Mattia Gaffuri tra i Pro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.657
44.552
100
dove capita
Visita sito
non mi è sembrato soddisfatto di come hanno montato la puntata,

Infatti, non per difendere nessuno, ma ricorderei che queste puntate sono montate per l'appunto, e il regista può decidere di far passare il messaggio che vuole.
A me come "prova" sembra abbastanza una boiata per decidere se uno sa stare in gruppo o meno, ma come dice il tipo di Gcn, se l'intenzione era quella di non correre rischi (manco fossero in discesa o su una motogp...), comunque non mi sembra una scelta furba farsi vedere quasi "svogliato".
Al netto che poi appunto non si sa cosa gli abbiano detto prima. Magari gli hanno detto "non correre assolutamente nessun rischio" e lui l'ha interpretato cosi...ma basare un giudizio di guida sul giro del kartodromo...boh...

Bandierina

Novellino
15 Dicembre 2019
13
13
35
opi
Visita sito
Bici
tarmac
Si ma se monti il video così perdi credibilità.
È come se un allenatore di calcio chiedesse ai giocatori di non subire gol.
Poi, dopo aver vinto per 6-5, si complimentasse per aver reagito ad ogni gol am
A me non sembra, fosse andato più forte lui degli altri ci sarebbe stato da recriminare ma attenendosi ai risultati c’è da poco da dire

• Mi piace
Reactions: Rapetti

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
"Non prendere rischi" non significa prendere 6 secondi su 1minuto...
Ma "non prendere rischi" significa anche mettere le ruote su traiettorie asciutte (e non su quelle bagnate come fa Gaffu), significa anche non correggere 4 volte la conduzione di curva e stare in presa bassa.

Ma io non parlavo di Mattia...
Ma del fatto che fai vedere la scena in cui dici di non esagerare e poi esalti chi è caduto.
Era una sfida. Non aveva senso raccomandarsi.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Infatti, non per difendere nessuno, ma ricorderei che queste puntate sono montate per l'appunto, e il regista può decidere di far passare il messaggio che vuole.
A me come "prova" sembra abbastanza una boiata per decidere se uno sa stare in gruppo o meno, ma come dice il tipo di Gcn, se l'intenzione era quella di non correre rischi (manco fossero in discesa o su una motogp...), comunque non mi sembra una scelta furba farsi vedere quasi "svogliato".
Al netto che poi appunto non si sa cosa gli abbiano detto prima. Magari gli hanno detto "non correre assolutamente nessun rischio" e lui l'ha interpretato cosi...ma basare un giudizio di guida sul giro del kartodromo...boh...

Sono d'accordo pure io e l'ho scritto che il test per me era un po' una cretinata, ma tant'e' che non ha fatto bella figura. Molti di noi nella nostra vita abbiamo dovuto fare delle cagate, per esempio in colloqui lavorativi, che chiaramente non sono adeguate a misurare l'attitudine a fare una determinata professione / attivita'... Ma, come dicono gli inglesi, "you suck it up", e lo fai.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.657
44.552
100
dove capita
Visita sito
Ma, come dicono gli inglesi, "you suck it up", e lo fai.

Concordo, ma si tratta comunque di una "prova" di 1'.
Metti che poi visto il feedback dici "ah, scusate, avevo capito male, posso riprovarci?" Non è che hai sprecato kilometri di pellicola in nitrato d'argento...rifai sto'giretto scemo di 1' se l'intenzione è trarne veramente qualcosa, ma mi sembra una cosa talmente e solamente "televisiva" che...no, passiamo alla scenetta del giudizio....

E ripeto, non lo dico per difendere Gaffuri. L'ho detto fin dalle prime edizioni, che chiacchere a parte, io a parità (circa) di "numeri" prenderei sempre e comunque il più giovane (a meno di falle per me insostenibili a livello caratteriale).

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sarà ma dopo la seconda puntata ho la stessa impressione dell’anno scorso, cioè che il Gaffu esce come svogliato e senza grinta, sembra si adatti alla situazione e non faccia nulla per cambiare.
Si trova a dover girare su una pista bagnata e va a spasso senza impegnarsi più di tanto facendo l’ultimo tempo.
Lo scorso anno quello che è caduto perché non stava in gruppo ha dato tutto per ben figurare, oggi il Gaffu si è adagiato e ha accettato la situazione passivamente.
Poi magari in realtà è diverso, ma questo è ciò che vado dal montaggio della puntata.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
E ripeto, non lo dico per difendere Gaffuri. L'ho detto fin dalle prime edizioni, che chiacchere a parte, io a parità (circa) di "numeri" prenderei sempre e comunque il più giovane (a meno di falle per me insostenibili a livello caratteriale).
Un fattore da non sottovalutareè il margine di miglioramento dell'atleta e non è sempre proporzionale all'età, prendi l'esempio di uno che va in bici da quando ha 5 anni e ne ha 20 e uno che magari ne ha 25 ma pedala da 5 6 anni, non è lontanamente paragonabile in termini di crescita. Nel caso specifico Gaffuri si allena già in modo scentifico con volumi da professionista, è molto preparato sul piano alimentazione e integrazione, no so quanto si possa migliorare sotto questi aspetti e in Alpecin lo sanno...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Concordo, ma si tratta comunque di una "prova" di 1'.
Metti che poi visto il feedback dici "ah, scusate, avevo capito male, posso riprovarci?" Non è che hai sprecato kilometri di pellicola in nitrato d'argento...rifai sto'giretto scemo di 1' se l'intenzione è trarne veramente qualcosa, ma mi sembra una cosa talmente e solamente "televisiva" che...no, passiamo alla scenetta del giudizio....

