Guardando le statistiche su procycling, pare che Gaffuri negli anni in cui correva avesse avuto i tipici risultati di chi poi smette di correre, cioè praticamente zero anche in termini di piazzamenti. Quindi o negli ultimi anni si è trasformato, oppure potrebbe avere dei limiti tecnici più che fisici.
Per fare un esempio a caso che ho notato, Michele Gazzoli, un ciclista per me anonimo che corre nel WT con l'Astana, nonostante non ottenga granché come risultati, nel 2021 era arrivato quarto al mondiale under 23.
Se Gaffuri è un corridore da WT, deve per forza fare buoni piazzamenti tra i primi nelle gare di seconda categoria che andrà a fare. Altrimenti significa che non è fatto per il WT, ma resterà il dubbio se ha dei limiti fisici o tecnici (cioè se è questione di watt o altro).
Io da Under di certo ho ottenuto più risultati di Mattia (visto il confronto impietoso)...e correvo in una di quelli che "al tempo" era considerato un "top team" in Italia...qualche mio ex compagno di squadra aveva numeri da WT e al WT c'è arrivato...qualcuno è andato oltre e ha portato "in alto" il nome dell'Italia a suon di risultati di livello internazionale (di certo non ha i numeri di Mattia in salita ma ha/aveva quel che serve dove e quando serviva).
Di sicuro correre "ad alto livello" non ha nulla a che vedere con una gara amatoriale. Per quanto il livello degli amatori si sia certamente e significativamente alzato negli ultimi 6/8anni. Ma anche solo avere un team di atleti omogeneo che lavora come unito fa un bel po di differenza. Cosa che tipicamente non cè tra gli amatori.
Allo stesso tempo, chi ha doti fuori dal comune, certi numeri li ha "senza troppa esasperazione". Quando vedi un ragazzo che dopo essere tornato da 15gg da Santo Domingo, al primo test invernale indoor ti spara quasi 6w/kg ad LT2 capisci che c'è poco da discutere (praticamente 0.9w/kg in più di me come base di partenza)
Venendo alla parte evidenziata, il Bandito (a titolo d'esempio) corre nel WT, e nell'ultimi mesi ha pure ottenuto qualche top10 su gare WT...però al primo anno tra le
continental ha vinto si ma mica lo ha fatto cosi tanto facilmente...anzi.
Viceversa se metti un buon corridore continental in una gara WT, non è detto sia il primo a staccarsi, anzi.
Poi le dinamiche di squadra sono le più svariate. Cosi come le necessità.