phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
dopo 1.500 km fatti tra luglio e novembre scorsi, ho deciso di abbandonare il tubeless su bdc, che non ritengo necessario per la statistica sulle mie forature, e per l'angoscia di provare a fare un bagno di lattice in caso di taglio, la causa piu' probabile per una perdita di pressione. per un imprevisto, oggi non ho avuto tempo di montare le camere, domani giro con gomme senza sigillante , ormai asciugato da qualche mese, in caso di foratura , ipotesi remota, provero' su strada l'installazione delle camere. Troppe menate per mantenere le ruote della bici che uso meno durante l'anno

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
dopo 1.500 km fatti tra luglio e novembre scorsi, ho deciso di abbandonare il tubeless su bdc, che non ritengo necessario per la statistica sulle mie forature, e per la'ngoscia di provare a fare un bagno di lattice in caso di taglio, la causa piu' probabile per una perdita di pressione. per un imprevisto, oggi non ho avuto tempo di montare le camere, domani giro con gomme senza sigillante , ormai asciugato da qualche mese, in caso di foratura , ipotesi remota, provero' su strada l'installazione delle camere. Troppe menate per mantenere le ruote della bici che uso meno durante l'anno
quando fate certe battute mi fate scompisciare, manco fossi la Cleopatra dei ciclisti,

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
quando fate certe battute mi fate scompisciare, manco fossi la Cleopatra dei ciclisti,
dopo correggo lo strafalcione da tastiera :mrgreen: , a me non e' mai capitato di fare la doccia di lattice dopo 10 anni di mtb, , anche se le pressioni di 1.2-1.5 bar aiutano rispetto a bdc, pero' ho visto chi l'ha fatta: completi da buttare, telai con vernice scolorita , oltre all'impiastro delle mani per riparare il danno nei vari modi possibili

• Mi piace
Reactions: andrea.molinelli

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
dopo correggo lo strafalcione da tastiera :mrgreen: , a me non e' mai capitato di fare la doccia di lattice dopo 10 anni di mtb, , anche se le pressioni di 1.2-1.5 bar aiutano rispetto a bdc, pero' ho visto chi l'ha fatta: completi da buttare, telai con vernice scolorita , oltre all'impiastro delle mani per riparare il danno nei vari modi possibili
se si fa la doccia si vede che mette litri e litri di lattice dentro le gomma,
se poi si scoloriscono i telai mi sa che ha messo il diluente alla nitro nella gomma,

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Io ho visto anche i buchi nell'asfalto causati dal lattice

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
se si fa la doccia si vede che mette litri e litri di lattice dentro le gomma,
se poi si scoloriscono i telai mi sa che ha messo il diluente alla nitro nella gomma,
nell'ultimo episodio che ricordo che riguarda un amico biker che vedo spesso,80 ml, quando e' stato inserito a gomma quasi vuota (mtb 29x 2.25'' ), non si sa ovviamente quanto ce ne era dentro, ma comunque ne e' uscito solo in parte perche' e' stato tappato manualmente con prontezza, lattice mvtek schiumoso, che adesso viene venduto sotto altro nome. Lo stesso lattice anche a me ha fatto una sparata, sempre con mtb, che ho bloccato nel giro di un minuto da quando ha iniziato ad uscire , mi ha rovinato un paio di pantaloncini per fortuna anche abbastanza datati, ma con un fondello di alto livello, che quindi utilizzo ancora, e mi ha scolorito i 4 tubi del carro posteriore , dove fortunatamente il colore che predomina , su quella bici, e' il bianco. Nei nostri casi, si gira con pressioni di 1.1-1.2 bar su percorsi prevalentemente da x country, max 1.5 al posteriore se e' previsto molto sterrato battuto o asfalto

• Wow
Reactions: terzuya

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
nell'ultimo episodio che ricordo che riguarda un amico biker che vedo spesso,80 ml, quando e' stato inserito a gomma quasi vuota (mtb 29x 2.25'' ), non si sa ovviamente quanto ce ne era dentro, ma comunque ne e' uscito solo in parte perche' e' stato tappato manualmente con prontezza, lattice mvtek schiumoso, che adesso viene venduto sotto altro nome. Lo stesso lattice anche a me ha fatto una sparata, sempre con mtb, che ho bloccato nel giro di un minuto da quando ha iniziato ad uscire , mi ha rovinato un paio di pantaloncini per fortuna anche abbastanza datati, ma con un fondello di alto livello, che quindi utilizzo ancora, e mi ha scolorito i 4 tubi del carro posteriore , dove fortunatamente il colore che predomina , su quella bici, e' il bianco. Nei nostri casi, si gira con pressioni di 1.1-1.2 bar su percorsi prevalentemente da x country, max 1.5 al posteriore se e' previsto molto sterrato battuto o asfalto
Comunque in questo caso "i danni" sono "colpa tua".:mrgreen:....basta utilizzare un "lattice buono" e niente di astruso :roll:

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Consiglio su valvole tubeless con una bella base conica ??
Ho messo sulle ruote le valvole arrivate insieme ad esse con base rettangolare e soffiano come una vaporiera e ruota a terra in 10 secondi (non metto neanche il lattice...tempo perso :roll:
Non mi piacciono le Carbonaria (la base che hanno )... quindi Muc Off .oppure ??