Che la televisione sia finzione è assodato.

Senza gridare al gobloddo mi sembra assolutamente "normale" che i protagonisti sappiano già chi sarà il vincitore. In programmi stile X factor e talent vari, quelli su cui puntano le case discografiche vanno già lì col contratto firmato che dice "arriverai alle semifinali/finali". Mica si lasciano sfuggire un talento perché magari quel giorno aveva mal di pancia (e anche giustamente, direi!).

È stato palese che si sia impegnato meno dell' altro.

Poi un margine probabilmente se lo lasciano...nel senso che se ci fosse un 3d con mille messaggi a sostegno di Gaffuri e diventasse nel frattempo un personaggio planetario che gli fa vendere più magliette di MVDP magari uno spiraglio si apre :))):

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Un fattore da non sottovalutareè il margine di miglioramento dell'atleta e non è sempre proporzionale all'età, prendi l'esempio di uno che va in bici da quando ha 5 anni e ne ha 20 e uno che magari ne ha 25 ma pedala da 5 6 anni, non è lontanamente paragonabile in termini di crescita. Nel caso specifico Gaffuri si allena già in modo scentifico con volumi da professionista, è molto preparato sul piano alimentazione e integrazione, no so quanto si possa migliorare sotto questi aspetti e in Alpecin lo sanno...
Nella prima puntata hanno detto che il Gaffu era migliorato dall’anno prima, ammettendo quindi che ha margini.
Poi se uno ha limiti nella giuda può migliorare, no?
L’hanno fatto tanti pro (Froome e RE, per esempio), quindi lo può fare sia un giovane senza esperienza che uno con pi esperienza se non ci ha mai lavorato.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.206
1.777
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io continuo a pensare , venendo dal motocross/enduro, che il concetto di "non prendere rischi" sia diversamente interpretato.
Sai quante volte si cade su un gara di motocross o una gara di enduro o in una gara di xc/xco/marathon? Spessissimo, sono "scivolate", cadute "da fermo" senza nessuna conseguenza se non quella di perdere tempo.
Forse su quel kartodromo umido sarei caduto anche io se avessi dovuto partecipare alla zwift academy, l'asfalto gommato bagnato è piu' scivoloso della strada bagnata.
Noah che proviene proprio dalla MTB ha un diverso approccio, quello di cadere e quindi rialzarsi.
In questa edizione della zwift academy è decisamente superiore nel profilo del corridore che cerca una squadra wt

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
io continuo a pensare , venendo dal motocross/enduro, che il concetto di "non prendere rischi" sia diversamente interpretato.
Sai quante volte si cade su un gara di motocross o una gara di enduro o in una gara di xc/xco/marathon? Spessissimo, sono "scivolate", cadute "da fermo" senza nessuna conseguenza se non quella di perdere tempo.
Forse su quel kartodromo umido sarei caduto anche io se avessi dovuto partecipare alla zwift academy, l'asfalto gommato bagnato è piu' scivoloso della strada bagnata.
Noah che proviene proprio dalla MTB ha un diverso approccio, quello di cadere e quindi rialzarsi.
In questa edizione della zwift academy è decisamente superiore nel profilo del corridore che cerca una squadra wt
Si però appunto tra un Noah che fa le pieghe alla MotoGP e Gaffuri che va molto lento e cauto per non cadere c'è un mondo di sfumature di grigio dove uno potrebbe andare a collocarsi. Quel che ha detto Gaffuri mi pare un po' esagerato. Manco avessero fatto una gara MTB Downhill, se fosse caduto si sarebbe sbucciato un po', ecco.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A me la prova da 1 minuto in un circuito non piace più di tanto.......avrebbe più senso fare 1 salita da 2km,una da 5 e una da 10 in solitaria,poi una salita da 20km in gruppo ( i finalisti più magari 2 attuali prof) e poi una crono piatta da 10km e una gara su percorso misto con dell difficoltà anche tecniche........non servono migliaia di cose per valutare un corridore

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
A me la prova da 1 minuto in un circuito non piace più di tanto.......avrebbe più senso fare 1 salita da 2km,una da 5 e una da 10 in solitaria,poi una salita da 20km in gruppo ( i finalisti più magari 2 attuali prof) e poi una crono piatta da 10km e una gara su percorso misto con dell difficoltà anche tecniche........non servono migliaia di cose per valutare un corridore
Li hai visti i video?

- le salite corte in solitaria le hanno fatte.

- Hanno detto chiaramente che gli serve corridore da classiche, che se ne fanno delle salite da 10 e da 20km?

• Mi piace
Reactions: canserbero