Gare Ganna, fulmine tricolore alla Tirreno

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.477
2.330
Visita sito
Filippo Ganna sfreccia a 56.173 km/h di media battendo di 23" Ayuso, che si era imposto su questo stesso traguardo un anno fa. Price-Pejtersen completa il podio a 28". Lido di Camaiore, 10 marzo 2025 - Filippo Ganna vola nella cronometro d'apertura della Tirreno Adriatico Crédit Agricole prendendosi una bella rivincita...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: Masao1 and theswiss

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Invece per me la Tirreno la vince Tiberi su Ayuso.......di poco ma la vince lui.
Ayuso fortiissimo,ma non lo vedo un Pogacar ( va beh ma questo mi sembra ovvio) invece Tiberi per me nel 2025 è cresciuto ancora e non lo vedo cosi distante dello spagnolo,che appunto potrebbe pagare di nervi se dovesse aver problemi a battere italiano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ayuso quest'anno è in forma pogaciaresca. Hindley ha già preso un bel distacco. Mi sa che se la gioca con Tiberi e Gee, che non vedo come grandi avversari...
Tiberi é un bel prospetto ma sicuramente Ayuso resta il primo favorito

Impressionante quanto fatto da Ganna che in metà crono ha dato un distacco clamoroso

• Mi piace
Reactions: Masao1

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.301
1.205
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Invece per me la Tirreno la vince Tiberi su Ayuso.......di poco ma la vince lui.
Ayuso fortiissimo,ma non lo vedo un Pogacar ( va beh ma questo mi sembra ovvio) invece Tiberi per me nel 2025 è cresciuto ancora e non lo vedo cosi distante dello spagnolo,che appunto potrebbe pagare di nervi se dovesse aver problemi a battere italiano
Invece io mi aspetto un ayuso a livelli altissimi quest'anno. Addirittura per me sarà il favorito al giro.
Se tiberi gli finisse davanti sarei molto stupito (ma contento).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Negli ultimi 5 km ha guadagnato quasi 30". Sono più di 5" al km. Davvero impressionante!!!
si, quel tipo di gestione dello sforzo( ma magari stavolta anche il vento ha fatto la sua :°°( visto che il percorso era andata-ritorno sullo stesso rettilineo) è tipico di Pippo e soprattutto quando va davvero forte direi, anche per record dell'ora e l'oro olimpico del quartetto aveva fatto un finale di gara impressionante

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.492
4.413
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
si, quel tipo di gestione dello sforzo( ma magari stavolta anche il vento ha fatto la sua :°°( visto che il percorso era andata-ritorno sullo stesso rettilineo) è tipico di Pippo e soprattutto quando va davvero forte direi, anche per record dell'ora e l'oro olimpico del quartetto aveva fatto un finale di gara impressionante
Il vento lo ha avuto diverso rispetto ad Ayuso? Perchè se la ritorno lo aveva a favore e all'andata contro sarà successo anche ad Ayuso dunque il recupero di 5" al km su Ayuso nel finale se il vento era per entrambi a favore sarà dovuto ad altro (Ayuso che è scoppiato e Ganna che ha gestito meglio ad esempio)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Il vento lo ha avuto diverso rispetto ad Ayuso? Perchè se la ritorno lo aveva a favore e all'andata contro sarà successo anche ad Ayuso dunque il recupero di 5" al km su Ayuso nel finale se il vento era per entrambi a favore sarà dovuto ad altro (Ayuso che è scoppiato e Ganna che ha gestito meglio ad esempio)
non so perché perdo tempo a risponderti ma ci provo

visto il tipo di percorso se il vento cambia( no non ero li con un anemometro) può cambiare parecchio il risultato degli intertempi visto che ovviamente se lo trovi più contrario nella prima metà perdi secondi e poi sarai invece più veloce nella seconda parte
non mi pare una cosa strana e dato che i due non erano contemporaneamente sul percorso una variazione di vento può accadere

detto questo al posto di pensare che Ayuso sia scoppiato basta guardare i tempi anche degli altri per vedere che Ayuso ha fatto il miglior intertempo e poi ha perso al massimo pochi secondi dagli altri quindi ha avuto una gestione leggermente in calando mentre Ganna ha guadagnato mostruosamente

D

Deleted member 2182

Guest
Ayuso quest'anno è in forma pogaciaresca. Hindley ha già preso un bel distacco. Mi sa che se la gioca con Tiberi e Gee, che non vedo come grandi avversari...
Ayuso se mantiene le promesse ti vince anche il giro.
Gee invece a differenza tua lo vedo parecchio consistente, la Israel ha avuto una gran botta di culo a trovarselo per le mani

