Tradition is the future: Scapin

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
  • Mi piace
Reactions: ilvigilante

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Se non vuoi cambiare tutto direi alluminio (ma abbine cura, che acciaio e alluminio insieme invecchiano male); altrimenti corri il rischio che ho corso io all'epoca: sono partito dal reggisella, per poi arrivare a cambiare anche la forcella, l'attacco, le ruote, il gruppo... insomma avevo fatto una specie di restomod.
 

ilvigilante

Novellino
31 Maggio 2014
16
10
Roma
Visita sito
Bici
Scapin KS Pro 1998, Scapin VS Pro Racer '90
Se non vuoi cambiare tutto direi alluminio (ma abbine cura, che acciaio e alluminio insieme invecchiano male); altrimenti corri il rischio che ho corso io all'epoca: sono partito dal reggisella, per poi arrivare a cambiare anche la forcella, l'attacco, le ruote, il gruppo... insomma avevo fatto una specie di restomod.
Abbine cura in che senso? Io (magari sbagliando) metto sempre un velo di grasso quando accoppio telaio e reggisella di metallo (acciaio/alluminio o acciaio/acciaio) ma non metto nulla in caso di telaio in acciaio e reggisella in carbonio (anche se ho visto che esistono prodotti specifici).
 
  • Mi piace
Reactions: gianluigi

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Abbine cura in che senso? Io (magari sbagliando) metto sempre un velo di grasso quando accoppio telaio e reggisella di metallo (acciaio/alluminio o acciaio/acciaio) ma non metto nulla in caso di telaio in acciaio e reggisella in carbonio (anche se ho visto che esistono prodotti specifici).
per quanto ne so io, va bene così; senza il grasso c'è il rischio che l'ossidazione di alluminio e acciaio "saldi" canotto e tubo sella rendendo assai complicata la rimozione; ma con una regolare manutenzione e pulizia non ci saranno problemi
 
  • Mi piace
Reactions: ilvigilante

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.642
1.860
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Abbine cura in che senso? Io (magari sbagliando) metto sempre un velo di grasso quando accoppio telaio e reggisella di metallo (acciaio/alluminio o acciaio/acciaio) ma non metto nulla in caso di telaio in acciaio e reggisella in carbonio (anche se ho visto che esistono prodotti specifici).
Attenzione che anche il carbonio rischia si "saldarsi" con l'acciaio.
Io un pò di prodotto specifico lo metterei.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Attenzione che anche il carbonio rischia si "saldarsi" con l'acciaio.
Io un pò di prodotto specifico lo metterei.
Io ho sempre usato il grasso tra reggisella in carbonio e telai in acciaio, mai avuto un solo problema.
L'unica volta in cui ho usato l'aggrappante specifico per carbonio (quello che si usa con reggisella e telai in fibra), ho dovuto sudare come un bufalo, inventando nuove ed originali imprecazioni, per estrarre il reggisella. La bici era proprio una Scapin...
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

ilvigilante

Novellino
31 Maggio 2014
16
10
Roma
Visita sito
Bici
Scapin KS Pro 1998, Scapin VS Pro Racer '90
Io ho sempre usato il grasso tra reggisella in carbonio e telai in acciaio, mai avuto un solo problema.
L'unica volta in cui ho usato l'aggrappante specifico per carbonio (quello che si usa con reggisella e telai in fibra), ho dovuto sudare come un bufalo, inventando nuove ed originali imprecazioni, per estrarre il reggisella. La bici era proprio una Scapin...
Sulla mia Scapin KS Pro Team del '98 ho telaio in acciaio e reggisella in carbonio originale dell'epoca (credo fosse un Selcof marchiato Scapin). Non ho mai messo nessun prodotto e mai avuto nessun problema
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sulla mia Scapin KS Pro Team del '98 ho telaio in acciaio e reggisella in carbonio originale dell'epoca (credo fosse un Selcof marchiato Scapin). Non ho mai messo nessun prodotto e mai avuto nessun problema
Credo fosse un vr compositi sr non ricordo male. Io lo avevo nella mtb kr pro race. Misura 29.4mm sulla mtb. Hai una foto?
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per quanto ne so io, va bene così; senza il grasso c'è il rischio che l'ossidazione di alluminio e acciaio "saldi" canotto e tubo sella rendendo assai complicata la rimozione; ma con una regolare manutenzione e pulizia non ci saranno problemi
confermo che si salda; se la posizione è regolata bene non è un grosso guaio, e quando operi per staccarlo (se non bestemmi come un malese) guadagni il paradiso
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.052
19.481
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ola.
Fra poco avrò finito di recuperare una Scapin Eos7. L'ho fatta riverniciare a dovere e upgradata con ss Chris King, MC Hope bsa30 per le Rotor 3d+
Il telaio riverniciato pesa 1570 g
Dai cosa stai facendo...questa è splendida... forcella wound up,Chris king ...anche il colore meraviglioso...ho avuto 2 Eos 5 ...bici bellissime...
La CK l'avrei messa nera però.
Gruppo cosa metterai?...spero Campagnolo perché sarebbe davvero top.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È una taglia L sloping, 567 orizzontale virtuale. La SS mi è piaciuta subito di questo colore. La verniciatura è la replica fedele del modello 2002. La monterò con il Rival
Anche a me piace la SS di quel colore!!! Sram su una Scapin però......smackbuttsmackbuttsmackbutt:mrgreen: