continuati, più per la testa che effettiva necessità, ma mi fa stare più tranquillo.

@N3bbia ed io che pensavo di essere tra i peggiori in termini di sostituzione accessori/abbigliamento, ce la giochiamo!

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.929
1.747
Visita sito
Bici
bici
concordo..ma è per la bici al chiuso quella. Chi arriva a vederla...se l 'è cercata.
L'estetica vale anche per me, non solo per gli altri
Quando torno dal lavoro e metto l'auto in garage mi fermo a parlare con le mie biciclette, le coccolo, me le ammiro ....

L'altro giorno mia moglie mi fa:
"Hai un'amante ? Perchè mi hanno regalato questa crema che a me non piace, ed era un bel modo per riciclarla"
Ed io:
"Bhe, se non è troppo densa potrei usarla per lubrificare la bicicletta, lo sai che è lei la mia amante"
:mrgreen:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.929
1.747
Visita sito
Bici
bici
@N3bbia ed io che pensavo di essere tra i peggiori in termini di sostituzione accessori/abbigliamento, ce la giochiamo!
Altro piccolo aneddoto: un paio di anni fa ho regalato ad un mio amico, con cui pedalo spesso, 5 paia di calzini, perchè ero stufo di vederlo con i suoi senza elastico, sgualciti e scoloriti....

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se è solo per estetica, e solo per i rulli, coprisella in lycra: 3€ e passa la paura
Il problema è che il materiale dell'imbottitura si è spostato , pedalavo sulle punte in "non ricordo il materiale", sicuramente la nuova mi ha alzato anche per un iniziale (ma lieve)innalzamento di qualche mm della punta.
Altro piccolo aneddoto: un paio di anni fa ho regalato ad un mio amico, con cui pedalo spesso, 5 paia di calzini, perchè ero stufo di vederlo con i suoi senza elastico, sgualciti e scoloriti....
Calzini?? mai usati se non con la gravel decathlon.
1739526567350.png

Io ho bici troppo brutte per fermarmi a guardarle, quello lo faccio coi computer

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
ahha no dai cosi è troppo, ma sicuramente cose che devo cambiare sono la muta, perchè oltre al fatto che era bucata dopo l'incidente in gara ero talmente inc...to che ho detto alla mia compagna di buttarla in un cassonetto, quindi è rimasta in portogallo.
Scarpe, anche quelle, il paio attuale ha 7 anni. Diciamo che è ora.
Vediamo la mia compagna come è messa a budget (già mi ha regalato gli occhiali nuovi per pedalare) :mrgreen:

A proposito di occhiali, qualcuno di voi che usa occhiali da vista nella vita di tutti i giorni come si regola in bici? Io non li uso in bici ma passano gli anni e è sempre più una fatica leggere il garmin. Lenti a contatto? (Mai portate ma farei una prova se non danno fastidio)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ahha no dai cosi è troppo, ma sicuramente cose che devo cambiare sono la muta, perchè oltre al fatto che era bucata dopo l'incidente in gara ero talmente inc...to che ho detto alla mia compagna di buttarla in un cassonetto, quindi è rimasta in portogallo.
Scarpe, anche quelle, il paio attuale ha 7 anni. Diciamo che è ora.
Vediamo la mia compagna come è messa a budget (già mi ha regalato gli occhiali nuovi per pedalare) :mrgreen:

A proposito di occhiali, qualcuno di voi che usa occhiali da vista nella vita di tutti i giorni come si regola in bici? Io non li uso in bici ma passano gli anni e è sempre più una fatica leggere il garmin. Lenti a contatto? (Mai portate ma farei una prova se non danno fastidio)
Ma dici ciclocomputer garmin o orologio?

Porto le lenti ma non sono miope, per età ho dovuto però iniziare con quelle semi progressive, da vicino era diventato fastidioso, però quando esco non uso lenti correttive.
Ho un edge 530 e un 1040 in entrambi vedo bene a patto di non impostare schermate da 1000 campi.

Con l orolgio (fenix 6 che vorrei cambiare) fatico di più se metto troppi campi..ma ho provato uno di quelli nuovi a schermo amoled e si legge decisamente meglio. Sarà uno dei motivi del cambio sicuro

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Ma dici ciclocomputer garmin o orologio?

Porto le lenti ma non sono miope, per età ho dovuto però iniziare con quelle semi progressive, da vicino era diventato fastidioso, però quando esco non uso lenti correttive.
Ho un edge 530 e un 1040 in entrambi vedo bene a patto di non impostare schermate da 1000 campi.

Con l orolgio (fenix 6 che vorrei cambiare) fatico di più se metto troppi campi..ma ho provato uno di quelli nuovi a schermo amoled e si legge decisamente meglio. Sarà uno dei motivi del cambio sicuro
Entrambi, però con l'edge ho meno difficoltà (intendo quando sono sulle prolunghe).
Non sono miope ma astigmatico e ipermetrope, quindi di base la media/corta distanza è sempre stata un problema, in più con gli anni ci si mette la presbiopia e ho dovuto fare le lenti progressive.
Con il forerunner utilizzo solo due campi, ma con il buio diventa un pò fastidioso, mentre con il profilo piscina hanno evidenziato il campo "riposo" in arancione e è illeggibile. E la piscina non ha l'orologio a muro.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Entrambi, però con l'edge ho meno difficoltà (intendo quando sono sulle prolunghe).
Non sono miope ma astigmatico e ipermetrope, quindi di base la media/corta distanza è sempre stata un problema, in più con gli anni ci si mette la presbiopia e ho dovuto fare le lenti progressive.
Con il forerunner utilizzo solo due campi, ma con il buio diventa un pò fastidioso, mentre con il profilo piscina hanno evidenziato il campo "riposo" in arancione e è illeggibile. E la piscina non ha l'orologio a muro.

Con due campi vedo ancora benone, diciamo che per la run le due schermate principali le ho da 4 campi e alcune da 6 che però richiamo alla bisogna ogni morte di papa. suppongo tu abbia attivato quella funzione che accende la retroilluminazione quando si gira il polso

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.780
2.982
Visita sito
Il problema è che il materiale dell'imbottitura si è spostato , pedalavo sulle punte in "non ricordo il materiale", sicuramente la nuova mi ha alzato anche per un iniziale (ma lieve)innalzamento di qualche mm della punta.

Calzini?? mai usati se non con la gravel decathlon.
Vedi l'allegato 478981

Io ho bici troppo brutte per fermarmi a guardarle, quello lo faccio coi computer
posizione delle tacchette praticamente all'opposto di come le tengo io