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.492
4.413
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
visto il tipo di percorso se il vento cambia( no non ero li con un anemometro) può cambiare parecchio il risultato degli intertempi visto che ovviamente se lo trovi più contrario nella prima metà perdi secondi e poi sarai invece più veloce nella seconda parte
non mi pare una cosa strana e dato che i due non erano contemporaneamente sul percorso una variazione di vento può accadere

detto questo al posto di pensare che Ayuso sia scoppiato basta guardare i tempi anche degli altri per vedere che Ayuso ha fatto il miglior intertempo e poi ha perso al massimo pochi secondi dagli altri quindi ha avuto una gestione leggermente in calando mentre Ganna ha guadagnato mostruosamente
Ripeto la domanda. Il vento è cambiato? Se è cambiato è un fattore se non è cambiato è Ganna che è andato in progressione facendo molto meglio di tutti nella seconda parte.
p.s. i 2 sono partiti a distanza di 10 minuti l'uno dall'altro.

non so perché perdo tempo a risponderti ma ci provo
Se invece di un incipit da bimbominkia riesci a essere educato sarebbe un passo avanti giacchè non ho detto nulla di male.

• Mi piace
Reactions: cbr70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Ripeto la domanda. Il vento è cambiato? Se è cambiato è un fattore se non è cambiato è Ganna che è andato in progressione facendo molto meglio di tutti nella seconda parte.
p.s. i 2 sono partiti a distanza di 10 minuti l'uno dall'altro.

Se invece di un incipit da bimbominkia riesci a essere educato sarebbe un passo avanti giacchè non ho detto nulla di male.
se invece di perdere tempo a sfogare le tue paturnie facendo il bastian cuntrari sul forum imparassi a leggere i commenti e non rompere le balle faresti anche più bella figurai sai

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.492
4.413
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
se invece di perdere tempo a sfogare le tue paturnie facendo il bastian cuntrari sul forum imparassi a leggere i commenti e non rompere le balle faresti anche più bella figurai sai
le paturnie da bastian contrario che rompono le balle sarebbero chiedere in modo neutro ed educato ad un utente che avanza una ipotesi su che elementi basa questa ipotesi essendo che un percorso avanti e indietro sarà stato tale per tutti?
Confermo: bimbominkia e anche piuttosto maleducato.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.637
1.980
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Dobbiamo chiedere all'areonautica militare se ha dati da fornirci al riguardo? Pisa è lì vicino, magari tra Ayuso e Ganna hanno più misurazioni da incrociare in un grafico e vedere le curve di potenza in base alla direzione ed all'intensità del vento. Però non sottovaluterei nemmeno la rugosità dell'asfalto, che gommato da una decina di corridori in più, potrebbe anche fare una grande differenza

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.492
4.413
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Dobbiamo chiedere all'areonautica militare se ha dati da fornirci al riguardo? Pisa è lì vicino, magari tra Ayuso e Ganna hanno più misurazioni da incrociare in un grafico e vedere le curve di potenza in base alla direzione ed all'intensità del vento. Però non sottovaluterei nemmeno la rugosità dell'asfalto, che gommato da una decina di corridori in più, potrebbe anche fare una grande differenza
Probabilmente non servirà. La spiegazione più semplice è che Ganna è stato superiore perchè quest'anno è più in forma dello scorso anno (affermato da lui stesso fra l'altro) e ha dimostrato anche in passato di essere bravo in progressione e migliore di tanti avversari nella seconda parte di gara dopo inizi meno roboanti.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grande Filippo. Molto composto. Una pedalata molto più ordinata e composta di quella di Ayuso. Una bella prova davvero, e lui bellissimo da vedere. Quando sta così, lo si vede dai primi metri della cronometro. Poche volte l'ho visto composto e non ha portato a casa la vittoria.
Quando invece si rimette spesso in sella, e non è così "bello", nemmeno nei primi metri, non arriva neanche il risultato finale.

• Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
28" in 12km sul secondo sono tanti, finalmente è tornato in forma
Per quanto io sia un suo tifoso, è un po' presto per dire "è tornato in forma" con una sola cronometro. Non si può dire quanto abbia spinto, non si può sapere quanto Ayuso si sia spremuto, ci sono tante altre variabili quali le condizioni atmosferiche che non conosciamo. Prova meravigliosa, concordo, stiamo a vedere come procede la stagione.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Per quanto io sia un suo tifoso, è un po' presto per dire "è tornato in forma" con una sola cronometro. Non si può dire quanto abbia spinto, non si può sapere quanto Ayuso si sia spremuto, ci sono tante altre variabili quali le condizioni atmosferiche che non conosciamo. Prova meravigliosa, concordo, stiamo a vedere come procede la stagione.
c'è da dire che negli ultimi anni è stato spesso fregato dal solo Remco anche quando Pippo ha fatto prestazioni ottime