Grazie grazie o-o
Io uso le Fulcrum su tutte e due le coppie di ruote, zero problemi con la base conica, io le ho lunghe 70mm

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Comunque in questo caso "i danni" sono "colpa tua".:mrgreen:....basta utilizzare un "lattice buono" e niente di astruso :roll:
uso mtb in media nell'anno 80% sterrato, dal 2015 quando cominciai ad usarlo, in media 8-10.000 km/anno, e' stato l'unico episodio. Ho cambiato copertoni ormai finiti (altezza tasselli abbondantemente inferiore al mm) con conficcati decine tra spine e schegge di legno , lasciando come segno qualche schizzata sul piantone. In una occasione, chiodo Ø 5 mm conficcato, mi sono fermato , tolto chiodo, annodata striscia di camera di bdc tra gomma e cerchio, non ho avuto neanche una perdita di pressione da dover gonfiare. Non male eh? Tutto quello che compro, e' stato provato da amici biker per anni sui campi di gara senza ritegno
E' questione di situazioni, se l'oggetto perforante non rimane piantato nella gomma, e' ovvio che da un foro grosso qualcosa dovra' pur uscire

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Come lattice ho utilizzato Orange Seal, molto usato all’estero. Dopo 3 mesi ed una foratura ne ho aspirato circa la metà di quello che avevo immesso, si pulisce bene da cerchi e bici ed il liquido era uguale al nuovo. Con lo Stans dopo qualche mese i componenti del lattice tendono a sesepararsi.
L Orange che usi è il Regular o l Endurance ??
Magari finito il mio Joe's lo provo...
o-o

• Mi piace
Reactions: andry96

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dovrei nastrare un cerchio, ma ho visto che esistono delle specie di "elastici" paranipple (flap) (https://www.schwalbe.com/HIGH-PRESSURE-FELGENBAND-SET-11874352.01) che sembrano più comodi, il problema è che non capisco se fanno solo da paranippli o possono sostituire il nastro
INFORMAZIONI SUL PRODOTTO "HIGH PRESSURE NASTRO PER CERCHIO SET"
Il TERZO FATTORE IMPORTANTE PER LA SICUREZZA DEI TUBI, OLTRE AL PNEUMATICO E AL TUBO. Questo perché il nastro del cerchio protegge efficacemente la camera d'aria dai danni meccanici, ad esempio causati dalle teste dei raggi o dalle bave metalliche del cerchio, e copre i fori dei raggi.
Mi sembra chiaro.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma il sigillante hutchinson venduto da decathlon è buono lo consigliate??? Sia mai che rimanga senza wag schiumoso ..
Io l'ho usato anni fa in abbinamento a tubeless Hutchinson e mi sono trovato bene....onestamente tra Hutchinson, Schwalbe, Giant (che dicono essere prodotto da Hutchinson) e Stan's (che uso attualmente), non ho notato differenze, nel senso che le poche volte in cui il lattice ha dovuto riparare, ha sempre fatto il suo dovere.....ma devo dire che non percorro molti km all'anno (circa 5000km di cui quasi 1/3 su rulli) e in quasi nove anni di utilizzo le forature si contano su una mano, oltre al fatto che al massimo mi limito a un rabbocco di lattice a stagione.

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
INFORMAZIONI SUL PRODOTTO "HIGH PRESSURE NASTRO PER CERCHIO SET"
Il TERZO FATTORE IMPORTANTE PER LA SICUREZZA DEI TUBI, OLTRE AL PNEUMATICO E AL TUBO. Questo perché il nastro del cerchio protegge efficacemente la camera d'aria dai danni meccanici, ad esempio causati dalle teste dei raggi o dalle bave metalliche del cerchio, e copre i fori dei raggi.
Mi sembra chiaro.

Be anche il nastro serve a quello però fa anche tenuta
Alcuni produttori parlano di compatibilità con cerchi tubeless ma anche lì è poco chiaro se faccia tenuta o no

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dovrei nastrare un cerchio, ma ho visto che esistono delle specie di "elastici" paranipple (flap) (https://www.schwalbe.com/HIGH-PRESSURE-FELGENBAND-SET-11874352.01) che sembrano più comodi, il problema è che non capisco se fanno solo da paranippli o possono sostituire il nastro
credo siano solo per camera questi, ne avevo provato uno simile indicato appositamente per tlr ed è risultato catastrofico, dato che è più spesso dei classici 2 giri di nastro rendeva di fatto impossibile montare e smontare la gomma

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Be anche il nastro serve a quello però fa anche tenuta
Alcuni produttori parlano di compatibilità con cerchi tubeless ma anche lì è poco chiaro se faccia tenuta o no
Si, ma non c'è scritto da nessuna parte che fa tenuta per l'utilizzo tubeless o può avere tale funzione, a differenza del fatto che c'è scritto che protegge la camera d'aria.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Si, ma non c'è scritto da nessuna parte che fa tenuta per l'utilizzo tubeless o può avere tale funzione, a differenza del fatto che c'è scritto che protegge la camera d'aria.

Questo tipo è dato per tubeless