overtraining

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io pedalo da qualche anno ormai, con tutte le tecnologie che ci sono (pm, fascia cardio, app per monitorare condizione fisica); l'idea che mi sono fatto è che per l'amatore medio in condizioni "normali" sia abbastanza difficile andare in overtraining; ma le cose cambiano quando all'allenamento sommi gli stress di tutti i giorni, lavoro, orari, famiglia ecc., vi spiego quello che mi succedeva a me fino all'anno scorso (ahime); lavoravo in fabbrica con 64 turni di notte all'anno; due notti per ciclo, poi i riposi, fra un turo di notte e l'altro al mattino non dormivo mai bene, ma continuavo ad allenarmi; con l'arrivo della bella stagione le ore di luce aumentavano e il sonno risultava sempre più difficile; i carichi di allenamento restavano quasi sempre gli stessi, ma con l'avanzare del tempo la stanchezza aumentava; risultato: in Luglio/Agosto non la muovevo, e anche con uno stacco di una settimana le cose non miglioravano, adesso ho una vita più regolare, e le cose sembrano migliorate...
Come scritto sopra, non è solo l'allenamento che porta all'over, ma anche fattori esterni...
quello di cui parli tu è stanchezza, anche estrema, dettata dal mancato recupero
l'overtraining è una patologia e, credimi, se l'avessi sperimentata lo sapresti
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perché ha altri sintomi o perché dura di più?

qui è spiegato molto meglio di quanto farei io
comunque per un amatore, anche avanzato, è quasi impossibile arrivarci, anzi, io toglierei il quasi
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.609
6.265
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...

qui è spiegato molto meglio di quanto farei io
comunque per un amatore, anche avanzato, è quasi impossibile arrivarci, anzi, io toglierei il quasi
Adesso leggo con calma