Ciao a tutti, riporto a titolo informativo la mia esperienza con il rimontaggio dei PZero Race TLR da 26 su cerchio (rim) Carbonal 18C.
Purtroppo il cerchio della ruota posteriore presenta un difetto, fortunatamente mi invieranno un nuovo cerchio in garanzia, ma ho dovuto (ieri) smontare il tubeless per poter fare una foto del barcode presente sul canale interno.
La ruota era praticamente da ottobre scorso che non girava in quanto, tra infortunio alla caviglia e stagione invernale, mi sono dedicato più che altro ai
rulli, ciò nonostante al suo interno il lattice (Stan's) era ancora presente e liquido (anche se di colore marroncino).
Sinceramente, dopo aver letto alcuni interventi di questa discussione, ero un pò preoccupato di non riuscire a far ritallonare il tubeless, a maggior ragione visto che da nuovi avevo riscontrato perdite consistenti di lattice dai fianchi del cerchio prima che il tutto si stabilizzasse.
Ho trovato infatti vari residui di lattice rappreso sui talloni del tubeless, che però ho deciso di lasciare, limitandomi a sciacquare con acqua e asciugare poi con un panno morbido la parte interna del copertone.
Stamattina (anche se "appiccicaticcio" in alcuni punti) ho provato a rimontare il tubeless facendo attenzione a posizionarlo nella stessa posizione precedente (mi sono basato sulle scritte).
A differenza del primo montaggio, dove avevo fatto ricorso alle leve cacciagomme per inserire gli ultimi 20cm, il tubeless è salito a mano (ho pensato subito che fosse cosa poco buona) e con mio grande stupore ha tallonato subito con pompa a terra, senza dover ricorrere al booster della
Schwalbe.....stamattina ho gonfiato a 6bar senza inserire il lattice nuovo, e oggi a pranzo ho trovato la gomma ancora bella gonfia (ma non ho avuto tempo di controllare la pressione col manometro della pompa).
Insomma, magari sarà stata solamente una botta di culo (ogni tanto ci vuole), ma al momento sembra essere tutto a posto e, cosa più importante, senza nessuno sbattimento o perdita di tempo per rimuovere il lattice rappreso.
Tempo impiegato per fare il tutto: circa 10min.
Magari fosse sempre così!