andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti,

sto per acquistare un paio di nuove ruote; sono disponibili con larghezza esterna da 28 e 21 interna oppure con 30 esterna e 23 interna. Le utilizzerò con tubeless da 28mm. cosa ne dite? grazie
23 interna. La combinazione che uso io. Altrimenti sto dicendo che avrei sbagliato io...
la tendenza è su canali sempre più larghi, se sei certo di usare sempre almeno i 28 direi anche io canale da 23, se vuoi avere la possibilità di usare anche i 25/26 vai di canale da 21

• Mi piace
Reactions: pierluigi

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.837
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nuovo Continental Grand Prix TR.....310gr nella misura da 25mm

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
99
18
Visita sito
Bici
In attesa
Eccoci, montato i Conti s tr, seconda uscita e taglietto sul copertone, il lattice non ha funzionato e la camera che avevo aveva la valvola corta. Chiamato i soccorsi(moglie)....posso aggiustarlo? Come fare? Toppa interna? Quale? Grazie mille!

Allegati

• 17411055148935912030521867906467.jpg
    17411055148935912030521867906467.jpg
    238,8 KB · Visite: 52

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.165
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Eccoci, montato i Conti s tr, seconda uscita e taglietto sul copertone, il lattice non ha funzionato e la camera che avevo aveva la valvola corta. Chiamato i soccorsi(moglie)....posso aggiustarlo? Come fare? Toppa interna? Quale? Grazie mille!
Anche a me era capitato.. non avendo altro a casa ho messo un toppa autoadesiva all interno, per camera d'aria del decathlon..all inizio non sembrava tenere dopo un pò si è stabilizzato e da allora tutto ok ..meglio però le sue toppe per tubeless se devi acquistarle..

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
il foro è molto laterale, e non è semplice ripararlo.

io uso da un po' le toppe interne rema.

nei casi più complicati (tagli e pizzicature più grandi), prima uso un po' di super attack flexy gel nel foro, poi metto la toppa, e dopo che aderisce al tubeless, applico uno strato sottile di silicone.

una volta che rimonto, sto attento che la riparazione sia posizionata in opposizione alla valvola.

facendo i dovuti scongiuri, non ho mai avuto problemi

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Per chi pedala in bicicletta gravel su percorsi misti strada/sterrato, come si comporta con le pressioni dei tubeless rispetto ad un utilizzo su solo asfalto?
In vista della Strade Bianche pensavo di abbassare mezzo bar la pressione rispetto al solito, ricordo sterrati ben messi ma giusto per avere quel filo di sicurezza in più in discesa.
Nel caso specifico stare intorno ai 3,5 bar (o qualcosa meno) con tubeless da 30 mm su canale da 23 mm.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.319
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per chi pedala in bicicletta gravel su percorsi misti strada/sterrato, come si comporta con le pressioni dei tubeless rispetto ad un utilizzo su solo asfalto?
In vista della Strade Bianche pensavo di abbassare mezzo bar la pressione rispetto al solito, ricordo sterrati ben messi ma giusto per avere quel filo di sicurezza in più in discesa.
Nel caso specifico stare intorno ai 3,5 bar (o qualcosa meno) con tubeless da 30 mm su canale da 23 mm.
Io uso quelle pressioni con i 32 e peso 72 kg, penso che per i 30 3,5 sia più che sufficiente in condizioni asciutte

• Mi piace
Reactions: AXA

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Farei qualche prova prima almeno su asfalto, a me avere le gomme stradali sgonfie da un senso di insicurezza abbastanza( ancora peggio del solito) evidente in ingresso curva
Comunque ad esempio il calcolatore silca credo sia abbastanza preciso e sta sopra i 3.5 bar
1000047984.jpg 1000047986.jpg

• Mi piace
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Farei qualche prova prima almeno su asfalto, a me avere le gomme stradali sgonfie da un senso di insicurezza abbastanza( ancora peggio del solito) evidente in ingresso curva
Comunque ad esempio il calcolatore silca credo sia abbastanza preciso e sta sopra i 3.5 bar
Vedi l'allegato 481032 Vedi l'allegato 481033

Anche il calcolatore Sram è simile come valori, giusto un filo più basso e tra strada e gravel risultano 0,3-0,4 bar di differenza.

Per pigrizia gonfio forse 2 volte a settimana quindi sono abituato a girare su asfalto con gomme sgonfie ;pirlùn^

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, riporto a titolo informativo la mia esperienza con il rimontaggio dei PZero Race TLR da 26 su cerchio (rim) Carbonal 18C.
Purtroppo il cerchio della ruota posteriore presenta un difetto, fortunatamente mi invieranno un nuovo cerchio in garanzia, ma ho dovuto (ieri) smontare il tubeless per poter fare una foto del barcode presente sul canale interno.
La ruota era praticamente da ottobre scorso che non girava in quanto, tra infortunio alla caviglia e stagione invernale, mi sono dedicato più che altro ai rulli, ciò nonostante al suo interno il lattice (Stan's) era ancora presente e liquido (anche se di colore marroncino).
Sinceramente, dopo aver letto alcuni interventi di questa discussione, ero un pò preoccupato di non riuscire a far ritallonare il tubeless, a maggior ragione visto che da nuovi avevo riscontrato perdite consistenti di lattice dai fianchi del cerchio prima che il tutto si stabilizzasse.
Ho trovato infatti vari residui di lattice rappreso sui talloni del tubeless, che però ho deciso di lasciare, limitandomi a sciacquare con acqua e asciugare poi con un panno morbido la parte interna del copertone.
Stamattina (anche se "appiccicaticcio" in alcuni punti) ho provato a rimontare il tubeless facendo attenzione a posizionarlo nella stessa posizione precedente (mi sono basato sulle scritte).
A differenza del primo montaggio, dove avevo fatto ricorso alle leve cacciagomme per inserire gli ultimi 20cm, il tubeless è salito a mano (ho pensato subito che fosse cosa poco buona) e con mio grande stupore ha tallonato subito con pompa a terra, senza dover ricorrere al booster della Schwalbe.....stamattina ho gonfiato a 6bar senza inserire il lattice nuovo, e oggi a pranzo ho trovato la gomma ancora bella gonfia (ma non ho avuto tempo di controllare la pressione col manometro della pompa).
Insomma, magari sarà stata solamente una botta di culo (ogni tanto ci vuole), ma al momento sembra essere tutto a posto e, cosa più importante, senza nessuno sbattimento o perdita di tempo per rimuovere il lattice rappreso.
Tempo impiegato per fare il tutto: circa 10min.
Magari fosse sempre così! :mrgreen:

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
99
18
Visita sito
Bici
In attesa
il foro è molto laterale, e non è semplice ripararlo.

io uso da un po' le toppe interne rema.

nei casi più complicati (tagli e pizzicature più grandi), prima uso un po' di super attack flexy gel nel foro, poi metto la toppa, e dopo che aderisce al tubeless, applico uno strato sottile di silicone.

una volta che rimonto, sto attento che la riparazione sia posizionata in opposizione alla valvola.

facendo i dovuti scongiuri, non ho mai avuto problemi
Ho provato a metterci una goccia di Attack, in attesa delle toppe che dovrebbero arrivare domani, però non mi sembra sicuro anche a usarlo con la camera....mi da la sensazione che potrebbe aprirsi da un momento all'altro...